+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 65
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    dagon no mi son spiegato male forse ma non paragono eve o altri giochi a diablo.Ma se mi dite che le skill se sono potenziabili non funzionano allora dico,secondo me funzionano,se pensate bene come probabilmente son state pensate qua,e darebbero una maggior progressione al pg.dialoghi eccetra fottesega pure a me.
    ma oltre che al cercare oggetti,che e' ganzo se piace il genere e divertente certo se uno non si stanca,darebeb anche un altro scopo,in piu,per rifare gli stessi schemi(un po piu random magari).

    senno non mi spiego,sembra che voglai cambiare il genere
    tutto quello che dite c'e' e ci deve essere,un asta che fa comodo,il loot,il farming e il rifarming.
    ma quei piccoli suggerimenti che ho detto io,ripresi da altri giochi,aumenterebbero,secondo me,la rosa di opzioni.

    se mi si risponde"no e' il sistema perfetto le skill devonono essere respeccate cosi istant,non devono aumentare se non con due tre oggetti random"allora vuol dire non provare neanche a vedere altre possibilita' che potevano essere inserite ma che,imho,sono state escluse per scelte,precise.Dare l' esclusiva all' asta.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Cmq non è vero che le abilità in late game non contano.
    Molte abilità invece si incastrano perfettamente con le abilità.
    Per dirne una, con il monaco.
    - Sesto senso: aumentà il dodge in base alla tua possibilità di fare critico.
    - Via dei cento pugni: se fai critico aumenti attack speed e movement speed.

    Morale, ci fai na build sopra, ma ti serve comunque l'item necessario che si incastri con questa build.

    Insomma ci sono moltissime sinergie da sperimentare, e questo và ben oltre al mettere punti in statistiche.
    e sono d'accordo, io stesso sto sperimentando piu combinazioni.ma un sistema a punti,o ad utilizzo dopo il 60 chesso,non limitirebbe questa cosa,darebbe ancora una customizzazione in piu,da abbinare ovviamente a quella data dagli oggetti.
    giocando,al 60,oltre agli oggetti,vedrei crescere anche la potenz<a di quella data combinazione che ho scelto fra le piu possibili.
    Messa cosi sembra che la blizzard ci dica"nono o item o niente,non vogliamo che tu giocando,nerdando,e rifarmando,trovi alternative agli oggetti che ci sono in asta"
    guardiamola in un futuro pvp:Gli oggetti conteranno ovviamente,senza oggetti non picchio nessuno.Mettiamo pero' che sia un volpone io,trovo una combinazione di abilita' del monaco effettiva,che mi piace e che mi trovo bene a giocare.Se la potenza di questa combinazione sara' statica io dovro' comunque prendere oggetti perche' avrei zero margine di miglioramento.Mentre se un minimo di progressione ci fosse io potrei giocarmela contro uno con degli oggetti leggermente migliori dai miei,magari vincendo dei gold cosi.
    In tal modo avrei dei gold guadagnati tramite uno studio su una mia build.In cui cho speso anche un po di tempo cho investito,non che magari ho letto due secondi fa sul topic e lo respecco istant perche e' la build,o una delel build op della patch attuale.

    ps: le abilita' in late game non contano nel senso:prima devi farti gli oggetti per poter dire pio,ed e' un bel farmare,poi ragioni sulle abilita'.Vero ci sara' la patch,ma insomma se fossero potenziabili in altri modi le abilita' potrei comunque iniziare un pochino prima a dire pio,e forse farmerei anche con un po piu di goduria.Ridurrei un po i margini n base a delel scelte mie personali,e se la bilita' son fatte bene,come sono penso,entrerebeb anche in gioco un fattore di strategia pianificata,un po di piu di ora comunque.
    Ultima modifica di nexian; 08-06-12 alle 16:42:52

  3. #28

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Falle enormi vorrebbe dire elementi di gameplay non sistemabili, però. Invece, fortunatamente, sul bilanciamento e sul loot si può intervenire: intanto con la prossima patch vediamo come sistemano la difficoltà, poi si vedrà l'intervento sui leggendari e (speriamo) sulle proprietà delle armi.

    Ovvio che tutti questi accorgimenti dovrebbero esserci stati già da prima, ma ripeto, forse avete un ricordo fallato di Diablo 2 che per diventare quello che è adesso ha avuto bisogno di 1 espansione e tonnellate di patch.
    Tutto può essere sistemato, che vuol dire...dipende se questi problemi li vogliono sistemare, che è ben diverso.
    I paragoni coi giochi di decine di anni fa non hanno senso, io spero ed esigo che in una decade il livello dei giochi sia migliorato, se no me ne rimango a diablo 1 e giochi di 15 anni fa e non butto via i soldi... Il "ma diablo II era pure peggio che volete che pretendete che ci giocate affà allora" non è una scusante.

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    si ma i ranged ultrapowa che dite voi, per quanto possano effettivamente superare certi pack (non tutti) rispetto ai melee, hanno un rateo di morte semplicemente ingestibile. Non a caso, però non l'hai quotato, gli stessi blue dicono 'i ranged sacrificano tutto per il dps e non va bene perchè si vanno avanti ma muoiono ogni secondo': non va bene non solo per il design del gioco, ma per la giocabilità. Buon divertimento a morire una sessantina di volte in una run da zoltun kulle, davvero. Te lo può testimoniare dagoncultist quanto dura un dh in una run act II.

    Un melee, che ha altri problemi (equip più difficile da ottenere), una volta 'sistemato' decentemente va avanti in modo umano. Un ranged pure con 100 mila dps, o perlomeno un dh gli altri non so, muore lo stesso ogni 30 secondi. Se per te non è un problema non so cosa dirti, un monk/barbaro non muore per una freccina di uno scheletro di merda in act II, il mio pg si.
    Io ho fatto un monk, Atto 1 inferno fatto senza grossi problemi (build dodge, in poche parole "prega che non ti colpiscano se no sei fottuto") attaccando come fossi Rambo con il mio Serenity di 4 secondi. Atto 2 il dodge era gia inutile, qualcosa inevitabilmente mi becco e ogni botta era più di metà vita (avevo 40k o forse più non ricordo), i pack rari erano IMPENSABILI.
    Rerollato DH, col gear che avevo, ovvero tutta robetta trovata nel leveling, sono arrivato a Belial con grande facilità, comprando solamente un'arma da 1000 dps per 650k, perchè il morire una manciata di volte ai pack elite ( nemmeno tutti, 1 su 3 in media, cosi come capità di non morire mai) non lo considero causa di eccessiva difficoltà, ma semplicemente una cosa normalissima che fa parte della longevità di Inferno. Mi pare ovvio che se non si muore, Inferno ti dura poco più di Hell.

    Sono passato dall'impossibilità totale di progredire nel gioco a una facilità imbarazzante a confronto, il tutto cambiando semplicemente classe con stesso identico gear del monk. Le frecce degli scheletrini nell'atto 3 mi shottano, ma basta evitarle e giocare un filino tattico (per quanta tattica ci voglia metter fuori la testa da un angolo, tirare i tentacoli, tornare al coperto, rinse and repeat)

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Per piacere non ricominciamo cone la storia dei punti da attribuire..
    E' un sistema che non funziona, è tedioso e falso da risultare completamente intuile.
    Il sistema di gameplay di diablo 3 è un passo in avanti, e anche di tanto. Le skill sono sinergiche, non ce ne sono molte inutilizzate, e le potenzialità per rendere il proprio pg REALMENTE diverso sono maggiori rispetto a quello di diablo2, proprio perchè hanno tolto sti merda di punti skill.
    Quando dici che l'hns nasche dai roguelike e che non esiste il farming avrei da ridire pesantemente
    l'obiettivo degli hns è sempre stato il farming a end game..e in diablo 3 con l'aggiunta degli elite e del valor è molto più divertente..
    Semplicemente, non riesco a percepire DOVE sia il mmorpg in diablo3, davvero.. il drop è completamente random, hanno esagerato? secondo me no, ha problemi? si, evidenti, perchè molte statistiche sono piazzate a cazzima.

    Bisogna avere pazienza, il gioco è uscito da un mesetto e la gente vuole già facerollare tutto e tutti, vuole già avere il settino.. la verità è che un tempo molti avevano voglia di ASPETTARE ora invece bisogna avere tutto e subito.

    Personalmente credo che per Blacklotus il problema sia personale, secondo me si è stancato del genere e non ci vede più il fascino di una volta.. niente di sbagliato, è normale.
    Un tempo, dici bene. Tralasciando tutti i problemi del gioco, alla fine ci si ritrova a dover rifare le stesse quest (non atti, perchè ad esempio nell'atto 1 si fanno le run al carceriere e il butcher, fare altro non ha senso) e una volta vestito per finire l'atto 4 (che se sei ranged non ti ci vuole nemmeno poi tanto) tutto il gear che prendi servirà semplicemente per finire l'atto 4 in meno tempo. Queste meccaniche andavano bene tempo fa, IMO non oggi, nel 2012 spero di avere più contenuti di un gioco del 2000, non penso di chiedere tanto...

    Se si vuole mantenere il farming old-style, almeno rendilo divertente cazzo, motivami a rifare 50 volte l'atto 1, la randomizzazione delle zone falla bene, non farmela come preset della lego appiccicati in sequenza diversa, a sto punto preferisco infinite volte un mondo alla Sacred 2...
    Insomma, il concetto può pure andare bene, i combattimenti frenetici sono perfetti ma il contorno è pietoso, roba che andava bene appunto 12 anni fa

    Ah e le combinazioni di skill io sinceramente non le vedo, da DH ho perennemente Smoke Screen, trappola, elemental arrow, hunghering arrow (se si chiama cosi, la skill lvl 1 per intenderci), vault e preparation che cambio con i pet ferret se faccio l'atto 1. Cosa analoga col Monk, solo che li invece ho 5 slot su 6 con abilità difensive, praticamente faccio danno solo coi pugni del tasto sx like a boss
    Ultima modifica di kryptic.ViPeR; 08-06-12 alle 16:54:34

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di unfratello
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    NAPULé
    Messaggi
    4,010

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    mai giocato nessun diablo, lo premetto:

    "woahwoahw, esce diablo 3, il mondo sarà diverso"
    "woahwoahw, c'è l'annual pass con wow"

    lo prendo con l'annual pass e poi vediamo quanto regge fino a MoP...

    non mi è dispiaciuto fino ad ora, ma non lo vedo longevo come molti nostalgici pensano IMHO
    il sistema è vecchio, l'idea è vecchia:
    la prima sensazione che ho avuto è stata di giocare a GAUNTLET, giuro, il che non mi dispiace, ma non devo impazzire appresso ad un item che SE NON COMPRO non avrò mai.

    non me ne frega niente diìel bilanciamento classi(sono shamano enha in WoW dall'inizio...figurarsi se credo che blizzard bilanci mai le classi ), ma se in un gioco item based devo passare per l'AH per riuscire ad arrivare al punto dove dovrei trovare quell'oggetto, beh , il problema è grave gente. perchè qui parliamo di questo: non trovi oggetti per andare avanti se non nell'atto in cui ti servirebbe!!!
    mi dicono: al 60 è un altro gioco. vedremo.
    per ora non posso essere deluso perchè non mi aspettavo niente di particolare, ma non completamente soddisfatto del pacchetto si.

    IMHO molti continuano a difenderlo a spada tratta per un discorso nostalgico più che per reale convinzione che tutto sia bello(o quasi tutto)

    P.S.
    ma perchè la AH non è in game? la potevano mettere in una camera/istance tipo locando, almeno non dovevo mollare il party per comprare/vendere un item

  5. #30
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    Io ho fatto un monk, Atto 1 inferno fatto senza grossi problemi (build dodge, in poche parole "prega che non ti colpiscano se no sei fottuto") attaccando come fossi Rambo con il mio Serenity di 4 secondi. Atto 2 il dodge era gia inutile, qualcosa inevitabilmente mi becco e ogni botta era più di metà vita (avevo 40k o forse più non ricordo), i pack rari erano IMPENSABILI.
    Rerollato DH, col gear che avevo, ovvero tutta robetta trovata nel leveling, sono arrivato a Belial con grande facilità, comprando solamente un'arma da 1000 dps per 650k, perchè il morire una manciata di volte ai pack elite ( nemmeno tutti, 1 su 3 in media, cosi come capità di non morire mai) non lo considero causa di eccessiva difficoltà, ma semplicemente una cosa normalissima che fa parte della longevità di Inferno. Mi pare ovvio che se non si muore, Inferno ti dura poco più di Hell.

    Sono passato dall'impossibilità totale di progredire nel gioco a una facilità imbarazzante a confronto, il tutto cambiando semplicemente classe con stesso identico gear del monk. Le frecce degli scheletrini nell'atto 3 mi shottano, ma basta evitarle e giocare un filino tattico (per quanta tattica ci voglia metter fuori la testa da un angolo, tirare i tentacoli, tornare al coperto, rinse and repeat)

    che dps hai?

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    sperimentando anchio build dodge con doppie arme per la passiva che da 15% in piu al dodge se si usano due armi e mantra dell' elusione.Forse e' un po fail pero' bisogna sperimentare son sempre in tempo a rimette uno scudo.Comunque per inferno merita aspettare la patch

  7. #32

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    che dps hai?
    Con il DH 39700, ma considera che ho cambiato boots, quiver, neck, i 2 anelli (preso gli assailing, 70dex 15% IAS) e i guanti, Belial sarebbe andato giu anche con meno da DH.

  8. #33
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    belial l'ho fatto anche io. Ma con 29000 dps (i miei) gli elite lli fai morendo più volte, a meno di beccare quellli sfigati.

  9. #34

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    belial l'ho fatto anche io. Ma con 29000 dps (i miei) gli elite lli fai morendo più volte, a meno di beccare quellli sfigati.
    Se non hai un'arma da 1k dps compratela, è stato indubbiamente l'item che mi ha reso le cose molto facili. Ovviamente Crossbow per il crit dmg

  10. #35
    Lo Zio
    Data Registrazione
    22-02-08
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,518

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    gli stessi blue dicono 'i ranged sacrificano tutto per il dps e non va bene perchè si vanno avanti ma muoiono ogni secondo': non va bene non solo per il design del gioco, ma per la giocabilità. Buon divertimento a morire una sessantina di volte in una run da zoltun kulle, davvero. Te lo può testimoniare dagoncultist quanto dura un dh in una run act II.

    Un melee, che ha altri problemi (equip più difficile da ottenere), una volta 'sistemato' decentemente va avanti in modo umano. Un ranged pure con 100 mila dps, o perlomeno un dh gli altri non so, muore lo stesso ogni 30 secondi. Se per te non è un problema non so cosa dirti, un monk/barbaro non muore per una freccina di uno scheletro di merda in act II, il mio pg si.
    E' un esempio fallato. Confronti un ranged sbilanciato con un melee bilanciato.

    Il problema è che con poco equip il ranged muore un sacco, ma almeno fa qualcosa. Il melee con poco equip comunque lo sbilanci, fa le seghe ai passeri.

    Con tanto equip magari il melee regge di più, ma il ranged fa i buchi. La gente non gli arriva più addosso.
    Ultima modifica di Akando; 08-06-12 alle 18:08:41

  11. #36
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    Se non hai un'arma da 1k dps compratela, è stato indubbiamente l'item che mi ha reso le cose molto facili. Ovviamente Crossbow per il crit dmg
    ahhh spe ma usi sshooter?

    btw ho arma 1000 dps, con 150 dexterity sopra.

  12. #37
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Volevo fare un multiquotone, ma c'è troppo testo e veniva lungo. E poi son stanco, quindi provo a riassumere vari spunti.

    Innanzitutto, non voglio sollevare una guerra di definizioni, ma urge una rettifica. In b4 "you don't say" però mi è sembrato ci fosse confusione.
    Lo scopo di un hack and slash non è il farming, è picchiare nemico su nemico in vari modi, sconfiggi uno e passi a quello dopo. Un hack'n'slash ha molto più in comune con un picchiaduro a scorrimento che con altri generi.
    L'equip è funzionale al raggiungimento dell'obiettivo (picchiare, sconfiggere, avanzare) ed in molti giochi ha preso un ruolo importante, ma non è una caratteristica primaria di un hns. Alcuni non ne hanno, altri hanno un set fisso di upgrade, e poi ci sono quelli tipo diablo con attributi variabili.
    Diablo (il primo), è un h'n's' che incorpora elementi di Rogue, con un buon compromesso e risultato. Le componenti che incorpora sono la randomizzazione dei livelli e degli oggetti, che non sono componenti di un hns ma di rogue.
    Il farming è un elemento a parte che non è intrinseco nel genere è può essere considerato sia positivo che negativo. Non lo vedo però come un obiettivo, ma come un mezzo, diluito, per ottenere un obiettivo (l'equip o l'exp). Non c'è novità, ha la ripetitività di una slot machine. Quello che può almeno lenire questa cosa è rendere interessante il modo con cui azioni questa slot machine. Ovvero il gameplay in se.

    Un hns non deve per forza essere rigiocabile. Gli espedienti per far si che lo sia però ci sono e sono il differenziare i personaggi (e quindi il percorso di progressione), o dare sfide nuove.
    Altrimenti può durare anche solo il tempo di portarlo a termine e non ci sarebbe nulla di male.
    In diablo questo aspetto è coperto dalle build e dalla randomizzazione degli oggetti ma soprattutto dalla randomizzazione dei livelli. In DIII questo aspetto è un po' carente.
    La rigiocabilità comunque ha un limite e nel caso di diablo è stata incrementata artificialmente per via di patch che stravolgevano tutto e dell'impossibilità di fare respec.

    Critica sull'isometria. Non credo il problema sia questo. La visuale può anche funzionare, il problema che lamenti è secondo me dovuto proprio a difetti di progettazione. Molto più che in d1 e d2, d3 soffre del limite del sistema di controllo: lo stesso per muoversi e eseguire azioni. Capita quindi che si attacchi invece di muoversi, venendo puntiti severamente. In realtà c'è un tasto, scomodo, per imporre di seguire il puntatore invece di attaccare, ma non è una gran soluzione. Inoltre ci sono vari difetti al puntamento e al raggio (invisibile) di azione delle skill. In d2 una skill a distanza veniva eseguita ovunque. In d3, c'è un raggio di azione: se si clicca in quel raggio la skill parte, altrimenti il personaggio si muove verso di essa. Il problema è che tutto ciò è invisibile al giocatore, che ottiene un feedback visivo sfasato e quindi perdita di controllo. Accade anche quando si vuole distruggere degli oggetti, la skill viene lanciata ma magari non raggiunge la destinazione. Invece cliccando per attaccare bisognerebbe sempre essere sicuri che il colpo arrivi a destinazione.
    Altri difetti di puntamento sono dati dai limiti invisibili del mondo o dell'area di gioco, che fanno eseguire l'azione in punti diversi da dove ci sia aspetta.

    Penso che qui ci sia molto lavoro da fare, però sarebbe ampiamente sistemabile anche ora.

    Sarà un sacrilegio per molti, ma mentre con D1 e D2 non mi capita, con D3 mi sembrerebbe naturale un controllo diretto via pad. E non lo dico in accezione negativa, lo ritengo solo più adatto. Probabilmente anche il WASD sarebbe sufficiente. Le motivazioni sono molte. Ad esempio la necessità maggiore di schivare o di cambiare direzione repentinamente, si ottiene meglio con quel genere di controllo. Inoltre evita il problema di confondere movimento e attacco. In generale il gameplay mi da l'idea di essere costruito con quell'idea o comunque anche incidentalmente è l'effetto che si è creato. Mi piacerebbe fare una prova.
    Se il problema fossero le skill di puntamento faccio notare che sono già limitate dai problemi descritti sopra, inoltre l'autoaim in base alla direzione potrebbe non essere peggio del difetto di puntamento attuale.

    Critica al "tutto a tutti". Effettivamente è un problema. Mettere l'equip come fulcro di tutto (e no, d2 non era così) porta con se delle limitazioni. E perdita di personalizzazione.

    Chi ha giocato a D1 o a D2 ha sensatamente aspettative che non per forza vengono ripagate dal 3, quindi trovo non corretto dire che è un gameplay che ci si aspetta. Ci sono differenze sostanziali.
    E questo non significa che non piacendo DIII non piaciano gli hns, essendo DIII un caso molto particolare. È più facile che non ci si trovi semplicemente con questo genere di implementazione o che il risultato non sia appagante.

    Siam penso d'accordo che ci sono molti problemi che non giustificano una gestazione così lunga. Molte cose possono certo essere sistemate, anche se non si può sempre pensare che i giocatori facciano da tester postumi, o comunque entro certi limiti.
    Diablo II è stato sì migliorato negli anni, ma non ricordo tutta questa ingenuità o visione miope pur con i suoi difetti. E comunque aspetto ancora che lo completino

    Ranged vs Melee. Parere da chi l'ha giocato poco: il ranged punta sul non essere preso, perché può scappare, ma una volta raggiunto non regge come un melee. E i nemici corrono parecchio. Una gara a chi spare per primo insomma. Trovo impensabile che tutto il gameplay sia un continuo scappare e morire. Almeno il melee muore venendo colpito di fronte. Il problema è forse il breve tempo che trascorre tra l'inizio dell'ingaggio e la morte. Quel breve tempo è il tempo in cui si gioca.

    Skill, item, personalizzazione.
    Indubbiamente c'è un certo numero di skill, purtroppo non tutte ugualmente utili o ridondanti. Ma offrono diverse combinazioni. Sorge però il problema dell'equip che difatto è la differenza tra una skill che funziona e una no. Al momento non sembra esserci molta fantasia nel tipo di oggetti (tralasciando il tutto a tutti), ad occhio meno che in D2. Ci sono pochi attributi che è importante incrementare.
    Che le skill siano sinergiche non mi pare vero. Alcune, create apposta in questo modo lo sono, ma nono casi rari. La maggior parte delle sinergie si ottiene con le skill passive. Esistono semmai le combo di skill che si alimentano. Anche D2 aveva le sinergie, il problema è che fossero mal implementate, non il sistema in se.
    Così come il discorso skill tree con skill che evolvono control skill pool senza livello. Dipende come è realizzato. Io non marcherei a priori un sistema a skill tree come vecchio per partito preso, può comunque essere realizzato in modo interessante. Il fatto di punire il giocatore per le sue scelte è completamente svincolato dal sistema. Il respec esiste in DIII ed è indolore e trasparente, ma può esserlo anche in giochi con lo skill tree.
    Semmai il sistema a skill pool ha il pregio di eliminare (semplificando o meno) il problema delle skill che "rimangono indietro" perchè non ci sono punti da investire, quindi sono sempre allo stesso livello. Cosa che può esistere anche con lo skill tree. In DIII poi l'efficacia della skill è proporzionale al danno dell'arma, un sistema che di fatto mantiene tutto bilanciato, ma anche tutto uguale: non si avrà una skill più forte se non per specifiche sinergie o equip particolare e di fatto si sarà lo stesso personaggio proporzionato in base all'arma.

    Path of exile: provata anche io la beta. Pur con i suoi limiti ha parecchie idee carine per risolvere problemi importanti. Le skill attive non si ottengono con i level up, ma sono parete dell'equip. Se ne possono avere in numero limitato in base agli incavi di armi e armatura ma possono essere liberamente messi o tolti. Possono però progredire, con una loro exp particolare ottenuta uccidendo mostri quando equipaggiate (io l'avrei fatto con l'utilizzo, ma è simile). Questo mi sembra che dia una discreta varietà, un evoluzione non legata all'equip della skill, e un limite alla skill attive usabili contemporaneamente.
    Le skill passive invece usano un sistema a sferografia interessante, ma forse un po' limitativo. Innanzitutto, pur essendoci respec, è poco permissivo verso il giocatore. Permette però di modificare l'evoluzione della propria classe, che ha una progressione standard tra un livello e l'altro, ma può ottenere bonus alle stats in base al percorso scelto. Il percorso parte da punti diversi della sferografia, ma potenzialmente può raggiungere ogni punto, ovviamente con facilitazioni o ostacoli in base alla classe.
    Attributi primari: similmente a DIII le classi hanno attributi primari che è importante considerare come fonte di miglioramento. Ci sono tre attributi primari danno una combinazione di 3 personaggi puri (1 stats primaria) e 3 ibridi (2 stats primarie). L'equip va di conseguenza: si può mettere quasi tutto, ma bisognerebbe utilizzare quelli previsti in base alla stats primaria: le armor int aumentano una sorta di scudo magico, che riduce i danni a mo di mana shield, le armor dex aumentano la schivata, mentre le armor strength sono riduzione pura del danno. Anche per le armi c'è un discorso simile: in base alla tipologia di arma riceveranno un bonus dalle stats, quindi magari una mazza avrà un 70% di contributo dalla forza e 30% dalla destrezza, mentre magari un maglio avrà 100% forza. Macchinoso e non so cosa possa portare a lungo andare, ma è un'alternativa interessante.
    Le pozioni. Questa soluzione personalmente l'avrei voluta vedere in DIII. Risolve gli stessi problemi in maniera più interessante. Di fatto si ha uno spazio in cintura per 5 boccette. Boccette che possono contenere vita, mana o o soluzione ibrida (credo basta). L'importante però non è il contenuto ma il contenitore. In base al contenitore si avranno tot razioni. Quando c'è necessità di essere curati si usa la boccetta e vengono consumate tot razioni in base a quanto si vuole ripristinare. Tutte le boccette si riempiono in base alle uccisioni. Si può quindi gestirsi quale boccetta utilizzare. Non c'è cooldown, ma ovviamente le razioni non sono infinite: curarsi porta vita tot razioni, ma le uccisioni ne ripristinano solo una per boccetta, quindi se si è costretti a curarsi più di quanto si riesca a far fuori nemici a lungo andare la si paga. Inoltre come dicevo, è il contenitore la cosa importante: si possono trovare boccette con più razioni massime e con vari attributi come ad esempio maggiore velocità di cura, oppure buff temporano quando ci si cura. Le boccette quindi diventano parte di una possibile build.
    Commercio: PoE usa il baratto e non ha i soldi. In realtà ha un diverso concetto di valuta. Ogni oggetto che si vende da in cambio delle risorse base di scambio: possono essere pezzi di pergamena dell'identificazione, parti di artefatti di potenziamento, ect. Questo mette subito il giocatore nella pozione di avere tante scelte interessanti su cosa fare con gli oggetti che trova, cosa che secondo me in DIII manca. Posso vendere un oggetto ed avere un pezzo di pergamena dell'identificazione, che mi servirà. Da notare che si compra per parti intere ma vendendo si ottengono parti, questo dovrebbe contenere in parte l'aumento di valuta. Posso però scegliere di identificare un oggetto oppure comprare con una pergamena un altro oggetto. Per la cronaca vendere un oggetto non identificato da meno risorse. Esistono anche delle combo di vendita che danno oggetti addizionali. Un sistema molto atipico ed interessante.

    Torchlight 2. Confermo che al momento c'è una buona randomizzazione dell'intera mappa, sia esterni (in modo convincente) che esterni. Le skill hanno il classico albero che si ami o si odi.
    Chicche interessanti: dalle opzioni si può scegliere con dettaglio quali descrizione degli oggetti far veder a terra, una cosa che vorrei vedere in DIII e che potevano fare benissimo con le risorse che hanno.
    La UI sembra abbastanza pulita, anche se classica (più quella per il pet). Ci sono le giuste informazioni a video. Gameplay molto veloce, in pratica il pg corre sempre.
    Item magici, rari, unici e item set (randomici!).
    Come DIII ha parecchi eventi sulla mappa, anche se sembrano molto più dinamici.
    C'è un doppio requisito per gli oggetti (non tutti): o livello o stats. Quindi ad esempio un bel martellozzo a due mani potrebbe richiedere forza 30 oppure lv5.
    Purtroppo sembra sia assente il crafting.
    Dovrebbe ereditare il concetto di dungeon random o pergamene per dungeon acquistabili.
    Ultima modifica di MIK0; 08-06-12 alle 23:11:39

  13. #38
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Mio dio. Un mega WoT


  14. #39

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ahhh spe ma usi sshooter?

    btw ho arma 1000 dps, con 150 dexterity sopra.
    Si lo uso ma i 39700 dps sono senza il buff
    Con buff sono a 78k mi sembra.

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    MIK0 una sola domanda:

    con il pad come archibugio fai a targettare gli elite immortali?

  16. #41
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    MIK0 una sola domanda:

    con il pad come archibugio fai a targettare gli elite immortali?
    Non ho detto che fosse senza imperfezioni. Però come fai ora con un personaggio melee?

  17. #42
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-04-10
    Messaggi
    7,921

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    muori, come ogni melee che si rispetti.

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di unfratello
    Data Registrazione
    29-01-02
    Località
    NAPULé
    Messaggi
    4,010

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    a me il sistema di skill piace e mi piacerebbe moltissimo se lo implementassero anche in WoW: è pulito, sa quello che otterrai e non ci sono i punti inutili per ottenere "1/3/5 % danno quando sbatti i tacchi", meglio che scelgo la skill ed ho quello che mi serae, altrimenti scelgo altrove se penso che mi serve maggiormente.lo trovo flessibile.
    Se un problema in questo sistema c'è è da imputare alla fantasia dei programmatori, ma anche qui mi sento abbastanza soddisfatto.

    adesso però cambiano l'incidenza della velocità di attacco:questo mi mette paura, conoscendo blizzard. Non voglio entrare nel tunnel dello sbattimento per trovare il gear perfetto ed a metà strada è tutto da rifare!

    per fortuna tra poco arriva MoP
    Ultima modifica di unfratello; 09-06-12 alle 10:06:23

  19. #44
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    Si lo uso ma i 39700 dps sono senza il buff
    Con buff sono a 78k mi sembra.
    l'avevo capito comunque sto alzando il dps, vediamo come va.

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    78k?? Staminchia

  21. #46
    L'Onesto L'avatar di Oudinì
    Data Registrazione
    22-02-08
    Località
    Valpantena (VR)
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    allora le mieconsiderazioni:
    premessa : diablista uno, diablista due (rispolverato l'inverno scorso in crisidi astinenza) e wowista per 5 lunghi anni.
    Non ho letto tutti i post precedenti e me ne scuso anticipatamente.
    GRAFICA OK, anche se abituato a wow.
    LORE scarso, ma io do mazzate e basta quindi posso ritenerlo un problema molto secondario
    LUNGHEZZA, non mi pare che questo sia molto più corto di diablo 2 o almeno non vedo questa gran differenza
    DROP RATE o come caz... si chiama, anche nel 2 era piuttosto basso ricordate bene
    GAMEPLAY, molto semplificato, non sto a ricordare talenti, punti, parole runiche, mercenario, ecc, era molto più "complicato" dai non si discute su questo
    ASTA, è inaccettabile non può esistere, come il play offline, non esiste PUNTO.Io giocavo, in pratica offline, e la soddisfazione del find era unica. Adesso vai all'asta e ti compri quello che vuoi. (non ho mai comprato equip nel 2)
    ACHIEVEMENT è ridicolo.
    L'influenza di wow è molto alta, troppo alta. Credo che tra poco ci troveremo tutti con lo stesso equip e gli stessi talenti.

    CRAFT non ho quasi mai craftato nel 2 ma non posso ogni volta che mi serve un oggetto farne 5-6 per averne uno decente (per questo hanno fatto l'asta?)
    Purtroppo il risultato di queste considerazioni è molto basso, non per il gioco in se (io gioco poco al pc, ho 41 anni e gioco per divertirmi e per ora Barbaro 45 lo"sopporto"), ma se si paragona al vecchio in merito agli anni passati e alla lunga gestazione non si può che essere estremamente DELUSI.

    Chiamatela delusione da attesa, chiamatela come volete, a un diablista storico e convinto questo gioco non credo andrà mai giù, mi direte aspettiamo le patch, i bilanciamenti, i miglioramente dei drop ecc, io ho acquistato un prodotto che aspettavo con ansia e ne sono molto deluso e mi sembra di non essere l'unico.

    Io rispetto le vostre idee e considerazioni anche se non sono consone alle mie, spero voi facciate altrettanto.
    Vi auguro un buon fine settimana e un buon gioco
    Udrig
    Ultima modifica di Oudinì; 09-06-12 alle 21:32:10

  22. #47

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Secondo me vi sfugge un concetto di fondo.
    Non è che il fabbro il gioielliere ed i mercanti sono inutili perchè alla blizzard non sanno programmare i giochi.
    Non è che il personaggio si basa interamente sugli oggetti perchè alla blizzard non sanno programmare i giochi.
    Semplicemente la loro ideone era quella di sfruttare la faccenda degli oggetti per guadagnare un pacco di soldi con la casa d'aste.
    Avete notato si che c'è una percentuale di ogni transazione che va al banco vero?
    Ecco loro speravano di poter guadagnare miliardi una volta attivati gli scambi con i soldi veri ed hanno costruito il gioco intorno a questo.
    Poi vabbè milioni di problemi hanno fatto rallentare il progetto ma è la che volevano arrivare....

  23. #48
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da EddardStark Visualizza Messaggio
    raga ma non vi sembra che tutte ste seghe mentali siano un po esagerate per un genere di gioco dove bisogna proseguire tirando solo un sacco di mazzate?
    Mi ricollego a questo commento perchè in parte D3 mi ha profondamente deluso, pensate che ieri ho ripreso a giocare a D2.
    Questo gioco NON ha, secondo me, atmosfera...ho riprovato d2 proprio per testare la cosa...d3 non trasmette sensazioni, sembra di plastica...peccato, l'ho tanto atteso.

  24. #49
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Oudinì Visualizza Messaggio

    GAMEPLAY, molto semplificato, non sto a ricordare talenti, punti, parole runiche, mercenario, ecc, era molto più "complicato" dai non si discute su questo
    ecco, non ricordarli Il sistema di skill del III, per quanto ti sembri più semplice, è decisamente migliore del vecchio dump 90 punti per le sinergie e go frozen orb 1 tasto. Le parole runiche sono state la rovina del gioco, anche se erano un bellissimo concept (che tireranno fuori con l'exp), il mercenario era ridicolo.

    Capisco tutte le critiche che vuoi, ma a parte che paragonare lod 1.10 con diablo III ha poco senso, quella della 'complicanza' proprio no.

  25. #50
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [Riflessione] Forse è un problema mio

    Citazione Originariamente Scritto da Geminix Visualizza Messaggio
    Secondo me vi sfugge un concetto di fondo.
    Non è che il fabbro il gioielliere ed i mercanti sono inutili perchè alla blizzard non sanno programmare i giochi.
    Non è che il personaggio si basa interamente sugli oggetti perchè alla blizzard non sanno programmare i giochi.
    Semplicemente la loro ideone era quella di sfruttare la faccenda degli oggetti per guadagnare un pacco di soldi con la casa d'aste.
    Avete notato si che c'è una percentuale di ogni transazione che va al banco vero?
    Ecco loro speravano di poter guadagnare miliardi una volta attivati gli scambi con i soldi veri ed hanno costruito il gioco intorno a questo.
    Poi vabbè milioni di problemi hanno fatto rallentare il progetto ma è la che volevano arrivare....
    Penso che la più grossa critica sia proprio dovuta al fatto che di mezzi (tecnici ed economici) ne hanno in abbondanza, e comunque il risultato è questo, segno che o non gli interessa o reputano che sia sufficiente la cura riposta.
    Poi la ragione può essere benissimo quella che dici tu, però direi che hanno venduto già molto di più di quello che venderebbe qualcuno col semplice nome.

    Citazione Originariamente Scritto da Flaco Visualizza Messaggio
    Mi ricollego a questo commento perchè in parte D3 mi ha profondamente deluso, pensate che ieri ho ripreso a giocare a D2.
    Questo gioco NON ha, secondo me, atmosfera...ho riprovato d2 proprio per testare la cosa...d3 non trasmette sensazioni, sembra di plastica...peccato, l'ho tanto atteso.
    Questo e la storia sono i maggiori problemi. Dando poco importanza a questi punti dimostrano che hanno usato il nome Diablo solo come richiamo quando potevano benissimo fare una nuova ip con lo stesso gameplay, vendendo però molto meno.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato