+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Cool [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Il Trono di Spade







    un po' di storia....
    Incentrato sul ciclo di romanzi bestseller Cronache del Ghiaccio E del Fuoco di George R. R, Il Trono di Spade; gioco da tavolo seconda edizione permette a 3-6 giocatori di assumere il controllo delle grandi Case di Westeros in un confronto epico per reclamare il Trono di Spade.
    Questa nuova seconda edizione aggiornata porta tutta una serie di cambiamenti per il Trono di Spade. Presenta elementi delle espansioni Scontro di Re e Tempesta di Spade, tra i quali porti, guarnigioni, carte Bruti e macchine d’assedio, e al contempo introduce vere innovazioni. I giocatori potranno ora nascondere le loro manovre da occhi interessati dietro lo Schermo del Giocatore mentre le carte Tides of Battle permetteranno di ricreare l’incertezza della guerra. Tutto ciò, insieme con una nuova grafica e regole riviste e chiarite, significa che non c’è stato momento migliore per prendere il controllo di Westeros.


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 3-6
    Durata: 2h/3h c.ca.
    Dipendenza dal testo: minima; carte con testo scritto e il regolamento. ( gioco anche in italiano )
    Meccaniche: war-game, scelte simultanee.
    Contenuto della scatola: plancia di gioco, 75 segnalini ordine, 100 segnalini potere, 15 segnalini influenza, 5 segnalini rifornimenti, 35 carte casata, 5 carte piazzamento casate, 30 carte Westeros, 50 pedine fante, 20 pedine cavaliere, 30 pedine nave, 1 segnalino Bruti, 1 segnalino segnaturno, 3 segnalini armata neutrale, 1 segnalino della lama di acciaio di Valyria, 1 segnalino corvo messaggero, 1 segnalino trono di spade ed il libretto del regolamento.
    Prezzo: circa 60.00 euro
    Espansioni: nessuna.
    Online: -


    come si gioca? http://www.youtube.com/watch?v=kw4YPsGbqTc
    Dopo un set-up predefinito che intende rappresentare la situazione alla morte del Re reggente con le casate di Westeros in lotta tra di loro ogni giocatore avrà la possibilità di piazzare tanti segnalini ordine per tante unità presenti sul tabellone. I segnalini ordine possono essere di diverso tipo e permetteranno alle armate di spostarsi, di guerreggiare, di difendersi, di consolidarsi o di fare razzie. Il gioco è pertanto molto veloce e senza tempi morti nonostante la durata totale di una partita possa superare tranquillamente le 3 ore.


    le terre di Westeros fedelmente riprodotte nella plancia di gioco


    La parte piu' interessante del gioco è ovviamente quella degli scontri.
    Nel momento in cui un giocatore invade un territorio occupato da un esercito avversario si risolve lo scontro. La vittoria è data dalla somma numerica delle unità presenti ( 1 punto per fante 2 punti per cavaliere 1 punti per navi 4 punti per le macchine d'assedio - ma solo contro zone con castelli ) piu' quelle in "supporto" che possono essere anche prestate dagli altri giocatori al tavolo e che per un qualche motivo preferiscono che a vincere sia uno piuttosto che l'altro.




    Alla diplomazia pero' si aggiunge anche la carta "eroe" ovvero si somma anche il potere particolare di una delle 6 carte in nostro possesso dall'inizio del gioco. Questa carta presentà pure un numero di spade o torri che definiranno anche la punizione per chi perderà la battaglia. Una volta giocata la carta viene messa negli scarti e tornerà a disposizione solo quando le avremo usate tutte.


    altra immagine di gioco in cui si possono apprezzare le nuove miniature


    Il gioco finisce o al 10° turno o quando il primo giocatore sarà arrivato a possedere 7 castelli.
    La fedeltà alla serie di romanzi è resa grazie alla presenza di moltissimi fra i personaggi amati/odiati creati da Martin ma anche da molte situazioni importantissime anche nella meccanica del gioco: l'invasione dei Bruti ad esempio è resa grazie a delle apposite carte che man mano ne "aumentano" il numero. Ad un certo punto, quando il numero dei bruti è pari a 12, questi invadranno le terre del Sud e toccherà a tuttii giocatori dare il loro contributo "in uomini in nero". Punizione ( e premio ) per chi contribuirà troppo poco ( o piu' degli altri ). Anche la particolare altalenanza del potere è resa attraverso un'asta per il Trono, ma pure per la potenza in battaglia ( la Spada di Valyria ) o la possibilità di giocare piu' ordini speciali ( uguali a quelli regolari ma con una caratteristica potenziata ).



    Considerazioni personali
    Aprire la scatola e trovarci Westeros fedelmente riprodotto ripaga già l'acquisto ma questo è un Signor gioco non ci sono cazzi.
    Bisogna dire che è studiato per 6 persone e che rende il meglio di se SOLO in questo numero. Sono state poi studiate tutta una serie di migliorie per bilanciare le partite in meno giocatori e pare che alla fine il gioco risulti lo stesso divertente e equilibrato quindi andate pure tranquilli se il vostro gruppo di gioco è da 4

    La sensazione di trovarsi in lotta contro tutti è resa benissimo. Il lento procedere verso il Trono anche, grazie alla propria potenza bellica che, giocando come si deve, cresce. Indispensabile contrattare e stringere alleanze che rendono ogni scontro incerto fino alla fine.

    La seconda edizione si presenta con una nuova veste grafica ( a me piace di piu' ) con i segnali in plastica "marmorizzata" e elementi delle due espansioni uscite per la prima edizione già inclusi ( porti e macchine d'assedio ) anche il regolamento è stato rieditato ( tra l'altro sbagliando il costo delle navi, dove scritto 2 in realà è 1 ) per permettere un piu' comodo utilizzo di tutto il gioco. fanno decisamente una bella figura gli schermi per le casate presenti che oltre a coprire agli altri le vostre mosse presetano un comodissimo riepilogo delle tante azioni possibili e il set-up sul tabellone per quella casata. In una parola BELLISSIMA EDIZIONE!! ( ma guardate da voi il video dell'unboxing realizzato dal sottoscritto http://www.youtube.com/watch?v=He5zJonacoc )

    Veniamo alle note negative: manca la possibilità di giocare con i Targaryen io avrei tanto voluto scatenare i miei draghi e il gioco è decisamente lungo. Ma lungo lungo. Mi spiego meglio: non si "sente" la noia o il peso dell'attesa grazie alle azioni contemporanee e il tempo vola letteralmente.. ma alla fine sono passate 3 ore sicuro ( in 6 ) e 3 ore sono tante soprattutto per un gruppo come il nostro che si vede, quando va bene, un pomeriggio al mese e vuole giocare a piu' cose. Ovviamente questo giudizio è molto soggettivo e non per forza di cose "negativo". Il gioco merita davvero di essere giocato e sono sicuro che, amanti o meno delle Cronache, vi lascerà appagati e molto molto molto divertiti!!

    Correte a compralro che l'Inverno sta arrivando! ( )

    Voto personale 9/10
    Ultima modifica di sava73; 20-04-12 alle 10:54:51

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Giocatori 3-6... volendo ci si può giocare anche in due o c'è bisogno di un master?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Ma di fatto cosa cambia dell'ultima espansione della prima versione?

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Citazione Originariamente Scritto da Crymson Visualizza Messaggio
    Giocatori 3-6... volendo ci si può giocare anche in due o c'è bisogno di un master?
    no Cry, il minimo è 3.
    master? no no è un GdT non un gioco di ruolo.

    Questo gioco da il meglio di se in 6 non c'è niente da fare. Ci si puo' giocare anche in meno .. ma il gioco viene sostanzialmente snaturato relegando i giocatori mancanti ad una sorta di briscola col morto.

    O almeno io in un attimo di follia ho "inventanto" il metodo sava applicato al trono® per 2 e 3 gicoatori.
    Diciamo... dato che il gioco incentiva alla diplomazia e alle allenze... perchè non gestirle direttamente? Come? utilizzando 2 casate ( in 3 ) o ( ma non l'ho ancora testata ) 3 casate in 2. Ci si divede il tabellone da Nord a Sud per generare scontri piu' accaniti ma equilibrati ed è fatta

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Ma di fatto cosa cambia dell'ultima espansione della prima versione?
    la grafica sostanzialmente.
    La seconda ristampa unisce al gioco base alcune peculiarità delle espansioni e le ripropone in un unica soluzione, in italiano e ad un costo ( totale ) piu' basso. Aggiunge gli schermi e poco altro.

    Ah non da poco: riequilibra il gioco distribuendo in modo piu' "sensato" botti e corone sulla mappa

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    no Cry, il minimo è 3.
    master? no no è un GdT non un gioco di ruolo.

    Questo gioco da il meglio di se in 6 non c'è niente da fare. Ci si puo' giocare anche in meno .. ma il gioco viene sostanzialmente snaturato relegando i giocatori mancanti ad una sorta di briscola col morto.

    O almeno io in un attimo di follia ho "inventanto" il metodo sava applicato al trono® per 2 e 3 gicoatori.
    Diciamo... dato che il gioco incentiva alla diplomazia e alle allenze... perchè non gestirle direttamente? Come? utilizzando 2 casate ( in 3 ) o ( ma non l'ho ancora testata ) 3 casate in 2. Ci si divede il tabellone da Nord a Sud per generare scontri piu' accaniti ma equilibrati ed è fatta
    3 casate in due ma 3 a testa o 1 e mezza a testa? propenderei per la seconda, tipo casata ostaggio
    perché questo giochino lo voglio, solo che è difficile riuscire ad organizzarsi e far prendere polvere alla scatola non mi va proprio

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    6 casate, 3 a testa ( ma in due è davvero uno sfacelo )


    ...bhè non costa nemmeno poco per una partita ogni tanto
    Per questo vengono in tuo soccorso le associazioni di GdT che organizzano "robe" ... tipo il Paiolo a Roma dove tutti i giovedi' ci si mette d'accordo e si gioca a qualcosa.

    Sono mesi che cerco di portarci GoDs e Nevade

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Mi stai dicendo che devo vendere il vecchio con le 2 espansioni e comprare il nuovo?

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    in molti hanno fatto cosi'
    la nuova riedizione è piu' completa ( graficamente puo' piacere di piu' come puoi pure fregartene ovvio ) ma è stata pure riequilibrata e questo non è roba da poco... pero' se vuoi la mia: se nel tuo gruppo non avete mai notato uno "squilibrio", tipo vincono sempre i lannyster o simili, lascerei le cose come stanno... dato che in ogni caso hai in mano un "valore" maggiore in termini economici spicci...


    certo la nuova
    io ho la nuova

    ( eccerto ho pure postato il video ah ecco... puoi vedere com'è semplicemente cliccando sul link a youtube )
    Ultima modifica di sava73; 20-04-12 alle 17:05:44

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Ma magari avessi un gruppo, riesco a giocare una volta ogni millemila anni...


    ...e quasi sempre in quattro, quindi lo squilibrio dei Gryjoy non lo abbiamo mai sentito...

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    10-09-09
    Messaggi
    700

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    6 casate, 3 a testa ( ma in due è davvero uno sfacelo )


    ...bhè non costa nemmeno poco per una partita ogni tanto
    Per questo vengono in tuo soccorso le associazioni di GdT che organizzano "robe" ... tipo il Paiolo a Roma dove tutti i giovedi' ci si mette d'accordo e si gioca a qualcosa.

    Sono mesi che cerco di portarci GoDs e Nevade
    ma non sarebbe un problema il prezzo, tanto non scade

    poter partecipare a serate simili sarebbe grandioso, solo che di giovedì sera è letteralmente un suicidio, il crymsonboy stacca alle 19 e partire per roma anche se sono "solo" 80km, raggiungere il posto, giocare, e poi ripartire non si sa a che ora perché il venerdì lavoriamo tutti e due.....
    famo 6 casate in caso

  11. #11
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    L'ultima partita in 6 è finita dopo 3 turni...altro che 3 ore, gli Stark hanno preso 6 castelli e chiuso la partita velocemente. Io ho la vecchia edizione e l'espansione, pero' dobbiamo ancora utilizzare i porti e gli ordini speciali, giochiamo solo con le carte nuove, le torri d'assedio e i forti. Effettivamente in 6, se i Greyjoy non attaccano gli Stark, questi hanno vita facile. Personalmente non trovo nemmeno cosi' scarsi i Lannister (la fazione sfigata, a detta di molti), anzi qualche partita l'hanno vinta (in 5 pero')

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Citazione Originariamente Scritto da Crymson Visualizza Messaggio
    ma non sarebbe un problema il prezzo, tanto non scade

    poter partecipare a serate simili sarebbe grandioso, solo che di giovedì sera è letteralmente un suicidio, il crymsonboy stacca alle 19 e partire per roma anche se sono "solo" 80km, raggiungere il posto, giocare, e poi ripartire non si sa a che ora perché il venerdì lavoriamo tutti e due.....
    famo 6 casate in caso
    Roma Sud ( zona Magliana per capirci ) e si gioca dalle 21.00 in poi... almeno per provarli i giochi prima di spenderci tutti quei soldi
    Io ci sto fino all'una di solito ( quando vado ) e il giorno dopo a lavoro ... vegeto ma ne vale la pena

    Citazione Originariamente Scritto da Rick_Hunter Visualizza Messaggio
    L'ultima partita in 6 è finita dopo 3 turni...altro che 3 ore, gli Stark hanno preso 6 castelli e chiuso la partita velocemente. Io ho la vecchia edizione e l'espansione, pero' dobbiamo ancora utilizzare i porti e gli ordini speciali, giochiamo solo con le carte nuove, le torri d'assedio e i forti. Effettivamente in 6, se i Greyjoy non attaccano gli Stark, questi hanno vita facile. Personalmente non trovo nemmeno cosi' scarsi i Lannister (la fazione sfigata, a detta di molti), anzi qualche partita l'hanno vinta (in 5 pero')
    sei il primo che dice che gli Stark ( sfigati per eccellenza è risaputo ) siano avvantaggiati. Ne ho lette di tutti i tipi, che i Baratheon vincono sempre, che i Martell sono troppo potenti con tutti i castelli al Sud o simili... gli Stark mi mancavano
    In ogni caso per me è invece una questione di "attenzione" vincere in 3 turni significa solo una cosa: gli altri dormivano ... o giocavano a Puerto Rico

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Ci ho giocato in queste ultime 2 sere. Davvero bello! Va detto che giocando in 4 per la posizione di partenza i Baratheon sono decisamente avvantaggiati avendo tutto il sud praticamente a disposizione...

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    verissimo, per questo alcune di quelle terre vanno dichiarate "imprendibili" o la partita è abbastanza sbilanciata.

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Appassionati del TdS, vorrei acquistare questo gioco e da quanto leggo fino ad ora ha ricevuto praticamente solo commenti positivi. Non ho avuto però modo di vederlo giocato e se non sbaglio mi dicono sia diceless. E' vero? E se questo da una parte elimina il fattore c**o dove con un paio di tiri fortunati si banda a farsi benedire la strategia impeccabile dell'amico avversario, come è implementato il tutto in modo da renderlo bilanciato il più possibile?

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    è bilanciatissimo. Ma diciamo solo per sei.
    E' un gioco pensato per sei persone e adattato ( piu' che scalato ) per meno giocatori.

    Non ci sono dadi è vero. E le battiglie si risolvono contando numericamente le truppe coinvolte, sommando chi ti da "una mano" e aggiungendo una carta segreta ma da un set di 6 ( se non ricordo male ) che una volta utilizzata va scartata.

    Volendo ( ) c'è anche un ulteriore set di carte ( ridicole ) che aggiungono imprevedibilità allo scontro, ma perchè?

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Ben Grimm82
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Mutina ( Modena )
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    approfittando delle mie ferie, i miei amici nerdoni ci han già fatto una partita... ( 6 giocatori, vittoria degli Stark, ma il giocatore in questione non è umano... ) ancora qualche giorno e potrò giocarci.... Baratheon FTW!

    Personalmente non ho mai giocato a qualcosa di simile, ho giocato si e no 2 volte a Risiko, suppongo che sia meglio restare sobri mentre si impara a giocare, no?

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    lasciarsi andare all'alcol non solo è IT col gioco ma aiuterà a rilassarsi e scegliere senza troppe pippe mentali invece secondo me
    Sto gioco è di una profondità assurda...e sarebbe un peccato farselo rovinare dai "clessidra"

    Giocare istintivamente FTW





    ( cmq non pensare che siano cosi' tante le "regole" da imparare èh, poi se il tuo amico è pratico Vi guiderà lui e tu potrai concentrarti solo sulle strategie da seguire )

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Ben Grimm82
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Mutina ( Modena )
    Messaggi
    2,017

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    finalmente l'ho provato e....

    E' veramente grandioso: 4 giocatori, io Greyjoy, Stark, Lannister e Baratheon. Al 7° turno ha vinto Baratheon con 7 castelli. Ho anche afferrato più o meno tutte le regole base ( le varie graduatorie per corvi/trono/spada di Valirya no, lo ammetto ), e le possibilità sono veramente tante. C'è bisogno di moooolto pensiero laterale per potersi rendere conto di ogni singola possibilità che si ha in ogni turno, tra territori propri, territori limitrofi liberi o occupati, ecc. Ma è molto gratificante. Vale ogni ora di gioco spesa.

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    cosa non ti è chiaro?

  21. #21
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Dopo due stagioni televisive, complici le ferie e una serata nella casa al mare, sono finalmente riuscito a fare una partita (in sei) a questo trono di spade di cui tanto ho sentito parlare (seconda edizione).

    Le danze si sono aperte con una classica alleanza fra Lannister e Greyjoy. I leoni si dirigeranno a sud, i calamari a nord. Nel tepore del sud invece Tyrell e Martell fanno squadra e decidono di marciare compatti verso settentrione. Al Baratheon non resta che supportare gli Stark contro gli invasori delle isole di ferro e contemporaneamente stringe un'alleanza coi Lannister per respingere i terroni. I lannister accettano ma evidentemente sbagliano strada perche virano verso est e piantano le tende a Cracklaw point, ad un passo da Approdo del re, di propretà dei loro alleati(?) Baratheon.

    I prmi turni vedono comunque battaglie ben definite fra Greyjoy-Stark, Lannister-Tyrell e Baratheon-Martell.


    A metà partita è chiaro che gli Stark non ce la fanno, e il supporto navale dei Baratheon non basta. A gran voce si richiede l'aiuto dei Lannister, se non con truppe almeno con un segnalino incursione che bruci i massicci supporti Greyjoy. I lannister fanno orecchie da mercante e i Baratheon si vedono costretti a marciare verso nord. Ma i cavalieri che stavano per imbarcasi da Approdo del re per l'attacco definitivo vengono messi in rotta dai Tyrell che tagliano l'intero continente a metà e conquistano a sorpresa la capitale dei sette regni.

    Stark e Baratheon sono fuori gioco (due castelli ciascuno) e i Tyrell hanno tracciato un indifendibile solco verde lungo mezza Westeros: i Martell rompono l'accordo e li schiacciano fra loro e i Lannister. La corsa al trono diventa a tre.

    L'ottavo turno è quello decisivo: basta alleanze, ormai è una corsa a chi ha più castelli. I Baratheon dati per spacciati rialzano la testa, si riprendono Approdo del re, scacciano dalle terre vicine gli inutili Lannister e minano le difese Martell. Dal canto suo il buonismo Lannieser non paga, anche il suo caro amico seppiolone Greyjoy lo pugnala alle spalle togliendogli proprio la fortezza di casa Lannisport.

    Decimo turno: Grande Inverno è caduta. I Baratheon hanno rialzato la testa, hanno quattro castelli e tre ordini movimento verso tre castelli lasciati incustoditi. I Martell per vincere devono solo decidere se rivolgere le proprie torri d'assedio verso i moribondi Tyrell o o reagire l'assalto Baratheon. Ma gli occhi sono tutti al nord, gli Stark sono sotto assedio e difendono strenuamente il loro ultimo castello, i Grey joy, primi a muovere, non hanno matematicamente i numeri per l'assalto finale ai lupi. Avranno forse un asso nel tentacolo? E infatti ce l'hanno: andare a fare le scarpe di nuovo al loro buon amico Lannister che si fa trovare con le braghe calate e viene infilato un'altra volta da dietro. Sette castelli e partita finita al primo ordine movimento del decimo turno.


    Alla fine la colpa di tutto verrà data agli Stark


    Che dire, la battaglia è stata epica ma il gioco mi lascia delle perplessità. La partita è durata 5 ore e mezza (dalle 9 di sera alle 2.30) ciò che ha rallentato tantissimo è che si possono controllare liberamente le carte in mano degli avversari, questo rende il gioco completamente deterministico, ma prima di ogni scaramuccia era un continuo scambio di carte e dita contate. Se non sei interessato alle battaglie in corso la cosa è decisamente noiosa. Mia moglie era gli Stark, mai in partita si è messa a cronometrare i tempi di gioco: gli ultimi due turni sono durati un ora ciascuno. Davvero pesante

    Io ero i Baratheon, ho fatto un sacco di guerre e la partita m'è passata velocemente, ma alla fine non so se ho voglia di rigiocarlo tanto presto, e soprattutto prima di consigliarlo metterei ben in chiaro che la partita potrebbe non essere così snella e divertente per tutti, ma è comunque un'esperienza che almeno una volta va fatta
    Ultima modifica di Agente K; 03-09-12 alle 06:45:39

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    la velocità di gioco è decisamente il "lato negativo" di questo gioco. ( O almeno per chi vive il GdT come me, e parrebbe come te ).
    Detto questo c'è anche chi ama giochi che durino una giornata e ci si organizza proprio per quello, èh sì esistono giochi moooooooolto piu' lunghi di questo.

    Ora va pure contato che eravate alla prima partita e sono sicuro che alla 2a i tempi si ridurranno drasticamente, io sono convinto si possa giocare in 3 ore nette ( certo "Giocatore Clessidra" permettendo ). Usare un cubottolo?


    Se piace un gioco meno deterministicco nella 2a edizione del Trono è presente una mini "espansione" le carte Rovesci di Battaglia. A me personalmente non piace che l'esito di una guerra venga scelto dal fato pero' magari puo' aiutare chi soffre di "germanicità"

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-07-12
    Messaggi
    1,195

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Gioco regolarmente da anni a mattoni come Axis & Allies con la preparazione della partita che prende parte del pomeriggio fra deployment del tabellone e acquisto vivande varie e assortite. Solitamente un turno fra dichiarazione e risoluzione degli attacchi dura fra i 45 e i 60 minuti. Non temo quindi una sessione di TdS Boardgame, anzi è previsto l'acquisto del gioco con annessa serata di gioco con amici fanatici per questo autunno

    Ah, bella la narrazione della vostra sessione
    Ultima modifica di Icewolf; 03-09-12 alle 11:48:16

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    vero, m'ero scordato di dirlo anche io molto simpatica e divertente

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: [GdT] - Il Trono di Spade seconda edizione

    Col passare del tempo le partite si velocizzano (a patto di giocare con gente che è già esperta).
    Il problema è che nasce la necessità di giocare con gente esperta, e che ne capisca, per non far verificare quello che noi definivamo "effetto X* ", ovvero che chiunque si trovi fisicamente accanto ad X miracolosamente vinca la partita.





    * dove X è il cognome del giocatore in questione.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato