+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Scienza dei materiali

  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Scienza dei materiali

    Sapreste consigliarmi un materiale che risponda a queste caratteristiche?

    - resistente
    - isolante termicamente ed acusticamente
    - leggero
    - facile da lavorare ( segare e trapanare )
    - possibilmente economico e/o di facile reperibilità, me ne servirà ... uhm, un metro quadro o due.

    Per la cronaca mi serve per realizzare il case di un pc portatile, vedete voi quindi.

    Inoltre cosa mi suggerite da stendere fra un dissipatore e l'altro per fare da heatpipe casalingo? Ad esempio il rame? Di che spessore dovrebbe essere la lamina?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Se non fosse per l'uso che ne devi fare (o forse anche sì) ti avrei consigliato il legno

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Ci ho pensato eccome, purtroppo per avere delle lamine discretamente resistenti devono essere abbastanza spesse e alla fine temo che il tutto risulti pesante ...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    l'MDF, ossia una specie di legno sintetico? Il nome sta per medium density fiberboard, io l'ho visto usare per i joystick arcade personalizzati, si trova facilmente dove si trova anche il compensato

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Buona idea, avete la più pallida idea di dove acquistarlo online? E' più leggero del compensato?

  6. #6
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Io ti butto lì il Policarbonato. Un po' caro, forse, ma è il materiale plastico con le migliori caratteristiche meccaniche che conosca, a parte compositi in fibra di carbonio.

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Occhio, non devo costruirci una cassaforte a prova di bomba bensì un supporto per mobo ed lcd di un portatile ... in sostanza mi basta che sia molto facile da lavorare e che una lamina sotto il mezzo centimetro non si pieghi.

    Mi hanno suggerito il plexiglass ma è difficilissimo da lavorare.

    Piuttosto, cosa ne pensate di utilizzare un materiale che conduca bene il calore ai fini di sfruttarlo come un grande dissipatore dopo averlo opportunamente collegato agli heatpipes?

  8. #8
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto mar, 05 settembre 2006 alle 15:12
    Se non fosse per l'uso che ne devi fare (o forse anche sì) ti avrei consigliato il legno

    io il sughero


    al piano di sotto ho piccì professionale che parlava di un materiale fonoassorbente..

    domani posto il nome

  9. #9
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    *Vazkor* ha scritto mer, 06 settembre 2006 alle 22:04
    Occhio, non devo costruirci una cassaforte a prova di bomba bensì un supporto per mobo ed lcd di un portatile ... in sostanza mi basta che sia molto facile da lavorare e che una lamina sotto il mezzo centimetro non si pieghi.

    Mi hanno suggerito il plexiglass ma è difficilissimo da lavorare.

    Piuttosto, cosa ne pensate di utilizzare un materiale che conduca bene il calore ai fini di sfruttarlo come un grande dissipatore dopo averlo opportunamente collegato agli heatpipes?

    lastra di alluminio lavorato col dremel.

    se non lo vuoi lasciare grezzo, vai dal carrozziere e gli chiedi consigli su come verniciarlo

  10. #10
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Sto cercando di realizzare un prototipo privo di ventole quindi il rumore non sarebbe un problema ... l'alluminio non è troppo pesante e difficile da lavorare?

    L'estetica non è in questione, l'idea è di rivestirlo di tessuto come una valigetta portadocumenti.

  11. #11
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Il PC (policarbonato) è quello di cui sono fatti i CD ed i miei occhiali. Per le caratteristiche termomeccaniche scassa un cd bruciato e divertiti a sperimentare . Il PMMA (poliletilmetacrilato, ovvero il Plaxiglass) è anche un'ottima soluzione, ma ad occhio direi che il PC sia megliocome peso/resistanza meccanica: se vuoi dai un occhio su wikipedia, ma mi pare che il PC sia più rigido. Io però avevo capito ti interessasse qualcosa di trasparente! per i materiali opachi credo il Nylon 6,6 classico sia ancora la roba meglio. Ocio che
    a) non te lo vendano caricato 50% a talco perhé tanto varrebbe usare cartapesta.
    b) costa quanto un rene.
    c)non te lo vendono.
    Se puoi, comunque, l'alluminio è sempre la cosa milgiore: dissipa bene, è leggero, non ha un'ossidazione devastante come gli acciai. Però non mi puoi venire a dire che è più lavorabile del PC o del PMMA. A meno che tu abbia in cantina sistemi ad elettroerosione o tonnellate di acidi

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Il policarbonato però non conduce, è isolante. Giusto? Inoltre come lo lavoro? Seghetto e trapano? Al massimo per l'alluminio porto le misure al fabbro e me lo faccio lavorare se non chiede un occhio ...

  13. #13
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    *Vazkor* ha scritto gio, 07 settembre 2006 alle 14:31
    Il policarbonato però non conduce, è isolante. Giusto? Inoltre come lo lavoro? Seghetto e trapano? Al massimo per l'alluminio porto le misure al fabbro e me lo faccio lavorare se non chiede un occhio ...
    Eppurtroppo si, è un isolante. Trapano e seghetto dovrebbero andare abbastanza bene, non credo oltrepassi il punto di rammollimento alle temperature di lavoro (al massimo si "innaffia" con acqua fredda). Magari vedi prima col fabbro, perché il PC costa un occhio. Anche a lastra di mezzo cm di PMMA, comunque, non è che venga via gratis.

  14. #14
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    Proverò con l'alluminio allora. Chissà cosa vengo a spendere. Faccio prima a comprarmi un tablet nuovo

  15. #15
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Re: Scienza dei materiali

    ma il dremel non sega via anche le teste dei chiodi? (quelli di ferro dolce..)

    PS non fate la prova con i chiodi d'acciaio perchè c'è il rischio di spezzarli e di beccarseli sparati a velocità folli.

    peccato per l'estrema precisione richiesta, altrimenti con un "frullino" e la lama per tagliare i metalli te la cavavi egregiamente (mio padre ci sega via anche i tondini di ferro da 16mm di diametro.. )

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato