+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 65 di 65
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Sinceramente il fattore atmosfera è molto soggettivo..
    Personalmente ci sono aree strafighe e aree meno fighe, come in diablo 2, la trama è na merdazza e questo ok, anche i personaggi, ma alcune locazioni sono spettacolari (vedi il terminus..)

    Per la differenza fra diablo 2 e diablo 3, è oramai una storia che non avrà mai fine, ci saranno sempre i giocatori che preferiscono dover attribuire i punti credendo di avere una libertà che per quanto mi riguarda è solo fittizia (sempre se si vuole raggiungere un certo livello di gioco).

    Mi farebbe comunque sapere quante ore di gioco state accumulando con d3.
    Perchè molti di quelli che lo criticano poi hanno tipo 170 ore di gioco, ed allora qualcosa non mi torna.

  2. #52
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ecco, non ricordarli Il sistema di skill del III, per quanto ti sembri più semplice, è decisamente migliore del vecchio dump 90 punti per le sinergie e go frozen orb 1 tasto. Le parole runiche sono state la rovina del gioco, anche se erano un bellissimo concept (che tireranno fuori con l'exp), il mercenario era ridicolo.

    Capisco tutte le critiche che vuoi, ma a parte che paragonare lod 1.10 con diablo III ha poco senso, quella della 'complicanza' proprio no.
    Però non era il sistema il vero problema, ma la sua implementazione.

  3. #53

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Ho giocato a Diablo 2 per un sacco di tempo anni fa, l'ho rispolverato con un amico in un momento revival l'anno scorso.
    L'atmosfera non era, per mia percezione, affatto diversa da quella di questo terzo capitolo.
    Anzi, a voler essere onesti trovo che le ambientazioni di D3 (paurosamente simili come concept a certi atti del 2, almeno per quel che riguarda ACT I -> ACT III) rendano molto meglio rispetto a quelle del suo predecessore, e ci mancherebbe altro visto che il motore grafico è leggermente più avanti.

    Riguardo a skill trees, runewords, stats etc etc poi c'è un abisso.
    D2 si riduceva veramente a pompare a bomba le sinergie e ad utilizzare una (due se andava bene) abilità a nastro.
    No, Diablo 3 si può criticare su certe cose ma sicuramente non su quelle sopraelencate secondo me.

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    se si riduceva a pompare,diablo 2 come un altro qualsiasi gioco,solo una o due skill il problema e' di bilanciamento non di sistema di skill ragazzi.
    Anche qua ne selezioni alcune,come se ipoteticasmente fossero tutte pompate al massimo,l' unica differenza e' che qua hai un respec istantano e gratis(apparte il nephelim valour)Non e' altro che questo.

    E mi trovo personalmente a concordare che il sistema sia studiato apposta per dare maggior rilievo,nonche' esclusivita'(o quasi dalal prossima patch),all' asta.
    Qubnid personalmente,tornando in topic,trovo che le sensazioni che riscontra blacklotus siano dovute si in parte al genere in se ma anche ad un impostazione specifica di questo diablo 3.Che non boccio in assoluto ma trovo le due cose dette da me piu limitanti ossia:

    1)progressione del pg interamenter ed esclusivamente basata su oggetti(lasciamo stare se droppati o meno perche' qua le patch possono agire)
    2)randomizazione un po piu limitata,qualche evento qua e la che puo poppare,ma la linearita' e' evidente(e quando esce torclight2,giochino meno ambizioso sicuramente,vedrete che sara' meno lineare,e qui en guadagna la rigiocabilita'.

    il resto,la storia vabbeh,conta anche il giusto in questo genere,se e' bella bene senno si puo chiudere un occhio.Le ambientazioni molte piacciono anche a me,il combat e' fluido e divertente,le skill in se(non il sistema di skill)sono caratterizzate bene.

    non concordo semplicemente con chi dice che il sisteam di skill e' unarivoluzione,o e' il migliore.e' un sistema che da importanza agli oggetti al99%,poi puo piacere o meno sono anche gusti.Di certo puo creare piu facilmente quella sensazione che ha avuto chi ha aperto questo topic.


    ps: rispondo a Dagoncultist

    sulle 100 ore,monaco livello 60 e sciamano 18.Il gioco mi ha divertito molto fino al 60,con evidenti effetti droga proprio,ora ci posso giocare(in coop con altri piu volentieri)ma aspetto la patch.
    Ma proprio perche ci ho giocato piu di qualche ora che posso dare un opionione su alcune cose insomma.E non dico che il gioco e' da 1,dico semplicemente che ha un impostazione che non tutti gli hack and slash hanno necessariamente.
    E alcuni hanno risposto all' autore del topic"e' il genere,non centra niente diablo".Io aggiungo,si e' il genere un po,ma un po anche diablo ci mette del suo con la sua impostazione "nuova".Preferita o meno da alcuni vabbeh,c'e' chi e' per il respec totale delel skill,chi per un non respec,chi per una via di mezzo eccetra.
    Ultima modifica di nexian; 09-06-12 alle 23:30:25

  5. #55
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    per come la vedo io, il sistema di talent tree / non respec non da nessuna profondità. Sarà che vengo da anni di wow, dove di talent tree ne ho visti a centinaia, sarà il buon vecchio diablo II, sarà torchlight che ha un talent tree ridicolo... boh. Fattostà che talent tree= poche build, scelte forzate, skill tier 1 oggettivamente peggiori delle tier 10 per forza di cose. Insomma meglio diablo III per quanto mi riguarda.

  6. #56
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-04-10
    Messaggi
    7,921

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Il sistema di skill è la cosa più azzeccata del gioco. I punti carenti, e purtroppo son molti, son da ricercarsi altrove.

  7. #57
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    non capisco perche poche build?ammettiamo ci sia un bilanciamento decente.
    Allora mettiamo due build con il mio monaco,magari fail eh fo per fare un esempio.

    una basata sul mordi e fuggi,pochi colpi molto danno per singolo colpo,incassare meno possibile.In tal caso seleziono abilita' che mi fa scattare via dalla mischia,seleziono cecita' che mi da 3 secondi in cui posso legnare tranquillo,mantra della condanan cosi prendono piu botte.

    un alttra basata sul tank con lo scudo,mantra guarigione che mi da resistenze(o mantra elusivita' che mi da armatura),ogni cosa che mi da cura,che riduce danni presi eccetra.

    insoma due esempi a caso due build ipotetiche.

    tizio sceglie la prima caio la seconda.benissimo.

    ipotiziamo sistema diablo 3 e sistema a punti.

    diablo 3:

    tizio puo switchare alla build di caio se ha voglia in quel preciso momento,magari perche quel giorno vuol fare un boss contr ocui forse la build di caio e' meglio.ma tanto comunque c'e' nephelim valour,ci sono elite random...quindi insomma switcha si ma non switcha ad ogni mostro.

    sistema "vecchio"

    tizio arrivato al livello 60 adora la sua build,ci investe punti skill,caio fa lo stesso con al sua build(che se funzionavano entrambe con un punto ciascuna,funzioneranno entrambe con 99 punti ciascuna)
    non solo,puo decidere di dare maggior rilievo a cecita',e allora invece di 10 punti ce ne mette 20.magari il fratello di tizio che ha la stessa build di tizio mette 20 punti a mantra del castigo perche funziona lo stesso ma da un playstykle un po diverso,una sgumatura diversa.

    caio adora la sua di build invece e ci investe i suoi punti li.

    la differenza dove sta?nel respec.se tizio un giorno decide di switchare alla build di caio non puo,due opzioni allora1)rerolla la stessa classe fino al 60(si puo mette ranche che i punti partano dal 60 eh).2)il giocp ermette uan forma di respec,piu o meno punitiva,si introdcono dei drop,le pozioni del respec.tizio puo passare alla build di caio ma deve pensarci bene,un minimo di sforzo lo richiede,non puo tornare indietro istant.

    che problemi vedete voi in tutto questo?certo in alcuni giochi specific vien fuori la build perfetta,ma se fossero sbilanciate pure le abilita di diablo 3(magari lo sono non mi ritengo esperto)ci sarebeb la stessa build perfetta.io monaco avrei da scegliere quelle 6 abilita' fisse li.

    in sintesi a parita' di bilanciamento,il sistema di skill conta zero,anzi,quello a punti magari abbellito da qualche variante veramente nuova,da delle sfumature in piu,e non solo.da anche un senso di progressione maggiore oltre alal progressione degli oggetti che c'e' e ci deve comuqneu essere.


    oltre a questo ovviamente c'era il discorso su diablo 3 delal randomizazione non molto evidente,e di una certa linearita'.
    Ultima modifica di nexian; 10-06-12 alle 00:04:18

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    aggiungo,torclight okey,ma e' stato fatto in 8 mesi eh,da tre gatti.Si torna li,il problema non e' di certo il sistema di skill.

    poi ci confondiamo.Una cosa e' il talent tree(che si puo anche non mettere),uin altra e' skill che aumentano progressivamente,vuoi con l'uso,vuoi con px,vuoi con quello che vuoi(gia in diablo 3 ci sono alcuni oggeti che aumentano al potenza di alcune skill,ma sono oggetti,random,droppati cosi( o presi in asta,praticamente dando gold metto punti alla skill cecita' diciamo,si puo pure metterla cosi).
    Insomam posso fare duemila esempi ma di cose che potevano arricchire il gameplay,una softhouse con molte risorse,ne poteva mettere eh.Avendo pure la possibilita' e la disponibilita' finanziaria per seguirne il bilanciamento,per affinarla.

    cose che altri giochi o giochini o giochetti,possono essere fonte di ispirazione in determinati aspetti.
    insomma un po di sintesi:

    blacklouts,un po eì' il genere hack and slash fisiologicamente cosi,un po e' diablo 3 che ne accentua alcuni aspetti.mia risposta personale,60% il genere, 40% e' diablo 3
    Ultima modifica di nexian; 10-06-12 alle 00:15:53

  9. #59
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    si ho capito, ma perchè ti interessa così tanto il respec punitivo?

  10. #60
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    perche' mi da piu senso di progressione del pg,di scelte che faccio e che vedo progredire in quella strada,oltre ovviamente al lootare e al customizzare il pg tramite oggetti.
    Si puo mettere comuqneu anche un respec non punitivo,o meno punitivo.Ma invece di avere un interruttore ON OFF sull' abilita' "lampo accecante" ho la possibilita' di sfumarla,alleggerirla,potenziarla di tot.
    Cioe io al 60 ora sceglo gli oggetti ed e' okey,looto e farmo ed e' okey ed e' pure divertente anche(in ottica patch soprattutto).
    ma se si metet che ogni 1000(per dire un numero) px ho un punto da poter assegnare a lampo accecante avrei una scelta ancora in piu di progressione.

    arrivo amettere 50 punti a lampo accecante,me ne pento mettiamo.qua entra il gioco il respec.se lo si fa punitivo boh,devo pagare parecchi gold,devo rifarmare,senno si puo limitare,10 puni al giorno di respec.
    in questultimo caso ,domani tolgo i 10 punti da lampo accecante e li metto in "serenita'".E gioco,mi diverto con il drop,un po di asta,e nel mentre guadagno anche punti skill per potenziare un altro pochino serenita'.Si puo fare che una volta al mese ognuno riottiene tutti i punti skill?si puo fare in piu modi insomma non sono un developer io
    insomam ho schematizzato,ovviamente questo lo si puo fare ancora un po piu profondo mettendo anche le skill per tipologia di armi,eccetra.

    tutto questo,unito ad uan randomizzazione piu evidente e ad una linearita' meno marcata,non toglierebbe niente al divertimento di lootare,dell' asta,e di tutto quello che volete.Ma aggiungerebbe altre dimensioni al gioco,altri stimoli oltre all' oggetto in piu.
    Tutte idee prese da altri giochi,ma si fa cosi vanno anche rubate alcune idee,magari neanche bel realizzate altrove, ma avendo disponibilita' come la blizzard si puo affinare tutto.

    ma non e' una critica assoluta al gioco,diablo 3 su alcuni aspetti e' sopra ogni altro arpg esistente.
    Ultima modifica di nexian; 10-06-12 alle 00:32:10

  11. #61
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da nexian Visualizza Messaggio
    perche' mi da piu senso di progressione del pg,di scelte che faccio e che vedo progredire in quella strada,oltre ovviamente al lootare e al customizzare il pg tramite oggetti.
    Si puo mettere comuqneu anche un respec non punitivo,o meno punitivo.Ma invece di avere un interruttore ON OFF sull' abilita' "lampo accecante" ho la possibilita' di sfumarla,alleggerirla,potenziarla di tot.
    Cioe io al 60 ora sceglo gli oggetti ed e' okey,looto e farmo ed e' okey ed e' pure divertente anche(in ottica patch soprattutto).
    ma se si metet che ogni 1000(per dire un numero) px ho un punto da poter assegnare a lampo accecante avrei una scelta ancora in piu di progressione.
    In una delle prime revisioni dello skill system di diablo III, prima delle rune come oggetti, c'era l'idea di avere skill non ad albero, ma comunque sbloccabili a livello, a cui potevi dare punti in aree diverse per modificarne il funzionamento (che so, raggio, effetti, danno). Non mi sarebbe dispiaciuto, ma credo non sia nemmeno finito in qualche alpha interna.

  12. #62
    La Borga L'avatar di KroZ
    Data Registrazione
    04-11-03
    Località
    Cinecittà\Lugo
    Messaggi
    14,348

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    personalmente la differenza è che in d2 arrivavo davanti a baal ad inferno con dual wield e vestito relativamente dimmerda a cliccare come un matto miliardi di pozioni di vita.
    In d3 devo solo smadonnare perche quel pezzo in asta costa troppo e non posso andare a vedere i livelli successivi ad atto 1

  13. #63

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da KroZ Visualizza Messaggio
    personalmente la differenza è che in d2 arrivavo davanti a baal ad inferno con dual wield e vestito relativamente dimmerda a cliccare come un matto miliardi di pozioni di vita.
    In d3 devo solo smadonnare perche quel pezzo in asta costa troppo e non posso andare a vedere i livelli successivi ad atto 1
    I boss in Diablo 2 erano una noia mortale dai.
    O meglio, all'epoca non ci avevo fatto nemmeno più di tanto caso ma se li paragoni a quelli del terzo il confronto non regge assolutamente, in questo il fatto che WoW abbia fatto scuola è molto positivo.
    Per il discorso drop, aste etc etc stanno lavorando per fixare un po' di squilibri.
    Abbiate un po' di fede suvvia, il gioco è giovanissimo.

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Oudinì Visualizza Messaggio

    GAMEPLAY, molto semplificato, non sto a ricordare talenti, punti, parole runiche, mercenario, ecc, era molto più "complicato" dai non si discute su questo
    Mi unisco alla coda di quelli che non sono affatto d'accordo. Mi piaceva D2 eh, ci ho giocato tanto, ma non brillava assolutamente come gameplay:
    • gestioni dei talenti banalissima, sinergie a gogo e 1 punti nelle skill che mi servono, tanto con gli ogg arrivo comunque a +10 e passa a tutto;
    • punti attributo sostianzalmente inutili in ottica endgame. Il minimo per indossare gli oggetti e tutto il resto in vitalità. Personalmente son contento li abbiano tolti, per quanto siano stati un simbolo di diablo;
    • mercenario??? Quella mi sembra proprio una cosa gestita indiscutibilmente meglio in D3. C'ha pure le skill da scegliere, giusto per gradire.
    Ti concedo le parole runiche, piacevano anche a me, anche se di fatto mi sembravano gestite molto male e in realtà quasi irrealizzabili.

    Poi è vero che l'asta può appiattire perchè rende molto più facili gli scambi, ma gli scambi in sè erano presenti anche in D2, solo che invece di pagare in gold all'asta pagavi in rune di persona :V

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di unfratello
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    NAPULé
    Messaggi
    4,010

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    non capisco davvero come possiate criticare questa scelta di talenti
    ora una build ha un senso, speriamo piuttosto che non gli venga in mente di stravolgere troppo sinergie ed attibuti che altrimenti sminchiano tutto il lavoro fatto

    il sistema a punti e punizioni è vecchio/stantio: sei sempre costretto a vedere talenti completamente senza senso e buttare punti in filler quando al rigo sotto non completi per un maledettissimo punto(quello di sopra appunto)

    ma poi perchè le punizioni?
    io gioco, mi voglio divertire, voglio provare gear e talenti per vedere se ho avuto un'illuminazione. se mi penalizzi nella mia voglia di novità tanto vale che mi dai in mano un preassemblato e GG

    i talenti e le prove che potrò fare sono il motivo che mi spinge ad arrivare alla fine, voglio vedere se riesco a far funzionare una runa/skill e che tipo di gear dovrei utilizzare per riuscirci...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato