+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 89

Discussione: [PC] La Mulana remake

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito [PC] La Mulana remake

    Dopo mesi di assoluto silenzio, Nigoro si è finalmente deciso ha rompere il silenzio e ha dichiarato che la versione pc di La Mulana è completa e al momento è in fase di testing.
    Per chi non lo conoscesse, La Mulana è un gioco freeware ed è un mix di platform, action e adventure uscito nel 2005 per Windows e solo in lingua nipponica, tradotto poi grazie ad una patch.
    Vestiremo i panni di un simil-Indiana Jones (con tanto di frusta), alla ricarca di tesori e segreti sepolti nell'immensa tomba di La Mulana. Ad ostacolarci, mostri di ogni sorta, trappole ed enormi boss.
    Per chi volesse rendersi conto dell'ampiezza della mappa, eccola sotto spoiler:

    Spoiler:


    Tenendo presente che ogni singolo rettangolino è un'intera stanza con piattaforme, nemici ed enigmi, potete immaginare la grandezza del gioco...


    L'intero gioco è un tributo al mitico MSX, a partire dalla grafica, completamente a 8 bit, mentre per la giocabilità il gioco è stato pesantemente influenzato da Maze of Galious, proprio per MSX (il protagonista ha proprio un MSX come computer), anche se la giocabilità è stata completamente stravolta.
    Anche la difficoltà è calibrata come in un gioco degli anni '80... Difficile da morire!!!
    Il remake, inizialmente pensato per Wii Ware e uscito solo in terra nipponica (la versione Wii è tutt'ora senza data d'uscita per il mercato americano e europeo), giungerà dunque, si spera a breve, sui monitor dei nostri pc.
    Di seguito il sito ufficiale:

    http://la-mulana.com/en/

    Personalmente aspetto quest remake con ansia da un bel po, speriamo bene...
    In attesa, per chi volesse provarlo, ecco il link da dove scaricare l'originale e la relativa patch per la lingua inglese:

    http://agtp.romhack.net/project.php?id=lamulana
    Ultima modifica di Strider; 27-04-12 alle 16:07:17

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Piccolo addendum, tanto per la cronaca, i Nicalis, stamattina, hanno annunciato su Twitter, la definitiva cancellazione della versione Wiiware (EU/USA) di La Mulana.
    A quanto pare la decisione è stata presa a causa del team di sviluppatori (i Nigoro), che, in oltre 2 anni non sono riusciti a terminare il gioco.
    Comunque i Nicalis fanno sapere che la versione pc procede senza intoppi, anche se ancora rimane ignoto la data di release, il costo e la piattaforma di distribuzione.

    http://www.indiegamemag.com/nicalis-...on-on-the-way/

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Oh si, che figata.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Nuovo piccolo aggiornamento...
    In nuovo post del Blog, Nicalis annuncia la ristampa della colonna sonora del gioco visto che l'uscita del gioco per pc è, usando le sue parole, "in sight".
    Inoltre fa sapere si stare preparando molta documentazione riguardo al making of sia del gioco che della colonna sonora, il problema è che, per ora, è solo in giapponese, speriamo in qualcuno di buon volontà che lo traduca almeno in inglese.
    Il post finisce con un "filmato" dove si possono sentire le musiche del remake, accompagnate da vari artwork.
    Insomma, io non vedo l'ora di giocarci, spero che l'uscita si davvero vicina, e che non faccia la fine della versione nostrana di che doveva uscire su Wii.
    Ultima modifica di Strider; 08-07-12 alle 22:19:15

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Altro piccolo aggiornamento...
    Nigoro ha rinnovato il sito e ha inserito una nuova sezione download con varie cosine come le Liner Notes (purtroppo solo in giapponese), le copertine dei tre dischi della colonna sonora e vari sfondi.
    Inoltre, è possibile acquistare la colonna sonora, divisa, come detto, in tre dischi.
    Sul sito continuano a ripetere che la release date per pc è davvero prossima (in effetti la loro intenzione era di pubblicare la colonna sonora e il gioco in contemporanea...), speriamo.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Sono tre giorni di fila che Nigoro aggiorna il blog di La Mulana con news riguardanti la versione pc.
    Eccole in versione zippata:
    1 - Sarà possibile giocare con il pad della 360 o con la tastiera. I tasti saranno rimappabili (ma Nogoro, su mia specifica domanda, ha risposto che non sarà possibile usare i tasti WASD, forse perchè in uso dal programma o forse perchè il rimappaggio dei tasti sarà prefissato, vedremo...)
    2 - Come già detto in altre occasioni, l'Hell Temple e il Time Attack saranno presenti nativamente nella versione pc. Nella versione Wii Ware erano contenuti scaricabili.
    3 - Terza e ultima novità, ma è sicuramente la migliore: La Mulana per pc sarà moddabile. Hanno fatto questa scelta, non solo per favorire la traduzione in altre lingue cosa di cui non sono in grado di occuparsi direttamente (ricordo che il gioco, quando rilasciato, sarà localizzato esclusivamente in inglese e giapponese), ma anche per poter dare la possibilità a chiunque di cambiare grafica e suoni. Davvero un'ottima scelta.
    Purtroppo la brutta notizia è sempre quella, ancora nessuna data di rilascio...

    http://la-mulana.com/en/category/blog
    Ultima modifica di Strider; 08-07-12 alle 22:19:29

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    03-09-09
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2,056

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    bella segnalazione. l'ho provato e al momento non mi ha catturato

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Un paio di piccole novità:

    È stata messa a disposizione (per chi aveva acquistato la colonna sonora) il download per uno dei file che non era corretto.
    L'altra novità riguarda le liner notes, che hanno tradotto anche in inglese e quindi sono disponibili per il download.

    EDIT: Proprio pochi minuti fa una nuova-buona-nuova: domani verrà pubblicato un video di lancio dove verrà svelata la data di pubblicazione. Finally!!!
    Ultima modifica di Strider; 05-07-12 alle 10:45:53

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Houston, abbiamo una data!!!
    Il remake di La Mulana uscirà il 13 di questo mese.
    Molto carino il video di presentazione.
    Io comincio il countdown:

    -7

    http://la-mulana.com/en/blog/the-his...la-mulana.html

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake


  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Meno male, Dragon... Pensavo di essere rimasto l'unico a cui interessa sto gioco...
    Le novità di questi giorni:
    1 - La Mulana verrà venduto, ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 15 euro (in realtà si parla di 15 dollari, quindi saranno un po meno), su un sito giappo che raccoglie vari altri giochi.
    Misconosciuto da noi (o almeno da me, andro lo conosce di sicuro), gode di buona fama in giappo. Di seguito la versione inglese del sito la cui apertura è prevista proprio per l'uscita di La Mulana (con tanto di countdown):

    http://www.playism-games.com/

    Le motivazioni che hanno spinto gli sviluppatori a scegliere questo sito piuttosto che altre piattaforme (dai commenti la maggior parte della gente avrebbe preferito Steam), le trovate quì:

    http://la-mulana.com/en/blog/about-playism.html

    2 - Su mia domanda, sappiamo che La Mulana sarà DRM free, e questa è un'ottima notizia.
    3 - Oggi è stato pubblicato il manuale del gioco, che contiene vignette e disegnini come nel più puro stile dei manuali dei vecchi giochi giappo:

    http://la-mulana.com/en/blog/instruction-manual.html

    Davvero molto carino e pieno di info utili.
    E così siamo arrivati a -4 e una manciata di ore.

  12. #12
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    È giusto il prezzo che mi aspettavo e va benissimo.
    Qualcuno riguardo al discorso di lingua e distribuzione ha suggerito i Carpe Fulgur che di fatto farebbero al caso loro. Però dubito che ormai siano in tempo per far qualcosa.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Già, purtroppo sono già apparsi vari commenti negativi riguardanti la localizzazione inglese, anche pesanti.
    Quello che mi fa ben sperare è la geniale idea di rendere il gioco completamente moddabile, solo per questa scelta, tanto di cappello ai Nigoro.
    Quindi, per quanto riguarda la localizzazione, non credo ci saranno grossi problemi. Altra cosa di cui sono sicuro, qualcuno ripristinerà tutta la parte riguardante il tributo all'MSX (ricordo che l'intero gioco è una dichiarazione d'amore a questo computer), dal laptop di Lemeza ai vari software che si trovano nel gioco, scomparsi sicuramente per evitare guai relativi a copyright (con menzione speciale all'intro che mostrava la schermata dell'MSX con tanto di memoria disponibile, seguito dal logo Kobami, fin troppo simile ad una nota marca di vg... ).
    Ultima modifica di Strider; 06-08-12 alle 20:55:16

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Non conosco playism

    Però mi spiace come nel 2012 questi problemi di comunicazione possono compromettere l'uscita di un titolo come questo su una piattaforma sicuramente più atrattativa come steam.
    Dirò di più, mi sarei aspettato anche un uscita su gamersgate, che è praticamente il covo dei giochi indie, anche quelli che non trovano casa su steam.. ma probabilmente il problema comunicativo è lo stesso

    Vabbè lo prenderò da questo sito. E' possibile usare paypal?

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Ho provato a girellare un po su Playism giappo, e usando il traduttore di Chrome, pare che i metodi di pagamento accettati siano Paypal, Cash Bit e WebMoney, quindi siamo tranquilli.

  16. #16
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    se non steam potevano metterlo almeno su gog.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Credo che abbiano fatto questa scelta per far conoscere overseas altri giochi confinati al solo mercato giappo presenti proprio su Playism, unendo utile al dilettevole (loro hanno realizzato la traduzione del gioco in inglese).
    Nel post di presentazione che ha fatto Playism, affermano proprio di voler cercare in futuro, accordi con altri distributori, citando proprio Steam.
    A me poi della piattaforma di distribuzione frega nulla, tanto si paga con Paypal, quindi in sicurezza.
    Capisco che è più comodo avere i propri giochi tutti su una piattaforma piuttosto che sparpagliati...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Finalmente è uscito! La Mulana per pc è finalmente disponibile presso il sito di Playism (http://www.playism-games.com). Stamattina mi sono seguito la fine del conto alla rovescia e l'apertura del sito in macchina, bloccato nel traffico, grazie al mio fido ipad...
    Per quanto mi riguarda, i soldi che costa (14 euro e pochi cent) li vale assolutamente tutti.
    Se volete un action-adventure vecchio stampo, difficile, longevo e con una bellissima grafica 16bit, La-Mulana non vi deluderà.
    Fido che qualche internettiano di buona volontà sfrutti la moddabilità del titolo per ridarci tutti i riferimenti al meraviglioso MSX.
    Ora scusate, ma devo leggere le mail del vecchio scassapalle...
    Ultima modifica di Strider; 13-07-12 alle 21:42:57

  19. #19
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Mi ha dato un paio di errori sia alla registrazione che all'acquisto, ma ha fatto tutto e sono riscito a scaricare il gioco.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Si, anche a me, completato il pagamento con Paypal, al ritorno su Playism, mi ha dato errore 505, ma andando nel mio profilo ho trovato il gioco pronto da scaricare.
    Per chi ha Windows 7, sul blog, alcuni hanno avuto difficoltà, consigliano di impostare la compatibilità con Windows Xp e lanciare il gioco come amministratore.

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Citazione Originariamente Scritto da Strider Visualizza Messaggio
    Si, anche a me, completato il pagamento con Paypal, al ritorno su Playism, mi ha dato errore 505, ma andando nel mio profilo ho trovato il gioco pronto da scaricare.
    Per chi ha Windows 7, sul blog, alcuni hanno avuto difficoltà, consigliano di impostare la compatibilità con Windows Xp e lanciare il gioco come amministratore.
    Sì esatto, stesso errore e anche io sono andato nel profilo a cercare il download.

    Riguardo la compatibilità però, che non sia compatibile con windows 7 uscendo oggi è un po' irresponsabile e nemmeno corretto. Anche perché nei requisiti c'è anche windows 7.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Io lo sto provando proprio su Windows 7 x64 e non sto avendo nessun problema (non ho toccato ne la compatibilità ne altro), ho provato sia in finestra che in full screen e varie risoluzioni, dalla 1024x768 alla 1920x1200, cambiando anche il tipo di zoom... Tutto liscio.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Ovviamente preso

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Sono ad ormai quasi 25 ore di gioco e mi manca solo l'Hell Temple (un intero livello dove ogni stanza è una sadica sfida, ma assolutamente facoltativo ai fini della storia del gioco) e il combattimento con il boss finale, che mi ha già sodomizzato almeno una decina di volte...
    Posso davvero dire che questo remake è davvero magnifico e non uso la parola capolavoro solo perchè è un remake.
    La grafica è pulita, dettagliata, davvero un atto d'amore all'era 16bit e allo SNES in particolare (con effetti simili al meraviglioso mode7). Ogni sezione di questo immenso gioco è caratterizzata a dovere, con uno stile unico, si va dall'azteco all'egiziano, dal babilonese all'indiano, fino ad arrivare a sezioni futuristiche. Si esploreranno zone circondate da lava, così come sezioni ghiacciate. Ogni singola stanza racchiude insidie, tesori, trappole ed enigmi, cosi come ogni stanza è una divertente sfida in bilico tra platform e action adventure. Ogni livello è collegato ad altri mediante shortcut, e punti di salvataggio dove ci si può teletrasportare, così da evitare noiosissimi back-track.
    C'è chi lo ha paragonato ad un mix perfetto tra Castlevania Symphony of the Night, Super Metroid e Demon's Souls e mai paragone fu più azzeccato.
    Le animazioni sono fantastiche a partire da quelle del personaggio principale per finire con quelle dei boss. A proposito dei boss, bellissimi e tantissimi. E alcuni cattivissimi, per non parlare dei sub-boss.
    I tocchi di classe non si contano, dalle animazioni buffe (mettendo in pausa il gioco, Lemeza comincerà a mangiare, poi si pulirà i denti con uno stuzzicadenti ed infine si addormenterà... E la cosa fantastica è che questa animazione non è fine a se stessa, ma servirà... ), ad alcune incisioni sui muri dall'aspetto familiare (chissà se a Jako avrebbe fatto piacere... ).
    Gli enigmi sono un'infiinità, da perdere la testa e vari, si va dal premere una pedana, all'usare correttamente i pesi per aprire sezioni o innescare mortali trappole, all'analizzare le moltissime stele o disegni sui muri, all'usare determinati oggetti in determinati posti, al parlare con un npg in un dato momento... Alcuni sono davvero astrusi e, non mi vergogno di ammetterlo, a volte sono dovuto ricorrere alla soluzione.
    Il Prof. Lemeza comincerà solo con una frusta di cuoio e poca energia, ma con il procedere del gioco troverà armi (principali e secondarie), oggetti usabili o dagli effetti permanenti e sfere che aumenteranno l'energia che lo faranno diventare il perfetto erede di Indiana Jones.
    Davvero geniale il sistema di power up, in pratica, nel gioco si avrà un computer, dall'acronimo MSX, con il quale si farà di tutto, dall'accedere alle opzioni di gioco, al menù oggetti, alle email che il vecchio saggio ci invierà. Questo computer ha un determinato quantitativo di memoria, in questa memoria potranno essere caricati dei software che andranno trovati o comprati, ovviamente bisognerà effettuare una scelta visto che ogni software occupa un determinato quantitativo di memoria. Combinati nel modo corretto, questi software produrranno vari effetti, come l'avere una mappa completa di indizi, potenziare determinate armi, rendere il tempo di immortalità dopo colpiti, più lungo e così via. Durante il gioco si potrà acquistare un computer con più ram. Si, acquistare, infatti nel gioco, i nemici o i vasi rilasceranno monete. Queste potranno essere usate per acquistare software, oggetti, armi e munizioni. Alcuni shop saranno in bella vista, mentre altri dovranno essere scoperti.
    Per un gioco con tale longevità, tale profondità e tale bellezza, i 14 euro richiesti sono davvero nulla. Ma c'è un'ultima cosa che rende questo gioco assolutamente speciale e, senza ombra di dubbio, al di sopra di tutte le produzioni odienre e ultrablasonate.
    In 25 ore di gioco non ho incontrato nemmeno un bug ne un crash. Nemmeno uno! E parliamo di un gioco che, grafica a parte, è davvero complesso. In un panorama videoludico dove, paradossalmente, vengono pubblicate prima le patch che il gioco stesso, un gioco del genere è davvero un diamante. Fortunato io? Probabile, ma sul blog le segnalazioni di bug o crash sono davvero mosche bianche.
    In ultimo, due piccole chicche:
    1 - Il gioco è DRM free
    2 - Il gioco è completamente moddabile (tant'è vero che un ragazzo ha già modificato la grafica di un livello in cui, nella versione per Wii c'erano statue a seno nudo, mentre nella versione pc i seni erano stati coperti da drappi).
    Insomma, tanto di cappello ai Nigoro, il gioco non l'hanno certo inventato loro, ma sono stati capaci di creare un remake che supera in tutto l'originale, che, per me, era un capolavoro.
    Molte case software famose dovrebbero imparare da loro il vero significato della parola "remake", altro che l'aggiunta di un filtro grafico e via...
    E con questa mini recensione, finisco questo topic che ho cresciuto come un figlio. Spero sia stato utile a qualcuno.
    Ultima modifica di Strider; 06-08-12 alle 20:57:15

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [PC] La Mulana remake

    Io ci sto giocando ed ho le tue stesse impressioni.. secondo me possiamo dirlo, capolavoro

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato