+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio gioco

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Consiglio gioco

    Salve a tutti,
    è da poco che mi avvicino ai board game e per ora ho avuto tre esperienze.
    Talisman (nuova edizione) - Le Case della Follia - Dixit e poi sull'ipad ho scaricato Elder Sign (che è spettacolare ma non c'entra gran che).

    Per ora tra tutti Talisman è quello che mi/ci è piaciuto di più perché:

    1 - non ha bisogno di master (fondamentale! a nessuno di noi piace fare il master)
    2 - ha regole semplicissime!
    2 - ha una miriade di espansioni (ne abbiamo comprate tipo 7 compresa quella del drago uscita un mese fa)
    3 - ha parecchi personaggi tutti con abilità diverse.

    Solo che Talisman è lentissimo.. soprattutto l'inizio è un parto... le partite ci durano 5/6 ore se siamo 5 giocatori e sinceramente un po' ci stanca.
    Le Case della Follia non è male. Ha un lore carino ed è bella la cosa dell'investigazione.
    Ma ha bisogno di qualcuno che faccia il master e dato che lo faccio io, sinceramente mi rompo.
    Dixit va be' non c'entra nulla, non mi fa impazzire forse perché per ora non ho mai trovato la gente giusta con cui giocarci.

    Insomma sono qui per chidervi: c'è qualcosa di simile a Talisman ma più moderno? Quindi senza master... una sorta di gioco dell'oca gdr? (senza offesa ma alla fine talisman questo è!

    Ah ho provato anche il board game di WoW si chiama tipo World of Warcraft Adventures, ma ce l'ho i inglese e non so se vale la pena prenderlo in italiano, comunque questo è simile a Talisman ma mi sembra abbia regole molto più complesse!

    Grazie mille in anticipo!

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Runebound?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di saltatempo
    Data Registrazione
    25-09-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    592

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Runebound?
    Grazie! Gli dò un'occhiata!

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Il becchino
    Data Registrazione
    30-08-04
    Località
    Erba, Un pò più lontano da
    Messaggi
    20,489

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Io ho comprato con molto interesse Arkham Horror, purtroppo sono ancora in attesa di qualcuno con cui giocare.
    Ho provato una partita single per provare le dinamiche. (si è un gioco anche per 1 persona)

  5. #5

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Runebound ti dura 8 ore in 5 anche se c'è una regola opzionale per mettere un termine alla partita, in 5 giocatori il tuo turno sembra non arrivare mai.
    In generale Talisman è inarrivato per semplicità e immediatezza, tutti gli altri giochi simili sono più complicati e alzando il numero di giocatori la durata tende ad infinito. Anche arkham horror (che come regole è un po' più complicato di WoW Adventure Game) in 5 o più dura tantissimo, è endemico.
    Cercate qualche regola o variante per renderlo più breve, ad esempio diminuire il costo dell'avanzamento di livello.

    WoW adventure game non è male: rimane abbastanza semplice, abbastanza vario, interattivo e ha una durata affrontabile, anche se i poteri diversi mi sembra lo rendessero un po' sbilanciato (del tipo che l'orco può mazzolare tutto in tempo record), ma non ci gioco da un po'.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Runebound in 5 (con 3 giocatori nabbi che lo vedevano per la prima volta) è durato 4 ore più mezz'ora di setup e spiegazione.

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    ma dare una possibilità ai Tedeschi?
    si ok la mia è una fissa lo so

    Cioè io mi sono avvicinato ai GdT proprio con Talisman.
    fatte due partite pero' ho pure capito che quel dado mi rompeva troppo i coj..èhm l'anima e volevo qualcosa di strategico ma pure meno fortunoso.
    Ah ecco idea, mezzo American mezzo NO, vicino a Talisman ma meno gioco dell'oca "I Corsari dei Caraibi" solo che si gioca in 4 ( in 5 uno potrebbe fare i Pirati, se non sbaglio esiste un regolamento "ufficioso" per quello )

    dateci un occhio, magari vi piace

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: Consiglio gioco

    Simile a Talisman, con tantissime espansioni e personaggi (vabbè i capitani, toh), un boargame/gdr... e gli consigli Merchants & Marauders?

    Ma piuttosto Cadwallon la Città dei Ladri, con tutte le espansioni gratuite da scaricare dal sito FFG. O al limite, Dungeoneer.

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Consiglio gioco


    ho cercato una via di mezzo fra quello che intendeva lui e il "gioco" come lo intendo io.

    ..e poi M&M ha un bel tabellone, come Talisman, ha i dadi ( ma si usano di meno ) non è un "tedesco"; se in T aumenti la tua "dote" in M&M aumenti la tua flotta, se in T. svolgi dei "percorsi" in M&M verifichi le dicerie, e poi cwommerci e fai la guerra ( anche in T ci si scontra ) ...è quanto piu' vicino ad un American-Trash senza esserlo propriamente ... ci poteva stare

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato