+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Video e copyright...

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Video e copyright...

    Ciao ragazzi, ho una domanda.

    Se una rete nazionale... anzi regionale (RAI3 - Lombardia) fa un servizio su di qualcosa che ti riguarda direttamente, non hai nessun tipo di diritto di pubblicare sul tuo sito tale video?

    Settimana scorsa c'è stato un servizio che riguardava la nostra piccola città, e dato che qualcuno l'ha registrato, pensavamo di mettere il video su YouTube, per poi linkarlo al nostro sito, ma a quanto pare, questo è vietato (ovviamente, abbiamo domandato prima di procedere, senza andare contro al copyright)

    Mi domandavo però... non c'è un cavillo a cui ci si possa attaccare per tale materiale?

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Video e copyright...

    Citazione Originariamente Scritto da Jedi-78 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho una domanda.

    Se una rete nazionale... anzi regionale (RAI3 - Lombardia) fa un servizio su di qualcosa che ti riguarda direttamente, non hai nessun tipo di diritto di pubblicare sul tuo sito tale video?

    Settimana scorsa c'è stato un servizio che riguardava la nostra piccola città, e dato che qualcuno l'ha registrato, pensavamo di mettere il video su YouTube, per poi linkarlo al nostro sito, ma a quanto pare, questo è vietato (ovviamente, abbiamo domandato prima di procedere, senza andare contro al copyright)

    Mi domandavo però... non c'è un cavillo a cui ci si possa attaccare per tale materiale?
    Avete provato a chiede, immagino, anche alla rete in questione?
    Specificando che non c'è scopo di lucro, che mettereste in evidenza la fonte (quindi non lo fate passare per robba vostra) e via dicendo?

    Fermo restando che se non ci lucrate con questa cosa, non credo che di fatto voi possiate rischiare nulla... al massimo, ma proprio al massimo (e cmq gli deve arrivare la segnalazione da qualcuno o devono passare dal vostro sito per caso), vi verrà chiesto di toglierlo dal tubo... e/o dal vostro sito...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Video e copyright...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Avete provato a chiede, immagino, anche alla rete in questione?
    Specificando che non c'è scopo di lucro, che mettereste in evidenza la fonte (quindi non lo fate passare per robba vostra) e via dicendo?

    Fermo restando che se non ci lucrate con questa cosa, non credo che di fatto voi possiate rischiare nulla... al massimo, ma proprio al massimo (e cmq gli deve arrivare la segnalazione da qualcuno o devono passare dal vostro sito per caso), vi verrà chiesto di toglierlo dal tubo... e/o dal vostro sito...
    Questo non te lo so dire... io seguo solo la gestione del sito

    Sì tratta del coro (gospel) della mia parrocchia, che si prepara ad uscire con un musical... le 'pubbliche relazioni' le ha gestite il direttore, non so come abbia messo giù la richiesta.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Video e copyright...

    quello che puoi fare legalmente è mettere un link al podcast della trasmissione che essendo RAI è fatto con Silverlight (ammesso che abbiano messo online la puntata in questione), quindi visibile solo con un plugin scaricabile dal sito della Microsoft.

    La legge sul diritto di Autore ci dice che:
    CAPO II
    Diritti relativi all'emissione radiofonica e televisiva

    Art. 79

    1. Senza pregiudizio dei diritti sanciti da questa legge a favore degli autori, dei produttori di fonogrammi, dei produttori di opere cinematografiche o audiovisive o di sequenze di immagini in movimento, degli artisti interpreti e degli artisti esecutori, coloro che esercitano l'attività di emissione radiofonica o televisiva hanno il diritto esclusivo:
    a) di autorizzare la fissazione delle proprie emissioni effettuate su filo o via etere: il diritto non spetta al distributore via cavo qualora ritrasmetta semplicemente via cavo le emissioni di altri organismi di radiodiffusione; di autorizzare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, delle fissazioni delle proprie emissioni;
    c) di autorizzare la ritrasmissione su filo o via etere delle proprie emissioni, nonché la loro comunicazione al pubblico, se questa avviene in luoghi accessibili mediante pagamento di un diritto di ingresso;
    d) di autorizzare la messa a disposizione del pubblico in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso nel luogo o nel momento scelti individualmente, delle fissazioni delle proprie emissioni, siano esse effettuate su filo o via etere;
    e) di autorizzare la distribuzione delle fissazioni delle proprie emissioni. Il diritto di distribuzione non si esaurisce nel territorio della Comunità europea, se non nel caso di prima vendita effettuata o consentita dal titolare in uno Stato membro;
    f) I diritti di cui alle lettere c) e d) non si esauriscono con alcun atto di comunicazione al pubblico o di messa a disposizione del pubblico.

    2. I soggetti di cui al comma 1hanno altresì il diritto esclusivo di utilizzare la fissazione delle proprie emissioni per nuove trasmissioni o ritrasmissioni o per nuove registrazioni.

    3. L'espressione radio-diffusione ha riguardo all'emissione radiofonica e televisiva.

    4. L'espressione su filo o via etere include le emissioni via cavo e via satellite.

    5. La durata dei diritti di cui al comma I è di cinquanta anni dalla prima diffusione di una emissione.
    In pratica non puoi fare nulla senza il permesso della RAI.

    Però ci viene in soccorso l'articolo 70 che recita:

    1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

    1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

    2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

    3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.
    Quindi, se non mettete tutto il programma, ma solo il pezzo dove si parla del vostro gruppo Gospel e se citate chiaramente fonte ed autore, non dovreste avere problemi.

    A livello di esperienze, io ho un video su youtube in cui mi si vede in una puntata di UnoMattina (quando ancora era presentata da Luca Giurato) che è online da 5 anni e nessuno ha mai detto nulla, per cui non credo che si corrano grossi rischi a riguardo.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Video e copyright...

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    quello che puoi fare legalmente è mettere un link al podcast della trasmissione che essendo RAI è fatto con Silverlight (ammesso che abbiano messo online la puntata in questione), quindi visibile solo con un plugin scaricabile dal sito della Microsoft.

    La legge sul diritto di Autore ci dice che:


    In pratica non puoi fare nulla senza il permesso della RAI.

    Però ci viene in soccorso l'articolo 70 che recita:


    Quindi, se non mettete tutto il programma, ma solo il pezzo dove si parla del vostro gruppo Gospel e se citate chiaramente fonte ed autore, non dovreste avere problemi.

    A livello di esperienze, io ho un video su youtube in cui mi si vede in una puntata di UnoMattina (quando ancora era presentata da Luca Giurato) che è online da 5 anni e nessuno ha mai detto nulla, per cui non credo che si corrano grossi rischi a riguardo.
    Grazie.

    Naturalmente, abbiamo tagliato il nostro servizio... unica cosa che ci interessa.

    Praticamente, per semplificare la creazione della pagina del sito (avevo fretta di farla) ho creato un semplice 'agglomerato' di collegamenti a YouTube. I video vengono caricati dal direttore su un'account apposito ed io mi limito a linkarli (nella versione che sto rifacendo, può linkarli chiunque sia abilitato tramite una pagina di inserimento). Altrimenti... dovrei vedere come eseguire il link o l'embedding (è scritto così? ) dello speciale della RAI, che tra parentesi mostra un servizio PRIMA del nostro, quindi bisogna indicare 'a partire da minuto x:yz'..

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato