+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 624

Discussione: Wasteland 2

  1. #476
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Un altra cosa che secondo me è da cambiare è poter decidere quale personaggio muovere in combattimento, non in ordine fisso...

  2. #477
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da proctor Visualizza Messaggio
    Un altra cosa che secondo me è da cambiare è poter decidere quale personaggio muovere in combattimento, non in ordine fisso...
    L'ordine non viene deciso all'inizio di ogni combattimento in base, ad es, all'iniziativa?

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  3. #478
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Si ma per i turni successivi rimane uguale, mentre molte volte mi farebbe comodo poter decidere turno per turno

  4. #479
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    10-04-10
    Località
    dieci al quadrato
    Messaggi
    21,196

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da proctor Visualizza Messaggio
    Si ma per i turni successivi rimane uguale, mentre molte volte mi farebbe comodo poter decidere turno per turno
    Eh ma se l'ordine derivato dall'iniziativa è quello mica lo puoi cambiare.
    A meno che non vengano cambiate le regole del combattimento

  5. #480
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da proctor Visualizza Messaggio
    Un altra cosa che secondo me è da cambiare è poter decidere quale personaggio muovere in combattimento, non in ordine fisso...
    No, non funziona così, e non è fisso. L'ordine in cui i personaggi svolgono il proprio turno è determinato da calcoli che coinvolgono la combat initative in primis ma anche alter stat, ed è giusto così. Se vuoi che un personaggio si muova per primo devi alzargli la combat initiative che è elgata ad awarness e speed mi apre.

  6. #481
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Non penso che intenda quello...

    In pratica si potrebbe dare la possibilità ad un pippottino con una iniziativa maggiore di "perdere il suo turno" e di slittare immediatamente dopo ad un altro pippottino che è più "lento"...azione che fa perdere un paio di AP.
    (Forse Fallout Tactics era così...spolpato al day one...e poi più ripreso).

    Tutto sommato però preferisco che non ci sia questa possibilità, ma solo il comando di guardia...anche per simulare il fatto che i pippottini agiscono con la propria testa e non telepaticamente con un'unica mente (il giocatore).

  7. #482
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Wasteland 2

    non è che se faccio 10 turni mi fa sempre comodo iniziare con lo stesso..per essere più chiaro, lo avrei preferito più alla xcom. durante i miei turni gestisco i ranger come mi pare.......

  8. #483
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Anche io preferisco l'ordine fisso deciso all'inizio

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  9. #484
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Si, diciamo che e' una questione di preferenze personali qui. Personalmente in un tattico puro a turni (XCOM, Xenonauts, Ja2 etc) mi piace selezionare e muovere gli omini con l'ordine che dico io.
    Questo gioco (che e' un RPG, non dimentichiamolo) non ha gli elementi tattici richiesti per permettere quel tipo di combattimento pero', visto il semplificatissimo sistema di cover, quasi totale assenza di line of sight etc. etc. Insomma visto meglio cosi' per Wasteland 2, IMHO.

    In ogni caso l'ordine non e' fisso e non e' deciso all'inizio: l'idea e' che se il tizio A ha il doppio di CI rispetto a B, allora A si muove due volte prima che B abbia il suo turno. Capito? se A ha 20 di CI e B ha 10, non solo A si muove prima di B, ma si muove due volte prima che B si muova la prima volta. E' simile ad alcuni JRPG, tipo FFX per intenderci.

    Vi sembra deciso all'inizio perche' avete (voi e i nemici) quasi tutti 13-9 CI. Ma provate a creare un pg con 20 CI e vedetelo ammazzare tutti mentre gli altri devono ancora iniziare muoversi
    Ultima modifica di Miles Teg; 07-11-14 alle 17:15:29

  10. #485
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Si, diciamo che e' una questione di preferenze personali qui. Personalmente in un tattico puro a turni (XCOM, Xenonauts, Ja2 etc) mi piace selezionare e muovere gli omini con l'ordine che dico io.
    Questo gioco (che e' un RPG, non dimentichiamolo) non ha gli elementi tattici richiesti per permettere quel tipo di combattimento pero', visto il semplificatissimo sistema di cover, quasi totale assenza di line of sight etc. etc. Insomma visto meglio cosi' per Wasteland 2, IMHO.

    In ogni caso l'ordine non e' fisso e non e' deciso all'inizio: l'idea e' che se il tizio A ha il doppio di CI rispetto a B, allora A si muove due volte prima che B abbia il suo turno. Capito? se A ha 20 di CI e B ha 10, non solo A si muove prima di B, ma si muove due volte prima che B si muova la prima volta. E' simile ad alcuni JRPG, tipo FFX per intenderci.

    Vi sembra deciso all'inizio perche' avete (voi e i nemici) quasi tutti 13-9 CI. Ma provate a creare un pg con 20 CI e vedetelo ammazzare tutti mentre gli altri devono ancora iniziare muoversi
    Il fatto che l'ordine sia deciso da una statistiche non è affatto un difetto, anzi. Tatticamente non leva nulla, ti costringe piuttosto a fare i conti con lo sviluppo del pg che aumenta ulteriormente di importanza diventando un fattore strategico aggiunto.
    Semmai si puo' piuttosto discutere sulla mancanza di un'opzione per "cedere" il proprio turno ad un compagno, cosa concettualmente più che plausibile.

  11. #486
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Non penso che intenda quello...

    In pratica si potrebbe dare la possibilità ad un pippottino con una iniziativa maggiore di "perdere il suo turno" e di slittare immediatamente dopo ad un altro pippottino che è più "lento"...azione che fa perdere un paio di AP.
    In Radiant Historia, uno dei pochi jrpg a salvarsi negli ultimi anni, funzionava così, e non era male perché permetteva di organizzare le combo di attacchi.

  12. #487
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Teg Visualizza Messaggio
    Si, diciamo che e' una questione di preferenze personali qui. Personalmente in un tattico puro a turni (XCOM, Xenonauts, Ja2 etc) mi piace selezionare e muovere gli omini con l'ordine che dico io.
    Questo gioco (che e' un RPG, non dimentichiamolo) non ha gli elementi tattici richiesti per permettere quel tipo di combattimento pero', visto il semplificatissimo sistema di cover, quasi totale assenza di line of sight etc. etc. Insomma visto meglio cosi' per Wasteland 2, IMHO.
    Ma perché????
    Premetto che avevo aspettative molto alte per questo titolo, ma se fai un GDR PURO, come dice qualcuno di voi,
    non devi passare 4/5 del gioco a COMBATTERE anche se alzi tutte le abilità sociali che vuoi (spaccaculo, leccaculo, ecc).
    Qui hanno toppato. Hanno fatto un GDR dove si combatte molto, ma il combattimento non è stato praticamente implementato.
    Premetto, W2 è un bel gioco che ti fa tornare indietro nel tempo. Ha parecchie cose molto belle e ti permette di portarti
    dietro fino a 7 uomini più gli alleati. Ma, dico io.....siamo nel 2014, era cosi difficile fare un sistema combat
    in cui i personaggi potevano sdraiarsi, fare un minimo di Stealth, avere un sistema di LoS leggermente più realistico??
    Non mi sembra che Fallout Tactics fosse meno GDR di questo in quanto a quest e profondità di avanzamento dei
    propri personaggi (anzi), eppure aveva un sistema combat di tutto rispetto, e si poteva fare anche lo Stealth (limitato,
    ma c'era), per non parlare di JA2. Diamine, questi sono titoli PREISTORICI.
    Allora si che potevi possedere l'abilità Stealth per avere un esploratore che va in avanscoperta, invece di girare
    tutti in gruppo come beoti fino a sentire il Gong di inizio scontro, dove non serve altro che cliccare sul nemico
    senza un minimo di tattica. La LOS poi, lasciamo stare...e non è che sto parlando che doveva essere
    il tattico per eccellenza, ma neanche la BASI di uno straccio di combat decente (anche sulle armi stendiamo
    un velo pietoso).

    Questo è un gioco che, personalmente, supera la sufficienza a pieni voti e i pregi non sto a citarli perchè
    li conoscete, ma è un occasione persa.
    Poteva essere un capolavoro, la pietra miliare da copiare per i giochi futuri, e invece fra qualche mese
    non se ne parlerà più.
    Ultima modifica di Kargan; 08-11-14 alle 07:49:42

  13. #488
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Wasteland 2

    oltretutto alcune delle abilità mi sa che sono messe li tanto per far numero........

  14. #489
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Si, tra leccaculo, spaccaculo e paraculo, una è di troppo, cosi anche quella per i Tostapane.
    Le 2 abilità per scassinare mi piacciono, anche se quella per togliere gli allarmi poteva
    far parte di una delle due (Scienza applicata se ricordo bene), ma intanto hanno risparmiato
    su abilità di Stealth o di altro tipo.

  15. #490
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Per le abilità non concordo assolutamente.

    Il tostapane è un mini gioco...puoi sceglierlo come no. All'interno dei tostapane trovi oggetti strani e poi devi capire a chi darli o come usarli per avere bonus speciali. Classica abilità da seconda run. E' fondamentalmente un easter egg.

    Le abilità di oratoria invece sono tre per evitare di avere il personaggio "lingua lunga", capace di risolverti in ogni occasione le questioni di oratoria...

    Nel gioco avere successo in oratoria permette di evitare combattimenti o facilitarti di parecchio una missione.
    Tre abilità sono impossibili averle di buon livello nel proprio party (a meno di non provare a fare un party "diplomatico" a scapito delle capacità offensive).
    In questo modo è difficile risolvere bonariamente ogni situazione con astuzia/diplomazia...

    Più abilità specifiche equivale a meno possibilità di poter accedere alle scorciatoie...e più si va avanti e più sono importanti.
    [Solo all'inizio, il fatto di poter ammaestrare il rospone...evita un combattimento tostissimo e ti fa risparmiare un sacco di munizioni...]

    Il gioco ha i suoi difetti, ma è molto più "studiato" di quanto si pensi...

    Fallout tactics era mooooolto diverso. Missioni (prima i predoni...poi i mutanti...poi i superumani...poi le macchine) con il campo base da fare da intermezzo. Zero esplorazione e gdr...

    Questo è fallout....più brutto. Ma comunque rimane un prodotto sopra le righe.

    Poi gusti eh...
    Ultima modifica di Orologio; 08-11-14 alle 12:55:31

  16. #491
    L'Onesto
    Data Registrazione
    03-09-13
    Messaggi
    1,019

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Si avere 3 abilita' oratorie e' bello, pero' mi sarebbe piaciuto fossero un po' piu' sfruttate: con tre a disposizione uno si aspetterebbe un sacco di occasioni in piu' per usarle, invece mi pare che non sono cosi' frequenti.

    ma se fai un GDR PURO, come dice qualcuno di voi,
    non devi passare 4/5 del gioco a COMBATTERE anche se alzi tutte le abilità sociali che vuoi (spaccaculo, leccaculo, ecc).
    Non necessariamente: ho detto GDR non gdr "puro". Ovvio che non sei davanti a bloodlines. Ma voglio dire, non mi sembra si combatte piu' che in baldur's gate...

  17. #492
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Wasteland 2

    BG combattevi molto, ma se entravi in città, non combattevi quasi mai e ti facevi decine di quest (parlo della
    città di Baldur's), qui non ci sono città, solo piccoli avamposti.

    Sull'abilità del Tostapane è vero, fa molto Ester Egg (e stava anche al primo), ma come dice Miles, 3 abilità oratorie
    sono fuffa se poi le usi quasi mai. Io ho fatto un gruppo totalmente diplomatico, mettendo la difficoltà dei combat
    al limite, e purtroppo posso dire che eviti si e no il 2% degli scontri in totale e non è valsa la pena per qualche
    riga di testo in più, ma è pur vero che i combat sono la parte più brutta e noiosa del gioco e li salterei volentieri a piè pari,
    nonostante adoro il genere (e già solo per questo, per me rimane sopra le righe hehe).

  18. #493
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
    BG combattevi molto, ma se entravi in città, non combattevi quasi mai e ti facevi decine di quest (parlo della
    città di Baldur's), qui non ci sono città, solo piccoli avamposti.
    Non è affatto vero. In BG c'erano una pletora di quest in città dove dovevi andare ad ammazzare qualcuno, senza contare quelle che potevi risolvere anche ammazzando qualcuno. Che poi alla fine di città ce n'era una sola.
    Va bene tutto ma se ti lamenti della quantità di combattimenti e poi mi fai un paragone con un gioco dove passavi il 90% del tempo (stima per difetto fra l'altro) a menare, dove tutte le quest implicavano l'andare ad ammazzare qualcuno o qualcosa oppure recuperare un oggetto da un tizio che non vuol dartelo e quindi finisce quasi sempre che lo devi menare, nonche un gioco con quest quasi tutte lineari e senza stat check nei dialoghi... siamo al paradosso.
    Capisco che non è Fallout (e hai detto niente eh) ma rispetto a degli ammazzatutto come erano i BG c'è ben di più in Wasteland 2.

  19. #494
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    01-11-13
    Messaggi
    134

    Predefinito Re: Wasteland 2

    l'ho ricominciato dopo le patch...godibilissimo...niente bug.....
    sono ancora all'inizio, devo dire che tra conigli e larve mi diverte parecchio....anche i combattimenti, una volta presa la mano, diventano quasi passabili.......

  20. #495
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-03-14
    Località
    Modena
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Wasteland 2

    L'ultima patch sistema molte cose, e inserisce la camminata (meno male, sarò fissato io, ma i videogiochi coi personaggi che corrono alla bersagliera mi mettono ansia). Comunque magari ci fossero più titoli cosi.

    Ah, e Baldur's gate è un tritacarne, dovete rinfrescarvi la memoria

  21. #496
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Si ma BG l'ho pure rigiocato Enhanced, mica l'ho messo io in gioco (cmq
    in BG i combat son fatti bene, soprattutto se contiamo che è vecchissimo).
    Non ho fatto nessun paragone tra i due.
    W2 è paragonabile a Fallout, e al limite, a Fallout Tactics (dove vince
    per la storia, ma ne esce con le ossa rotte con il gameplay).

  22. #497
    Menion Leah
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Oddio, si potrebbe discutere anche su queste affermazione, al di là della questione gusti personali.

  23. #498
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-03-14
    Località
    Modena
    Messaggi
    480

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Io tutta sta schifezza nel gameplay di w2 non la vedo, poi per carità si tratta sempre di gusti. Che i combattimenti non siano allo stato dell'arte mi sta bene, ma non sono neanche da buttare via.
    Fallout 2 per rimane nell'olimpo e non lo voglio scomodare, per quanto riguarda il tactics, si può dire che il combattimento fosse più profondo perchè c'era una postura in più? Mboh. L'unica cosa ecco, le perks davano un tocco di personalizzazione in più. Ma son due giochi diversi, in FT l'unico dialogo se si può definire tale era il briefing, il resto non serviva a una mazza, qualche battuta scambiata nelle varie basi e qualche disperato png durante le missioni, non potevi scegliere dove andare la trama era quella e non vi erano modifiche di sorta in base al comportamento del giocatore.
    Ultima modifica di -Splinter-; 09-11-14 alle 12:41:54

  24. #499
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Finito ieri. Devo dire che mi ha proprio catapultato agli anni 80.
    Amo troppo questa tipologia di gioco.
    Merita un 8 pieno, sia per i testi, davvero divertenti, sia per il numero di
    personaggi, la profondità della storia, e alfine anche le modalità di avanzamento Skill e Attributi
    non sono male, anche se preferisco quelle di Fallout.
    E' un GDR, di tattico non ha nulla e quindi le mie aspettative
    erano sbagliate (tutti sognano un nuovo JA, vabbè), e va preso per quello che è,
    quindi il discorso è lo stesso fatto per Shadowrun.
    Certo che se ad un eventuale Wasteland 3 venissero implementate Stealth, più equip/armi
    e un combattimento degno di questo nome, sarebbe il CAPOLAVORO.
    Ottimo.

  25. #500
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Wasteland 2

    Cominciato ieri grazie ad una chiave a 13€ su Kinguin e deve ammettere che, nonostante le mie titubanze e la poca fiducia in Fargo, sono rimasto realmente sorpreso dal risultato visto che, almeno per quanto ho visto finora, questo gioco è indubbiamente l'erede spirituale del defunto Van Buren. Pensavo ad un inizio molto più in sordina, stando a quanto avevo letto in giro, ma già all'AG Center ho ritrovato quelle atmosfere tanto care ai "veterani" anni 80/90 come me.

    In ogni caso apparentemente (anche se aspetto di addentrarmi un pochino di più nella trama) mi sono sbagliato a giudicare così duramente questo progetto e la cosa mi rende decisamente felice...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 20 di 25 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato