+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 283
  1. #251
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    c'è quella lettera memorabile pubblicata sul saggio di hoellebeq su cosa pensasse degli immigrati a new york
    Sto cercando ancora il saggio di Halbuquerque, mannaggia.

    Mi sa che vado di pdf pirata...

  2. #252
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    20 euro e te lo spedisco io, in Francese

    Comunque, sicuramente old, ma magari non sono l'unico niubbo. Ieri notte ho scoperto questo, distribuito dalla H. P. Lovecraft Historical Society.



    Visti 20 minuti: molto retro', decisamente suggestivo, cattura bene l'atmosfera. Lo finiro'.


    Apparentemente esiste anche un antecedente:

    Ultima modifica di Zero/1; 02-07-15 alle 10:45:00

  3. #253
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    20 euro e te lo spedisco io, in Francese
    :(

  4. #254
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Oggi mi sono fatto arrivare questo:
    http://www.fantascienza.com/catalogo...ori-preferiti/

    Qualche commento sui singoli racconti della raccolta?

  5. #255
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Qualche commento sui singoli racconti della raccolta?
    Il crollo della casa Usher: bellissimo

    La morte di Halpin Frayser (Racconto, The Death of Halpin Frayser, 1893) di Ambrose Bierce: Bierce è sinonimo di qualità, Questo racconto devo averlo letto in tutte le storie fantastiche, ma non me lo ricordo.

    Il marchio giallo (Racconto, The Yellow Sign) di Robert William Chambers: è l'unico racconto capace di suggerire orrore cosmico nella raccolta del Re in giallo... Fatti due conti.

    La casa dei rumori (Racconto lungo, The House of Sounds, 1897) di Matthew P. Shiel: mai letto.

    La casa sull'abisso (Romanzo breve, The House on the Borderland, 190 di William Hope Hodgson: bellissimo romanzo. Una chiarezza descrittiva stupenda e una fantasia visionaria che ti porterà lontano.

    Il terrore (Romanzo breve, The Terror, 1917) di Arthur Machen: a me è piaciuto.

    La polvere bianca (Racconto, The Novel of the White Powder, 1895) di Arthur Machen: non me lo ricordo...

    La storia del Sigillo Nero (Racconto lungo, The Novel of the Black Seal, 1895) di Arthur Machen: non me lo ricordo

    Il Popolo Bianco (Racconto breve, introduzione a: The White People, 1904) di Arthur Machen: lo preferisco col titolo mondadoriano (Le creature bianche). Racconto bellissimo.

    I salici (Racconto lungo, The Willows) di Algernon Blackwood: mai letto, ma vorrei farlo da SECOLI... Quasi quasi lo prendo pure io questo libro... Fammi sapere come ti sembra la traduzione

    Il Conte Magnus (Racconto, Count Magnus) di M. R. James: bel racconto

    Lo Stagno della Luna (Romanzo, The Moon Pool, 1919) di Abraham Merritt: Lo "stagno"? Non era La palude lunare? Comunque, lo lessi quando lo misero su Urania, ma non ne ricordo una sola pagina. Di Merrit, stranamente, ricordo quasi tutto tranne che lo "stagno"...

  6. #256
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Il crollo della casa Usher: bellissimo
    Poe, e non potrebbe essere diverso

    La casa sull'abisso (Romanzo breve, The House on the Borderland, 190 di William Hope Hodgson: bellissimo romanzo. Una chiarezza descrittiva stupenda e una fantasia visionaria che ti porterà lontano.
    in una tana da conigli, per esempio?

    Lo Stagno della Luna (Romanzo, The Moon Pool, 1919) di Abraham Merritt: Lo "stagno"? Non era La palude lunare? Comunque, lo lessi quando lo misero su Urania, ma non ne ricordo una sola pagina. Di Merrit, stranamente, ricordo quasi tutto tranne che lo "stagno"...
    tradotto come "il pozzo della luna" dalla Nord, è un romanzucolo visionario pieno di cliché, in cui il classico "incubo" lovecraftiano che pareva promettere bene nelle prime battute si rivela più o meno inutile, ingoiato da una storiella adatta a Weird Tales, con tanto di fanciulla in pericolo che si innamora dell'eroe (e fa anche vedere le tette a muzzo) e popolo sotterraneo. Lascia perdere.

  7. #257
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    in una tana da conigli, per esempio?
    In che senso? Non ricordo tane di coniglio. Eppure me lo ricordo dall'inizio alla fine (avendolo letto tre o quattro volte)

    tradotto come "il pozzo della luna" dalla Nord, è un romanzucolo visionario pieno di cliché, in cui il classico "incubo" lovecraftiano che pareva promettere bene nelle prime battute si rivela più o meno inutile, ingoiato da una storiella adatta a Weird Tales, con tanto di fanciulla in pericolo che si innamora dell'eroe (e fa anche vedere le tette a muzzo) e popolo sotterraneo. Lascia perdere.
    Non posso lasciar perdere, perché l'ho già letto

    Ma, appunto, non ne ricordo una sola pagina.

  8. #258
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Il Popolo Bianco (Racconto breve, introduzione a: The White People, 1904) di Arthur Machen
    Cosa vuol dire "introduzione a the white people"? Non dovrebbe essere the white people?

  9. #259
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    In che senso? Non ricordo tane di coniglio. Eppure me lo ricordo dall'inizio alla fine (avendolo letto tre o quattro volte)
    niente, mi sono confuso.
    ho letto William Hope Hodgson e ho capito Charles Lutwidge Dodgson.
    my fault.

    il "lascia perdere" era per Hellvis.

  10. #260
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire "introduzione a the white people"? Non dovrebbe essere the white people?
    Non ne ho la minima idea. Forse un errore nello stilare la lista.

  11. #261
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Salve a tutti !

    Sono anche io, come voi, un estimatore di Lovecraft. Ho letto diversi racconti del ciclo di Cthulhu.

    Attualmente sto cercando un'opera "omnia", che contega appunto tutti i racconti (del mito e non).

    Qualche consiglio ? Possibilmente cartacea.

    Grazie !

  12. #262
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    facile, l'eccellente opera omnia della Mondadori. 4 volumi con introduzione a ogni racconto.

  13. #263
    Gangrel
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Il mammut no?

    Inviato dal mio OnePlus One

  14. #264
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Dipende da cosa intende per Opera Omnia. Nel Mammuth è contenuto anche il Commonplace Book, oltre che altre piccole cosucce non presenti nei 4 tomi Mondadori (per esempio le poesie).

    Se però cerca solo i racconti, Mondadori ha recentemente ristampato i 4 tomi mettendoli in uno solo:

    http://www.lafeltrinelli.it/libri/ho.../9788804644071

    Il Commonplace book però lo consiglio caldamente, e la versione pubblicata da Mondadori. Purtroppo bisogna cercarlo nell'usato, perché è introvabile. La versione presente nel Mammuth si limita a riportare il taccuino, mentre quella Mondadori ha un'appendice di fonti e riferimenti incredibilmente affascinante.

  15. #265
    L'Onesto L'avatar di Minastir
    Data Registrazione
    20-03-07
    Località
    Somewhere far beyond
    Messaggi
    970

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa intende per Opera Omnia. Nel Mammuth è contenuto anche il Commonplace Book, oltre che altre piccole cosucce non presenti nei 4 tomi Mondadori (per esempio le poesie).

    Se però cerca solo i racconti, Mondadori ha recentemente ristampato i 4 tomi mettendoli in uno solo:

    http://www.lafeltrinelli.it/libri/ho.../9788804644071

    Il Commonplace book però lo consiglio caldamente, e la versione pubblicata da Mondadori. Purtroppo bisogna cercarlo nell'usato, perché è introvabile. La versione presente nel Mammuth si limita a riportare il taccuino, mentre quella Mondadori ha un'appendice di fonti e riferimenti incredibilmente affascinante.
    Si solo i racconti vanno bene.

    EDIT

    Trovato ! Grazie !
    Ultima modifica di Minastir; 22-08-15 alle 14:51:13

  16. #266
    Il Puppies L'avatar di morbius
    Data Registrazione
    31-03-02
    Località
    kurukshetra
    Messaggi
    460

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    tempo fa avevo comprato i 4 volumi di Lovecraft con i racconti in ordine cronologico...
    Però fatico un po' a leggerli in quanto molti di questi sono ridondanti o poco interessanti (per me)
    Leggendo questa discussione ho raggruppato i racconti consigliati da voi, che ora elenco...
    c'è altro da aggiungere tra gli imperdibili?
    Grazie!

    Colui che sospirava nel buio
    dagon
    Dall'altrove
    Herber West Rianimatore
    I sogni nella casa stregata
    I topi nel muro
    il cane
    Il caso di Charles Dexter Ward
    Il colore venuto dallo spazio
    Il labirinto di Eryx
    Il modello di Pickman
    Il richiamo di Cthulhu
    il segugio
    Il tempio
    Il tumulo
    Kadath
    La casa sfuggita
    La città senza nome
    La cosa sulla soglia
    La maschera di Innsmouth
    La musica di Erich Zann
    La paura in agguato
    La ricorrenza (La cerimonia)
    La strana casa nella nebbia
    la tomba
    Le montagne della follia
    l'estraneo
    L'ombra calata dal tempo
    L'ombra su Innsmouth
    lui
    oltre le mura del sonno
    Polaris
    Un ricordo del Dottor Samuel Johnson

  17. #267
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da morbius Visualizza Messaggio
    Kadath
    lui
    Un ricordo del Dottor Samuel Johnson
    Io questi li escluderei dalla lista del meglo. Lui se non ricordo male è solo un frammento incompiuto. Kadath invece è troppo noioso. Un ricordo (sempre se non erro) è un racconto umoristico scritto dal Maestro per emulare un romanziere commerciale in voga in quegli anni.

    Ah, Il cane e Il segugio sono lo stesso racconto.

    EDIT
    Devo controllare Un ricordo... Mi sa che mi confondo con un altro racconto...

  18. #268
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=204180

    Darei un tentacolo per esserci!


    EDIT
    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    EDIT
    Devo controllare Un ricordo... Mi sa che mi confondo con un altro racconto...
    Ho controllato. Questo è un pastiche di HPL, un racconto scritto per divertimento, per ridersi addosso... e poi dicevano che era un musone!

    Può essere una gradevole lettura, ma di certo è una cosa trascurabile della sua Opera.
    Ultima modifica di Gargaros; 01-10-15 alle 01:23:37

  19. #269
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Hypnos pubblica tutti i racconti marini di Hodgson in tre volumi (per ora è uscito solo il primo).
    http://www.ibs.it/code/9788896952269...li-abissi.html

    I prezzi sono però vergognosi.

  20. #270
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Sì, i prezzi sono assurdi. Non devono neanche pagare un illustratore...

    Però l'amore per il Weird fa chiudere un occhio. Se avessi i sordi li prenderebbi tutti.

  21. #271
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Non si può parlare nemmeno di edizioni super fighe, anzi. Semplicemente sanno di essere di nicchia e di puntare a un target che quei libri più o meno li compra lo stesso.

  22. #272

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ma August Derleth ha scritto racconti o romanzi brevi nel filone di Lovecraft?

  23. #273
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Mi pare di sì ma non ne sono sicuro

  24. #274
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da White_Mason Visualizza Messaggio
    Ma August Derleth ha scritto racconti o romanzi brevi nel filone di Lovecraft?
    Sì, però è unanimanente riconosciuto come merdone.

    Derleth è famoso pure perché ha sviluppato germi di idee lovecraftiane, spacciandole come collaborazioni postume (difatti parecchi racconti continuano ad apparire sotto la doppia firma Lvecraft/Derleth).

  25. #275
    el serio
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Preso il tomo della Mondadori. E' veramente possente

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 12 PrimaPrima ... 9101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato