+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 57 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 1,151 a 1,175 di 1425
  1. #1151
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ma si dai, eccezionalmente per questo contest, eliminiamo i limiti temporali e postiamo quello che c'è

    Poi da domenica tutti a scattare "arancio", che per questo l'idea già ce l'ho

  2. #1152
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Sapevo così pubblicavo altro...no vabbe dai... ok al nessun limite per questa volta...

    Ormai tengo quella...una macro fatta con un grandangolo...
    Che ho convertito in modo molto originale in b\n per dargli più carisma
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-01-15 alle 23:43:36

  3. #1153
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ok, senza limiti temporali ho anch'io un vecchio scatto che mi garba...

  4. #1154
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Incredibile son riuscito a postare ben 2 foto 2 (btw, bellissima quella della pioggia di mabo)

  5. #1155
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Tailong, toglimi una curiosità: ma una foto come quella che hai postato come miglior scatto 2014, a quanto si vende? O meglio: c'è un mercato?

    [la scrittura intelligente del mio smartphone si scusa per eventuali errori di correzione automatica]

  6. #1156
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ormai nessuno guadagna più sulla fotografia di natura, tranne i fotografi che vengono mandati appositamente per fare un servizio, tipo NatGeo... ma anche loro sempre di più vanno prima, si pagano il viaggio e poi tornano e cercano di vendere il servizio...
    Dopo la pubblicazione su 1x.com di quella foto, due agenzie inglesi mi hanno contattato per chiedermi se ero disponibile a collaborare con loro: avrebbero scritto un articolo sulla foto e tentato di vendere il prodotto realizzato alla stampa nazionale... proponevano di fare 50 e 50...
    Non ho accettato, quindi non so dirti cosa sarebbe successo se avessi accettato... immagino puttanate tipo 20 dollah...

    In conclusione: no, non c'è mercato...

    Alcuni fotografi, tipo alcuni dei componenti della nazionale italiana che da 8 anni consecutivi vince la coppa del mondo di fotonatura, vendono via via qualche stampa a diversi soldarelli (centinaia di euro), quasi sempre all'estero, o vincono concorsi con premi in denaro... ma si contano sulle dita di una mano...
    Ultima modifica di Tailong; 31-01-15 alle 21:56:34

  7. #1157
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Per curiosità: perchè gli hai detto di no?

    Per il resto, se ne parlava qualche giorno fa sul gruppo di nikonisti di fb... alcuni si danno da fare su quei siti di microstock, ma occorre un lavoro immane (per fare gli scatti giusti e fare promozione) ed i ritorni sono quelli che sono... difficilmente ci porti il pane in famiglia, per quel che ho capito.
    E quantomeno su quei siti, si vende quasi solamente robba commerciale/pubblicitaria (still, qualche paesaggio...)

  8. #1158
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Perché non li conoscevo e perché sono consapevole del mio status nello stagno della fotografia naturalistica italiana... Se avessi avuto contatti stabili con questa gente, e con gente ben più solida, tipo Corbis, allora avrebbe avuto un senso...
    Ma non sono nessuno (inizio adesso ad essere raramente riconosciuto, quando giro per l'Italia) e questi pescano me? Vedono una foto interessante e mi contattano one-shot? Non poteva essere una roba seria, c'era una falla ontologica...
    Quando qualcuno alzerà il telefono per fare un ragionamento con me, allora abboccherò... finché mi scrivono una mail per propormi mercati che tra l'altro non posso verificare, me ne rimango sereno a casina mia...

  9. #1159
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio

    In conclusione: no, non c'è mercato...
    è un vero peccato, credo che la conseguenza sia che oggi con internet mondo globale ecc sia molto più facile reperire materiale fotografico...per le riviste e anche per (i rari) acquirenti privati...

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Per il resto, se ne parlava qualche giorno fa sul gruppo di nikonisti di fb... alcuni si danno da fare su quei siti di microstock, ma occorre un lavoro immane (per fare gli scatti giusti e fare promozione) ed i ritorni sono quelli che sono... difficilmente ci porti il pane in famiglia, per quel che ho capito.
    E quantomeno su quei siti, si vende quasi solamente robba commerciale/pubblicitaria (still, qualche paesaggio...)
    Con il microstock non ci si vive al massimo si può arrotondare (in qualche caso bene)...
    Ma ci vuole un bello studio, e non cercare tanto la foto "bella" che poi al 99% non vende...
    bisogna appunto pensare in ottica commerciale/pubblicitaria, cioè fare foto "che servono"...cioè che ben si sposino a diventare foto per articoli/pubblicità, riadattate...inserite in altri contesti ecc...
    Alla fine per lavoro ne faccio un discreto uso di questi siti (e conosco molta gente che li usa), ma ho parlato anche con un paio di fotografi che una parte della loro attività (qualche ora alla settimana) la dedicano a produrre foto da venderci.

    Sinceramente sto pensando di provare a buttarmici... da utilizzatore finale credo di essermi fatto un po' l'idea del genere di foto che potrebbero avere un minimo di mercato...il problema è che i guadagni a foto sono minimi e bisogna puntare anche sulla quantità (oltre che cercare di esserci un po' su tutti)...insomma bisogna dedicarci diverso tempo e produrre molto per avere un ritorno...

  10. #1160

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Vediamo se stasera riesco a mettere quella per il 2014... che palle, dopo che ne penso una mi dico subito "no no, molto meglio quest'altra"

  11. #1161
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ragazzi tra una cosa e l'altra mi so scordato di mettere la mia foto per il contest.
    Io la metto ugualmente, poi decidete voi se farmi questa grazia, dopotutto oggi ho compiuto 30 anni...
    Sono 3 giorni che non sto a casa e sono tornato solo ora.

    Per lo scatto 2014 non partecipo. Ho scattato poco, troppo poco...
    Ultima modifica di 0r$0; 01-02-15 alle 22:36:17

  12. #1162

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Per me no problem Orso.. Ci mancherebbe.. 😉

  13. #1163

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ma ci mancherebbe...

    (auguri )

  14. #1164
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    Ragazzi tra una cosa e l'altra mi so scordato di mettere la mia foto per il contest.
    Io la metto ugualmente, poi decidete voi se farmi questa grazia, dopotutto oggi ho compiuto 30 anni...
    Sono 3 giorni che non sto a casa e sono tornato solo ora.

    Per lo scatto 2014 non partecipo. Ho scattato poco, troppo poco...
    Avremmo dovuto squalificarti, ma visto che fai 30 anni per questa volta soprassediamo



    Scherzo, figurati non c'è problema

    Ed auguri

  15. #1165
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Grazie belli!

  16. #1166
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Perché non li conoscevo e perché sono consapevole del mio status nello stagno della fotografia naturalistica italiana... Se avessi avuto contatti stabili con questa gente, e con gente ben più solida, tipo Corbis, allora avrebbe avuto un senso...
    Ma non sono nessuno (inizio adesso ad essere raramente riconosciuto, quando giro per l'Italia) e questi pescano me? Vedono una foto interessante e mi contattano one-shot? Non poteva essere una roba seria, c'era una falla ontologica...
    Quando qualcuno alzerà il telefono per fare un ragionamento con me, allora abboccherò... finché mi scrivono una mail per propormi mercati che tra l'altro non posso verificare, me ne rimango sereno a casina mia...
    Mi sa che hai fatto bene...
    Alla fine ho sentito altri (in alcuni forum) contattati in questo modo e nei casi migliori si sono ritrovati ad aver ceduto qualche foto senza prenderci praticamente nulla (oltre che poi appunto così a distanza ecc) diventa difficile controllare l'uso che ne fanno a chi e quante volte la rivendono ecc...
    Insomma ci si ritrova a cedere i diritti commerciali su una propria foto per qualche decina di euro/dollari...
    Non so se fosse una foto a cui sono affezionato/soddisfatto ecc preferirei tenerla "tutta per me" piuttosto che prenderci qualche euro che comunque non ti cambiano la vita (ok magari c'è la soddisfazione, ma quella magari c'è anche per il solo fatto che qualcuno abbia voluto comprarla)

  17. #1167
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai fatto bene...
    Alla fine ho sentito altri (in alcuni forum) contattati in questo modo e nei casi migliori si sono ritrovati ad aver ceduto qualche foto senza prenderci praticamente nulla (oltre che poi appunto così a distanza ecc) diventa difficile controllare l'uso che ne fanno a chi e quante volte la rivendono ecc...
    Insomma ci si ritrova a cedere i diritti commerciali su una propria foto per qualche decina di euro/dollari...
    Non so se fosse una foto a cui sono affezionato/soddisfatto ecc preferirei tenerla "tutta per me" piuttosto che prenderci qualche euro che comunque non ti cambiano la vita (ok magari c'è la soddisfazione, ma quella magari c'è anche per il solo fatto che qualcuno abbia voluto comprarla)
    Oggi come oggi, però, qual è la vera differenza?

    Alla fine cosa ne sai che qualcuno non la prenda comunque per farci quello che vuole ugualmente?

  18. #1168
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    beh ma un conto è che prenda un jpeg a 1024-1200px...che al massimo è buono per un volantino misero o per il web...
    un conto è dargli un tiff a risoluzione massima da 24mp...e autorizzarlo a commercializzarlo in vario modo e rivenderlo a chi vuole.
    Perdendo poi magari anche la "libertà" di usarla un giorno per qualcosa di tuo..(pubblico un libro? ci partecipo ad un concorso o che altro)...
    Oltre che poi comunque se lo scopri (certo cosa non facile) legalmente puoi sempre avanzare qualche pretesa.
    Poi si in linea di massima tutto quello che posti su flickr e altro vai a sapere che fine fa e da chi viene usato...
    Ultima modifica di Enriko!!; 02-02-15 alle 11:44:32

  19. #1169
    il Cinese
    ospite

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh ma un conto è che prenda un jpeg a 1024-1200px...che al massimo è buono per un volantino misero o per il web...
    un conto è dargli un tiff a risoluzione massima da 24mp...e autorizzarlo a commercializzarlo in vario modo e rivenderlo a chi vuole.
    Perdendo poi magari anche la "libertà" di usarla un giorno per qualcosa di tuo..(pubblico un libro? ci partecipo ad un concorso o che altro)...
    Oltre che poi comunque se lo scopri (certo cosa non facile) legalmente puoi sempre avanzare qualche pretesa.
    Poi si in linea di massima tutto quello che posti su flickr e altro vai a sapere che fine fa e da chi viene usato...
    Guarda, alla fine quello che facciamo noi, ossia produrre contenuti testuali su web (e cartaceo), non è molto diverso dall'atto di caricare una foto su Flikr.

    E' un contenuto che ho creato io, con il mio intelletto. Una volta che lo metto su web, però, ne perdo il controllo, e non sono troppo lontani gli esempi del Corriere della Sera che ha usato vignette di fumettisti online per parlare di Charlie Hebdo o altre testate "grandi" che hanno copia incollato i post di alcuni blogger.

    Ora, ovviamente non parlo del contratto proposto a Tailong perché non lo conosco, però di principio credo che se qualcuno ti sta offrendo un contratto per un contenuto online merita almeno di essere preso con attenzione, perché rappresenta un'eccezione, non la regola.

    Poi magari si può contrattare, mantenendone la proprietà, lasciandola in concessione etc. etc. etc.

    Stiamo comunque parlando di una foto (ma non è l'unica, eh), davvero unica nel suo genere. Non è la classica foto da cartolina che: ehi, bella è bella, ma quel paesaggio è lì da 2000 anni, e ci resterà per altri 2000.

  20. #1170
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Auguri di buon compleanno all'Enrikone nazionale!

  21. #1171

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Auguri Enricozzo

  22. #1172
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Auguri vegliardo

  23. #1173
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Auguroni Enri'!

  24. #1174
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Ebbene invecchio
    Grazie per gli auguri!
    fra l'altro oggi volevo "festeggiare" prendendomi una giornata per me e facendo una gita fotografica...invece sono sommerso dal lavoro...amen

  25. #1175
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: L'angolo dei commenti, delle opinioni e dello spam molesto...

    Auguroni anche a te! Quanti so?
    Vabbe' che da me si dice che gli anni come i bicchieri...non se contano!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 47 di 57 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato