+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Tempertature SLI 580

  1. #1

    Predefinito Tempertature SLI 580

    Ho fatto un Bench con Heaven in DX11+extreme tassellation e le 2 VGA hanno toccato rispettivamente i 95° e gli 85° (a "riposo" stanno a 55° e 45°)..cosa si può fare per abbassare un po' le temperature? (specifico che il case ha già 4 ventole)

    Grazie

    ..già che ci sono..sempre dopo il Bench,i core del processore sono arrivati a circa 60°..com'è?

  2. #2

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Qualche info in più sui modelli di 580 che hai preso? Marca? Ventole? Dissi? E anche il case, please!

  3. #3

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Gainward Good edition..case NZXT Lexa S con 3 ventole da 120mm + 1 da140mm..

    Lo stesso stesso identico pc lo avevo già preso in passato..cambiava solo che aveva una 580 al posto dell'SLI..e le temp della VGA erano una quindicina di gradi più basse,quntomento di picco.

  4. #4
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Stesse mie schede...sto' pero' sotto di buoni 10 gradi rispetto a te...il tutto in un HAF 932

  5. #5

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    Stesse mie schede...sto' pero' sotto di buoni 10 gradi rispetto a te...il tutto in un HAF 932
    Mi basterebbe appunto tirar giù quella decina di gradi per stare più tranquillo..anche perchè ho fatto una minisessione gaming stanotte,proprio solo per vedere a che temp arrivava,e la VGA che si è scaldata di più era poco sopra i 70°..e io questo pc lo userei solo per gaming,il bench l'ho fatto tanto per la curiosità di vedere che cifre uscivano..

    ..quindi..idee per tirar giù qualche grado?
    Ultima modifica di Arch-Vile; 28-03-12 alle 10:41:03

  6. #6

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Mhhh... sei assolutamente certo dei flussi d'aria nel tuo case? Non è che hai messo le ventole in aspirazione dove non sarebbe saggio metterle e in espirazione dove sarebbe meglio aspirare, o viceversa? Oppure tutte in espirazione o tutte in aspirazione? Il tuo case già non è famoso per essere particolarmente buono quanto a raffreddamento, se poi le ventole non le hai messe al meglio magari ora che hai montato una seconda scheda le temperature cominciano a risentirne sensibilmente, mentre prima riuscivi comunque a cavartela relativamente con poco.

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Comunque 70° con due 580 mi pare una temperatura più che accettabile...quando lavorano assieme generano parecchio calore e la vedo dura riuscire a scendere sotto i 70° senza trasformare il case in un "elicottero" a furia di piazzare ventole
    Ultima modifica di Nimoc; 28-03-12 alle 23:19:00

  8. #8

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Mhhh... sei assolutamente certo dei flussi d'aria nel tuo case? Non è che hai messo le ventole in aspirazione dove non sarebbe saggio metterle e in espirazione dove sarebbe meglio aspirare, o viceversa? Oppure tutte in espirazione o tutte in aspirazione? Il tuo case già non è famoso per essere particolarmente buono quanto a raffreddamento, se poi le ventole non le hai messe al meglio magari ora che hai montato una seconda scheda le temperature cominciano a risentirne sensibilmente, mentre prima riuscivi comunque a cavartela relativamente con poco.
    No,alt..il pc è nuovo..assembalto nei giorni scorsi..non ho aggiunto una 580 adesso.
    Cmq le ventole sono fornite con il case e già installate correttamente


    @Nimoc..mi correggo sulle temperature in gaming,stasera avevo tempo e ho fatto la prima sessione seria..2 ore filate di Skyrim stramoddato e sono arrivate rispettivamente a 90° e 78°..processore a 63°.
    Non sò..forse sono temp normali per un SLI di questo livello..

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Che una vga si scaldi di più è "normale", poichè si trova piazzata sopra l'altra e il PCB della scheda sotto, scaldandosi durante il gioco, fa sì che la ventola della vga soprastante catturi per il raffreddamento dell'aria calda...
    Se il tuo case è un mid-tower, purtroppo la vedo dura scendere di temperatura, soprattutto se le 2 vga sono molto attaccate, però mi fa specie una differenza di 12° tra le 2 vga: quando avevo lo SLI di GTX275, avevo poco meno di una decina di centrimetri di distanza tra le 2 vga e una differenza di soli 2-3°, e un case, l'haf932, che è ottimo come raffreddamento, oltre ad essere sufficientemente grande per accogliere 2 vga high-end senza pressarle l'una vicina all'altra.
    Al limite puoi provare di alzare un pò la velocità della ventola durante i giochi e vedi come va...adesso che si va incontro al caldo, è meglio arrivarci preparati, soprattutto con 2 belve così nel case...

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Arch-Vile Visualizza Messaggio
    No,alt..il pc è nuovo..assembalto nei giorni scorsi..non ho aggiunto una 580 adesso.
    Cmq le ventole sono fornite con il case e già installate correttamente


    @Nimoc..mi correggo sulle temperature in gaming,stasera avevo tempo e ho fatto la prima sessione seria..2 ore filate di Skyrim stramoddato e sono arrivate rispettivamente a 90° e 78°..processore a 63°.
    Non sò..forse sono temp normali per un SLI di questo livello..
    Ah..allora in questo caso le temperature non sono più tanto accettabili 90° sono decisamente tanti (con una temperatura simile la scheda funziona comunque ma è destinata ad avere una vita breve).Anche il processore mi sembra piuttosto "accaldato" (ovviamente il calore che sale dalle schede fa riscaldare l'aria nei pressi del dissipatore del procio).Più che altro il problema è che se ora che il clima è relativamente "fresco" hai quelle temperature durante l'estate il case diventerà un forno..a meno che tu non tenga il climatizzatore acceso e puntato verso il case con temperature polari
    Forse optare per un sistema di raffreddamento a liquido?

  11. #11

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da raumizio Visualizza Messaggio
    Che una vga si scaldi di più è "normale", poichè si trova piazzata sopra l'altra e il PCB della scheda sotto, scaldandosi durante il gioco, fa sì che la ventola della vga soprastante catturi per il raffreddamento dell'aria calda...
    Se il tuo case è un mid-tower, purtroppo la vedo dura scendere di temperatura, soprattutto se le 2 vga sono molto attaccate, però mi fa specie una differenza di 12° tra le 2 vga: quando avevo lo SLI di GTX275, avevo poco meno di una decina di centrimetri di distanza tra le 2 vga e una differenza di soli 2-3°, e un case, l'haf932, che è ottimo come raffreddamento, oltre ad essere sufficientemente grande per accogliere 2 vga high-end senza pressarle l'una vicina all'altra.
    Al limite puoi provare di alzare un pò la velocità della ventola durante i giochi e vedi come va...adesso che si va incontro al caldo, è meglio arrivarci preparati, soprattutto con 2 belve così nel case...
    La distanza tra le VGA è data dagli attacchi sulla scheda madre,non dal case..sulla Asrock Z68 extreme3,montando 2 580,si crea uno spazio di circa 3/4cm tra una scheda e l'altra..non sò che scheda madre avessi per avere gli attacchi delle VGA a 10cm di distanza!?!?!
    ..il case è buono come raffreddamento..prima di questo assemblato ne ho fatti altri 3 nell'ultimo anno e mezzo..e tra tutti quello che rimaneva più fresco era proprio questo NZXT,per questo adesso l'ho scelto per questo assemblato "definitivo" con l'SLI di 580.
    ..le ventole sono al massimo..da HWmonitor mi dà la ventola della VGA che si scalda di più quasi al 100%.

  12. #12

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Nimoc Visualizza Messaggio
    Ah..allora in questo caso le temperature non sono più tanto accettabili 90° sono decisamente tanti (con una temperatura simile la scheda funziona comunque ma è destinata ad avere una vita breve).Anche il processore mi sembra piuttosto "accaldato" (ovviamente il calore che sale dalle schede fa riscaldare l'aria nei pressi del dissipatore del procio).Più che altro il problema è che se ora che il clima è relativamente "fresco" hai quelle temperature durante l'estate il case diventerà un forno..a meno che tu non tenga il climatizzatore acceso e puntato verso il case con temperature polari
    Forse optare per un sistema di raffreddamento a liquido?
    No bhè,il problema della stagione non sussiste..anzi c'è pure la possibilità che questa estate ci sarenno meno gradi in casa dato che và in automatico il climatizzatore 24 ore su 24 per mantenere la temperatura settata.

    Cmq leggevo altrove che per un SLI sono temperature nella norma..alcuni arrivavano quasi a 100° sulla VGA primaria..bho,come sempre leggi le notizie su 5 forum diversi e alla fine hai 5 opinioni diverse!!

  13. #13

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Cmq gente..questo assembalto con l'SLI di 580 l'ho fatto solo perchè volevo provare il 3D e vedere come mi trovavo..oggi l'ho provato..e non mi soddisfa..quindi magari una 580 la rimetto in vendita ora che è nuova e l'eventuale problema delle temperature dovute all'SLI svanisce..ora vedo un'attimo..

    Grazie cmq per i pareri.

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Arch-Vile Visualizza Messaggio
    Cmq gente..questo assembalto con l'SLI di 580 l'ho fatto solo perchè volevo provare il 3D e vedere come mi trovavo..oggi l'ho provato..e non mi soddisfa..quindi magari una 580 la rimetto in vendita ora che è nuova e l'eventuale problema delle temperature dovute all'SLI svanisce..ora vedo un'attimo..

    Grazie cmq per i pareri.
    Ah ecco
    Infatti volevo quasi chiederti quale fosse il senso di avere due 580 che già una è mostruosamente potente
    Forse il mio modo di pensare è un pò azzardato ma...vendere entrambe le 580 e con il ricavato prendere una 680 è un'idea folle?

  15. #15

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Nimoc Visualizza Messaggio
    Ah ecco
    Infatti volevo quasi chiederti quale fosse il senso di avere due 580 che già una è mostruosamente potente
    Forse il mio modo di pensare è un pò azzardato ma...vendere entrambe le 580 e con il ricavato prendere una 680 è un'idea folle?
    Le ho messe in vendita entrambe infatti..vediamo..la 680 sarebbe solo uno sfizio in più cmq,perchè sugli altri assemblati ho sempre usato una 580 e non mi sono mai trovato nella situazione di dover abbassare il settaggio di un gioco..girava tutto fluidissimo con tutto al massimo.
    Ultima modifica di Arch-Vile; 30-03-12 alle 00:53:09

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Citazione Originariamente Scritto da Arch-Vile Visualizza Messaggio
    Le ho messe in vendita entrambe infatti..vediamo..la 680 sarebbe solo uno sfizio in più cmq,perchè sugli altri assemblati ho sempre usato una 580 e non mi sono mai dovuto trovare nella situazione di dover abbassare il settaggio di un gioco..girava tutto fluidissimo con tutto al massimo.
    La 680 consuma meno corrente della 580 (dovrebbe scaldare anche un pò meno),è questo il motivo per cui secondo me vale la pena vendere le 580 in favore della 680.Poi è ovvio che si tratta di una potenza che nessun gioco è in grado di sfruttare a dovere ma vabè...anche la 580 è già di suo una scheda sovrapotenziata

  17. #17

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Si,ma costa anche cento e rotti € in più della 580..e ne vale la pena considerando che la 580 oltre a non avere problemi con nessun gioco,scalda anche poco se messa singola (non sli)?..la differenza alla fine sarebbe solo quella di qualche Watt in meno come consumo..
    ..ripeto,per togliersi lo sfizio..allora ok..ma la 580 attualmente,a mio parere,è ancora la miglior vga in commercio equiparando prestazioni e richieste dei games in circolazione e in uscita..

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Tempertature SLI 580

    Si, ha poco senso vendere una GTX580 per una 680...vendi la seconda vga e vivi tranquillo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato