+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di dziecko
    Data Registrazione
    27-08-02
    Località
    Prov. di Como
    Messaggi
    963

    Predefinito bottiglia che si rompe da sola?

    mi è successa una cosa strana l'altra notte... (almeno a me non è mai capitata una cosa del genere)

    per cui scrivo qui per avere le vs opinioni...(NOTA ho alcune foto che rendono un po' piu chiara la situazione - ma non riesco a upparle - come si fa??)

    l'altra sera volevo fare il pure' per cui ho messo le patate a bollire (verso le 20-21 se nn ricordo male)..

    poi mi sono messo a guardare la TV .. da Bischero mi sono addormentato..

    dopo un 2-3 ore mi sono svegliato e nel mio appartamento c'era una nebbiolina (immagino dall'odore fosse dovuta alla patate bruciate . che erano diventate tipo cenere ) ... aperto tutte le finestre .,.tutto ok...

    la cosa strana è che dopo circa 1-2H mentre stavo dormendo ho sentito un tonfo.. mi sono alzato sono andato in cucina e fra i fornelli e il lavello ( se mi dite come uppare le foto le posto ) c'era una bottiglia di vetro ( con dentro acqua frizzante presa dai "pozzetti dei comuni - avete presente ?? le casette dell'acqua dei comuni) che si era spaccata .(ho foto del come si è spaccata - un taglio dall'alto verso il basso ) ..

    la bottiglia appunto era sul ripiano x cui non è caduta ( infatti era ancora sul ripiano ).. per cui mi chiedo.. come piffero ha fatto a spaccarsi???

  2. #2
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    era fallata.
    il gas dell'acqua ha fatto salire la pressione all'interno della bottiglia e l'ha spaccata. Magari anche il tappo era piantato con forza, esercitando un effetto-cuneo.


    oppure ci hai i fantasmi in casa.
    Ultima modifica di alternat; 25-03-12 alle 10:30:14

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    31-08-06
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    4,513

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    http://imgur.com/ per le foto

  4. #4
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Contiamo anche che era tra i fornelli (fonte do calore) e il lavello (che, contenendo acquao almeno umidità, è un sink termico), quindi è probabile che si sia prodotto attraverso il vetro un gradiente termico che ha ulteriormente tensionato il materiale.

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di dziecko
    Data Registrazione
    27-08-02
    Località
    Prov. di Como
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    era fallata.
    il gas dell'acqua ha fatto salire la pressione all'interno della bottiglia e l'ha spaccata. Magari anche il tappo era piantato con forza, esercitando un effetto-cuneo.


    oppure ci hai i fantasmi in casa.
    mmm

    pero' le bottiglia l'avevo da un po'....

    cmq ecco le foto :http://imgur.com/a/dKztl

  6. #6
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    cricca aprtita dovuta a gradiente termico e/o tensionatura o difetto precedente nella bottiglia. Il vetro non è un gran conduttore termico, non avendo una struttura cristallina. Sarebbe stato tutto più facile se fosse stata vuota. Era vuota?

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di dziecko
    Data Registrazione
    27-08-02
    Località
    Prov. di Como
    Messaggi
    963

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    cricca aprtita dovuta a gradiente termico e/o tensionatura o difetto precedente nella bottiglia. Il vetro non è un gran conduttore termico, non avendo una struttura cristallina. Sarebbe stato tutto più facile se fosse stata vuota. Era vuota?
    no.
    piena di acqua frizzante presa dalle "casette" dell'acqua dei comuni ( i pozzi che sono nati poco tempo fa in vari paesi...)

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    08-07-09
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,048

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Ho una spiegazione alternativa: è stato il fantasma di Dimitri

  9. #9
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    vabeh, l'acqua gassata comuque fornisce energia meccanica in forma di pressione.... 'somma, può funzionare: la solubilità dei gas in acqua diminuisce all'aumentare della temperatura , quindi scaldando l'acqua gassata si ottiene un aumento di pressione nella bottiglia.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    O,più semplicemente,cancro del vetro,come l'ha definito il vetraio
    A casa mia,tempo fa,di punto in bianco è letteralmente esplosa una delle pareti di vetro del box doccia senza che nessuno l'avesse utilizzata di recente

  11. #11
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    sarà stato un rumeno

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Con le robe frizzanti succede. Se la pressione non trova sfogo, la bottiglia si rompe.
    Un'estate son saltate tutte le bottiglie di prosecco che avevo in cantina prosecco dappertutto

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    sarà stato un rumeno
    Controla tua familia

  14. #14
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Con le robe frizzanti succede. Se la pressione non trova sfogo, la bottiglia si rompe.
    Un'estate son saltate tutte le bottiglie di prosecco che avevo in cantina prosecco dappertutto
    tutti a leccare il pavimento in cantina

  15. #15
    Banned L'avatar di Ben_Weasel
    Data Registrazione
    20-11-07
    Località
    Sucate (Via G.D. Puppa)
    Messaggi
    27,825

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    oppure ci hai i fantasmi in casa.
    Uno l'ha agitata tantissimo.

  16. #16
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Con le robe frizzanti succede. Se la pressione non trova sfogo, la bottiglia si rompe.
    Un'estate son saltate tutte le bottiglie di prosecco che avevo in cantina prosecco dappertutto
    Laciam stare: grignolino per ogni dove, in 'sti giorni... La cantina sembra Omaha Beach a forza di botti e liquido rosso per terra...
    'sti cavolo di bottiglioni da due litri li fanno sottili come un'ostia, esplodono se li guardi intensamente....

  17. #17

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    ogni tanto succede.
    un mese fa è scoppiata una bottiglia di birra dal niente e noi eravamo tipo :wtf.

  18. #18

    Predefinito Re: bottiglia che si rompe da sola?

    A me è successa una cosa simile, solo + raccapricciante: ero tranzollo sul divano a giocare a world of warcraft, e sento sempre questo tonfo citato prima, vado a vedere e la bottiglia di vetro è tranciata nella parte superiore, vicino al classico meccanismo per chiudere la bottiglia, ma il fatto è che...l'acqua...era naturale..quella del rubinetto...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato