Pag 10 di 37 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 916
  1. #226
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Magari qualcuno mi odierà.
    Non ho mai avuto preferenze particolari per Fifa o Pes, anzi per tanto tempo ho odiato Fifa per il suo essere troppo di azione e guidato.
    Sto giocando tanto alla demo di PES come sto continuando a giocare imperterrito (in singolo) a Fifa 12.
    Mi spiace dirlo, ma come stanno così le cose, PES quest'anno è l'ennesimo fail, ed ancora è lasciato indietro su tanti aspetti.
    Io parlo come uno che preferisce l'aspetto simulativo a quello arcade per un gioco di calcio: PES è arrivato un anno avanti nel nome, ma sta ancora sotto i tacchi al Fifa di un anno dietro.
    Ripeto come postai più sopra: spero sia solo una demo provvisoria, perchè vedo che si cerca a tutti i costi di trovare pregi e rivoluzioni laddove vi è il vuoto cosmico ed una "ritoccatina" all'edizione precedente.
    Oh, questi in un anno ancora con lo stesso motore vanno avanti (animazioni, movenze, riciclo completo di quasi tutto l'ambaradan di contorno: dico un anno, in realtà oramai si parla delle origini dell'universo, e lo sapete tutti: ragazzi, non è un DLC e non costerà poco, ma come un titolo tripla A NUOVO).
    Questa è una critica che ho posto sempre a FIFA nei suoi anni di comprimario e di buio, ma alla Konami stanno esagerando.
    E SE, DOPO UN ANNO, QUESTA è LA DEMO, vuol dire che non ci hanno lavorato proprio sopra, perchè non credo che nel giro di 1-2 mesi cambi il resto.
    Ora, sono solo curioso di vedere se hanno limato quest'anno alcuni aspetti di contorno di Fifa, perchè, se così fosse, la partita è già chiusa. Intendo:

    -la gestione automatica dei replay
    -la frequenza di tiro fuori area degli avversari
    -menù di gioco e delle tattiche
    -migliore cura nella realizzazione delle stagioni (incontri di ritorno che rispettino in sequenza quelli di andata)
    -migliore cura nella gestione del tifo (anche se in questa demo di PES hanno fatto un macello: di un mediocre immondo)

    Se questo verrà affrontato e rispettato, PES può anche terminare quest'anno. Perchè non ci sarebbe più partita. Il resto mi sembra una arrampicata sugli specchi.
    Dunque:

    1) E' già stato chiesto di non trasformare il topic nel "confronto PES vs FIFA". avete altri topic per farlo, e ne potete creare uno apposito nella sezione sport. Qui si parla di PES, non di fifa e di cosa deve fare quest'anno.

    2) Puoi esprimere il tuo giudizio, ma io eviterei di bollare i giudizi degli altri come arrampicate sugli specchi o giudizi forzati. E' maleducato e poco civile ai fini della discussione. Io ho giocato a PES fino a PES 5, per i PES 2008-2009-2010 ho fatto passo capendo perfettamente il pessimo periodo, al contrario di molte menti illuminate che hanno continuato a giocare PES in quegli anni per poi passare a FIFA e iniziare a frignare contro PES per ogni cosa. COn PES 2011 ho allo stesso modo valutato che per quanto fosse un deciso cambio di rotta, era troppo pieno di difetti e bug. PES 2012 lo gioco tutt'ora in master perchè, nonostante il gameplay sia troppo guidato, per quanto riguarda l'AI, la caratterizzazione dei giocatori, le tattiche e tutto il resto, dopo la patch 1.06 (Konami ha fatto un lavorone con le patch) il gioco è diventato veramente divertente, e negli aspetti sopra citati, sopratutto nella master, è un PES a tutti gli effetti.
    Io conosco a fondo PES 2012 e sto provando a fondo PES 2013. Il mio giudizio non è affrettato, quindi educazione e vediamo di non incominciare con ste bambinate.

    Le differenze dall'anno passato nel gameplay sono:

    - Passaggi manuali completi e semi-assistiti molto più liberi. Chi ha giocato a PES 2012 sa che le zero tacche erano il corrispondente delle 2 tacche di questo PES 2013, e anche un pò meno libero. L'aumento di libertà nei passaggi e la possibilità di giocare in manuale non è un cambiamento da poco, per quanto ci si sforzi di farlo apparire tale.
    -Tiri manuali: in PES 2012 i tiri erano purtroppo molto guidati, pochissima possibilità di direzionarli e di controllarli. E chi ci ha giocato lo sa. In PES 2012 sono di nuovo soddisfacenti come nei vecchi PES, già in semi-automatico, e in manuale danno un controllo totale su direzione, potenza e tipo di tiro. Anche questo, non lo si può definire un cambiamento da poco nel gameplay nemmeno impegnandosi.
    -Ritmo di gioco e AI: il ritmo di gioco è molto rallentato, non solo per una fisica della palla migliorata, ma anche per una IA che invece di pressare molto come in PES 2012, chiude gli spazi in maniera realistica, rendendo molto difficile portare avanti le azioni, e permettendo di creare gli spazi in maniera completamente diversa da come avveniva in PES 2012. Anche questo, con tutta la buona volontà non lo si può definire un cambiamento minimo per il gameplay.
    -La difesa in PES 2012 era trascurata: l'hold up play permetteva solo di mantenere la distanza, e il tackle era completamente gestito dalle stat del difensore e dell'attaccante (chi ha giocato al passato PES, sa che si nota moltissimo quando passi da un difensore con stat basse in difesa, a uno più forte. I tackle hanno successo in maniera proporzionale alle stat). L'unico intervento "manuale" era la scivolata, troppo rischiosa però per usarla abitualmente. Questo dava una sensazione di poco controllo anche della difesa. In PES 2013, già dalla demo, l'hold up play nuovo permette di avvicinarsi regolando la distanza con la levetta sinistra, e di intervenire con un tackle manuale da in piedi più sicuro e che permette, inoltre, di fare falli tattici, cosa non fattibile in PES 2012. Anche questo considerato come cambiamento da poco, da parte di chi esalta il tactical defending come una rivoluzione...ci siamo capiti.

    Infatti l'effetto generale è di un gioco lento al punto giusto, ragionato, con molto controllo e molta tattica. Oltre a questo, la player ID non è puramente estetica, ma mette a disposizione dei giocatori di classe mondiale capacità e abilità tipiche loro, e assenti in PES 2012.
    Le animazioni sono non rivoluzionate, ma visibilmente più varie e fluide.

    E ce ne sarebbe ancora da dire. Non sto comunque a discutere sulle opinioni personali, come ogni anno ci sono i giocatori di fifa che affossano il gioco. Per quanto mi riguarda quest'anno possono pure farlo, visto che fortunatamente chi ha la pazienza di imparare il gioco ne da giudizi ampiamente positivi. Chi gioca a fifa può continuare ad ignorare il fatto che un difensore che arriva scattando e viene mandato lungo, riesca a invertire la direzione istantaneamente senza nemmeno piegare le ginocchia e rubi palla all'attaccante, e continuare a parlare di simulazione definitiva. Sono gusti. A me non piace. Questo PES per quanto mi riguarda ha le carte in regola per essere il vero ritorno della serie, e alza davvero le aspettative per il 2014. Se Konami avesse dovuto ascoltare chi diceva di chiudere la serie... per inciso, se PES dopo 3-4 anni di difficoltà deve chiudere la serie, EA dopo 10 anni (1998-200 in cui la serie è stata veramente sotto i tacchi di PES, cosa doveva fare? Anche questi commenti sono un pò delle bambinate che lasciano il tempo che trovano.

    Se non piace a qualcuno, pazienza
    L'unica cosa, ripeto, evitate le bambinate come affossare le opinioni altrui o commentare solo a faccine sottlineando solo che si gioca a fifa. Non aggiunge nulla alla discussione. Chi è contento con fifa può esprimere tutta la sua contentezza nel topic apposito. Grazie
    Ultima modifica di Bloody83; 01-08-12 alle 12:42:51

  2. #227

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap




    Stavo aspettando Bloody trepidante
    Ultima modifica di Traiano; 01-08-12 alle 13:14:22

  3. #228
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Magari qualcuno mi odierà.
    Non ho mai avuto preferenze particolari per Fifa o Pes, anzi per tanto tempo ho odiato Fifa per il suo essere troppo di azione e guidato.
    Sto giocando tanto alla demo di PES come sto continuando a giocare imperterrito (in singolo) a Fifa 12.
    Mi spiace dirlo, ma come stanno così le cose, PES quest'anno è l'ennesimo fail, ed ancora è lasciato indietro su tanti aspetti.
    Io parlo come uno che preferisce l'aspetto simulativo a quello arcade per un gioco di calcio: PES è arrivato un anno avanti nel nome, ma sta ancora sotto i tacchi al Fifa di un anno dietro.
    Ripeto come postai più sopra: spero sia solo una demo provvisoria, perchè vedo che si cerca a tutti i costi di trovare pregi e rivoluzioni laddove vi è il vuoto cosmico ed una "ritoccatina" all'edizione precedente.
    Oh, questi in un anno ancora con lo stesso motore vanno avanti (animazioni, movenze, riciclo completo di quasi tutto l'ambaradan di contorno: dico un anno, in realtà oramai si parla delle origini dell'universo, e lo sapete tutti: ragazzi, non è un DLC e non costerà poco, ma come un titolo tripla A NUOVO).
    Questa è una critica che ho posto sempre a FIFA nei suoi anni di comprimario e di buio, ma alla Konami stanno esagerando.
    E SE, DOPO UN ANNO, QUESTA è LA DEMO, vuol dire che non ci hanno lavorato proprio sopra, perchè non credo che nel giro di 1-2 mesi cambi il resto.
    Ora, sono solo curioso di vedere se hanno limato quest'anno alcuni aspetti di contorno di Fifa, perchè, se così fosse, la partita è già chiusa. Intendo:

    -la gestione automatica dei replay
    -la frequenza di tiro fuori area degli avversari
    -menù di gioco e delle tattiche
    -migliore cura nella realizzazione delle stagioni (incontri di ritorno che rispettino in sequenza quelli di andata)
    -migliore cura nella gestione del tifo (anche se in questa demo di PES hanno fatto un macello: di un mediocre immondo)

    Se questo verrà affrontato e rispettato, PES può anche terminare quest'anno. Perchè non ci sarebbe più partita. Il resto mi sembra una arrampicata sugli specchi.
    Credo che il tuo giudizio sia esageratamente duro.

    Quest'anno Pes 2013 (almeno nella demo) mi sembra che mantenga tutto ciò che ha promesso all'inizio dell'estate: portieri migliorati, full manual (o almeno un'interpretazione del FM secondo la Konami), una buona iA offensiva e difensiva e un'ottima caratterizzaione dei top players.
    Magari si può discutere sul fatto che alcune di queste 'conquiste' (FM e portieri) sono state ottenute da FIFA già un paio di anni fa, ma sarebbe una polemica sterile.

    Non si può negare che il gioco Konami abbia fatto un gran passo avanti. Non è perfetto, ma neanche FIFA lo è (ne lo sarà con il prossimo episodio).
    Finalmente ci sono due giochi di calcio tra cui scegliere, mentre per quasi un decennio la scelta era obbligata (prima pes, poi fifa).

    Poi ognuno ha i suoi gusti, che però non dovrebbero annullare l'obiettività di giudizio.

  4. #229
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio



    Stavo aspettando Bloody trepidante
    No ma mi piace come ragionate
    Cioè io ho giocato agli ISSPRO per PSX e ai PES per PS2. Nel 2008 ho nasato il cambio di direzione e ho lasciato perdere, idem per gli anni a seguire. Nel 2011 ho riempito il forum di WOT di critiche pesanti ai difetti di PES 2011, dando come unico giudizio positivo il fatto che virasse di nuovo alla simulazione e avesse delle buone idee. Ho pure giudicato bene FIFA 08 e ho provato fifa NG appena è arrivato su PC, dandone comunque un giudizio positivo. A rigor di logica, rispetto a chi ha preso i PES 2008-09-10 perchè "era pes", poi è passato a FIFA perchè era deluso e ha iniziato ad esaltare fifa ad ogni 3x2 seguendo la massa, sono la cosa più lontana da un fanboy o da un giocatore poco obiettivo.
    Le mie valutazioni arrivano sempre da un'analisi attenta dei giochi. E anche l'anno scorso, il primo da PES 5 in cui PES mi abbia ripreso, ho chiaramente sempre scritto i difetti, come ho fatto pure per questa demo.
    Epperò poi arrivano quelli che scrivono "uuuuh FIFA la simulazione definitivaaa" e "PES caccapupù, chi ne parla bene non è obiettivo" ogni anno, e ti trattano da fanboy.

    Sta cosa è

    Comunque Traiano, a me pareva strano che quest'anno non aveste ancora iniziato a trollare, pensa un pò

    Dai andate a giocare và...

  5. #230
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da lestet74 Visualizza Messaggio
    Credo che il tuo giudizio sia esageratamente duro.

    Quest'anno Pes 2013 (almeno nella demo) mi sembra che mantenga tutto ciò che ha promesso all'inizio dell'estate: portieri migliorati, full manual (o almeno un'interpretazione del FM secondo la Konami), una buona iA offensiva e difensiva e un'ottima caratterizzaione dei top players.
    Magari si può discutere sul fatto che alcune di queste 'conquiste' (FM e portieri) sono state ottenute da FIFA già un paio di anni fa, ma sarebbe una polemica sterile.

    Non si può negare che il gioco Konami abbia fatto un gran passo avanti. Non è perfetto, ma neanche FIFA lo è (ne lo sarà con il prossimo episodio).
    Finalmente ci sono due giochi di calcio tra cui scegliere, mentre per quasi un decennio la scelta era obbligata (prima pes, poi fifa).

    Poi ognuno ha i suoi gusti, che però non dovrebbero annullare l'obiettività di giudizio.
    Sopratutto perchè si potrebbe ribattere che le conquiste di FIFA come il personality plus (individualità dei giocatori, seppure minima), il tactical defending (contenimento), o l'attacking AI (active AI di PES 2012) di quest'anno, le aveva già PES, alcune da un pezzo (tipo l'individualità dei giocatori, che c'è dal 1998 ).
    Però il punto è che sono comunque aggiunte che messe assieme portano a migliorare la simulazione. E' il metterle insieme tutte e trovarne di nuove, che fa la differenza.
    Per me quest'anno PES, se è ancora indietro tecnicamente, dal punto di vista del gameplay e della simulazione ha comunque:

    - Un sistema di individualità dei giocatori che è il migliore da sempre, e quest'anno con la player ID ha fatto un'altro piccolo salto.
    - Finalmente un sistema di passaggi e tiri manuali soddisfacenti per chi vuole il full manual, e un sistema semi-auto sufficientemente libero e soddisfacente.
    - Un'IA che sia in attacco che in difesa crea un gioco molto realistico e fluido. Il tutto completato dall'off the ball control e dal team mate control che permettono di gestire le azioni d'attacco come si vuole.
    - Un ritmo di gioco ragionato al punto giusto, che alterna azioni rapide a momenti più lenti, sempre grazie anche all'IA che invece di pressare chiude gli spazi e a piccole aggiunte come il deft touch dribbling.
    - Un sistema difensivo bilanciato che tiene conto sia delle stat che del controllo del giocatore.
    - Giocatori che si muovono con un senso di inerzia e una fisica realistici, dando la possibilità di mandare fuori tempo l'avversario
    - Portieri che se pure non perfetti, fanno il loro dovere tra i pali e grazie alla player ID e ad una migliore resa dell'AI e delle stat, mostrano anche loro una buona individualità.

    Con le animazioni più coerenti e numerose, e la fisica della palla migliorata e più coerente, il gioco grosse mancanze non ne ha dal punto divista del gameplay. Ci vorrebbero i cross manuali anche dal fondo e i semi-manuali con la barra della potenza, ma non mi pare che questa mancanza vanifichi tutto il resto.

    Questi sono fatti, cioè cose che si toccano con mano provando la demo.
    E' significativo che anche quest'anno dia fastidio se si da un giudizio positivo sul gioco, fra l'altro motivandolo nel dettaglio e discutendo i singoli aspetti.

    Comunque guarda, è inutile. Tanto vale parlare solo con chi è realmente interessato a valutare i pregi e i difetti del gioco.

  6. #231
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Il sistema difensivo di pes quest' anno è veramente bello e dà soddisfazione a pacchi, per non parlare del nuovo sistema dell' uno-due

  7. #232
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Cosa dici, pazzo
    Il solito fanboy che vuole difendere il perfido PES ad ogni costo

    Scherzi a parte, sta divertendo parecchio anche a me. Vorrei continuare la master con PES 2012, ma una volta abituati a questo è difficile tornare al sistema difensivo, al gameplay e sopratutto ai tiri del 2012.
    Sono assai curioso di vedere i prossimi miglioramenti fino alla release, e la master. Già il video sulle modalità di gioco fa ben sperare su molti aspetti (l'allenamento della master sembra dettagliatissimo e molto ben fatto).

    Non ho ancora provato il dynamic first touch, ma il deft touch dribbling è veramente fatto bene.

  8. #233
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Il dynamic first touch è molto utile quando hai il difensore attaccato, puoi creare subito una superiorità numerica importante, però nello stesso tempo i difensori forti possono rubarti il tempo, comunque ci vuole tanta pratica.

  9. #234
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody83 Visualizza Messaggio
    CUT
    Premesso che non volevo fare un paragone per dire che l'uno è meglio dell'altro. Ma per evidenziare il poco lavoro fatto.
    E non ne ho mai fatti sulla base di essere un bimbominkia qualunque che tifa FIFA a prescindere, perchè schifato dai vecchi PES e poi passato alla concorrenza, da quello che si evince.
    Premesso che ho parlato dei titoli e non riferendomi a te in particolare, ma a commenti che ogni tanto trovo in giro in rete: è invece maleducato e inopportuno (e per questo spesso evito di iniziare polemiche perchè guai a toccare le corde di ognuno in rete, che si sputa fuoco, come dimostri tu) rigirare la frittata, invece che commentare un post, andando a rintracciare parole come "maleducato e poco civile", cosa di cui io non ho mai abusato, anzi mai usato. Quindi questo tipo di giudizio lo rigirerei al mittente.
    Premesso che forse ho trascorso più ore a PES2010 di quasi tutti i giochi giocati nella mia vita (2 anni, ogni giorno, centinaia di campionati in Master League)...

    Il succo del mio discorso è che non vedo un grande lavoro rispetto all'anno scorso.
    E' un giudizio opinabile, tanto che ho scritto (quindi rileggi, prima di dare dal maleducato e poco civile ad una persona) "forse mi odierete", perchè sono consapevole che in queste discussioni una critica a questo o quel gioco è presa come insulto personale, situazione che disapprovo, e che, mi si permetta, mi fa sentire su un piano superiore di giudizio.

    Se poi mi si dice che le trovate e migliorie le scorgi nelle piccolezze dopo avere fatto 1000 partite alla demo... beh, ancora affermo che allora è stato fatto pochissimo.

    Io amo PES, lo gioco dall'epoca PSX quando aveva un altro nome (ISS, Winning Eleven e cose simili). Quando lo scoprii rimasti stupefatto.

    A distanza di 15 anni, vedo lo stesso motore di gioco e le stesse movenze: la dimostrazione sta nel rivedere i replay.

    Anno dopo anno: sempre quello. Io ritengo che bisogna dare un giiudizio critico e non di parte: non è nemmeno giusto (perchè poi la gente esce i soldi e spende, ed i soldi si devono sudare nella vita) spendere altre 50 euro, sulla base che: ehi! E' tutto un altro pianeta. Perchè ricorda: è stato un tuo giudizio il giorno stesso dell'uscita della demo. Un parere che ritengo inaffidabile.

    Su GOG, nella scheda di un gioco (se non sbaglio fu Legend of Grimrock), un utente mise subito un suo giudizio, e fu criticato da molti. Perchè non è così che si valuta un prodotto commerciale. Mi spiace per te.

    Ora, se questo è un topic di elogio a PES e a te da fastidio parlarne di critiche, tolgo il disturbo, tanto a me non cambia nulla.
    Così come non vado nei topic di FIFA a eccitarmi su nulla.

    Personalmente l'anno scorso ho scelto FIFA 12. Quest'anno sono solo curioso. Ho visto la prima demo di PES e la giudico povera. Vedrò le demo di FIFA e giudicherò di conseguenza. Ma non comprerò nessuno dei due, se non vedrò cambiamenti che giustificano l'esborso: Konami e EA devono lavorare duramente per vendermi a prezzo pieno un prodotto tripla A, visto anche che, e lo sai bene, questi sono prodotti che non puoi nemmeno dare indietro come usato, perchè svalutano più di un'autovettura.

    Stammi bene.

    PS: ultima cosa. E' vero ci sono stati cambiamenti. Ma li ritengo poca cosa. E ricordo che anche l'anno scorso la situazione era la stessa. E' la stessa situazione di giudizio dell'epoca "FIFA è un flipper"
    Ultima modifica di Glorfindel75; 01-08-12 alle 14:44:29

  10. #235
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Premesso che non volevo fare un paragone per dire che l'uno è meglio dell'altro. Ma per evidenziare il poco lavoro fatto.
    E non ne ho mai fatti sulla base di essere un bimbominkia qualunque che tifa FIFA a prescindere, perchè schifato dai vecchi PES e poi passato alla concorrenza, da quello che si evince.
    Premesso che ho parlato dei titoli e non riferendomi a te in particolare, ma a commenti che ogni tanto trovo in giro in rete: è invece maleducato e inopportuno (e per questo spesso evito di iniziare polemiche perchè guai a toccare le corde di ognuno in rete, che si sputa fuoco, come dimostri tu) rigirare la frittata, invece che commentare un post, andando a rintracciare parole come "maleducato e poco civile", cosa di cui io non ho mai abusato, anzi mai usato. Quindi questo tipo di giudizio lo rigirerei al mittente.
    Premesso che forse ho trascorso più ore a PES2010 di quasi tutti i giochi giocati nella mia vita (2 anni, ogni giorno, centinaia di campionati in Master League)...

    Il succo del mio discorso è che non vedo un grande lavoro rispetto all'anno scorso.
    E' un giudizio opinabile, tanto che ho scritto (quindi rileggi, prima di dare dal maleducato e poco civile ad una persona) "forse mi odierete", perchè sono consapevole che in queste discussioni una critica a questo o quel gioco è presa come insulto personale, situazione che disapprovo, e che, mi si permetta, mi fa sentire su un piano superiore di giudizio.

    Se poi mi si dice che le trovate e migliorie le scorgi nelle piccolezze dopo avere fatto 1000 partite alla demo... beh, ancora affermo che allora è stato fatto pochissimo.

    Io amo PES, lo gioco dall'epoca PSX quando aveva un altro nome (ISS, Winning Eleven e cose simili). Quando lo scoprii rimasti stupefatto.

    A distanza di 15 anni, vedo lo stesso motore di gioco e le stesse movenze: la dimostrazione sta nel rivedere i replay.

    Anno dopo anno: sempre quello. Io ritengo che bisogna dare un giiudizio critico e non di parte: non è nemmeno giusto (perchè poi la gente esce i soldi e spende, ed i soldi si devono sudare nella vita) spendere altre 50 euro, sulla base che: ehi! E' tutto un altro pianeta. Perchè ricorda: è stato un tuo giudizio il giorno stesso dell'uscita della demo. Un parere che ritengo inaffidabile.

    Su GOG, nella scheda di un gioco (se non sbaglio fu Legend of Grimrock), un utente mise subito un suo giudizio, e fu criticato da molti. Perchè non è così che si valuta un prodotto commerciale. Mi spiace per te.

    Ora, se questo è un topic di elogio a PES e a te da fastidio parlarne di critiche, tolgo il disturbo, tanto a me non cambia nulla.
    Così come non vado nei topic di FIFA a eccitarmi su nulla.

    Personalmente l'anno scorso ho scelto FIFA 12. Quest'anno sono solo curioso. Ho visto la prima demo di PES e la giudico povera. Vedrò le demo di FIFA e giudicherò di conseguenza. Ma non comprerò nessuno dei due, se non vedrò cambiamenti che giustificano l'esborso: Konami e EA devono lavorare duramente per vendermi a prezzo pieno un prodotto tripla A, visto anche che, e lo sai bene, questi sono prodotti che non puoi nemmeno dare indietro come usato, perchè svalutano più di un'autovettura.

    Stammi bene.

    PS: ultima cosa. E' vero ci sono stati cambiamenti. Ma li ritengo poca cosa. E ricordo che anche l'anno scorso la situazione era la stessa. E' la stessa situazione di giudizio dell'epoca "FIFA è un flipper"
    Guarda non sono d' accordo su niente, ma vabbè ci può stare, ma solo su una cosa oggettiva mi preme correggerti, Pes 2012 al day one costave 35 e non 50 €, e spero che anche quest' anno sia così.

  11. #236
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    Guarda non sono d' accordo su niente, ma vabbè ci può stare, ma solo su una cosa oggettiva mi preme correggerti, Pes 2012 al day one costave 35 e non 50 €, e spero che anche quest' anno sia così.
    Tieni conto che sono le versioni console la base principale, e costeranno più di 35 euro.
    Naturalmente su PC siamo anche fortunati.
    Da Gamestop la versione XBOX360 sta 70€.
    Perchè questo non conta nel giudizio?
    Su Amazon la versione PS3 sta 66€.

    Io vi chiedo: è giustificabile la tacchetta in più o in meno?

    EDIT di ora: è giustificabile se non compri un titolo di quel brand da qualche anno, per cui alcune novità le noti subito.
    Non lo è se hai speso 70 euro l'anno scorso.
    E' campato in aria questo parere?
    Ultima modifica di Glorfindel75; 01-08-12 alle 15:22:47

  12. #237

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Tornando seri: ci sono le demo apposta per evitare di scialacquare i quattrini Anche secondo me Pes paga forte dazio in termini di "non evoluzione" come del resto ho argomentato nella mia prima mini-review della demo però quest'anno binari, portieri, animazioni e controllabilità dei passaggi - cioè caratteristiche che si possono valutare anche dopo poche partite e consideravo lacunose - mi pare siano migliorate in modo netto rispetto l'anno scorso. Chiaramente i due giochi sono per fortuna diversi fra loro ed hanno un loro coerente e personale "impronta" di gameplay ed è un bene perchè avere due cloni non avrebbe molto senso né utilità. Complessivamente continuo a preferire e premiare il percorso e l'approccio di Fifa di questi ultimi anni (aspettando di vedere, con giustificato ottimismo, cosa ci aspetta con il 2013) ma penso che quest'anno, se la versione finale mantiente le premesse e le promesse della demo, Pes sia da considerare un titolo molto valido ed appagante in ogni componente.
    Ultima modifica di Traiano; 01-08-12 alle 16:12:00

  13. #238
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Io non critico il gioco in sè, anzi mi piace moltissimo.
    Trovo che rispetto a FIFA ci sia più varietà di situazioni sotto porta: rimpalli strani, azioni a volte mai viste ecc...
    Da questo punto di vista FIFA paga dazio, non tanto perchè in esso non le vedi, ma bisogna giocare in un certo modo per rendere una partita spettacolare, mentre in PES mi sembra più naturale.
    Critico solo il mancato rinnovamento per un prodotto che uscirà a prezzo pieno.
    L'anno scorso era davvero indeciso quale dei due comprare ed alla fine ho scelto FIFA, perchè mi dava l'impressione che la nuova maniera di impostare la difesa si potesse rivelare più profonda. In effetti così è.
    Non voglio fare campagne pro o contro, anzi, ma è giusto anche dire che le variazioni rispetto all'anno scorso si potevano fare... l'anno scorso. E che nella demo (spero, DIO, che non sia così) il contorno è copiato pari pari dall'edizione precedente. Semplicemente è giusto che si sappia.
    Anche io ho notato la maggiore lentezza del gioco, cosa che preferisco, perchè imposto la velocità 0 in questa demo, mentre l'anno scorso andavo di -2 o -1 per apprezzarlo.
    Però, ho quel retrogusto amaro che mi fa pensare questo tipo di colloquio alla Konami:

    Pippo il programmatore schiavo: direi di cambiare questo, questo e quest'altro.
    Sempronio il re del Marketing: ma che pippa dici, che vendiamo un botto senza dannarci, così tu puoi sviluppare altro in un anno. Facciamo così, rallentiamo il gioco, mettiamo la faccenda delle tacchette, lascia il resto com'è o suppergiù, fai questo, quello, e in due mesi ce ne usciamo e facciamo altro. Se qualcuno si lamenta, ovvero i critici, e non i fan indefessi, diremo di prepararsi a grandi novità per l'anno prossimo, così calmiamo le acque. Poi l'anno prossimo si vede. In base a quanto vendiamo quest'anno. Se andremo bene, continueremo su questa strada. Non abbiamo tempo da perdere, i soldi entrano comunque.
    Pippo il programmatore schiavo: ok mio sire

    E noi non siamo in grado di vedere al di là del nostro naso?

  14. #239
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    su bloody e su quanto lui giochi assiduamente a pes si evince dal fatto che solo 2 settimane fa' (leggendo un suo post) ha ammesso di aver iniziato la prima master league con pes 2012 e di divertirsi un mondo....cioe' cazzo per 1 anno cosa siam stati a discutere allora?

    e l'online? mi spiegate perche' non parlate MAI MAI MAI MAI MAI dell'online di pes?

    cioe' ma qualcuno lo compra qui o ve o scaricate e basta per poi elogiarlo alla morte (anche senza giocarlo) nei forum?

    possibile che sento e leggo le solite persone (messe in ignore ormai) scrivere di micro analisi su quanto un players stoppa il pallone di destro o di sinistro e su quanto questa feature renda pes cosi' meraviglioso , e non leggo NESSUNO qui dentro parlare di ONLINE?

    cioe' nel 2012 nessuno gioca all'online di un gioco di calcio?????? non ci credo manco morto.

  15. #240
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Qualcuno ha capito come si effettua l'1-2 veloce?

  16. #241

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Mi pare con il solito sistema con L1 no?

  17. #242
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    @glorfindel75: il mio era solo una precisazione sul prezzo PC bene hai fatto a ricordare i prezzi console, però come ha già detto qualcuno esistono le demo e quindi se compro un gioco non mi sento preso per il culo perchè , fino a prova contraria, sono capace di intendere e volere. Per il discorso uscita annuale è un discorso trito e ritrito ed un pò tutti sappiamo com'è, oggi nessuno rinuncia a dei sicuri incassi solo per l' onestà di presentere un prodotto rivoluzionato e finito, ed in verità chi segue un pò le vicende Konami è stato sempre ampiamente informato ed anche in parte coinvolto nello sviluppo di questo Pes e su ciò che ci si poteva attendere. PS: se credi che quelli della Konami si girino i pollici tutto il giorno conosci poco la cultura del lavoro giapponese.

    Personalmente non mi piace giocare ad un gioco di calcio on line ( anche se una capatina c'è la faccio per vedere come butta ) perchè lo trovo poco coinvolgente ed estremamente impersonale, a me le sfide piace farle con gente che conosco, faccia a faccia perchè lo sfottò è la parte migliore, comunque l' on line di Pes fà abbastanza schifo ed i motivi sono molti e sono troppo pigro per elencarli tutti, comunque sono abbastanza risaputi.

    @voltron l1+x e stick destro per decidere direzione scatto, interno, esterno od indietro.
    Ultima modifica di il riflessivo; 01-08-12 alle 20:23:09

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    cut
    Anche se ti riferisci ai commenti in giro per la rete, affossare le opinioni altrui non fa parte del modo civile di discutere. E io ho commentato quello, non ciò che hai scritto su PES. Puoi scrivere quello che vuoi sul gioco, ma secondo me dovresti evitare di scrivere che chi da giudizi positivi lo fa forzatamente o lo fa perchè poco obiettivo. Chiaro e semplice.

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    su bloody e su quanto lui giochi assiduamente a pes si evince dal fatto che solo 2 settimane fa' (leggendo un suo post) ha ammesso di aver iniziato la prima master league con pes 2012 e di divertirsi un mondo....cioe' cazzo per 1 anno cosa siam stati a discutere allora?

    e l'online? mi spiegate perche' non parlate MAI MAI MAI MAI MAI dell'online di pes?

    cioe' ma qualcuno lo compra qui o ve o scaricate e basta per poi elogiarlo alla morte (anche senza giocarlo) nei forum?

    possibile che sento e leggo le solite persone (messe in ignore ormai) scrivere di micro analisi su quanto un players stoppa il pallone di destro o di sinistro e su quanto questa feature renda pes cosi' meraviglioso , e non leggo NESSUNO qui dentro parlare di ONLINE?

    cioe' nel 2012 nessuno gioca all'online di un gioco di calcio?????? non ci credo manco morto.
    - Non ho scritto che ho giocato a PES per 1 anno ininterrotto. Ho sottolineato più volte che l'ho ripreso in mano dopo l'ultima patch perchè ha migliorato le cose parecchio. E non ho discusso per un anno su niente. Il topic è stato chiuso mesi fa, poi c'è stato il nulla, ti ho messo in ignore quando hai insinuato che piratassi il gioco e basta. Fino all'annuncio del 2013 praticamente. PES 2012 l'ho giocato molto negli ultimi mesi grazie alla patch. E non mi pare poco 3 stagioni di master dopo averlo già giocato parecchie ore all'uscita.

    -Non gioco all'online in generale, a me piace la master in singolo e basta, dai tempi dei vecchi PES. E' un reato? Non credo. Ho anche Half Life 2 originale e l'orange box, ma non gioco al multy. Ho sf4 originale ma non gioco in multy. Secondo il tuo ragionamento avrei piratato anche quelli.
    Il fatto che a te piaccia l'online non significa che sia così per tutti.

    Il resto sono tuoi attacchi personali come al solito, quindi direi che torni in ignore di volata, visto che non sai discutere in maniera civile senza lanciare accuse e fare insinuazioni.

    Torno a discutere del gioco e basta, visto che il perchè ogni anno c'è chi sente il bisogno di entrare solo per lanciare cacca sulle pareti e trollare o flammare, non è un problema mio.
    In ogni caso, non ho la minima intenzione di far ripetere un'altro schifo come quello che avete fatto l'anno scorso nel topic di pes 2012, quindi ora si torna a parlare del gioco, per chi ne ha voglia, rispettando le idee degli altri, e al prossimi flame segnalo.

  19. #244
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody83 Visualizza Messaggio
    In ogni caso, non ho la minima intenzione di far ripetere un'altro schifo come quello che avete fatto l'anno scorso nel topic di pes 2012, quindi ora si torna a parlare del gioco, per chi ne ha voglia, rispettando le idee degli altri, e al prossimi flame segnalo.
    Non penso di aver flammato, fiammato, spammato ecc...
    Non so nemmeno cosa successe l'anno scorso, ma io in genere su un forum voglio rilassarmi e non scatenare guerre. Altrimenti non avrei scritto post lunghi chilometri solo per...

    Ben venga che esistano topic in cui si discute delle caratteristiche di un gioco. Positive e negative, comunque. Sempre.

  20. #245
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio
    @glorfindel75: il mio era solo una precisazione sul prezzo PC bene hai fatto a ricordare i prezzi console, però come ha già detto qualcuno esistono le demo e quindi se compro un gioco non mi sento preso per il culo perchè , fino a prova contraria, sono capace di intendere e volere. Per il discorso uscita annuale è un discorso trito e ritrito ed un pò tutti sappiamo com'è, oggi nessuno rinuncia a dei sicuri incassi solo per l' onestà di presentere un prodotto rivoluzionato e finito, ed in verità chi segue un pò le vicende Konami è stato sempre ampiamente informato ed anche in parte coinvolto nello sviluppo di questo Pes e su ciò che ci si poteva attendere. PS: se credi che quelli della Konami si girino i pollici tutto il giorno conosci poco la cultura del lavoro giapponese.

    Personalmente non mi piace giocare ad un gioco di calcio on line ( anche se una capatina c'è la faccio per vedere come butta ) perchè lo trovo poco coinvolgente ed estremamente impersonale, a me le sfide piace farle con gente che conosco, faccia a faccia perchè lo sfottò è la parte migliore, comunque l' on line di Pes fà abbastanza schifo ed i motivi sono molti e sono troppo pigro per elencarli tutti, comunque sono abbastanza risaputi.

    @voltron l1+x e stick destro per decidere direzione scatto, interno, esterno od indietro.
    Una feature come l'online, nel 2012, è fondamentale in un titolo sportivo.
    non è possibile che pes faccia ancora schifo, sotto questo aspetto, dopo tanti anni.

    ASSURDO.

    passi se fosse uno strategico, potrei anche capire...ma un titolo sportivo...non esiste.

  21. #246
    il riflessivo
    ospite

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Che te devo dì, la situazione adesso è questa, spero che prendano degli accorgimenti perchè per il momento è il paradiso dei bimbiminkia, io sono il primo a straconsigliare Fifa per l' on line, su questo non ci piove.

  22. #247
    Il Nonno L'avatar di Bloody83
    Data Registrazione
    21-07-07
    Messaggi
    6,932

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Non penso di aver flammato, fiammato, spammato ecc...
    Non so nemmeno cosa successe l'anno scorso, ma io in genere su un forum voglio rilassarmi e non scatenare guerre. Altrimenti non avrei scritto post lunghi chilometri solo per...

    Ben venga che esistano topic in cui si discute delle caratteristiche di un gioco. Positive e negative, comunque. Sempre.
    No niente spam... ma nemmeno flame, figurati. Sono altri a flammare e trollare, come avrai visto. Era più un discorso di toni. Io rispetto le opinioni altrui. Penso si veda dai post che faccio. Mi pare che le critiche alla demo non siano mancate. Quando ci sono state non mi pare di avere attaccato chi le ha scritte. Al massimo ho chiesto di chiarire i perchè, più per curiosità che altro. Ma non mi piace se assieme alle critiche al gioco si cerca di far passare l'idea che chi invece ne parla bene non è da considerare perchè non obiettivo, o in malafede, ecc.... Cosa che, come avrai notato, con me e riflessivo viene fatta qui sul forum, in maniera più o meno esplicita.
    Io ho spiegato il perchè del mio giudizio. Non devo aggiungere altro, a parte che l'idea che hai di come vanno le cose alla Konami credo sia sbagliata. Chi ha lavorato e lavora con il team ha chiaramente detto che negli anni passati semplicemente avevano perso la direzione. Dal 2011 hanno cambiato molto il gioco. Il lavoro che hanno fatto è enorme. Basta prendere pes 2010 e confrontarlo con questo 2013. Non mi pare proprio si siano limitati a piccoli cambiamenti. Il tutto senza poter cambiare motore, ma lavorando un sacco su quello che avevano a disposizione. Per questo l'idea che Konami faccia il minimo per fegare il giocatore, la trovo sbagliata. Basta guardare, ripeto, a quanto hanno cambiato di anno in anno il gioco, dal 2010 ad oggi. Ma anche dal 2011 al 2013. La differenza è notevole. Se si guarda di anno in anno, difficilmente si vede una rivoluzione, a parte con i cambi di generazione/ motore. Nemmeno EA, propaganda a parte, ha mai stravolto la base del suo gioco. In 1 anno non si fanno rivoluzioni. Ma metti insieme 2-3 anni, e vedi le differenze. Konami ha cambiato moltissimo il gioco nel passaggio 2010-2011. Nel 2012 lo ha solo raffinato, ma tirando fuori un'IA nuova di pacca. Quest'anno nel gameplay il cambiamento è superiore, secondo me, anche a quello che EA ha fatto con fifa l'anno scorso.
    E' un pò come il discorso licenze: tutti per anni a insultare Konami che era pigra e tirchia e se ne fregava delle licenze. Poi si scopre che in realtà è solo che EA ha molti più soldi e li ha usati per siglare accordi esclusivi, anche individuali oltre che con le farie federazioni dei maggiori campionati, estromettendo Konami. E' stato spiegato nel dettaglio. EA ha letteralmente blindato certe licenze, con accordi che vanno oltre il semplice acquisto della licenza, assicurandosi fra l'altro che Konami non potesse fare altrettanto in futuro. Sono stati anche troppo bravi a strappare la champions (finchè regge) e a lavorare sul resto dei campionati, selezionando i migliori.

    Per il resto, quest'anno sono molto soddisfatto e pazienza se c'è a chi non piace
    Ultima modifica di Bloody83; 02-08-12 alle 01:28:39

  23. #248
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Citazione Originariamente Scritto da il riflessivo Visualizza Messaggio

    @voltron l1+x e stick destro per decidere direzione scatto, interno, esterno od indietro.
    Quindi con lo stick destro decidi solo la direzione dello scatto, per il passaggio di ritorno bisogna comunque premere Y?

  24. #249

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Dipende dalla tua configurazione, usi un pad della Ps o stile Xbox? Cmq in linea di massima per il passaggio di ritorno premi il pulsante relativo al tipo di passaggio che vuoi fare, come è sempre stato del resto, corto, filtrante, alto etc

    PS

    Fifa l'anno scorso ha introdotto, abbastanza efficacemente fra l'altro, l'impact engine e la difesa tattica (quest'ultima nulla a che vedere con quella di Pes) che non hanno stravolto il gioco ma l'hanno fatto evolvere e di parecchio, quindi sostanzialmente Fifa 2012 ha introdotto sostanziali novità nel gameplay come anche nell'on line. Quest'anno invece, a parte il nuovo atteso sistema offensivo, dovrebbero esserci solo una serie di rifiniture almeno rispetto al gameplay, quindi penso sarà semmai Fifa 2013 a cambiare poco rispetto al 2012. Cmq si vedrà a breve.
    Ultima modifica di Traiano; 02-08-12 alle 09:16:36

  25. #250
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: PES 2013: Talk is cheap

    Ok allora, avevo capito una roba diversa... Comunque pad Xbox

Pag 10 di 37 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato