+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 80

Discussione: [GdT] - Carcassonne

  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Red face [GdT] - Carcassonne

    Carcassonne







    un po' di storia....
    Carcassonne è un gioco da tavolo in stile tedesco basato su tessere progettato da Klaus-Jürgen Wrede e pubblicato nel 2000 da Hans im Glück in tedesco e da Venice Connection in italiano. Prende nome dall'omonima cittadella francese, celebre per le sue mura e fortificazioni. Il gioco consiste nel creare un paesaggio medievale posizionando e accostando tra loro vari tipi di tessere, che rappresentano una parte di città, un tratto di strada, un campo, o altre tipologie di paesaggio, a seconda della versione del gioco o delle espansioni disponibili. Completando quindi più città, strade, fiumi, ecc. attraverso tali tessere, i giocatori accumuleranno i punti necessari a vincere la partita. [fonte WIKI]


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/6
    Durata: c.ca 60/90min. ( dipende molto anche dal numero di espansioni usate )
    Dipendenza dal testo: nessuna, regolamento escluso. Esiste un'edizione Italiana.
    Meccaniche: estrazione tessere, mappa modulare, piazzamento.
    Contenuto della scatola: tabellone segnapunti, 40 pedine in legno colorato (8 per colore), 72 tessere componibili e il regolamento.
    Espansioni: 2001 Il fiume, 2002 Locande e Cattedrali, 2003 Commercianti & Costruttori, 2003 Re e la Gilda dei Ladri, 2004 I Catari, 2004 Il conte, 2005 La principessa e il drago, 2005 Il fiume II, 2006 La torre, 2007 Abbazie e Borgomastri, 2007 Il Conte, il Re, e l'Eretico, 2008 La catapulta, 2009 Der Tunnel, 2010 Die Kornkreise, 2010 Bazaar, Ponti e Castelli, 2010 Die Pest.
    Online: ZunTsu, Vassal, + vari siti dedicati al gioco online.
    Prezzo: euro 29.00 c.ca


    Premi
    2000 Meeples' Choice Award, Gioco dell'anno
    2001 Spiel Hit mit Freunden, Gioco dell'anno tra amici
    2001 Deutscher Spiele Preis, Gioco dell'anno
    2001 Spiel des Jahres, Gioco dell'anno
    2002 Årets Spel, Gioco dell'anno per famiglie
    2004 Vuoden Perhepeli, Gioco dell'anno





    come si gioca? http://www.goblins.net/downloads/6/0...p_ITArules.pdf
    Si gioca in 2-5 giocatori (6 con l'espansione "Locande e cattedrali"). Il tabellone, costituito di tessere quadrate, rappresenta un paesaggio medioevale e viene costruito dai giocatori stessi un pezzo alla volta. All'inizio del gioco, una singola tessera è posizionata sul tavolo, scoperta; le altre tessere (71 nella versione base del gioco) sono posizionate coperte e mischiate. Ciascuna di tali tessere rappresenta un frammento di paesaggio, e può contenere uno o più dei seguenti elementi: (rappresentazione delle tessere della scatola base, più quelle della mini espansione "Il fiume")

    tratti di strada, inclusi incroci e curve
    aree cittadine racchiuse da mura
    campi che circondano le città e accolgono le strade
    un monastero

    A turno, i giocatori estraggono una tessera coperta dal mucchio e la posizionano scoperta sul tavolo, in contatto con le tessere già piazzate attraverso uno o più lati (non di spigolo). La nuova tessera deve essere posizionata in modo coerente con le altre, in modo da proseguire eventuali strade, campi, o mura già presenti.

    Dopo aver posizionato la tessera, il giocatore può decidere di piazzare una pedina "seguace" (detti anche Meeples) su di essa (solo sulla nuova tessera). Il seguace reclama la proprietà di un elemento di terreno (una strada, un campo, una città o un monastero) e non può essere piazzato su un elemento già reclamato da un altro seguace. Ciononostante, è possibile che un elemento (strada, città o campo ma non il monastero) sia reclamato da due o più seguaci, se tratti inizialmente separati (e sui quali siano stati piazzati dei seguaci) vengono uniti successivamente. Il seguace assume un ruolo diverso in funzione dell'elemento su cui viene collocato: "ladro" sulla strada, "cavaliere" sulla città, "monaco" sul monastero, "contadino" sul campo.

    Mentre i contadini rimangono sulla tessera fino alla fine della partita, gli altri tre tipi di seguaci possono essere rimossi e riutilizzati qualora l'elemento associato venga completato e non sia più espandibile. Una strada è completata se entrambe le estremità terminano in incroci, città o monasteri; una città è completata se le sue mura formano una figura chiusa; un monastero è completato se è circondato da 8 tessere in tutte le direzioni. Un elemento reclamato da più seguaci porta punti al giocatore che possiede più seguaci su quell'elemento (o a più giocatori nel caso di parità). Il punteggio aumenta con la lunghezza delle strade e con le dimensioni delle città ed in relazione ad alcuni elementi speciali (alcune aree cittadine possiedono uno scudo e valgono il doppio), contenuti soprattutto nelle espansioni. I punti relativi agli elementi rimasti incompleti, verranno attribuiti al termine della partita.

    Il gioco termina con il piazzamento dell'ultima tessera; vince il giocatore che ha totalizzato più punti.




    "esempio" di gioco




    Considerazioni personali
    Adoro giocare questo a carcassonne soprattutto con mia moglie . In Effetti credo dia il meglio di se soprattutto in 2, riducendo al minimo il fattore alea dato dall'estrazione delle tessere e permettendo di portare avanti una linea strategica valida. Ovviamente anche giocarci in 5 o 6 è molto divertente ma davvero casuale dato che non è possibile portare avanti alcuna strategia estraendo una tessera ogni 5, in questo caso pero' il vantaggio è che sicuramente porge bene il fianco alle bastardate e ai furti veri e propri!

    Del gioco, come avrete potuto notare, sono uscite davvero numerossime espansioni... io consiglio solo le prime 2 ( Locande e Cattedrali + Commercianti e Costruttori ). Aggiungono il "giusto" numero di tessere ( averne ancora di piu' allungherebbe a dismisura lo spazio necessario e pure il tempo di gioco ) e alcune idee - il costruttore ad esempio - che arricchiscono il gioco a livello startegico manco poco

    Ogni amante dei GdT dovrebbe avere a casa una copia di Carcassone! Imprescindibile, facile da proporre a chiunque e molto divertente!!

    Voto personale 8/10

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Consiglio la variante "briscola" (che rende con pochi giocatori), in cui ognuno ha in mano 3 tessere e ha una maggiore disponibilità di pianificazione strategica a disposizione - poi l'avversario scula nella pesca e sei bello che fregato.
    Più veloce e bastardissimo.

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Consiglio la variante "briscola" (che rende con pochi giocatori), in cui ognuno ha in mano 3 tessere e ha una maggiore disponibilità di pianificazione strategica a disposizione - poi l'avversario scula nella pesca e sei bello che fregato.
    Più veloce e bastardissimo.
    esiste pure una "variante torneo" .. credo somigli a quella che proponi, sicuro la provo

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Attenzione che le femmine pescano sempre tutte le cattedrali e i centri città (per chi non lo sapesse: pagano molti punti quando chiudi la città, ma la rendono altrettanto più complessa da completare) mentre tu potresti costruire la tangenziale di Los Angeles perchè ti arrivano solo tessere strada.

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    quanto lo odio quando è cosi'

    tra l'altro l'ultima sconfitta con mia moglie ( la 2a nella Storia ) è arrivato proprio per quel motivo... cioè è riuscita a chiudere con pochissime tessere alla fine della partita una citta con Cattedrale ( rubandomela ) ... e io avevo fatto di tutto per metterla nelle condizioni peggiori, cioè poteva pescare solo una tessera

    ...quando dici il culo
    pero' ripeto, la fortuna c'è, ma è "condizionabile" un minimo e il gioco resta divertentissimo!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Ace of Hearts
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Mezzolombardo
    Messaggi
    2,872

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    io odio questo gioco, secondo me è senza sugo

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Psychobilly
    Data Registrazione
    21-10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Io lo odio perché la mia adorabile dolce metà mi riduce in briciole a volte anche doppiandomi.. e sempre con la sapiente gestione dei prati. Mi mette sempre nel sacco. Infatti mi rifiuto di giocare 1vs1 con lei, preferisco le partite caotiche in 4 o 5

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #8
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Ecco io non so proprio come dirlo ma...si insomma..settimana scorsa mi ha divertito e così visto che dovevo andare a Milano ho fatto un giro nel negozio specializzato in giochi da tavolo che sta vicino all'università e visto che non ho trovato i libri che mi servivano ho preso Carcassonne

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Citazione Originariamente Scritto da Psychobilly Visualizza Messaggio
    Io lo odio perché la mia adorabile dolce metà mi riduce in briciole a volte anche doppiandomi.. e sempre con la sapiente gestione dei prati. Mi mette sempre nel sacco. Infatti mi rifiuto di giocare 1vs1 con lei, preferisco le partite caotiche in 4 o 5

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    io invece con mia moglie vinco sempre... ed è l'unica cosa in cui "comando"
    bella soddisfazione

    Citazione Originariamente Scritto da FRIGG Visualizza Messaggio
    Ecco io non so proprio come dirlo ma...si insomma..settimana scorsa mi ha divertito e così visto che dovevo andare a Milano ho fatto un giro nel negozio specializzato in giochi da tavolo che sta vicino all'università e visto che non ho trovato i libri che mi servivano ho preso Carcassonne
    eddaje!!!
    quale edizione hai preso?

    Ti dico subito una cosa: DEVI ( assolutamente devi ) prenderti le prime due espansioni ( almeno e SOLO quelle ). Locande e cattedrali + Commercianti e Costruttori, assolutamente le migliori, assolutamente indispensabili, il resto non serve non conta

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di Psychobilly
    Data Registrazione
    21-10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Ho locande & cattedrali, mi manca l'altra.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  11. #11
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    10° anniversario edition

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    quella a forma di seguace con l'espansione "Festa" inclusa ottimo!
    Ora esci e prendi le prime 2 espansioni ufficiali

  13. #13
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    I miei amici hanno talmente apprezzato il gioco che oggi mi hanno preso l'espansione locande e cattedrali

  14. #14
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    cojonazzi
    l'altra è la migliore il Costruttore è qualcosa di geniale





    EDIT: aspè forse ho capito male.. te l'hanno regalata? Bravi cojonazzi, ma l'altra ci vuole lo stesso

  15. #15
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Perchè cojonazzi? perchè me la tengo io?

  16. #16
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    ma no è un modo "simpatico" di chiamarli

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    mi incuriosisce. penso che prenderò la versione base e poi se mi prende di continuare con le prime due espansioni.

    domanda: che differenza c'è tra la versione originale e la 10th anniversary?
    Ultima modifica di TheRealSouther; 24-06-12 alle 01:11:39

  18. #18
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    la scatola.
    La prima e un parallelepipedo, la seconda è a forma di "pulzillo".

    le tessere.
    nella 10° Anniversario ci sono le tessere dell'espansione "Festa" ( quando giocate permettono, volendo, di ritirare su' un pulzillo impiegato "male" ).

    i pulizlli.
    sono di plastica trasparente nell'ultima edizione mentre in quella originale sono in legno ( come nelle espansioni, quindi se farai come me, avrai quelli del 10° in plastica e quelli della 1a e 2a esp in legno; ci si puo' convivere benissimo ).

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    grazie sava! ti faccio sapere se entro nel mondo di carcassonne!
    ma ti ha svegliato la bimba che posti alle 5 di mattina???

  20. #20
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    già
    a calci nella schiena ( e con l'aiuto di sua madre )


    Se vuoi provarlo prima si puo' fare online insieme

  21. #21
    FRIGG
    ospite

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    Ho fatto un'altra vittima: ieri sera una mia amica è venuta a casa mia per aiutarmi a studiare inglese e quando abbiamo finito mi chiede cosa fosse quella scatola blu a forma di stella......dopo 2 partite ha deciso di farsi regalare Carcassonne dal suo ragazzo

  22. #22
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    you fail

  23. #23
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    domanda di gioco: ma se c'è una strada che completo posando la mia tessera pescata ad inizio turno, posso piazzare il meeple sulla strada appena completata e prendere i punti, ritirandolo immediatamente?

    o i meeple si possono piazzare solo su elementi incompleti?

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di Psychobilly
    Data Registrazione
    21-10-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Si puoi puazzarlo sull'elemento che completi in quel turno

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  25. #25
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Carcassonne

    puoi fare quello che vuoi basta che rispetti questi due principi:

    1) puoi piazzare il seguace solo sulla tua tessera di quel turno e solo se l'elemento che vai ad "occupare" è libero.
    2) hai un seguace a dispozione ( ovvero l'ordine di gioco è: piazzo tessera, piazzo seguace, ritiro punti e seguace )


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato