+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74
  1. #1

    Predefinito Oltre la classica domanda

    Salve, sono depresso quindi è il momento delle domande esistenziali della domenica pomeriggio.

    Mi chiedevo se qualcun altro condividesse la mia noia quando vede nelle discussioni, in tv o nei forum riproporsi la domanda sull'esistenza di dio.
    Ovviamente intesa come domanda sottostante in mille discussioni che riguardano la religione&co.
    Per me sinceramente il problema non si pone minimamente; se non esiste non cambia nulla, se esiste o non sappiamo come la pensa(se si vuole considerare false le dottrine) o se lo sappiamo mi fa schifo come la pensa e non accetto il ricatto di agire come piace a lui o essere punito.

    Qualcuno condivide? Cosa ne pensate?

  2. #2
    Trickster
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Salve, sono depresso quindi è il momento delle domande esistenziali della domenica pomeriggio.

    Mi chiedevo se qualcun altro condividesse la mia noia quando vede nelle discussioni, in tv o nei forum riproporsi la domanda sull'esistenza di dio.

    Ovviamente intesa come domanda sottostante in mille discussioni che riguardano la religione&co.
    Per me sinceramente il problema non si pone minimamente; se non esiste non cambia nulla, se esiste o non sappiamo come la pensa(se si vuole considerare false le dottrine) o se lo sappiamo mi fa schifo come la pensa e non accetto il ricatto di agire come piace a lui o essere punito.

    Qualcuno condivide? Cosa ne pensate?
    Io...dopo 6 mesi nel forum di CR mi so stufato sempre delle solite discussioni (poi mi hanno bannato 5 volte in 2 giorni)...se non c'è allora niente si muore e basta...se c'è tanto meglio abbiamo una possibilità in più...
    Ultima modifica di Trickster; 17-03-12 alle 15:00:50

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Ma ti sei documentato qualcosa di più si Dio? Esempio: leggendo la Bibbia (Vecchio e Nuovo Testamento), i Sacramenti della Religione Cristiana, le domande sull'esistenza. etc...
    Da quello che scrivi non t'importa se Dio esista o meno.
    Se esistesse perchè Dio ti farebbe schifo o, addirittura, comandasse la tua vita come vuole Lui? Mai sentito parlare di Amore di Dio?

  4. #4

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    No guarda se lo riscrivi più chiaro ti rispondo ma così non ci capisco niente, scusa...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Scusami, forse sono stato poco chiaro nell'ultima domanda che ho scritto.
    Volevo capire le motivazioni che ti spingono a scrivere quello che ho letto.
    Ho l'impressione che non conosci chi sia Dio ed hai come paura che Lui ti faccia fare quello che non vuoi o, magari, ti punisca. Vorrei capire il perchè di questa tua affermazione.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    mi fa schifo come la pensa e non accetto il ricatto di agire come piace a lui o essere punito.
    Se Dio esiste e ti ha creato lui allora il tuo ragionamento non ha senso.
    E' come se tu dicessi che ti fa schifo il fatto che i tuoi genitori decidano a che ora devi rientrare la sera dalla discoteca e se fai tardi ti puniscono, ma come osano? Chi si credono di essere? ...
    Se qualcuno ti mette al mondo ha tutto il diritto di dirti come comportarti fino a che non dimostri di essere responsabile. E la razza umana è tutt'altro che responsabile

  7. #7

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Scusami, forse sono stato poco chiaro nell'ultima domanda che ho scritto.
    Volevo capire le motivazioni che ti spingono a scrivere quello che ho letto.
    Ho l'impressione che non conosci chi sia Dio ed hai come paura che Lui ti faccia fare quello che non vuoi o, magari, ti punisca. Vorrei capire il perchè di questa tua affermazione.
    Semplicemente leggendo la bibbia e vedendo quali sono i suoi metodi non posso che schifarlo pesantemente.
    Uccidere la gente che gli sta sulle balle, costringere le persone ad atti di fede spaventosi, elargire giudizi sommari e sputare minacce il tutto mentre dice di essere buono, giusto ed amorevole.
    Non mi piace, non sono d'accordo sul fatto che dovrei vedere me stesso come una pecora od un servo, non ho alcuna intenzione di farmi tenere in scacco dalla minaccia dell'inferno e trovo deplorevole il suo astio verso l'umana tensione al suo eguagliamento.
    Professa umiltà ovunque ma va in giro a dire che lui è perfetto e fighissimo, è il peggior superbo della storia.

    E, per rispondere anche ad allkpr, me ne frego che mi abbia creato lui come me ne sono fregato che mi abbiano generato i miei.
    Faccio quello che mi pare perchè trovo che sia l'unico modo sensato di esistere e non vedo alcuna connessione logica nel bound "ti ho creato, fai come dico o ti spacco", è un ricatto che non intendo accettare, così come non intendo demandare a nessuna entità, umana o divina, la valutazione della mia presunta responsabilità.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Mi permetto di dissentire. Se i tuoi genitori ti dicono di rientrare a casa a mezzanotte e tu rientri alle 4 xchè te ne sbatti il fatto che tu te ne sbatta non significa una benemerita, ti becchi comunque la punizione
    E in ogni caso hanno tutto il diritto di metterti regole fintantochè abiti in una casa in cui non paghi affitto, bollette, cibo e anzi ti becchi pure la paghetta x i vizi
    Il tuo atteggiamento, con tutto il rispetto, non è da ribelli è da stupidi

    P.S.
    Non voglio offenderti.
    Non sei TU tupido ma lo è l'atteggiamento
    Ultima modifica di AllKpr; 23-07-12 alle 16:26:30

  9. #9

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Non mi offendo mica, tanto finchè non spieghi un perchè corredato da logica è il tuo dogma ad essere stupido.

    Per altro quello del rientro è uno degli esempi più scemi visto che le cose peggiori mi sono successe alle 4....del pomeriggio.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Il punto è:
    Che tu creda o no a Dio non influisce sulla sua esistenza.
    Quindi tu puoi sia crederci che non crederci.
    Se non esiste la cosa non influenza minimamente la tua vita.
    Se esiste e tu scegli di ignorare la cosa sono caxxi amari x te che tu ci creda o no cosi' come i tuoi genitori che ti corchiano (che te ne freghi o no) se rientri a casa alle 4 del mattino
    Ultima modifica di AllKpr; 23-07-12 alle 18:06:31

  11. #11

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Questo è diverso, ti spieghi molto male, ora ne fai una questione di forza. Ebbene me ne frego, preferisco fare di testa mia e prenderle, cosa alla quale opporrò un atteggiamento tutt'altro che passivo.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Quinbdi mi stai dicendo che non solo se i tuoi genitori cercano di punirti li picchi ma tenteresti di fare la stessa cosa anche con DIO?

  13. #13

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quinbdi mi stai dicendo che non solo se i tuoi genitori cercano di punirti li picchi ma tenteresti di fare la stessa cosa anche con DIO?
    Se avessero tento di picchiare me avrei reagito, magari non avrei risposto ma non mi sarei certo rannicchiato ad aspettare le botte.
    Per quanto riguarda dio non so se sia possibile, ci proverei sicuramente, male che vada "le prendo" ma è sempre meglio quello piuttosto che una tranquilla vita da schiavo.

  14. #14
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Per rispondere direttamente al quesito che poni all'inizio del post, sinceramente non condivido la tua noia...E' vero che si fa un gran parlare sull'esistenza di Dio o meno...ognuno di noi sa se Dio esiste o no...lo sa perchè "lo sente"...e non parlo di cose trascendentali...lo senti dentro di te e basta..chiamala coscienza..chiamala anima...chiamala vocina..è quel qualcosa che, ripulito da tutte le contaminazioni esterne, i pregiudizi, ecc. ecc..dal profondo ti dà la facoltà di discernere tra il bene e il male...mettendola in chiave informatica.., per me sono le funzioni base che rimarrebbero dentro ognuno di noi se ci facessero un "format C(ervello):"
    Ognuno di noi poi decide se è davvero LUI, o se è il prodotto delle nostre esperienze...se per te non esiste...hai ragione non cambia nulla...ma i tuoi discorsi mi suonano tanto da Super Saiyan che arriva persino a sfidare l'aldilà...per quanto invincibile, cazzuto e forte ognuno di noi pensi di essere, alla fine siamo solo uomini... Se invece ritieni che esista, di certo non puoi limitare la sua dimensione alla capacita umane di discernimento..è Dio, e di certo l'uomo come sua creatura non può capire Dio o il suo modo di pensare...

  15. #15
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Aggiungo: magari Dio è stata solo un'invenzione di qualcuno un po' più sveglio degli altri, in un qualche periodo della storia, nel vano tentativo di dare regole ad un branco di pstori, allevatori, beduini o chicchessia, che magari (faccio u nesempio eh), ritenevano normale "fare faccai" ai prorpi genitori...e il fatto che le regole derivassero da Dio, (unite magari alla generale igngoranza e tendenza al credere al soprannaturale da parte della gnete comune), dava autorevolezza a quel set di leggi....Dio esiste o meno? alla fine, comunque stiamo mandando a puttane tanti valori regole di base, per cui, nella accezione in cui io lo intendo, lo abbiamo distrutto in ogni caso

  16. #16

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Se invece ritieni che esista, di certo non puoi limitare la sua dimensione alla capacita umane di discernimento..è Dio, e di certo l'uomo come sua creatura non può capire Dio o il suo modo di pensare...
    E questo rispondo: e stiquatsi?

    Se esiste mi ha creato lui perchè io non ci capissi una fava, complimentoni vivissimi, e io dovrei far influenzare la mia vita e le mie scelte da un tizio del genere?
    Ma che mi mandi all'inferno a bruciare per l'eternità perchè difficilmente un ragionamento riuscirà a convincermi che ricercare la conoscenza e la libertà sia un errore(adamo ed eva) o che valga la pena uccidere gli schiavi di qualcuno per punire il padrone(7 piaghe) o ancora che sia lecito chiedere ad un padre di sacrificare il figlio(tanto per prendere quello cristiano ad esempio).

    Se poi mi sbaglio pazienza, preferisco comunque vivere la mia vita in una seppur inutile ricerca della "libertà" piuttosto che piegarmi ad una comoda sottomissione "nella luce di dio".
    Voglio il diritto di detestarlo, voglio vivere in un universo dove rifiutando dio puoi ottenere comunque la felicità, perchè se così non è allora questo dio non si potrà mai e poi mai dire che ha creato esseri liberi e in tal caso mi disgusta.

  17. #17
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Il tuo discorso non fa una piega! tranne forse per il fatto che, come facente parte di una società di derivazione Cristiana, dovresti riferirti magari più al Vangelo e alle parole di Gesù, per capire la natura di Dio...

    Ma in ogni caso, of course ,sei liberissimo di fare della tua vita e con la tua vita quello che vuoi...però scusami....seguendo il tuo discorso, dovresti detestare anche la società civile...perchè anche in questo caso nasci libero e puoi fare quello che vuoi ma se fai una "cagata", paghi e vai in galera, perchè comnque contravvieni alla legge che la società ha imposto...ma è necessario! l'interazione con già un solo altro individuo impone che ci siano delle regole...altrimenti basta andare su un'isola deserta e lì sì, puoi fare tutto quello che ti pare...
    Ultima modifica di Viggio; 24-07-12 alle 13:45:04

  18. #18
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Un'altra cosa

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    E questo rispondo: e stiquatsi?

    Se esiste mi ha creato lui perchè io non ci capissi una fava, complimentoni vivissimi, e io dovrei far influenzare la mia vita e le mie scelte da un tizio del genere?
    Se credi in Dio, accetti i lfatto che la vita sulla Terra è un passo necessario per poter avere la possibilità di guadagnare la vita eterna in Paradiso, e magari una volta lì, si potrebbe arrivare a comprendere la natura di Dio... paradossalmente potremmo pensare che l'uomo venga creato con l'impossibilità a comprendere Dio e il suo disegno, proprio perchè il suo volere e la sua esistenza debbano essere accettati per FEDE durante la nostra parentesi mortale...

    Questo SE credi in Dio...altrimenti, vedi sopra e come ti ho detto, il tuo discorso non fa una piega
    Ultima modifica di Viggio; 24-07-12 alle 13:43:08

  19. #19

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Il tuo discorso non fa una piega! tranne forse per il fatto che, come facente parte di una società di derivazione Cristiana, dovresti riferirti magari più al Vangelo e alle parole di Gesù, per capire la natura di Dio...

    Ma in ogni caso, of course ,sei liberissimo di fare della tua vita e con la tua vita quello che vuoi...però scusami....seguendo il tuo discorso, dovresti detestare anche la società civile...perchè anche in questo caso nasci libero e puoi fare quello che vuoi ma se fai una "cagata", paghi e vai in galera, perchè comnque contravvieni alla legge che la società ha imposto...ma è necessario! l'interazione con già un solo altro individuo impone che ci siano delle regole...altrimenti basta andare su un'isola deserta e lì sì, puoi fare tutto quello che ti pare...
    In parte è così ma la maggior parte delle regole della società civile mi trovano d'accordo e soprattutto è costituita da esseri tutt'altro che onnipotenti e che quindi cercano di cavarsela un po come possono, è più comprensibile.

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa



    Se credi in Dio, accetti i lfatto che la vita sulla Terra è un passo necessario per poter avere la possibilità di guadagnare la vita eterna in Paradiso, e magari una volta lì, si potrebbe arrivare a comprendere la natura di Dio... paradossalmente potremmo pensare che l'uomo venga creato con l'impossibilità a comprendere Dio e il suo disegno, proprio perchè il suo volere e la sua esistenza debbano essere accettati per FEDE durante la nostra parentesi mortale...

    Questo SE credi in Dio...altrimenti, vedi sopra e come ti ho detto, il tuo discorso non fa una piega
    Perchè se accetto la possibilità che esista un dio generico devo accettare anche tutta la manfrina attorno?
    Dico per dire che non è una conseguenza fissa, parlando poi del dio cristiano mi sta decisamente antipatica l'idea di questo essere superiore che mette i suoi topolini in un labirinto dalla quale devono uscire fidandosi dei tizi che millantano di parlare in sua vece.

  20. #20
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Ma metti che ti fidi e riesci davvero a trovare l'uscita del labirinto?

    Oh ben inteso...non l'ho detto negli altri post...ma io non sono nè un esperto di religione nè un chissà quale fervente credente nè seguo i dettami del Cristianesimo alla lettera...ma ultimamente mi è capitato di rivalutare alcuni aspetti delle cose in cui credo e mi sono posto altre domande, oppure ho riconsiderato quelle vecchie sotto un altro punto di vista.. per come la intendo io, accettare l'esistenza di Dio è nient'altro che FEDE, punto.

    E comunque anche per te Dio vede e provvede, anche se tu non ne intendi il disegno...Immagina se tu fossi nato in un paese Islamico

  21. #21

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Se fossi nato in qualunque altro luogo sarei un altra persona, se seguendo la voce di dio esco dal labirinto rimane il fatto che il simpaticone mi ha fatto topo, ha costruito un labirinto e mi ci ha buttato dentro...

  22. #22
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    eeeeeeh...e in relazione al luogo in cui fossi nato, saresti stato un'altra persona perchè probabilemente, profandamente influenzato dalla religione di quel luogo... E in pratica è come se mi stessi dicendo chese fossi nato in un paese islamico, in quanto musulmano ( e quindi letteralmente "sottomesso" a Dio), non ti saresti nemmeno posto tutte queste domande ...

    Paradossalemente è il "libero arbitrio" cui facciamo sempre riferimento nel Cristianesimo ad averti deviato cosi ?

    Renditi conto...noi cristiani siamo arrivati e contestare Dio, il suo disegno, la sua esistenza, la sua onnipotenza ecc...fai un discorso del genere a un musulmano...
    Ultima modifica di Viggio; 24-07-12 alle 16:21:41

  23. #23

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da Viggio Visualizza Messaggio
    eeeeeeh...e in relazione al luogo in cui fossi nato, saresti stato un'altra persona perchè probabilemente, profandamente influenzato dalla religione di quel luogo... E in pratica è come se mi stessi dicendo chese fossi nato in un paese islamico, in quanto musulmano ( e quindi letteralmente "sottomesso" a Dio), non ti saresti nemmeno posto tutte queste domande ...

    Paradossalemente è il "libero arbitrio" cui facciamo sempre riferimento nel Cristianesimo ad averti deviato cosi ?

    Renditi conto...noi cristiani siamo arrivati e contestare Dio, il suo disegno, la sua esistenza, la sua onnipotenza ecc...fai un discorso del genere a un musulmano...
    Quindi dovrei essere contento di essere di avere una gabbia in filo più larga?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda dio non so se sia possibile, ci proverei sicuramente, male che vada "le prendo" ma è sempre meglio quello piuttosto che una tranquilla vita da schiavo.
    SE un Dio esiste e ha costruito un intero universo dal nulla non è che "provi a dargliele male male le prendi" le prendi e basta..

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Se fossi nato in qualunque altro luogo sarei un altra persona, se seguendo la voce di dio esco dal labirinto rimane il fatto che il simpaticone mi ha fatto topo, ha costruito un labirinto e mi ci ha buttato dentro...
    Diciamo che il fatto che tu non capisca cio' che vuole Dio (inteso come "il Dio della Bibbia") da te non significa che lui ti ha creato stupido, visto invece che molti altri capiscono perfettamente...
    Quello che in realtà tu dici è che non accetti che qualcuno eserciti arbitrariamente la sua autorità che tu lo voglia o meno.
    Beh, allora hai un grosso problema xchè i tuoi genitori hanno autorità su di te, che tu lo voglia o meno, cosi' come i tuoi insegnanti (se vai a scuola) o il tuo datore di lavoro (se lavori), cosi' come lo stato in cui vivi e la sua forza di polizia e perfino la tua fidanzata (se mai ne troverai una) e hanno il diritto e la facoltà di punirti in modo del tutto arbitrario ogniqualvolta tu scegli di ignorare una regola delle millemila che hanno messo per farti fare quello che vogliono (specialmente le fidanzate, per non parlare delle mogli ) e se tu decidessi di fregartene perfino dello stato e finire in galera perfino li' dovresti sottometterti all'autorità di un qualche "boss" carcerato che potrebbe arrivare a punirti in modi decisamente meno piacevoli di quello che potrebbero fare tutte le autorità sopraelencate...
    Insomma, prima ti rendi conto di essere l'ultimo anello della "catena alimentare" e meglio vivrai
    In questa luce un Dio che ti dice cosa fare non è niente di che...


    X metterla giu' brutale: Prenditi un cane xchè è l'unico a cui puoi sognarti di dare ordini e sperare di vederlo ubbidire
    Ultima modifica di AllKpr; 24-07-12 alle 16:58:30

  25. #25
    Viggio
    ospite

    Predefinito Re: Oltre la classica domanda

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Quindi dovrei essere contento di essere di avere una gabbia in filo più larga?
    Se consideri ogni religione come una gabbia...Tutto sommato sì...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato