+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Buonasera a tutti
    Come da titolo, ho un urgente bisogno di consigli riguardo ai metodi di studio e sul come farsi piacere una determinata materia
    Vi spiego in breve: ho 18 anni, studio informatica presso un I.T.I.S. (Scuola sbagliatissima, avrei dovuto scegliere un liceo classico, oppure un I.T.C. ) e sono al 4° anno. Il problema? Ci sono alcune materie che non riesco a farmi piacere (Informatica in primis..quindi è già un bel problema ). Non ho capito se il problema sono io, oppure se è il prof. che non riesce a coinvolgermi abbastanza durante la spiegazione. Voi potreste pensare che sia io il problema, bé la risposta è sia sì, che no Da quando ho iniziato il 1° anno, c'è sempre stata qualche materia dove non riuscivo ad arrivare nemmeno alla sufficienza. (Matematica, ad esempio). Dal secondo anno in poi non ho più avuto problemi e sono sempre andato bene (cambio prof.)
    La situazione attuale è la seguente: ho dei buoni voti in sistemi, calcolo (anche se oggi mi son beccato un 4 ), italiano, storia, matematica, inglese, però sono una schiappa in informatica, odio l'elettronica e la letteratura (le "studio" solo perché devo essere interrogato , e quindi per evitare una figuraccia e/o un brutto voto). Però c'è quel non so che che mi fa fottesegare allegramente delle suddette materie, e come ho già detto prima, le studio senza alcun interesse, molte volte mi rompo le palle, chiudo i libri e buonanotte al secchio. Nei precedenti anni me la sono sempre cavata, sono sempre stato promosso senza debiti, quest'anno forse ne rischio uno, ma ovviamente cercherò di essere promosso perché mi seccherebbe non poco trascorrere l'estate sui libri.
    La cosa che non riesco a spiegarmi è questa: come mai fino al 2° superiore son sempre stato un bravo studente, mentre adesso sto avendo questi "cali"? Può dipendere dal fatto che dalla 1a elementare sono sempre stato etichettato come "secchione" (credo che sappiate quanto possano essere stronz.i i bambini ) e che quindi il mio cervello abbia inconsciamente "perso" la voglia di studiare proprio tutto, anche per una questione sociale? Io solitamente studio nella mia stanza, alcune volte (forse troppe ) ho il pc acceso, e ogni 30 minuti circa inizio a sclerare e interrompo tutto per andare a fumarmi una sigaretta in santa pace. Quindi non studio in maniera continua. Potreste consigliarmi qualcosa per migliorare il mio metodo di studio, o magari, per migliorare i miei voti in certe materie? Grazie
    Scusate per il Wall of Text, ma avevo il bisogno di sfogarmi.

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Beh direi prima di tutto smetti di fumare che ti fa bene

    Detto ciò, potresti aver scelto un'indirizzo sbagliato visto che matematica ti fa schifo, informatica ti fa schifo, forse andare a fare il perito informatico non è stata una scelta felice... Sinceramente mi chiedo come sia possibile andar male in informatica se vai bene in sistemi dato che si assomigliano molto per certi versi Idem per matematica visto che dici di andar bene in calcolo delle probabilità

    Sinceramente non saprei cosa consigliarti...

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Nono, matematica non mi fa schifo, è informatica a non piacermi Odio gli algoritmi e non riesco a capirli fino in fondo. Per quanto riguarda sistemi, gli algoritmi li facciamo poche volte, e prima programmavamo in assembly, imho decisamente più facile del C

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    vabè più facile del C finchè sposti i valori da 3 o 4 registri per metterli in altri o finchè provi qualche jump; poi vedi com'è facile...

    gli algoritmi ,oddio, io non so cosa ti faccia fare il tuo prof, ma non può fare chissà quali algoritmi complessi altrimenti non ha il tempo di insegnare il linguaggio
    fammi qualche esempio di algoritmi che vi fa fare...

  5. #5
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Per dirtene qualcuno: calcolo del codice fiscale, algoritmi d'ordinamento (con l'utilizzo delle procedure.. ), e altri (non so se avete mai sentito parlare del "life", dove si genera un universo di numeri in 2 matrice, e nella seconda si mette 0 o 1 a seconda delle celle vicine... lo abbiamo fatto recentemente). Scusate per la spiegazione sommaria, ma ripeto, non è il mio forte informatica

    Poi le procedure, mamma mia che scempio

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Beh non mi sembrano argomenti molto complessi

    gli algoritmi d'ordinamento non so cosa vi fa vedere... comunque dubito vediate cose come quicksort, mergesort, heapsort, ...

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Anch'io credo che alla fine siano puttanate, ma da come ci vengono spiegati sembrano chissà cosa.

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Hai poche opzioni cmq:
    - apri il libro e cerchi di capire le cose da solo
    - chiedi lumi al professore o compagni su ciò che non hai capito
    - prendi ripetizioni
    - cambi scuola ()

  9. #9
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Mai prese ripetizioni e non credo di iniziare adesso
    Ah, i miei compagni in informatica fanno tutti schifo

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Bhà, non so se sono proprio nella posizione di dare consigli dato che ho vissuto un'esperienza simile alla tua...

    Sin dal biennio mi resi conto di aver sbagliato scuola superiore, frequentavo un ITIS. Ero una schiappa in chimica, fisica e tecnologia ma mi salvavo grazie a italiano, storia, scienze della terra, inglese ecc.

    Dal triennio, momento nel quale scelsi di specializzarmi in informatica, mi resi conto che quel tipo di scuola non fosse per niente adatto a me: matematica, informatica, elettronica mi parevano materie troppo aride e difficili da comprendere, non mi piacevano proprio. Di contro, amavo letteratura, storia, inglese e proprio in quelle prendevo voti alti.
    Io ho attuato una tecnica del tutto personale: lasciai perdere totalmente la matematica e l'informatica: non studiavo, non seguivo le lezioni, in laboratorio stavo fermo e non toccavo un pc, stavo lì a dire stronzate ed a farmi i cazzacci miei. Odiavo a morire i linguaggi di programmazione e gli algoritmi, mi veniva l'orticaria solo a pensare di dover fare una somma in Pascal o una semplicissima operazione in C. Le ore di laboratorio erano l'inferno e l'apoteosi del nichilismo e del delirio...

    Però andavo molto bene in tutte le altre materie ed alla fine di ogni anno avevo una pagella molto altalenante: 2 in informatica e matematica ed 8 in materie come italiano e storia, raggiungendo la sufficienza in sistemi (dato che mi salvavo con la parte teorica) ed elettronica (dato che il professore era abbastanza magnanimo).

    Ogni anno mi prendevo quei due dannati debiti, ogni cazzo di anno. Ma avevo dalla mia parte la prof di italiano che per nulla al mondo mi avrebbe fatto bocciare dato che ero l'elemento più brillante della classe nel suo ambito


    Alla fine, però, fui fortunato: agli esami di maturità c'era un presidente di commissione che insegnava filosofia e che fu estremamente sorpreso della mia profonda conoscenza delle scienze umane e sono riuscito a raggiungere un risultato finale molto più elevato di buona parte di coloro che era particolarmente ferrato nelle materie scientifiche

    All'università, adesso, studio lettere e mi trovo benissimo: i miei voti sono compresi tra il 27 ed il 30.

    In definitiva, il consiglio che posso darti è quello di cercare di concentrarti maggiormente nelle materie nelle quali vai bene, cercando di "tenere dalla tua parte" i professori delle stesse. La cosa importante è quella di non perdere anni. Stringi i denti per questo anno e mezzo di scuola superiore che ti rimane e poi cerca di non sbagliare facoltà universitaria


    EDIT: però mi viene un dubbio: dici, da una parte, che non ti piace la letteratura e, dall'altra, che avresti dovuto scegliere un liceo classico...
    Mi pare strano dato che lì avresti studiato non solo la letteratura italiana, ma anche quella latina e greca...
    Ultima modifica di Crisostomo; 19-04-12 alle 12:56:13

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Letteratura non mi piace tantissimo per il semplice fatto che la prof non riesce a coinvolgermi quando spiega Però, quando ho voglia la studio, e devo ammettere che ci sono alcuni argomenti che mi affascinano

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Aggiornamento: dopo essere stato avvisato al primo trimestre che se non avessi studiato come dicevano LORO e non come voglio io mi avrebbero abbassato tutti i voti, dopo il pagellino ho avuto la mazzata Sarà che ora ho un po' il cagotto, però ho cambiato metodo di studio dal giorno alla notte. Adesso studio sempre con il pc spento (salvo ora perché devo codificare un algoritmo in C++ ) e inizio sempre verso le 15.00, senza accendere il pc, a mente fresca. Ho notato che studio il tutto con molta più leggerezza e sopratutto, sono molto più tranquillo quando sono a scuola, perché so di essere realmente preparato. Non capisco perché non abbia preso prima questa decisione. E' proprio vero che la paura è la miglior maestra in certi casi..

  13. #13

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    assembly più facile del C

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Anche io ho fatto l'ITIS e mi sono accorto di aver sbagliato scuola, però andavo bene lo stesso in tutte le materie, nonostante mi piacessero veramente solo storia, lettere, informatica e sistemi. Sinceramente non mi sono mai fatto di questi problemi, se avessi veramente studiato solo quando mi piaceva, mi sarei fermato alla terza media. Lo studio per me è un obbligo, lo vedo come un'imposizione e pertanto lo faccio e basta. Alle superiori i professori solitamente sono sempre molto clementi, anche se una materia la odi, sforzati di studiarla un minimo, cerca di far capire al professore che anche se non ottieni grandi risultati ti stai comunque sforzando, vedrai che la sufficienza non te la nega nessuno. Alle volte bisogna anche essere un po' attori.

    Per lo studio, non ci sono grandi tecniche segrete alla fine, in linea di massima, studiati il libro di testo, sottolinea le parti fondamentali, ripeti e fai schemi per aiutarti a memorizzare il filo del discorso. E tanti, tanti, esercizi nelle materie più tecniche come informatica, sistemi e elettronica.
    Ultima modifica di Dark_Devil; 27-05-12 alle 21:21:56

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Ma io non ho detto di non studiare proprio quello che non mi piace, ho solo detto che lo studio tanto per, ma non provo nessun reale interesse verso una determinata materia (nel mio caso informatica).
    Sistemi invece mi piace, e non ho mai preso un voto inferiore al 7 in due anni

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Informatica è anche una questione di approccio. Se ti sei disinteressato fin dalle prime lezioni, diventa difficile recuperare perché la programmazione è tutta collegata, se non comprendi bene le basi, ti troverai sempre male. Invece di cercare di fartela piacere, studiala e basta, cerca di essere più severo con te stesso, fai finta sia un ordine.
    Evita di studiare con pc, tv, cellulare, ecc, vicino. Magari fai pause di 10 min ogni ora, ma almeno quei 50 studia concentrato.

  17. #17
    La Borga
    Data Registrazione
    27-06-09
    Località
    Sotto i ponti.
    Messaggi
    14,887

    Predefinito Re: Urgente bisogno di consigli - Come poter studiare "felicemente" tutte le materie?

    Ci ho provato, ho migliorato la situazione ma non tantissimo (giusto quel po' che serve per evitare di essere rimandati -forse -, dato che ho solo quella materia).
    Nelle materie dove andavo bene invece sono riuscito ad alzare la media

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato