C'è una piccola disputa in atto sulle diverse versioni della mano di Bigby, vi dico come ho capito io:

1)La mano interposta (quinto livello) ha funzioni puramente difensive, semplicemente si mette in mezzo per impedire che l'avversario raggiunga l'incantatore, e inoltre gli dà copertura contro attacchi a distanza

2)La mano possente (sesto), oltre a interporsi spinge l'avversario via, il che può essere usato per allontanarlo dal combattimento, o addirittura per sfruttare l'ambiente circostante per danneggiarlo (es: spingerlo in un burrone)

3)La mano stringente (settimo), oltre a spingere, può lottare, tenendo impegnato l'avversario, e bloccandolo.

4)La mano stritolatrice (nona) in aggiunta fa pure danni.


lo stregone del mio party ha accesso alla mano possente, e si è trovato a usarla contro un mago... lui sostiene che spingendolo può impedirgli di lanciare incantesimi, io penso che se fosse così la mano stringente sarebbe praticamente inutile, e che invece la mano possente è pensata soprattutto da usare contro i guerrieri per evitare loro di attaccare in mischia, al massimo può ordinare alla mano di spingere quando il mago lancia incantesimi per provare a disturbarne la concentrazione, ma non può impedirglieli del tutto.

chi ha ragione?


p.s: la mano amica di bigby del titolo ha invece altri poteri...