+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 276
  1. #1
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Questa è la teoria di Ash'84/Hellvis.
    La cosa ovviamente vale per libri, fumetti e quotidiani.

    Ci sono innegabilmente dei libri particolari per cui il tipo di carta da usare riveste particolare importanza, penso ad esempio ai libri fotografici, ma se parliamo di romanzi o manuali, francamente non vedo perché il supporto debba fornire un bonus o un malus al contenuto.

    Lasciate perdere gli aspetti legati alle preferenze personali, a uno può piacere la sensazione della carta, per un altro la cosa è indifferente, e mi sta benissimo in entrambi i casi. Quello che mi interessa discutere è il valore "culturale"

    Che ne pensate?


    EDIT: leggete tutto il thread, più avanti Ash spiega meglio il suo punto di vista e non è proprio come l'ho scritto io.
    (va meglio così? )
    Ultima modifica di Chiwaz; 19-03-12 alle 19:29:37

  2. #2
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    E' esattamente lo stesso, non vedo il senso di discutere una cosa così

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Non credo la questione sia così semplice e no, non è esattamente la stessa cosa.
    Un libro nel momento in cui diventa digitale, inevitabilmente cambia.

    Cito da wiki: "Un libro è un insieme di fogli stampati o manoscritti delle stesse dimensioni cuciti insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro, usato per avere informazione o anche per divertimento, è ancora oggi lo strumento principe del sapere".
    Viene meno in primis la sua definizione

    Anyway, quello che ritengo l'aspetto più importante è che con il libro cambiano l'autore, l'editore ed anche il lettore. Cerchiamo di fare chiarezza:
    L'editore, ad esempio, diventando digitale si "isola" dal distributore da un lato e dal broadcaster (se vogliamo) dall'altro.
    Il lettore muta,allo stesso tempo, il suo modo di leggere e di ricordare, e sarà sempre meno soggetto finale del consumo letterario, in quanto la linea di confine tra Autore e Lettore viene sempre più assottigliandosi.
    Tuttavia non ritengo che tutto questo comporterà la morte dei libri e/o della cultura (l'avvento di internet non lo è stato per la musica e per il cinema al contrario di quel che erroneamente si pensa).

  4. #4
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Che ogni mezzo di lettura cambi sostanzialmente il rapporto con il testo stesso è innegabile. Qui a caduta ci vanno certo tutte le riflessioni (anche economiche) di cui dice Siro.

    Però dire che i libri digitali non sono cultura è, come dire, una stronzata. Addirittura dire che uno stesso testo in un formato è cultura e nell'altro no è... insostenibile? Al massimo possiamo dire che non sono la stessa cosa, che sono leggermente diversi (ma che un testo sia sempre diverso a seconda di chi, come e quando lo legge non è che lo scopriamo oggi).

  5. #5
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    "Un libro su carta è cultura,lo stesso libro in digitale non è cultura", questa è la domanda del topic, e se la domanda è questa non vedo quale sia la differenza.
    Su tutto il resto del discorso circa il mondo ebook c'è un topic che mi pare ne parli. Lì il discorso è sfaccettato e complesso, ma se la domanda è quella di questo topic mi chiedo: cosa c'è di diverso?
    Premetto che io sono al 100% per il cartaceo.
    Ancora di più se si parla di saggistica, ma anche per la narrativa, ma questo come detto è off topic, perché è preferenza soggettiva.

  6. #6
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Siro125 Visualizza Messaggio
    Non credo la questione sia così semplice e no, non è esattamente la stessa cosa.
    Un libro nel momento in cui diventa digitale, inevitabilmente cambia.

    Cito da wiki: "Un libro è un insieme di fogli stampati o manoscritti delle stesse dimensioni cuciti insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro, usato per avere informazione o anche per divertimento, è ancora oggi lo strumento principe del sapere".
    Viene meno in primis la sua definizione

    grazie ar caxxo, quella è la definizione di libro inteso come oggetto non come "opera" e poi tale definizione è stata creata quando il libro digitale non esisteva e poi tutte le opere scritte su papiro, tavole di argille o sarcaxxo precedenti ai libri cartacei non hanno valore?






    Anyway, quello che ritengo l'aspetto più importante è che con il libro cambiano l'autore, l'editore ed anche il lettore. Cerchiamo di fare chiarezza:
    L'editore, ad esempio, diventando digitale si "isola" dal distributore da un lato e dal broadcaster (se vogliamo) dall'altro.
    Il lettore muta,allo stesso tempo, il suo modo di leggere e di ricordare, e sarà sempre meno soggetto finale del consumo letterario, in quanto la linea di confine tra Autore e Lettore viene sempre più assottigliandosi.
    Tuttavia non ritengo che tutto questo comporterà la morte dei libri e/o della cultura (l'avvento di internet non lo è stato per la musica e per il cinema al contrario di quel che erroneamente si pensa).

    questo è il maggior vantaggio del digitale


    l'autore non è più costretto a passare per un editore che pensa solo a far cassa stampando solo robaccia scritta dal calciatore-comico del momento, o semplicemente che non riesce a valutare la qualità dell'opera



    c'è chi dice che in questo modo il mercato venga invaso da tanta fuffa, può essere vero, ma preferisco un mercato invaso dalla fuffa dove posso trovare almeno un libro che mi interessi che dovermi accontentare di quello propinato dalle varie case editoriali

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Che è una cazzata gigantesca.

  8. #8
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    E' che se stai su una panchina con un libro fai la figura dell'acculturato , se stai leggendp un pdf col portatile sembri un nerd

  9. #9
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Siro125 Visualizza Messaggio
    Anyway, quello che ritengo l'aspetto più importante è che con il libro cambiano l'autore, l'editore ed anche il lettore. Cerchiamo di fare chiarezza:
    L'editore, ad esempio, diventando digitale si "isola" dal distributore da un lato e dal broadcaster (se vogliamo) dall'altro.
    Il lettore muta,allo stesso tempo, il suo modo di leggere e di ricordare, e sarà sempre meno soggetto finale del consumo letterario, in quanto la linea di confine tra Autore e Lettore viene sempre più assottigliandosi.
    Tuttavia non ritengo che tutto questo comporterà la morte dei libri e/o della cultura (l'avvento di internet non lo è stato per la musica e per il cinema al contrario di quel che erroneamente si pensa).
    Non ho ben capito questo discorso. In che modo io divento Autore se leggo un ebook invece che lo stesso libro stampato ?

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    E' che se stai su una panchina con un libro fai la figura dell'acculturato , se stai leggendp un pdf col portatile sembri un nerd


    Cmq si, se poniamo la domanda in questo modo, allora c'è una sola risposta possibile da come la vedo io: quello che rende "cultura" un libro/fumetto/quotidiano è il contenuto... poi, se sia stampato su carta igienica, su fogli A3 di carta fotografica o in pdf, il contenuto non cambia...

    Possiamo dire che il "mezzo" ti permette di fruire meglio o peggio determinate cose... per dire, riprendendo l'esempio del Chiwaz, un libro fotografico stampato su carta igienica perde sicuramente più di qualcosa rispetto alla stessa opera stampata su carta fotografica in A3 o magari goduta su un 40 pollici amoled
    Ma il contenuto non cambia... il messaggio che l'autore vuole trasmettermi non cambia...

    Mi sto leggendo "il vecchio e il mare" su cartaceo economico.
    Leggerlo in epub o in una edizione deluxe da 800€ rilegata in pelle umana, non lo renderebbe nulla di diverso dal capolavoro che già è


    Poi, che cambiando il mezzo cambi un po' anche il rapporto tra lettore ed opera sono d'accordo... ma questo non significa che l'opera di suo perda qualcosa del suo valore nella trasposizione in digitale...

    Cmq aspetto Ash per un chiarimento

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    penso che siro voglia dire che con gli ebooks per uno scrittore sia molto più facile autoprodursi/distribuirsi perciò, non dovendo passare attraverso il controllo/direzione che può essergli imposto da un redattore o un editore, i passaggi intermedi che ci sono tra uno scrittore ed un lettore diminuiscono e il rapporto tra gli stessi diventa sempre più diretto.

    Ed è così che poi si hanno cavaglieri e violini sfasciati

  12. #12
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    penso che siro voglia dire che con gli ebooks per uno scrittore sia molto più facile autoprodursi/distribuirsi perciò, non dovendo passare attraverso il controllo/direzione che può essergli imposto da un redattore o un editore, i passaggi intermedi che ci sono tra uno scrittore ed un lettore diminuiscono e il rapporto tra gli stessi diventa sempre più diretto.

    Ed è così che poi si hanno cavaglieri e violini sfasciati
    Ok, ora è chiaro ma è un'altra questione.

    Se io leggo I Paralipomeni della Batracomiomachia (gratis) di Leopardi su Kindle Fire sono meno cultura che se io li leggessi su un'edizione su carta?

  13. #13
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Ma certo che no.
    Ma stiamo davvero a parlare di questo?
    Lo può credere solo Hellvis, dai

  14. #14
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Infatti, a me il topic sembra fondato su una delle solite trollate di hellvis (neanche lui, nel cupo silenzio della sua solitaria stanzetta, ci crede sul serio )

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Siro125 Visualizza Messaggio
    Non credo la questione sia così semplice e no, non è esattamente la stessa cosa.
    Un libro nel momento in cui diventa digitale, inevitabilmente cambia.

    Cito da wiki: "Un libro è un insieme di fogli stampati o manoscritti delle stesse dimensioni cuciti insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. Il libro, usato per avere informazione o anche per divertimento, è ancora oggi lo strumento principe del sapere".
    Viene meno in primis la sua definizione
    verrà meno la definizione di libro ma non quella di romanzo o poesia, che in fin dei conti è la vera essenza del libro
    il romanzo o la poesia sono cultura, il libro (o ebook) è semplicemente il mezzo attraverso il quale la cultura viene trasmessa

  16. #16

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Io sono per i libri "veri", ne ho a migliaia (la libreria della foto che so su flickr/500px è una delle mie di casa ), ma dire che uno stesso libro a seconda del formato rappresenti o meno "cultura" mi pare insostenibile

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    è incredibile come possa nascere un discussione intelligente da una cagata di tale risma.

    Aveva ragione De Andrè

  18. #18
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Io però vorrei che intervenisse Hellvis, se non altro per chiarire se quello che ho capito io, e quindi il presupposto della discussione, è corretto.
    Se ho capito male, meglio così.

  19. #19
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    è incredibile come possa nascere un discussione intelligente da una cagata di tale risma.

    Aveva ragione De Andrè
    Faber ha sempre ragione

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio

    Cmq aspetto Ash per un chiarimento
    C'è poco da chiarire, chiwaz ha frainteso. Non ho detto che un libro cartaceo è cultura mentre uno digitale no, ho detto che il target del mercato della cultura è formato da persone che continuano a preferire la versione cartacea.

    Personalmente ne sono contento perché i libri digitali mi fan cagare e spero che non prendano piede
    Ultima modifica di Ash84; 19-03-12 alle 15:12:42

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    cosa intendi per mercato della cultura ?

  22. #22
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Sì, non ho usato un'espressione felicissima: intendo le persone che comprano i libri o i quotidiani, che sono per la maggior parte lettori "forti", quindi affezionati dell'"oggetto" libro, quindi refrattari al convertisi al digitale.

    Questo per me è un bene perché l'offerta è legata alla domanda.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Siro125
    Data Registrazione
    31-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,752

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    verrà meno la definizione di libro ma non quella di romanzo o poesia, che in fin dei conti è la vera essenza del libro
    il romanzo o la poesia sono cultura, il libro (o ebook) è semplicemente il mezzo attraverso il quale la cultura viene trasmessa
    True, ma è possibile che cambiando il mezzo si vada a modificare il modo in cui la "cultura" venga recepita e/o assimilata?
    Poi bisognerebbe innanzitutto capire cosa Ash e Hellvis volessero dire, altrimenti di cosa stiamo parlando?

    Comunque si, Camus ha colto il punto a cui volevo arrivare

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Gabo
    Data Registrazione
    25-12-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    9,786

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    C'è poco da chiarire, chiwaz ha frainteso. Non ho detto che un libro cartaceo è cultura mentre uno digitale no, ho detto che il target del mercato della cultura è formato da persone che continuano a preferire la versione cartacea.

    Personalmente ne sono contento perché i libri digitali mi fan cagare e spero che non prendano piede
    in parte è una questione di abitudine e affezionamento... come in tutte le cose il cambiamento avverrà per gradi, non ci si può aspettare che si passi tutti all'elettronico da un giorno all'altro in maniera indolore
    credo che in un prossimo futuro le nuove generazioni avranno molti meno problemi nell'approcciarsi all'ebook reader

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Un libro su carta è cultura, lo stesso libro in digitale invece no

    Citazione Originariamente Scritto da Gabo988 Visualizza Messaggio
    credo che in un prossimo futuro le nuove generazioni avranno molti meno problemi nell'approcciarsi all'ebook reader
    Possibile. Conto di essere morto per quel tempo.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato