+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Allora, ecco qua una richiesta (incrociata) di commenti ed informazioni.

    La mia fotocamera è morruta dopo anni di onoratissimo servizio e volevo sostituirla. Avevo una bridge di medio livello della kodak, la kodak z740 del 2006, con cui mi sono trovato decisamente bene.

    Mi sto informando e raccogliendo pareri per capire come sostituirla

    Per l'uso che ne faccio io ero partito pensando che una bridge di medio/alto livello mi potesse andare benissimo.
    Tuttavia, mi è stato però fatto giustamente notare, che, rispetto a 5 o 6 anni fa (periodo in cui si fermano le mie competenze specifiche), la situazione è un tantinello cambiata , e che in particolare le bridge non hanno più lo stesso senza che avevano in quel periodo. Ero rimasto a compatte che offrivano molto poco in termini di ottica, personalizzazione impostazioni, e prestazioni in generale, ed ero rimasto che le uniche "ibride" degne di nota fossero le bridge.
    Da quanto mi è parso di capire, però, allo stato attuale, le compatte di fascia alta, al di là dell'aspetto "meno professionale", non hanno troppo da farsi invidiare dalle bridge. Al di là di questo, non sono fissato su qualcosa di specifico.

    Una realtiva novità sono per me le Mirrorless / EVIL.
    Non so quanto possano fare al caso mio. Diciamo che sulla carta sono moolto, moolto interessanti: ok, si sale un po' (un bel po' ) di prezzo rispetto alle bridge, ma vorrei capire se il gioco ne vale la candela. Potrebbero essere una opzione interessante nel caso volessi "espandere" la mia passione (o mi prendesse particolarmente la cosa), oppure lascio perdere?

    Viceversa, per le reflex, al di là del rischio di esplodere verso l'alto col prezzo (cosa che vorrei evitare, ma se mi faccio salire la scimmia.... rischio ), la questione che mi trattiene di più è il fattore praticità in generale. Peso, ingombro, e necessità di cambiare svariati tipi di obiettivi. Francamente, rischia molto che la lasci lì a prendere più polvere che altro.

    Parliamo un attimo dell'uso che ne faccio e/o voglio fare, che credo sia il fattore principale. Mi piace la fotografia, molto, ma sono sopratutto un fruitore più che un creatore. Mi piace, ovviamente, scattare, mi piace la vana ricerca di quel momento perfetto, del dare corpo ad un emozione ad una storia o alla bellezza. Non mi piace assoltuamente la parte di post-processing, e raramente ci perdo tempo. Non ho particolari velleità da fotografo al di là del semplice amatore, nel senso più stretto del termine.

    Detto questo, mi piace la ritrattistica, i primi piani, il soggetto urbano, le foto all'aperto, le classiche foto di accompagnamento per viaggi o gruppi di amici, e, cosa forse più inusuale della media, ci tengo a fare delle foto decenti in condizioni di luce non ottimale, tipicamente all'interno di monumenti, chiese, o in zone di penombra.
    I requisiti principali sono quindi, (al di là dello yada yada yada commerciale in mp, iso, zoom, cazzi e mazzi), la possibilità di gestire manualmente il più possibile, una apertura focale decente, la capacità di riprendere video (con audio, anche se scrauso, integrato), possibilmente in un buona risoluzione, un'ottica non scandalosa, e la maneggevolezza/portabilità. Flash integrato è ovviamente un notevole plus.

    Veniamo infine all'ultimo requisito - HARD MODE:
    No Canon. No f*cking way. Ho sempre avuto pessime esperienze con qualunque altra cosa abbia fatto la Canon e sia passata per mani mie o dei miei familiari, per me possono fallire malissimo.


    Budget ideale sarebbe sotto i 500€. Meno è meglio, un po' di più posso valutarlo, ma devo essere piuttosto convinto.

    Venendo alla mia idea di base:
    Dunque, Un mio amico (ciao Morghel!) credo abbia capito la situazione al volo e mi ha consigliato la Nikon P510 (http://www.imaging-resource.com/PRODS/CP500/CP500A.HTM).
    Ecco, direi che al 90% è quello il TIPO di macchina che sto cercando. Fun, hasslefree, full of options.


    Che ne dite? Grazie del vostro tempo!

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    In due parole secche che sto per scappare

    - Se vai sulle EVIL nuove, i prezzi si alzato parecchio.
    Se vai sull'usato, potresti probabilmente rimanere in budget.
    Enriko ha trovato una PL2 usata a 250€, se non sbaglio...
    Mettici uno zoom "tuttofare" insieme, ed ecco che con i tuoi 500€ ci avanzi pure, probabilmente...
    Hai una macchina forse meno flessibile di quella che hai linkato (zoom 36X... minchia ), ma la qualità sale sicuramente... e ti lasci aperta la possibilità di arricchire il corredo pian piano, se ne dovessi sentire il bisogno (magari con un bel fisso luminoso, per ritratti e situazioni di scarsa luce)

    - Altrimenti oramai, come hai giustamente detto te, si trovano compatte di ottima qualità che danno la possibilità di smanacciare in manuale.
    Anche se forse non hai quel superzoom...
    Vantaggio: sono magari realmente tascabili.
    Svantaggio: poco da fare, una bridge si prende meglio in mano... la compatta è comoda da spararti in giro, ma quando si tratta di far foto la trovo scomoda.. senza considerare che le bridge hanno praticamente tutte anche il mirino, mentre le compatte generalmente no

  3. #3
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Del superzoom me ne frega il giusto poi, mi interessa che ci si possa fare un po' di tutto, ma fatto bene.

    E di bridge, cosa mi consigliereste?

  4. #4
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Spoiler:


    Purtroppo non è una bridge


    Lascio la parola a quelle che ne capiscono...

  5. #5
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni


  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Per le bridge ti consiglierei Panasonic. La serie FZ per intenderci.

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Si, per esperienza personale mi butterei anche io sulle panasonic...
    Non che le altre siano male, ma con panasonic mi sono sempre trovato benissimo (sia con la FZ28 che con la LX3)

  8. #8
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Grazie, mi informerò.

    Per curiosità, le Pentax e le Olympus, hanno qualcosa di interessante in quel settore?

    Ho visto che la Olympus ha un monte di mirrorless, sono valide?

  9. #9
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    beh diciamo che Olympus ha inventato le mirrorless (seguita a ruota da Panasonic con cui condividono sensori e attacco delle ottiche) e sicuramente ha il sistema più completo (che ne dica pentax )

    Io ho da poco preso una PEN2 (come reflex ho una pentax), ho preso una mirrorless per avere qualcosa di più piccolo e portatile da abbinare alla reflex, che però non mi faccia rimpiangere la qualità di una reflex APS-C...
    Ad oggi non è difficile trovare delle mirrorless sui 350-400 euro nuove...ci sono vari modelli panasonic, olympus, Samsung e Sony.

    Io ho optato per olympus perchè mi sembra la soluzione/compromesso migliore, e i motivi sono i seguenti:
    il sensore Olympus è un po' più piccolo del sensore "classico" delle reflex APS-C, ma la differenza è abbastanza contenuta, questo rende gli svantaggi minimi, ma compensa con dimensioni assai più ridotte delle ottiche (serve a poco avere la macchina piccola se poi hai un ottica enorme).
    Il tutto senza rimetterci (o comunque in minima parte) in fatto di gamma dinamica, resa ad alti iso, gestione della profondità di campo ecc...
    le mirrorless in generale poi hanno il vantaggio che possono montare grazie a degli adattatori moltissime vecchie ottiche (io ho perso quello per pentax K e posso montarci varie ottiche pentax che ho).

    Un altro motivo per cui ho optato per Olympus è perchè una PEN E-PL2 usata la si compra a meno di 300 euro completa di ottica (la mia l'ho presa direttamente dall'olympus germania con 1 anno di garanzia), e sui 400 euro poco meno la prendi con due ottiche in kit.
    Anche nuova sta su ottimi prezzi, la E-PL1 viene in media un 100 euro buoni in meno...(io ho optato per la 2 per il miglior display, cosa importante per queste fotocamere, e l'AF leggermente migliore).

    le panasonic sono una valida alternativa, ma hanno secondo me 2 svantaggi:
    non hanno lo stabilizzatore d'immagine sul sensore come le Olympus, ma sulle ottiche, vero che è più efficace, ma con olympus hai praticamente tutto quello che monti stabilizzato...
    il secondo svantaggio è che costano mediamente qualcosina in più.
    Il vantaggio è che i sensori nuovi prima vengono montati sulle panasonic e a distanza di tempo (e modelli) sulle Olympus...dunque in genere a parità di età del modello, le panasonic in genere hanno versioni di sensori più nuovi.

    Le Sony hanno i migliori sensori al momento, ma pagano di contro una gamma di ottiche dedicate assai limitata e costosa...inoltre avendo un sensore APS-C hanno ottiche decisamente più grosse (inoltre ci mettono del loro non sembrando particolarmente abili a fare ottiche compatte).

    Per samsung vale un po' il discorso fatto per sony, poche ottiche e nulla di particolarmente compatto...

    Nikon ha le recenti V, che però costano parecchio, inoltre a me non convincono molto...
    il sensore è abbastanza piccolo (molto più piccolo di un APS-C ma anche sensibilmente più piccolo del sensore Olympus m4:3).
    ciò nonostante una V ha dimensioni grosso modo simili ad una Pen (o qualsiasi altra mirrorless), e idem le ottiche, il 10-30 della V è grande praticamente come il mio 14-42 della Pen...
    ovvio che sui tele hanno qualche vantaggio...ma al momento sulle ottiche medie non sembrano offrire vantaggi tangibili in fatto di dimensioni, con però gli svantaggi di un sensore sensibilmente più piccolo.
    Va detto comunque che il sensore sony CMOS retroilluminato che montano è di per se semplicemente eccezionale come qualità considerando le dimensioni...

    Pentax ha ben due sistemi mirrorless...
    uno è il Q, che monta sulla sua pentax Q, fotocamera ad ottiche intercambiabili veramente molto piccola, il sensore però è praticamente poco più di quello di una compatta, monta anche lei un CMOS retroilluminato sony la cui resa è comunque molto alta, siamo comunque su livelli inferiori rispetto a quello che puoi ottenere con una APS-C..specie quando le situazioni si fanno un po' critiche (poca luce).

    L'altro sistema è piuttosto recente (praticamente deve ancora entrare in commercio), basato su APS-C classica baionetta K, praticamente una reflex pentax senza lo specchio...


    alla fine se uno vuole una mirrorless per le dimensioni compatte, ma con una resa da reflex (uguale o comunque molto simile), il compromesso migliore è secondo me Olympus o Panasonic...
    Che poi possano essere una buona scelta per qualcuno abituato con una Bridge ultrazoom non saprei...sicuramente la qualità superiore si apprezza, ma per quanto compatte si perde in versatilità.
    comunque con meno di 500 euro ti prendi una PL1 nuova con il 14-42 + 40-150 e con queste due ottiche hai già una copertura "totale"...sono anche due ottiche piuttosto piccole e leggere, se poi vai sull'usato a meno ti prendi lo stesso kit ma con la PL2......
    per le dimensioni la solo PL1 con il 14-42 ti sta in un piccolo borsello o nella tasca di un cappotto.
    se vuoi farti un'idea degli ingombri guarda sul mio flikr dove ho messo alcune foto comparative http://www.flickr.com/photos/40788066@N08/?saved=1

    per i video con la PL2 (ma anche la PL1) sono veramente ottimi, qualitativamente danno la paga a moltissime videocamere, la PL2 poi ha anche l'ingresso per un eventuale microfono esterno, e ha controlli manuali sui video (peccato per il limite di 7minuti in HD720p e 15minuti in SD, anche se teoricamente dovrebbe salvarti vari file senza stacchi o quasi, non so devo ancora provare, ma è un limite che hanno quasi tutte...non so perchè).

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Cmq so già che queste mirrorless usate a prezzi accessibilissimi prima o poi mi faranno salire la scimmia...

    Se ne trovassi una piccolina, con il mirino a prezzi umani... so che rischierei di essere molto tentato

  11. #11
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    fra qualche anno toverai la OM-D...anche se ho paura terrà bene il valore per un po'...

  12. #12
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Grazie mille Enriko! Ho di che ponderare

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    fra qualche anno toverai la OM-D...anche se ho paura terrà bene il valore per un po'...
    Ho dato un occhio ora... sembra davvero un bel prodotto...

  14. #14
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    La OM-D fa sbavare anche me, peccato che sia decisamente oltre budget al momento

    Tornando a cose più ai miei livelli, della Panasonic Lumix FZ150 che mi dite?

  15. #15
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    Up di cortesia sulla FZ150

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    A leggere qui, ne parlano piuttosto bene

    Cmq, a meno che non si siano rincoglioniti recentemente, le compatte/bridge di panasonic sono signore macchine
    Per quanto mi riguarda (ma è un po' che non esploro quel settore), puoi andare tranquillo: ho sempre avuto compatte/bridge di panasonic, e mi ci sono sempre trovato alla grande
    E, a differenza di altri, con questo modello hai la possibilità di scattare anche in raw... che non è il raw di una reflex, ma cmq ti permette un certo margine di lavoro in più che non il jpeg
    Ultima modifica di Bobo; 23-03-12 alle 11:56:33

  17. #17
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Consiglio per gli acquisti - Richiesta commenti ed informazioni

    sicuramente nelle ultrazoom è una signora bridge, da valutare la resa ad alti iso...
    sarebbe interessante un confornto con qualche modello Sony/Nikon dotato di sensore CMOS retroilluminato...come la sony DSC-HX100V...

    Tempo fa (all'epoca della FZ28 - 38 ecc) panasonic univa le migliori ottiche ultrazoom a sensori al top...
    ora sulle qualità dell'ottica penso che sia ancora al top, ma forse con la nuova tecnologia sony penso abbiano un po' di gap da recuperare...
    di contro sulle ottiche ultrazoom sony (avevo provato un modello equivalente alla FZ2 direi che avevano un certo gap con panasonic come qualità, di cui non sono così sicuro sia stato colmato...
    Inoltre generalmente sony non brilla molto in "ottimizzazione" dei file (conversione in camera dei jpg).
    Forse valuterei un alternativa Nikon (solitamente un po' più attenta a questi aspetti)...
    Insomma tutto questo per dire, che:
    la FZ150 è sicuramente ottima, panasonic ha ottimi sensori (comunque il CMOS della FZ150 è nuovo nuovo come progetto), e come elaborazione dei file e ottiche sta al top.
    Io cercherei comunque di raccogliere qualche informazione su qualche modello equivalente nikon o sony, così comunque tanto per avere un quadro completo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato