+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di Ernesttico
    Data Registrazione
    12-02-03
    Località
    Torre di Babele
    Messaggi
    1,286

    Predefinito [Consigli per gli acquisti] - Flash per Nikon

    Salve a tutti, dopo avervi già chiesto consiglio quasi due anni fa su dove acquistare una Nikon d3000 a Roma, ritorno alla carica questa volta chiedendovi un consiglio su un flash da regalare alla mia ragazza per la suddetta macchina.

    Inizio dicendo che come obiettivo ha un Nikkor 18-105 (oltre al 18-55 standard che non utilizza più) e usa la macchina (amatorialmente) principalmente per eventi di vario genere (concerti in piazza, feste in locali notturni, foto per compagnie teatrali etc...). Più di un anno fa ero già tentato di regalargliene uno, e la scelta sarebbe ricaduta tra lo SB 600 e lo SB 900; ritornando ora sul sito nikon vedo la comparsa del SB 700 e del SB 910 (immagino siano le evoluzioni dei precedenti, ma non so nulla al riguardo).

    Sapreste darmi una mano nella scelta? Il 900 è eccessivo per l'utilizzo che ne deve fare o vale la pena l'acquisto (se non ricordo male lessi tempo fa che aveva qualche problemino di surriscaldamento)?

    Un altra cosa: una volta deciso quale prendere è meglio acquistarlo online su qualche sito in particolare o in negozio (contate che posso ritirare a mano a Roma)?

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Ciao

    Io lascerei stare il 910... che è costoso, enorme, pesante e probabilmente sproporzionato per le esigenze (a meno che non gli serva davvero una potenza superiore)

    Ho il 700 da un annetto, e mi ci trovo bene...
    Relativamente leggero, e più piccolo, ha molte funzioni interessanti ed ha una interfaccia comoda ed intuitiva...

    Se poi trovi anche un sb600 usato... potrebbe cmq essere una soluzione interessante...
    Non sono per niente ferrato sulle soluzioni di terze marche, ma in generate ho sempre sentito parlare bene dei metz

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Ernesttico
    Data Registrazione
    12-02-03
    Località
    Torre di Babele
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Devo ammettere che al tempo mi ero orientato sul sb600, dato che aveva dalla sua l'essere più pratico e piccolo. Visto che ora mi parli bene del sb700, potrei pensare di prendere questo.
    Se non ricordo male Bobo tu sei di Roma, vero? L'hai preso in qualche negozio in città o direttamente online?

  4. #4

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    700 e 910 sono sostanzialmente identici nelle funzionalità (va beh, più o meno: il 910 ha una maggiore copertura della parabola zoom, 17-200mm, e se non sbaglio anche un illuminatore AF più efficace, che copre tutti i punti del CAM3500), cambia la potenza (e gl'ingombri: una D3000 con il 910 sopra secondo me cappotta )

    Il 600 credo che ormai si possa trovare, usato, a prezzi davvero vantaggiosi (è meno completo, non può essere usato come commander eccetera, ma per uso on-camera se è sufficiente la potenza va benissimo, credo).

    A me sembra poco potente pure il 910, comunque

  5. #5
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Ernesttico Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che al tempo mi ero orientato sul sb600, dato che aveva dalla sua l'essere più pratico e piccolo. Visto che ora mi parli bene del sb700, potrei pensare di prendere questo.
    Se non ricordo male Bobo tu sei di Roma, vero? L'hai preso in qualche negozio in città o direttamente online?
    L'ho preso da fotodigit, ma ho controllato ed ora i flash non li hanno più...

    Dai un occhio qui.
    Ci presi il 18-105 un paio di anni fa... all'epoca ordinavi online e potevi ritirare (e pagare) l'ì da loro, in zona anagnina.

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Ernesttico
    Data Registrazione
    12-02-03
    Località
    Torre di Babele
    Messaggi
    1,286

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Ho controllato e pare che fotodigit abbia ancora i flash in catalogo :

    Ecco l'sb700
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_46336.html

    C'è differenza tra avere "garanzia Europa valida in Italia" e "garanzia Italia"? Trai i due negozi ci sono più di 40€ di differenza, quindi mi chiedevo se magari era quello. Cercando online l'ho trovato anche su amazon.it....ora vedo un po'.
    Ad ogni modo chiamerò quelli di emporiodigitale e chiedo se si può ancora ordinare online e pagare direttamente in negozio.

    Grazie Bobo e diabolik per le risposte!

  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Ernesttico Visualizza Messaggio
    Ho controllato e pare che fotodigit abbia ancora i flash in catalogo :

    Ecco l'sb700
    http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_46336.html

    C'è differenza tra avere "garanzia Europa valida in Italia" e "garanzia Italia"? Trai i due negozi ci sono più di 40€ di differenza, quindi mi chiedevo se magari era quello. Cercando online l'ho trovato anche su amazon.it....ora vedo un po'.
    Ad ogni modo chiamerò quelli di emporiodigitale e chiedo se si può ancora ordinare online e pagare direttamente in negozio.

    Grazie Bobo e diabolik per le risposte!
    Toh, lo avevo pure cercato e non lo trovavo

    In due parole due, che sono proprio di fretta

    - Nital
    Hai come riferimento per le riparazioni il centro italiano (che sta a torino, se non sbaglio) e che copre tutta la durata della garanzia.
    Il che significa che in caso di problemi, il prodotto verrà spedito in italia.

    In generale hai una garanzia estesa, a livello temporale (3 per i corpi macchina, 4 per le ottiche... contro i 2 della garanzia europea). Ma NON per i flash (rimane di 2 anni)

    Ha sconti sui pezzi di ricambio anche fuori garanzia, ed alcuni dicono che in generale tu abbia la precedenza su i non nital

    Possibilità di usufruire di promozioni varie da parte di rivenditori, riservate a chi ha la nital card (per dire, c'era uno di roma che faceva un prezzo di favore per la pulizia del sensore, se sei nital... vabbeh, è una cosa che non riguarda i flash, in ogni caso )

    - Garanzia Europea
    Nikon europe copre il primo anno.
    Poi, per legge italiana, il rivenditore deve coprirti anche il secondo.
    Il che significa che se tu compri da Pippo e dopo un anno Pippo fallisce, di fatto te hai un solo anno di garanzia.

    Il centro di riferimento è quello europeo... quindi in caso di problemi te (o il rivenditore) dovrai spedire lì... ed i tempi si allungano

    Al momento non ricordo altro

    Io alla fine lo presi Nital... anche se a posteriori il principale vantaggio di Nital secondo me, quello che giustifica i soldi in più, è l'estensione di garanzia... che però sui flash non c'è...
    Quindi quasi quasi mi butterei su quello "europeo", risparmiando qualche soldo

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    per gli acquisti con ritiro a Roma ultimamente io sfrutto molto DCS Italia e devo dire che sono molto precisi ed economici se hai tempo di aspettare il rientro dei prodotti (occhio che il sito è stato aggiornato da poco e non è ottimizzato per chrome, quindi va visualizzato con FF o IE).


    Riguardo i flash, se ti interessa anche l'usato cerca tra gli SB 800, in assoluto i migliori flash di Nikon sia per uso amatoriale che professionale (i 900 pur essendo più potenti non sono così versatili e a lunga durata di batterie come lo erano gli 800).

    Se il problema è economico, non disdegnare Nissin o Metz, spesso offrono flash a pari potenza di quelli Nikon e Canon a metà del prezzo, garantendo una tenuta più che accettabile per gli usi amatoriali.
    Se la tua ragazza vuole giocare con le impostazioni, senza sfruttare le funzioni TTL, vai sui flash Yongnuo. Sono una goduria per creare setting con più punti luce senza spendere milioni di euro in flash.

  9. #9

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Toh, lo avevo pure cercato e non lo trovavo

    In due parole due, che sono proprio di fretta

    - Nital
    Hai come riferimento per le riparazioni il centro italiano (che sta a torino, se non sbaglio) e che copre tutta la durata della garanzia.
    Il che significa che in caso di problemi, il prodotto verrà spedito in italia.

    In generale hai una garanzia estesa, a livello temporale (3 per i corpi macchina, 4 per le ottiche... contro i 2 della garanzia europea). Ma NON per i flash (rimane di 2 anni)

    Ha sconti sui pezzi di ricambio anche fuori garanzia, ed alcuni dicono che in generale tu abbia la precedenza su i non nital

    Possibilità di usufruire di promozioni varie da parte di rivenditori, riservate a chi ha la nital card (per dire, c'era uno di roma che faceva un prezzo di favore per la pulizia del sensore, se sei nital... vabbeh, è una cosa che non riguarda i flash, in ogni caso )

    - Garanzia Europea
    Nikon europe copre il primo anno.
    Poi, per legge italiana, il rivenditore deve coprirti anche il secondo.
    Il che significa che se tu compri da Pippo e dopo un anno Pippo fallisce, di fatto te hai un solo anno di garanzia.

    Il centro di riferimento è quello europeo... quindi in caso di problemi te (o il rivenditore) dovrai spedire lì... ed i tempi si allungano
    Non esattamente, nel senso che al primo anno mandi direttamente in LTR, gli anni seguenti sarà il negoziante a mandare con chi è convenzionato (che sia sempre LTR, che sia Nikon Europe, che sia un altro centro Nikon, che sia Peppino o' riparatore...)

  10. #10
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Non esattamente, nel senso che al primo anno mandi direttamente in LTR, gli anni seguenti sarà il negoziante a mandare con chi è convenzionato (che sia sempre LTR, che sia Nikon Europe, che sia un altro centro Nikon, che sia Peppino o' riparatore...)
    Beh, nessuno ti impedisce di spedirla tramite venditore il primo anno (che la girerà al centro opportuno), o di mandarla direttamente al centro negli anni successivi... no?

    Con la differenza che se è import, oltre i due anni di garanzia te la prendi in quel posto... ed a quanto ne so io, se dopo il primo anno il venditore chiude, tu già dal secondo anno potresti aver problemi...
    Perchè in pratica il primo anno di garanzia è coperto, rileggevo ora, da nital... il secondo è coperto dal venditore...

    Mentre se compri nital, la garanzia è direttamente da loro e l'estensione è offerta direttamente da loro: quindi, ad esempio su un'ottica, tu hai 4 anni sicuri di copertura sul prodotto...

    In pratica, da come l'ho sempre intesa io:

    - Compro import da un negozio italiano, che dopo 10 mesi chiude.
    Il primo anno sono cmq coperto dalla garanzia nikon europe (che in italia dovrebbe essere gestita, per il primo anno gratuitamente, da nital.
    Il secondo anno... teoricamente dovrei essere coperto dal venditore... ma visto che il venditore è fallito e non esiste più...

    - Compro nital da un negozio italiano, che dopo 10 mesi chiude.
    Per tutta la durata della garanzia, comprensiva di eventuale estensione nital (2 anni per un flash, 3 per un corpo macchina, 4 per un obiettivo...) sono cmq coperto direttamente da nital... che gestirà gratuitamente gli eventuali interventi in garanzia per tutto il periodo. Il che, nei primi due anni, non mi impedisce di passare tramite il venditore (che magari mi sta sotto casa) se mi viene più comodo (che io sappia invece l'estensione è gestita direttamente da nital, senza intermediari).
    Ma cmq se il venditore fallisce, io sono sicuramente ancora coperto.
    Ultima modifica di Bobo; 28-03-12 alle 22:59:53

  11. #11

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, nessuno ti impedisce di spedirla tramite venditore il primo anno (che la girerà al centro opportuno), o di mandarla direttamente al centro negli anni successivi... no?

    Con la differenza che se è import, oltre i due anni di garanzia te la prendi in quel posto... ed a quanto ne so io, se dopo il primo anno il venditore chiude, tu già dal secondo anno potresti aver problemi...
    Perchè in pratica il primo anno di garanzia è coperto, rileggevo ora, da nital... il secondo è coperto dal venditore...

    Mentre se compri nital, la garanzia è direttamente da loro e l'estensione è offerta direttamente da loro: quindi, ad esempio su un'ottica, tu hai 4 anni sicuri di copertura sul prodotto...

    In pratica, da come l'ho sempre intesa io:

    - Compro import da un negozio italiano, che dopo 10 mesi chiude.
    Il primo anno sono cmq coperto dalla garanzia nikon europe (che in italia dovrebbe essere gestita, per il primo anno gratuitamente, da nital.
    Il secondo anno... teoricamente dovrei essere coperto dal venditore... ma visto che il venditore è fallito e non esiste più...

    - Compro nital da un negozio italiano, che dopo 10 mesi chiude.
    Per tutta la durata della garanzia, comprensiva di eventuale estensione nital (2 anni per un flash, 3 per un corpo macchina, 4 per un obiettivo...) sono cmq coperto direttamente da nital... che gestirà gratuitamente gli eventuali interventi in garanzia per tutto il periodo
    Sì, questo certo, ma rispondevo al punto "il referente è Nikon Europe": in realtà il referente è LTR il primo anno, e un posto a scelta del venditore per gli anni seguenti

    Infatti l'ipotesi di scomparsa del venditore è antipatica, dopodiché non so se, in caso di fallimento del venditore, uno possa ottenere una riparazione in garanzia spedendola in un centro Nikon Europe fuori dall'Italia entro i 24 mesi della garanzia europea: francamente è un'ipotesi che non ho approfondito.

    Parliamo comunque di prodotti comunitari, cioè col certificato Nikon Europe: se invece è roba d'importazione extra-UE t'attacchi al tram

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, questo certo, ma rispondevo al punto "il referente è Nikon Europe": in realtà il referente è LTR il primo anno, e un posto a scelta del venditore per gli anni seguenti

    Infatti l'ipotesi di scomparsa del venditore è antipatica, dopodiché non so se, in caso di fallimento del venditore, uno possa ottenere una riparazione in garanzia spedendola in un centro Nikon Europe fuori dall'Italia entro i 24 mesi della garanzia europea: francamente è un'ipotesi che non ho approfondito.

    Parliamo comunque di prodotti comunitari, cioè col certificato Nikon Europe: se invece è roba d'importazione extra-UE t'attacchi al tram
    Ah ok...

    In effetti 'sta cosa del secondo anno sarebbe da approfondire meglio... diciamo che tutte le volte che l'ho fatto, sono arrivato sempre a quella conclusione
    Poi ok, se compri da un negozio affidabile e che esiste da parecchio, è probabilmente un rischio relativo... però è cmq un rischio di cui tener conto

  13. #13
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Consigli per gli acquisti] -Flash per Nikon

    bisogna distinguere...
    la garanzia italiana dei 2 anni, è in realtà una direttiva europea, dunque ciò vale in tutta europa...
    la "gabbola" però è che riguarda la garanzia che è tenuto a dare il venditore (negozio/sito) , non il produttore (nikon), garanzia del produttore e del venditore sono due cose diverse, che si affiancano, ma una non sostituisce l'altra...
    per dire se mi si rompe la fotocamera posso decidere di contattare io direttamente la Nital oppure portarla al venditore e avvalermi della sua garanzia...(che poi nello specifico il venditore si avvalerà della garanzia del produttore, per non doverci rimettere di tasca sua).

    Dunque se Nikon come casa produttrice da 1 solo anno di garanzia, a meno che la fotocamera tu non la compri direttamente da Nikon (dunque diventa venditore), non è tenuta a riconoscerti in alcun modo il secondo anno...
    Poi molte case produttrici danno di base 2 anni per non far ricadere sui venditori il secondo anno di garanzia...

    Indicativo è quello che è successo ad Apple europa, che è stata multata perchè il suo store non riconosce i 2 anni di garanzia e applica la stessa garanzia del produttore (1 solo anno) e riconosce il secondo anno solo per guasti riconosciuti da Apple (conclamati difetti di produzione), ma nel momento in cui diventa venditore diretto, è tenuta ai 2 anni...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato