+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 25 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 624

Discussione: Wasteland 2

  1. #101
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    a parte che non hanno ancora raggiunto la "quota obisidan", leggendo su kickstarter l'appello per i 2.1 milioni non parla da nessuna parte di inserire altri finanziatori.

    per la questione del pledge "gonfiato" nel tempo, direi che la critica ci sta fino a un certo punto.

    nel pledge inziale è scritto abbastanza chiaramente:

    To do this game right, we need to raise $1 million, but you'll notice our funding request is $900,000 and that is because Brian Fargo has offered to fund the last $100,000 if need be. That’s a lot of money needed, but not when compared with the budgets of most full scale RPGs made today. The original game sold over 100,000 copies—on the Apple ][ and Commodore 64 platforms back in the day. If everyone who played it then backs the project at the most basic level, the game is on.

    But we’re looking ahead to what we can do if you all back this project in force. At $1.25 million, the money will go primarily into making the world bigger, adding more maps, more divergent stories and even more music.

    At $1.5 million, the world gets even bigger. You’ll have more adventures to play, more challenges to deal with, and a greater level of complexity to the entire storyline. We’ll add more environments, story elements, and characters to make the rich world come alive even more. We will even be able to bring Wasteland 2 to OS X and Linux! And after $1.5 million the sky is the limit.
    ogni fondo in più rispetto all'obiettivo iniziale dovrebbe andare in risorse per ampliare il mondo e il gameplay e assoldare avellone o altri per queste finalità (lavorare sulla storia) non va contro le condizioni iniziali. a me fa piacere e se non avessero avuto quel successo iniziale e non fosse stato credibile raggiungere gli 1.5 non avrei messo i 15$.

  2. #102
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    http://www.gamebanshee.com/interview...interview.html

    I think it’s a refreshing example of what happens when publishers aren’t involved. It’s something we couldn’t do without a lot of red tape in a publisher agreement (if at all), but when it’s just two developers chatting about something that would be cool... well, there you go. Brian asked, I wanted to do it, so we decided to make it happen.

  3. #103
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Chris: Sure. To be clear, the Onyx engine isn't being used for Wasteland 2
    Come non detto, niente Onyx. Certo che mezzo milione per il solo Avellone, con un budget di due...

  4. #104
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Thalon Visualizza Messaggio
    Spero solo però che se la raccolta raggiunge i 2.1 milioni richiesti Fargo la smetta di "alzare ancora l'asticella" promettendo altra roba
    Lo ha fatto: a 2,5 milioni promette di ingaggiare ulteriore gente per il design del mondo di gioco, a 3 milioni tools per il modding.

  5. #105
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gendo Ikari Visualizza Messaggio
    Lo ha fatto: a 2,5 milioni promette di ingaggiare ulteriore gente per il design del mondo di gioco, a 3 milioni tools per il modding.
    Ho notato (prevedibile comunque che settasse altri "achievement" se non altro per provare a dare una spinta alla raccolta): i 2.1 milioni per ingaggiare obsidian oramai sono cosa fatta (in un paio di giorni i soldi che mancano al traguardo arriveranno), però seguendo la raccolta ad intervalli più o meno regolari dall'inizio a oggi ho notato che la cifra sta aumentando ad incrementi sempre più piccoli (quindi dopo il boom iniziale che gli ha fatto raggiungere il milione e mezzo in pochissimo tempo adesso la raccolta sembra arrancare visto che è passato l'effetto hype delle fasi iniziali) nonostante il roboante annuncio del potenziale ingaggio di Avellone.
    Credo che a 2.5 milioni ci arriveranno, ma il traguardo dei 3 se la curva del grafico delle offerte continua ad appiattirsi lo vedo duro...
    Ultima modifica di Thalon; 05-04-12 alle 20:01:20

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Se hai visto sulla pagina Kickstarter del progetto, hanno anche aperto la possibilità di donazione via Paypal sul sito di inXile. Non ho capito se questa cosa durerà solo per il tempo che resta al KS o se continuerà oltre, se il caso è il secondo, allora con la promessa del modding a 3 milioni potrebbe arrivarci davvero.

  7. #107
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Riesumo il thread, visto che al momento mancano 14 ore alla chiusura della colletta.
    Al momento tra kickstarter e paypal la quota è un po' sotto i 2.850.000 $: non credo nel rush finale (anche se tutto è possibile, magari qualcuno incrementa visto che adesso all'ultimo momento han deciso di arricchire i ricchi premi per chi dona almeno 30 $ può darsi che quelli che come me ne han donati solo 15 decidano di raddoppiare), ma comunque già così dovrebbero essere in grado di produrre il gioco senza grossi tagli, a parte l'editor che avevano promesso se raggiungevano i 3 milioni.
    Visto e considerato che Fargo aveva promesso 100.000 $ dei suoi se i soldi non bastavano c'è da sperare che ce li metta comunque, se non altro così forse ai 3 milioni ci arrivano, lui realizza anche l'editor e così il gioco una volta finito vende anche di più visto che i giochi editabili attirano i modder ed i mod fanno vendere di più lo stesso gioco.
    Magari domani edito per comunicare il risultato finale...
    Ultima modifica di Thalon; 16-04-12 alle 22:36:34

  8. #108
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    beh se non fa l'editor perchè è arrivato a 2 milioni e 850 invece che 3 sinceramente mi sembra un po ridicolo. credo che lo faranno comunque, al massimo potrebbero rilasciarlo dopo la 1.0 quando si presume che il gioco sarà venduto anche a chi non ha preordinato per invogliare ulteriori acquirenti e prolungarne la longevità.

  9. #109
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da recs Visualizza Messaggio
    beh se non fa l'editor perchè è arrivato a 2 milioni e 850 invece che 3 sinceramente mi sembra un po ridicolo. credo che lo faranno comunque, al massimo potrebbero rilasciarlo dopo la 1.0 quando si presume che il gioco sarà venduto anche a chi non ha preordinato per invogliare ulteriori acquirenti e prolungarne la longevità.
    Fargo diceva in uno dei suoi interventi che l'editor possono anche rilasciarlo in un secondo tempo, ma che l'ideale sarebbe rilasciarlo già subito dopo il day one (un po' come ha fatto bethesda coi suoi fallout, così si crea subito una community di modder organizzati pronti a supportare involontariamente le vendite del titolo), e che per farlo debbono assumere un paio di coder in più che lavorino assieme ai coder del gioco per far evolvere l'editor in parallelo all'evoluzione del codice di gioco (in modo da avere alla fine un modkit perfettamente integrato col codice di gioco e non una cosa posticcia che magari si innesta male nel codice già prodotto e che magari ha funzionalità molto più limitate), e che la cosa costa un po'.
    Fargo diceva che può anche far uscire il modkit in un secondo tempo, ma poi in quel caso passerebbero mesi (e magari nel frattempo, aggiungo io, l'effetto hype del gioco scende e non c'è più la forza necessaria a creare una community stabile di modder in grado di supportare il gioco e prolungarne un po' la vita commerciale), e la storia del VG ne ha di episodi riguardanti il fallimento di alcuni titoli a causa della scarsa moddabilità o dello scarso supporto ai modder...

    EDIT: colletta chiusa, su kickstarter sono a quota 2933000 $ circa, poi aggiungendo quei 98600 $ circa raccolti tramite paypal che avevo visto sul sito di inxile (ma che adesso sono spariti con una pagina per i preorder, comunque la cache di google ne tiene ancora traccia) direi che alla fine tutti i traguardi sono stati raggiunti, quindi direi che l'editor dovrebbero svilupparlo fin da subito.
    Resta solo da aspettare il post ufficiale di conferma, ma direi tranquillamente che ci siamo...
    C'è da notare una cosetta però, a raccolta chiusa: wasteland 2 ha raccolto mediamente 48 $ mentre l'avventura di Tim Schafer invece 38 $: Schafer batte Fargo sulla quantità (di donatori e di soldi raccolti), ma Fargo invece recupera in fatto di "qualità" delle donazioni.
    Ultima modifica di Thalon; 17-04-12 alle 21:35:45

  10. #110
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    useranno unity come engine del gioco: https://twitter.com/#!/BrianFargo/st...15142230077440

  11. #111
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Wasteland 2 will be solely a computer game and there is no plan to bring it to any console or handheld platform.
    Queste cose mi commuovono

  12. #112
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Queste cose mi commuovono
    Anche io mi commuovo di fronte a certe scelte anti commerciali, anche se pure scegliere la strada "old school" a modo suo è una scelta commerciale .
    In ogni caso, in attesa di conferme ufficiali con tanto di screenshot, a quanto pare, mettendo assieme i pezzi del puzzle (tweetate di Fargo, update sul blog e su kickstart) io ho capito quanto segue:

    - il gioco utilizzerà l'engine unity, che è un engine 3D (vedi battlestar galactica online o anche rochard che comunque è un 3D a scorrimento laterale).
    - il gioco avrà una visuale dall'alto, resta ancora da capire/definire se fissa o ruotabile in misura limitata (anche se in programma hanno di renderla zoomabile in una certa misura): alla luce di quanto detto sopra scommetto che han in mente un 3D con visuale bloccata per emulare il feeling dell'isometrico (vedi anche il paragone con fallout di cui parlo dopo).
    - la visuale dall'alto non sarà unica, ma differenziata: dettagliata per l'esplorazione di città o aree ben delimitate e più ampia per gli spostamenti tra una location e l'altra (detta così sembrerebbe l'evoluzione naturale del concept di fallout 1 e 2 che aveva scenari isometrici per le location e mappa bidimensionale per gli spostamenti).
    - i vecchi fan di fallout (quelli dei fallout di interplay of course) si sentiranno di nuovo a casa (parola di Fargo), quindi mi sa che qualcosa in comune coi primi due capitoli della celebre saga post apocalittica li avrà (non troppo altrimenti poi Bethesda li trascina in tribunale).

    Ho il sospetto, alla luce di tutto quanto sopra, che Wasteland 2 visivamente parlando non si discosterà molto da Van Buren (il fallout 3 in produzione presso interplay che poi è stato abbandonato quando il motore e design eran praticamente finiti), giusto un po' più al passo coi tempi per ciò che riguarda i modelli 3D dei personaggi e l'uso dei filtri (e mi sembrerebbe ovvio visto che dai tempi di Van Buren sono passati 10 anni).
    Ultima modifica di Thalon; 16-05-12 alle 22:28:24

  13. #113
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Thalon Visualizza Messaggio
    Anche io mi commuovo di fronte a certe scelte anti commerciali, anche se pure scegliere la strada "old school" a modo suo è una scelta commerciale .
    Scusa un attimo, che senso commerciale avrebbe fare un gioco "anche per console" finanziato quasi interamente ( se non interamente ) da utenti PC? A quel punto chi l' ha finanziato dovrebbe pretendere la sua quota di guadagno o sbaglio?

  14. #114
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Scusa un attimo, che senso commerciale avrebbe fare un gioco "anche per console" finanziato quasi interamente ( se non interamente ) da utenti PC? A quel punto chi l' ha finanziato dovrebbe pretendere la sua quota di guadagno o sbaglio?
    ??

    The Banner Saga doveva essere un gioco PC only, ma quando hanno raccolto ben più di quanto avevano preventivato, hanno deciso di aggiungere anche una conversione per console

  15. #115
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Quane sege che vi state facendo su sta cosa però!

  16. #116
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    ??

    The Banner Saga doveva essere un gioco PC only, ma quando hanno raccolto ben più di quanto avevano preventivato, hanno deciso di aggiungere anche una conversione per console
    In effetti mi son spiegato male: il concetto voleva essere questo, kickstarter nasce per finanziare progetti che commercialmente son considerati "morti" e quindi si chiede ad un gruppo di appassionati di finaziarlo, tendezialmente son progetti di nicchia, in più Wasteland è gioco per "vecchi nerd" finanziato da nerd che in grandissima maggioranza usano il PC. Ecco se si prova a chiedere all' utente medio consolaro cos'è wasteland od addirittura kickstarter credo che difficilmente avresti una risposta consapevole, ( poi c'è anche qualche " vecchio nerd" che ha qualche console ma in ogni caso non fanno il mercato) quindi programmarlo avendo in testa le console sarebbe comunque un errore commerciale.

    Adesso, grazie al tuo post scopro che hanno in cantiere la versione console e quindi il progetto in ogni caso sarà diverso dall' originale perchè dovrà essere per forza di cose "consolizzato", questo lo trovo addirittura scoretto per tutti coloro che hanno finanziato il progetto aspettandosi un certo tipo di realizzazione, e che si troveranno un prodotto necessariamente diverso dalle loro aspettative, e tra l' altro essendo i finanziatori dovrebbero avere almeno qualche voce in capitolo e non sò se questo sia accaduto.
    Ultima modifica di il riflessivo; 17-05-12 alle 16:34:53

  17. #117

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Adesso, grazie al tuo post scopro che hanno in cantiere la versione console
    Immagino Aton stesse parlando di The Banned Saga. Al momento non mi pare ci sia in programma una versione x console.

  18. #118
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Adesso, grazie al tuo post scopro che hanno in cantiere la versione console e quindi il progetto in ogni caso sarà diverso dall' originale perchè dovrà essere per forza di cose "consolizzato", questo lo trovo addirittura scoretto per tutti coloro che hanno finanziato il progetto aspettandosi un certo tipo di realizzazione, e che si troveranno un prodotto necessariamente diverso dalle loro aspettative, e tra l' altro essendo i finanziatori dovrebbero avere almeno qualche voce in capitolo e non sò se questo sia accaduto.
    Quoto, dubito i backers abbiano reagito favorevolmente.

  19. #119
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Adesso, grazie al tuo post scopro che hanno in cantiere la versione console e quindi il progetto in ogni caso sarà diverso dall' originale perchè dovrà essere per forza di cose "consolizzato", questo lo trovo addirittura scoretto per tutti coloro che hanno finanziato il progetto aspettandosi un certo tipo di realizzazione, e che si troveranno un prodotto necessariamente diverso dalle loro aspettative, e tra l' altro essendo i finanziatori dovrebbero avere almeno qualche voce in capitolo e non sò se questo sia accaduto.
    Ma anche no.
    Il progetto era già avviato prima che iniziasse la raccolta fondi su kickstarter e la conversione per console arriverà solo dopo e, se fosse necessario fare dei cambiamenti, li faranno grazie ai maggiori fondi. Non sta proprio scritto da nessuna parte che se ci sono feature non adatte alle console verranno cancellate/modificate, ora, anche dalla versione pc, o viceversa, tanto più che verrà convertito anche per iOS e Android.
    Esempio: Republique è un gioco pensato inizialmente per tablet, anche in questo caso sono riusciti ad ottenre più fondi di quanto si erano prefissati e faranno anche una versione PC con un'interfaccia apposita. Cosa ti fa pensare che qualcosa di simile non possa essere fatto anche per The Banner Saga?
    Date per scontate troppe cose che scontate non sono.

    Altra nota: chi offre il suo contributo su kickstarter non è un finanziatore, da semplicemente i propri soldi in maniera volontaria, una donazione, in cambio dei "regali" legati all'entità della donazione.
    Non hanno alcuna voce in capitolo se non quella da fan.

  20. #120
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Ma anche no.
    Il progetto era già avviato prima che iniziasse la raccolta fondi su kickstarter e la conversione per console arriverà solo dopo e, se fosse necessario fare dei cambiamenti, li faranno grazie ai maggiori fondi. Non sta proprio scritto da nessuna parte che se ci sono feature non adatte alle console verranno cancellate/modificate, ora, anche dalla versione pc, o viceversa, tanto più che verrà convertito anche per iOS e Android.
    Esempio: Republique è un gioco pensato inizialmente per tablet, anche in questo caso sono riusciti ad ottenre più fondi di quanto si erano prefissati e faranno anche una versione PC con un'interfaccia apposita. Cosa ti fa pensare che qualcosa di simile non possa essere fatto anche per The Banner Saga?
    Date per scontate troppe cose che scontate non sono.

    Altra nota: chi offre il suo contributo su kickstarter non è un finanziatore, da semplicemente i propri soldi in maniera volontaria, una donazione, in cambio dei "regali" legati all'entità della donazione.
    Non hanno alcuna voce in capitolo se non quella da fan.
    Più che altro il problema pc e console ovviamente riguarda i vari sistemi di controllo che se nascono solo su il primo ovviamente il gioco sarebbe meglio ottimizato per esso, ed un gioco pensato per entrambi sarebbe inevitabilmente diverso ( non parlo di grafica anche perchè sono produzioni low budget), comunque in generale io parlo del rapporto di fiducia, se uno mette tutto in chiaro prima, nero su bianco, ciò che intende fare la fiducia rimane, se invece le cose cambiano in corsa, magari in una direzione non gradita c'è il rischio che il bel giochino s' incrini ed i fan/finanaziatori non saranno più contenti di partecipare a tali iniziative e sarebbe un peccato.

  21. #121
    Thalon
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Scusa un attimo, che senso commerciale avrebbe fare un gioco "anche per console" finanziato quasi interamente ( se non interamente ) da utenti PC? A quel punto chi l' ha finanziato dovrebbe pretendere la sua quota di guadagno o sbaglio?
    E' una scelta commerciale perché il gioco in sé è mirato ad attirare un certo target (rpgisti della vecchia guardia ma anche gente nuova, tutti comunque delusi dalla piega action che stan prendendo gli rpg da un po' di anni a questa parte con storia e meccaniche di gioco sacrificate in favore del feeling grafico e dei ritmi più adrenalinici che riflessivi): anche fare gli alternativi (e lasciare che la gente e la stampa specialistica parlino di te come uno "old school" e finiscano per appiopparti definitivamente tale titolo) serve tantissimo a crearsi una buona nicchia e a vendere bene.
    Sia chiaro, io i miei 15$ li ho donati a suo tempo, ma nonostante ciò non abbocco fino a considerare Fargo come il nuovo guru dell'indie gaming, visto che conoscendo i suoi trascorsi so che lui è uno abituato a maneggiare grosse realtà commerciali ed aziendali e non certo uno che produce videogame nel garage di casa.
    Non so se mi spiego: in questo momento fare gli indie è una cosa trendy e redditizia per chi ha trascorsi mainstream e il mercato lo conosce bene visto che così attira a sé migliaia di potenziali clienti delusi dal solito pappone mainstream che ci offrono le grandi major del videoludo (e in giro di gente così ce ne è tanta, e quindi sono tutti un target ben definito di potenziali clienti da soddisfare con un'offerta mirata, quindi tutto ciò anche se è indie rispetta pur sempre una precisa logica commerciale)...

  22. #122
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Citazione Originariamente Scritto da Thalon Visualizza Messaggio
    E' una scelta commerciale perché il gioco in sé è mirato ad attirare un certo target (rpgisti della vecchia guardia ma anche gente nuova, tutti comunque delusi dalla piega action che stan prendendo gli rpg da un po' di anni a questa parte con storia e meccaniche di gioco sacrificate in favore del feeling grafico e dei ritmi più adrenalinici che riflessivi): anche fare gli alternativi (e lasciare che la gente e la stampa specialistica parlino di te come uno "old school" e finiscano per appiopparti definitivamente tale titolo) serve tantissimo a crearsi una buona nicchia e a vendere bene.
    Sia chiaro, io i miei 15$ li ho donati a suo tempo, ma nonostante ciò non abbocco fino a considerare Fargo come il nuovo guru dell'indie gaming, visto che conoscendo i suoi trascorsi so che lui è uno abituato a maneggiare grosse realtà commerciali ed aziendali e non certo uno che produce videogame nel garage di casa.
    Non so se mi spiego: in questo momento fare gli indie è una cosa trendy e redditizia per chi ha trascorsi mainstream e il mercato lo conosce bene visto che così attira a sé migliaia di potenziali clienti delusi dal solito pappone mainstream che ci offrono le grandi major del videoludo (e in giro di gente così ce ne è tanta, e quindi sono tutti un target ben definito di potenziali clienti da soddisfare con un'offerta mirata, quindi tutto ciò anche se è indie rispetta pur sempre una precisa logica commerciale)...
    Concordo, appunto per questo mi sembrava controproducente pensare ad un gioco simile su console

  23. #123
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    su console è pieno di rpg con combattimenti a turni, eh, tra l'altro Final Fantasy Tactics è tra i giochi ispiratori...

  24. #124
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Si, ma stai parlando di una quindicina di anni fa, oggi l' utente console è leggermante diverso non ti sembra?

  25. #125
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Kickstarter per Wasteland 2

    Ragazzi ma che centra il discorso console e PC???

    Cavolo stiamo parlando di Wateland 2, chissenefrega se non esce su console perchè solo i PCisti ce lo possono avere duro?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 25 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato