+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 283
  1. #151
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    provo a vedere allora in inglese se riesco a seguirlo, in genere lo leggo senza problemi grazie mille

  2. #152
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ho dimenticato di aggiornare la lettura di "Alle montagne della follia" a fumetti, colpa anche di un ritardo stratosferico nell'uscita...

    Il disegno è particolare e decisamente minimale, con linee molto semplici e ombreggiature lasciate ai colori.
    Potrebbe essere indigesto se cercate qualcosa di realistico nel tratto, ma secondo me non pesa molto e permette invece di concentrarsi meglio sulla resa delle scene, che direi decisamente buona e del tutto fedele al racconto.
    In sintesi a me è piaciuto, e anche molto, per il senso di inquietudine crescente che mi ha trasmesso, ma capirei se qualcuno si lamentasse dell'impatto grafico (in spoiler un'immagine)


    Spoiler:

  3. #153
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da BaRtUc Visualizza Messaggio
    Pilo e Fusco sono una garanzia, ma leggo che la conversione ha più di una pecca.
    Guarda, dopo aver letto la versione di Altieri, Pilo e Fusco schizzano nell'olimpo dei traduttori migliori, a far compagnia a Lippi, pur con tutti i loro difettini

    Te ne do un assaggio:

    Con gli altri studenti si mescolò pochissimo, pur invidiando i gruppi "temerari" o "bohémienne", il cui fico lessico superficiale e l'inutile attegiamento ironocio avrebbe voluto adottare
    (pag. 316)

    Pare che Altieri abbia voluto svecchiare un minimo la prosa lovecraftiana, ma è stato un tentativo disastroso! Le magagne del libro Feltrinelli sono innumerevoli. Vanno dall'so di termini bruttissimi come quello che riprto, al rimaneggiamento di intere frasi. Soprattutto, ho scorto una punteggiatura posticcia: laddove Lovecraft era esteso e lento, in Altieri spesso le virgole vengono sostituite dai punti. Una cosa assurda.

    Per la prima volta ho trovato faticoso leggere HPL.

    Citazione Originariamente Scritto da el_demo Visualizza Messaggio
    Ho dimenticato di aggiornare la lettura di "Alle montagne della follia" a fumetti, colpa anche di un ritardo stratosferico nell'uscita...

    Il disegno è particolare e decisamente minimale, con linee molto semplici e ombreggiature lasciate ai colori.
    Potrebbe essere indigesto se cercate qualcosa di realistico nel tratto, ma secondo me non pesa molto e permette invece di concentrarsi meglio sulla resa delle scene, che direi decisamente buona e del tutto fedele al racconto.
    In sintesi a me è piaciuto, e anche molto, per il senso di inquietudine crescente che mi ha trasmesso, ma capirei se qualcuno si lamentasse dell'impatto grafico (in spoiler un'immagine)


    Spoiler:
    Lo stile grafico è davvero bello, sembra rimandare ai comics primigeni, e sprizza "retrò" da ogni millimetro di matita.
    Ultima modifica di Gargaros; 18-05-13 alle 17:54:01

  4. #154
    Lo Zio
    Data Registrazione
    16-01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,293

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Non è propriamente un fumetto tratto dai racconti di Lovecraft, ma secondo me Hellboy di Mike Mignola (almeno fino a Il verme conquistatore) ne ha catturato perfettamente l'essenza, sia graficamente sia come atmosfera

  5. #155
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    io Hellboy non riesco davvero a digerirlo

  6. #156
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ho letto proprio ieri un ottimo racconto di quelli magari meno conosciuti, Il labirinto di Eryx.

    Consigliatemi qualche altro gioiellino nascosto

  7. #157
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ho letto proprio ieri un ottimo racconto di quelli magari meno conosciuti, Il labirinto di Eryx.

    Consigliatemi qualche altro gioiellino nascosto
    In che raccolta l'hai letto?

  8. #158
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ho l'opera omnia.

  9. #159
    Lo Zio
    Data Registrazione
    16-01-11
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,293

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ho letto proprio ieri un ottimo racconto di quelli magari meno conosciuti, Il labirinto di Eryx.

    Consigliatemi qualche altro gioiellino nascosto
    Mica me lo ricordo, adesso lo vado a ripescare. E' uno dei racconti "onirici"?

  10. #160
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    No, è fantascienza pura e dura. E' del 36.

  11. #161
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ho l'opera omnia.
    Allora trovi tutto lì. Mi sembra che qualche testo inedito sia stato inseito in Il vento dalle stelle, ma si tratta indubbiamente di qualche estratto di lettera (a volte HPL descriveva così bene le sue idee nelle lettere che alcune potrebbero essere considerate racconti a sé).

    Leggiti i racconti "scabrosi" scritti a quattro mani con C.M. Eddy.

  12. #162
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    Allora trovi tutto lì.
    Eh, ho capito, chiedevo appunto qualche titolo specifico

    Provo con questi che mi hai detto in collaborazione.

  13. #163
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Ho letto proprio ieri un ottimo racconto di quelli magari meno conosciuti, Il labirinto di Eryx.

    Consigliatemi qualche altro gioiellino nascosto
    Per chi avesse l'edizione Newton mammuttosa, il titolo è "Tra le mura di Eryx"

  14. #164
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Sto leggendo per la prima volta Le Montagne della Follia e sto facendo una fatica boia ad immaginarmi la creatura trovata da Lake nella grotta

  15. #165
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Sto leggendo per la prima volta Le Montagne della Follia e sto facendo una fatica boia ad immaginarmi la creatura trovata da Lake nella grotta
    Mi ricordo che, quando l'ho letto, ho avuto anch'io lo stesso problema.
    Probabilmente è quanto voleva ottenere il nostro amico Howard proponendoci una creatura che non avesse nulla a che fare con gli esseri viventi terrestri, ciononostante è veramente difficile immedesimarsi nella lettura senza capire minimamente come diavolo era fatta quella roba.


    Googlando si trova qualche illustrazione più o meno fedele alle descrizioni del libro.
    Che poi queste siano d'aiuto all'esperienza della lettura, questo è tutto da dimostrare.

  16. #166
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ho googlato anch'io in preda alla disperazione
    Oltre a scoprirmi cartografo con Google Maps per risolvere alcuni dubbi sulle tappe dell'insediamento sul continente
    Alcune illustrazioni mi son state d'aiuto, in realtà, certo che un po' dispiace incanalare la propria visione del mostraccio di Lovecraft lungo i filtri di un terzo. Ragion per cui, d'ora in poi mi astengo da altri supporti grafici
    Tuttavia ho già ordinato la trasposizione a fumetti

  17. #167
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Ultima modifica di Ragnarokker; 26-11-13 alle 17:06:14

  18. #168
    L'Onesto L'avatar di Gargaros
    Data Registrazione
    22-06-08
    Località
    Sotto un ponte. Ma ben tenuto!
    Messaggi
    1,416

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    I grandi antichi vengono descritti meglio in L'ombra calata dal tempo. Le montagne non me le ricordo quasi per niente.

    A proposito, uno di questi esseri appare nella puntata di Futurama in cui Leila viene abbordata da quel suo simile, poi rivelatosi un mutaforma. Aveva abbordato pure una Grande Antica per sposarla


    EDIT
    In effetti guglando non c'è una sola immagine che sia fedele ai GA lovecraftiani. Se volete vi scannerizzo un'immagine del Primo almanacco della paura, dove ce n'è una fedelissima tratta dal libro Cthulhu Mytos (se non erro).


    EDIT2
    No, era Cthulhu mosters:

    http://ecx.images-amazon.com/images/I/51YKvgd9FdL.jpg

    Potete vedere il mostro a sinistra. E' lui!

    Bellissimo °o°
    Ultima modifica di Gargaros; 26-11-13 alle 22:30:27

  19. #169
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Quello non è mica un appartenente alla razza dei "coni rugosi"?

  20. #170
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Gargaros Visualizza Messaggio
    http://ecx.images-amazon.com/images/I/51YKvgd9FdL.jpg

    Potete vedere il mostro a sinistra. E' lui!
    Quell'immagine non c'entra con quello che ha chiesto Zero.
    Le creature di cui parla lui sono queste:

    Spoiler:







  21. #171

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    oddio, molto piu mostruoso di quello che pensavo,
    io da appassionato di D&D quale sono, quando ho letto " le montagne della follia" mi ero immaginato dei mindflayer alati

  22. #172
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Confermo il post di Bado.
    I coni rugosi da quale racconto sono tratti, invece?

  23. #173
    La Borga
    Data Registrazione
    07-12-12
    Messaggi
    10,684

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Zero/1 Visualizza Messaggio
    Confermo il post di Bado.
    I coni rugosi da quale racconto sono tratti, invece?
    Sono una razza ricorrente. Sono protagonisti in l'ombra venuta dal tempo, ma mi pare compaiano anche nei bassorilievi di le montagne della follia.

  24. #174
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    oddio, molto piu mostruoso di quello che pensavo
    Alla fine, da quel che ricordo, la descrizione è tipo: un corpo molto coriaceo a forma di botte, ali retrattili a membrana, piedi palmati, testa a forma di stella e tentacoli (la vera passione di HPL, ndBado) qua e là.

  25. #175
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Re: Howard Phillips Lovecraft - Il Topic Ufficiale dell'Oscuro Oblio

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2012 Visualizza Messaggio
    Sono una razza ricorrente. Sono protagonisti in l'ombra venuta dal tempo, ma mi pare compaiano anche nei bassorilievi di le montagne della follia.
    Avro' tentato almeno tre volte di legger quel racconto, mai arrivato oltre le prime descrizioni di visioni/ricordi.
    Grazie

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Alla fine, da quel che ricordo, la descrizione è tipo: un corpo molto coriaceo a forma di botte, ali retrattili a membrana, piedi palmati, testa a forma di stella e tentacoli (la vera passione di HPL, ndBado) qua e là.
    Yep, si tratta di 125 tentacoli per lato (5 braccia che si dividono a due riprese in 5 ramificazioni).
    E 5 gambe ipertrofiche che si dipartono da una base stellata, di nuovo.
    Di ali non ho capito se ne possiedono solo due, invece

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato