+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face [GdT] - BattleStar Galactica

    BattleStar Galactica







    un po' di storia....
    I Cylon hanno sferrato il loro attacco piu' cruento agli umani, Caprica è caduta subito come pure tutta la flotta stellare ad eccezione del BattleStar Galactica agli ordini dell'Ammiraglio Adama. La situazione è pessima. Le astronavi dei superstiti non possono essere protette a dovere dai raider e pure il Colonial One, l'astronave del neo-presidente, suo malgrado, Laura Roslyn rischia di essere distrutta se non si riusciranno a individuare le spie cylon infiltrate fra l'equipaggio! Unica speranza raggiungere Cobol, pianeta leggendario degli Dei delle 12 Colonie dove dovrebbe trovarsi un'indicazione per la Terra, utopico pianeta scelto per la "rinascita".

    ....la recensione leggetela pensando che io adoro la serie TV, il gioco da tavolo e tutto quello che ci gira intorno. Notato l'avatar?
    Ah, si lo so, la cover è della prima espansione, ma volete mettere Tricia col vecchio Adama??



    Caratteristiche principali
    Giocatori: 3/6
    Durata: c.ca 2h.
    Dipendenza dal testo: testo sulla plancia di gioco, testo sulle carte. Esiste un'edizione Italiana.
    Meccaniche: deduzione, pesca di carte.
    Contenuto della scatola: tabellone, 10 carte Personaggio, 52 tasselli (4 ruote di risorse, 10 tasselli Caratteri, 4 tasselli pilota, 2 tasselli Atomica, 12 tasselli navi civili, 2 Basestar, 4 segnalini Centurioni, 4 tasselli danno Basestar, 8 tasselli danno Galactica, 1 segnalino flotta e 1 tassello Giocatore Corrente), 110 Carte Grandi (70 carte Crisi, 16 carte Leale, 17 carte Quorum e 5 carte Super Crisi), 1 tassello Presidente, 1 tassello Ammiraglio, 128 Carte Piccole (21 carte abilità Leadership, 21 carte abilità Tattica, 21 carte abilità Politica, 21 carte abilità Pilota, 21 carte abilità Ingegneria, 22 carte Destinazione, 1 carta Obbiettivo Kobol), 1 d8, 32 astronavi in plastica: 8 Viper, 4 Raptor, 16 Raider Cylon, 4 Raider Pesanti Cylon, 4 Connettori in plastica (per le ruote delle risorse), 10 basette in plastica per personaggio e il regolamento.
    Prezzo: circa 41.00 euro
    Espansioni: Pegasus, Exodus.
    Online: ZunTsu.


    Premi
    2009 International Gamers Award (Nominato categoria Multi-player Category),
    2009 Spiel der Spiele (Selezionato categoria Spiele Hit für Experten),
    2010 As d'Or Jeu de l'Année (Nominato)


    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0/battlestar.pdf
    Una volta effettuato il set-up iniziale, che riproduce abbastanza fedelmente la situazione della BSG all'inizio della serie TV, in mezzo ai guai insomma , i giocatori sceglieranno un personaggio fra quelli disponibili ( a seconda anche delle particolari sfere d'influenza ) e avranno segretamente una carta fedeltà che li individuerà come Cylon, Umani o ( in alcuni casi ) Simpatizzanti.

    Si prendono le carte Skill, il proprio segnalino e si è subito nel vivo dell'azione: infatti spostandoci fra le varie aree della BSG o della Colonial One avremo accesso ad una serie di azioni: attaccare le astronavi Cylon, riparare viper o aree dell'astronave, imprigionare un sospetto, azionare i motori FTP o chiedere nuove elezioni per il Presidente. Alla fine del nostro turno si estrarrà una carta dal mazzo degli "eventi" che metterà ancora in crisi gli umani con un ulteriore setup di astronavi nemiche e/o una votazione ( ovviamente segreta per permettere ai Cylon di agire contro) che potrebbe comportare la perdita di risorve vitali .


    nello spazio nessuno puo' sentirvi urlare ...ops anzi frak!.

    Il gioco è un cooperativo con "spia/e" da scoprire, ma a differenza di altri, una volta beccato l'"intruso" quello continuerà a giocare, anzi potrà utilizzare armi specifiche ancora piu' dannose!

    Gli umani vincono se raggiungono Cobol, i Cylon se riescono ad invadere la BSG con le loro forze armate oppure a ridurre a zero una delle risorse necessarie al sostentamento della BSG.

    Il gioco è stato da poco ristampato da Statelibri, corretto nelle sue - minime - imperfezioni iniziali ( testo e regolamento ) e ritradotto per l'occasione. Si prevede entro le fine del mese anche, e soprattutto FINALMENTE, l'uscita della prima espansione "Pegasus" in italiano ( la cover qui su insomma ). Non si parla ovviamente ancora di Exodus, si farà una valutazione inevitabile di vendite prima. Per chi si chiedesse se la prima edizione di EG sia compatibile con l'espansione di Statelibri la risposta è si ma con diversi temrini che, a causa della ri-traduzione, potrebbero disorientare i non avvezzi ai gdt o alla serie di BSG.



    raider, raptor e viper in tokens


    Considerazioni personali
    Il mio gioco da tavola preferito in assoluto. Senza se e senza ma. ( Ma lo avevo pure già detto ).
    Il mio gruppo di gioco si è autobattezzato Cylon AfternO_On proprio perchè la domenica, almeno una volta al mese ci si mette un pomeriggio su BSG e si ride. Si ride dall'inizio alla fine e davvero non conta chi vince, quasi sempre i Cylon , perchè durante le 2 ore di partita ci si diverte da matti. Ogni azione puo' essere equivocata e passare da Cylon pur non essendolo, con le paroline giuste, non è affatto difficile. La meccanica di gioco alla fine è tutta li': tra le relazioni che si riescono ad instaurare al tavolo di gioco. Dalla fiducia che si riesce a ispirare al proprio vicino... sperando che lui non sia un Cylon. Gioco grandioso, con poca tattica, molta diplomazia e tanta tanta tanta faccia tosta. ( Quando i Cylon escono allo scoperto il gioco si fa piu' duro ma ci si guarda negli occhi e ci si dice: "Ma davvero allora non eri tu! " impagabile!! )

    Battlestar Galactica è "ambientato" benissimo. E' impossibile per gli amanti della serie rimanere delusi: le situazioni, le citazioni, le "soluzioni" tutto è preso a piene mani dall'opera originale. Ogni dettaglio del gioco rende perfettamente la situazione dei protagonisti, l'incertezza e il sospetto. La meccanica sembra ricostruire alla perfezione la serie regolare e permette a tutti di sentirsi Adama, Gaius Baltar ...o Samuel Tigh Le foto e le citazioni dal telefilm sulle carte sono la classica ciliegina. In una parola: perfetto.

    Voto personale 9/10

  2. #2
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    capisco solo ora che il tuo avatar è saul tigh
    sono più abituato a vederlo sbarbato e biocchiuto

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    è la sua versione piu' maschia quando diventa capo della resistenza... ehm, ok basta spoiler



    poi stilizzato "manga" è bellissimo!


  4. #4
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    sisi, lo so, l'ho finita la serie, solo che in versione manghizzata non l'avevo riconosciuto.
    p.s: tigh

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    io non ho mai visto la serie ma il gioco mi piace assai

    cmq, le espansioni sono un must (e in inglese si trovano a prezzi ridicoli)

    io finisco sempre per fare il lord cylon...nessuno lo sceglie mai come personaggio...e al mio turno di scelta semplicemente non posso resistere

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    l'espansione in ITA uscirà a breve e sarà al 100% tra i miei acquisti del mese prossimo ( insieme a Vanuatu , segnatevi 'sto titolo! ) pero' sta storia del Lord Cylon / Cavil o Cylon Six se non sbaglio ) bho a me pare che levi qualcosa al gioco.

    Cioè se non ho capito male prima di tutto è un ruolo non-segreto. Quindi tutti sanno che sei un Cylon. L'unica cosa che "sfugge" sono i dettagli del tuo scopo. Vinci se vincono gli umani ma hanno una risorsa rossa o qualcosa di simile per i Cylon ma all'inverso. Bho. Preferisco non sapere se al mio fianco ho un umano o un Cylon e voglio parlare male di tutti indiscriminatamente

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ViolentKop
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Jiapun
    Messaggi
    8,490

    Predefinito Re: [GdT] - BattleStar Galactica

    si, tutti sanno cosa sei, ma hai una "Agenda" segreta, ovvero uno scopo segreto che consiste nel vincere con una delle due fazioni penalizzando molto l'altra.
    Il tuo ruolo sta quindi nel mezzo: puoi fare le azioni da cylon o infiltrarti per agire da umano. Il bello è che devi lavorare sempre al limite per sacagnare di botte una fazione conscio però del fatto che alla fine dovrà vincere l'altra.

    A me diverte molto fare il lord...soprattutto se uso Cavil

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato