+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31
  1. #1
    fener
    ospite

    Predefinito zotac gtx560 ti amp problema

    Salve a tutti, ho comprato qualche mese fa la scheda in titolo,
    che si comporta in maniera strana.
    In alcuni giochi (batman aa, batman ac, il primo mass effect...) mentre gioco ed in
    maniera del tutto casuale, il video di blocca (mentre l' audio continua per qualche secondo)
    se premo alt-tab o control-alt-canc e poi torno al gioco questo continua tranquillamente,
    per poi magari bloccarsi sempre in maniera random.
    Con vari tool ho controllato temperatura scheda video e cpu/mb ma non sembra un problemi di
    riscaldamento.
    Negli eventi di windows non ho alcuna segalazione (mentre ad esempio con alan wake, dopo un pò che gioco,
    la temperatura della scheda arriva a 98 gradi, il gioco si frizza e si riprende da solo e negli eventi mi dice che
    il driver nvidia... ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato)
    Ho contatto il supporto clienti zotac, ma fino ad ora non mi sono stati di grande aiuto.
    Avete idea di cosa posso fare o la riporto al negozio?
    Grazie mille

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    La scheda è overcloccata? Se si rimettila a default, se no mi verrebbe da pensare comunque a un problema di temperatura...hai detto che lo fa solo in alcuni giochi. Con quali giochi non da problemi? Sono titoli più leggeri graficamente degli altri?
    Proverei a impostare la velocità della ventola a regimi più alti quando lanci qualche applicazione 3d.

  3. #3
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    No, la sheda non è overcloccata, con kingdoms of alamur non ha avuto di questi problemi,
    Zotac fornisce un exe che permette di modificare alcune impostazioni della scheda tra cui la fan che è
    già settata su auto.

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Puoi usare quello oppure MSI afterburner...prova di settare la ventola fissa al 60% (so che può essere rumorosa) e vedi se si presentano ancora questi problemi.

  5. #5

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    I driver li hai aggiornati all'ultima versione?

  6. #6
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Oltre ai Driver come diceva Drake posti gentilmente anche la configurazione con le specifiche dell'alimentatore, cosi su 2 piedi mi viene in mente oltre ai problemi già citati o l'alimentazione o qualche problema di connessione tra scheda video e madre.

  7. #7
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    I driver che ho installato sono i 295.73, ma anche con quelli precedenti avevo lo stesso problema,
    Il mio alimentatore è un enermax fmaII (535W)
    Intel Core i5 2500 3.30GHz Quad Core Boxed
    Asus P8P67 PRO R3.1
    Corsair Vengeance 8GB 1600MHz CML8GX3M2A1600C9 LP

  8. #8
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    SE è la versione ZOTAC GeForce® GTX 560 Ti 448 Cores allora il problema è l'alimentazione che è al limite visto che per la scheda richiedono almeno un 550W se cosi non fosse comunque proverei ad abbassare le frequenze di gpu e ram (a valori standard) e vedere se cosi regge giusto per escludere l'alimentazione.

    EDIT: leggevo che la zotac da problemi a parecchi per via del dissipatore e dell'oc di fabbrica che è troppo alto, a volte non è un problema di temperatura sulla gpu ma sulle Vram.
    Ultima modifica di mardok79; 16-03-12 alle 17:55:25

  9. #9

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Sì, penso anch'io che si tratti di un problema di alimentazione: troppo pochi watt, e nei giochi che spingono la scheda un po' di più ecco che riscontri i problemi. Tempo di passare ad un 650 W (corsair o enermax vanno benissimo). Se vuoi fare una prova, gioca ai giochi che ti danno problemi col minimo delle opzioni grafiche. Al 99% non dovresti avere problemi. Al contrario, se alzi ancora le opzioni grafiche rispetto alle attuali probabilmente crasheresti ogni momento.

  10. #10
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Di fabbrica ho:
    core clock 950Mhz
    shader clock 1900
    memory clock 2200
    per msi afterburner.
    Non ho quindi capito, la sceda è troppo pompata e scalda troppo o gli do poca corrente quando gli serve?
    Grazie per le vostre risposte

  11. #11
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Allora esistono 2 modelli di zotac 560 ti uno normale e uno in limited edition con 448 core la prima è dichiarata per lavorare con alimentatori da 500W la seconda con ali da 550W quindi non sapendo quali delle 2 possiedi potrebbe essere anche li il problema.

    Molto più facilmente invece la rogna è data dal fatto che la scheda cosi com'è stata realizzata in condizioni di carico eccessivo scaldi troppo, prova quindi da MSI Afterbuner ad abbassare un po le frequenze (la versione standard ha Core Clock: 822 e Memory clock: 2000).
    Potresti provare anche a 900 e 2100 e vedere come va.

  12. #12
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    la mia è questa:
    http://www.zotac.com/index.php?page=...100255&lang=it
    ma non specifica nulla per l' alimentatore.

  13. #13
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    OK è la versione normale quindi come alimentazione dovrebbe starci.. allora prova a fare come ti dicevo per le temperature abbassa le frequenze della scheda e vedi come si comporta.

  14. #14
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    grazie ancora per l' aiuto,
    essendo ignorante in materia, di quanto posso abbassarle (senza perderci troppo in prestazioni)? Posso toccare anche il voltaggio?
    Come posso via hardware abbassare le temperature?

  15. #15
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    L'ho scritto sopra prova a mettere 900 per gpu e 2100 per le ram il voltaggio lascialo stare per ora, le temperature si abbassano automaticamente avendo abbassato le frequenze di lavoro; ne è una diretta conseguenza.

  16. #16
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    ops. non me ne ero accorto, scusa.
    comunque giusto adesso stavo provando con batman aa senza toccare i parametri che mi hai detto ed il gioco dopo mezzora ha presentato il
    problema che dicevo ad inizio post (ho notato che lo fa quando passo dal gioco ai menu)
    msi afterburner mi dava come temperatura 74 gradi. non mi sembra altissima.

  17. #17
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Prova lo stesso cosi almeno possiamo andare per esclusione, considera anche che se è un problema di alimentazione la minor frequenza lo rende più stabile.

    EDIT: lascia stare i nuovi driver che 296.10 che a quanto pare danno problemi, cosi come i 295.73 in molti ha riscontrato problemi di stabilità causa impostazioni più tirate.
    Ultima modifica di mardok79; 18-03-12 alle 08:51:59

  18. #18
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    ho abbassato i valori come mi hai consigliato,
    dopo un ora a mass effect il gioco non si è frizzato, mentre batman aa si (sempre quando passo dal gioco al menu
    della mappa o quando attivo/disattivo la modalità detective)

  19. #19
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    OK almeno abbiamo un passo in avanti.. Magari prova ancora ad abbassare le vram a 2000

    Quanto ti segna come voltaggio su Afterbuner?
    Che versione dei driver avevi prima? Leggo che in molti han avuto noie con queste ultime versioni. Alla faccia di Nvidia e dei driver infallibili..

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Un bel formattone riparataore e, subito dopo l'installazione dei driver, fai fare 20 minuti di Furmark, dopodichè cominciamo a parlare

  21. #21
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    i driver che avevo installato erano i 285.58.
    Ho fatto una installazione pulita di win 7 64 bit su una partizione del hd ed ho installato solo i driver 295.73 e 3dmark2011,
    il quale ha fatto girare le due demo (il sommergibile e la foresta) ma al primo test, dopo alcuni secondi lo schermo è
    diventato nero ed è comparso il messaggio "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato" che viene riportato anche negli eventi di windows (in quel momento la temperatura era a 88 gradi)
    Quando però mi si freezzano i giochi questo messaggio non compare.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    88° sono tanti per una 560 (senza contare che al momento del blocco erano sicuramente di più (poi mi parli di 98° con Alan Wake)...
    Se non stai applicando OC personali, oltre a quello di fabbrica (premetto che io non sono d'accordo col provare ad abbassare i valori al di sotto di quelli pre-impostati: se la scheda me la vendi con quei valori, allora deve funzionare), le cose sono 2: o il sensore rileva male la temp, oppure la scheda non riesce a raffreddarsi per chissà quale motivo.

    Il case è ben areato? Che modello di case hai? La scheda è in una situazione tale da riuscire a prendere aria nuova (fresca) e a buttare fuori quella vecchia (calda)?
    Mancanza di polvere sui filtri del case e sulle ventole, cavi che non ostruiscano il flusso d'aria, dissipatore e ventola della SV ben puliti, ecc...

    Fai la stessa prova appena fatta, ma col case aperto, e dimmi che succede e che temperature registri
    Inoltre, se puoi, fai una bella foto del case aperto e postala, in modo da poter vedere come è messo a ventole, pulizia e sistemazione dei cavi

    Se il case e la scheda sono puliti e ben areati e la situzione non cambia, allora cominciamo a prendere in considerazione la sostituzione...
    Ultima modifica di BigDario; 20-03-12 alle 08:15:25

  23. #23
    mardok79
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Dario sono i driver molto probabilmente leggevo anche di vari "pink screen of death" con gli ultimi 296.10

    Torna ai driver precedenti e prova di nuovo gli ultimi 2 whql sono tremendi stan dando problemi a parecchi, io stesso ho notato un aumento delle temperature di esercizio sulla mia 460

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di BigDario
    Data Registrazione
    17-11-05
    Località
    Civitavecchia
    Messaggi
    6,373

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Citazione Originariamente Scritto da mardok79 Visualizza Messaggio
    Dario sono i driver molto probabilmente leggevo anche di vari "pink screen of death" con gli ultimi 296.10

    Torna ai driver precedenti e prova di nuovo gli ultimi 2 whql sono tremendi stan dando problemi a parecchi, io stesso ho notato un aumento delle temperature di esercizio sulla mia 460
    PErò dice che il problema si presenta daqualche mese (primo post), quindi (presumo) non solo con l'ultima versione dei driver.
    Ed in ogni caso, per fare una prova col case aperto ci vogliono 2 minuti e ci togliamo un altro dubbio

    Spoiler:
    E' cmq vero che i driver nvidia peggiorano di mese in mese

  25. #25
    fener
    ospite

    Predefinito Re: zotac gtx560 ti amp problema

    Stasera faccio le prove,
    comunque quando ho assemblato il pc (verso dicembre) e avevo i deriver 285.58 il 3d mark aveva funzionato.
    La temperatura la ho rilevata con il msi (i 98 me li segnava il tool della zotac), la cosa curiosa è che quando i giochi si
    frizzano (ma non crashano) la temperatura non è alta. Alcuni giochi neanche me lo fanno (kingdoms of alamur, prince of persia le sabbie dimenticate).
    Sono ancora in garanzia, magari è il caso di cambiarla?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato