+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 187

Discussione: Raspberry Pi

  1. #151
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    io non capisco sto problema del costo... cos'avrebbero mai dovuto spendere per creare una chiave universale di sblocco?
    Per usare i codec MPEG bisogna pagare le royalties. O le paga chi ti vende il sistema operativo o il software, o nel caso di decodifica hardware le deve pagare chi ti vende l'hardware. Siccome il punto focale del RPi non e' farci un home theater ma imparare a programmare, hanno deciso di risparmiare quei 3€ (che su 50 che ne costa farebbero cmq la differenza) e se proprio lo usi come media center puoi comprare la licenza a parte.
    Moltiplica il numero di RPi venduti per 3 e vedi quanti euri sarebbe costata la faccenda!

  2. #152
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    ok mi sfuggiva sta cosa dei diritti per usare mpeg

  3. #153
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Per tutti i dettagli:

    http://www.mpegla.com/main/programs/...Agreement.aspx

    Tra l'altro RaspBMC deve essersi aggiornato, perche' ora non si spegne piu' quando spengo la TV. Poco male, almeno non devo riavviarlo, ma siamo a:
    Codice:
    pi@raspbmc:~$ uptime
     13:36:53 up 4 days, 17:43,  1 user,  load average: 0.65, 0.56, 0.52

  4. #154
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    KymyA hai provato a chiedere sul forum ufficiale? -> http://www.raspberrypi.org/phpBB3/

  5. #155
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Oggi stavo parlando con un collega, e mi raccontava che hanno sostituito 50 PC con Windows che venivano usati per proiettare statistiche in fabbrica su maxischermi con 50 RPi. Proiettano un risparmio (tra hardware, software ed energia) di quasi 20000€/anno sui prossimi 5 anni.

    Mica male per un affare da 30€

  6. #156
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Fico!

  7. #157
    Kjoene
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Oggi stavo parlando con un collega, e mi raccontava che hanno sostituito 50 PC con Windows che venivano usati per proiettare statistiche in fabbrica su maxischermi con 50 RPi. Proiettano un risparmio (tra hardware, software ed energia) di quasi 20000€/anno sui prossimi 5 anni.

    Mica male per un affare da 30€
    Non è possibile, se è una società italiana come minimo han sostituito 50 raspberry con 50 macchine win vista 32bit

  8. #158
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Volevo segnalarvi questo progetto tutto italiano, sembra fatto bene, appena ho tempo lo testo.

    http://www.runeaudio.com/

  9. #159
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Ciao gente, ho preso anche io il raspberry per usarlo come downloader e media center.

    Per adesso l'unico alimentatore che ho disponibile in casa è quello del cellulare, con 550mA.

    Può bastare oppure conviene prenderne un altro più performante?

  10. #160
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Mi pare che sia consigliato un alimentatore da 1A. Pero' prova, non sara' stabilissimo.

  11. #161
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Grazie, per stare tranquillo ho preso un hub usb da 2A

    altra domanda: è possibile impostare il raspy in modo da creare la cartella dei download su un hdd esterno NON collegato direttamente al raspberry con usb, ma collegato al modem (che ha funzione Dlna)?
    In pratica vorrei fare in modo che il raspberry scarichi direttamente su un hdd collegato al modem tramite usb, così da avere il materiale sempre disponibile in rete locale anche senza dover accendere ogni volta il raspberry

    Spero di essermi spiegato, non sono pratico di linux quindi non saprei da dove cominciare

  12. #162

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    Grazie, per stare tranquillo ho preso un hub usb da 2A

    altra domanda: è possibile impostare il raspy in modo da creare la cartella dei download su un hdd esterno NON collegato direttamente al raspberry con usb, ma collegato al modem (che ha funzione Dlna)?
    In pratica vorrei fare in modo che il raspberry scarichi direttamente su un hdd collegato al modem tramite usb, così da avere il materiale sempre disponibile in rete locale anche senza dover accendere ogni volta il raspberry

    Spero di essermi spiegato, non sono pratico di linux quindi non saprei da dove cominciare
    Puoi trarre ispirazione da qui ed adattare il tutto alle tue esigenze: http://www.howtogeek.com/139433/how-...torage-device/

  13. #163
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    senza dover accendere ogni volta il raspberry
    Perche', si spegne il RPi?

    Cmq si, basta che al boot il RPi monti l'HDD in rete, e l'HDD sia configurato in scrittura. Non so quanto sia possibile, ma dipende dal modem che stai usando.

  14. #164
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Ok ho preso un pò di confidenza con il pi e devo dire che va alla grande Alla fine quella questione l'ho risolta in altro modo e mi trovo bene

    ora però ho un problema da risolvere.. ho installato Raspbmc ma non riesco ad installare alcun add-on (transmission ed altri). In pratica se vado nella pagina di aggiornamento degli add-on, quando carico non esce nulla e rimane vuota.. ho letto in giro del provare a resettare il tutto tramite stringa di comando, ma qui ecco l'altro problema. Come si accede alla stringa di comando da raspbmc? Se provo con l'unico modo che conosco, cioè premere ESCI e poi ESC, il raspy va sempre in crash e si rebootta da solo, tornando direttamente alla Gui

  15. #165
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    quindi sei collegato con la tastiera?
    provato crtl+alt+f1 oppure f2 e così via fino a f7?

  16. #166
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Maresca Visualizza Messaggio
    Come si accede alla stringa di comando da raspbmc? Se provo con l'unico modo che conosco, cioè premere ESCI e poi ESC, il raspy va sempre in crash e si rebootta da solo, tornando direttamente alla Gui
    SSH. Da un altro computer collegati al RPi e gestisci tutto da li. Non c'e' bisogno di attaccargli tastiera e sorcio.

  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    26,379

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Perfetto, risolto tutto facendo via SSH, grazie!

  18. #168
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Hijack del thread per fare una domandona upgrade: dato che il rasp come server per sviluppare web è limitato (le query sono lentissime), stavo pensando ad un passo avanti restando sempre nell'ambito dei minipc single board.. che mi consigliate? Avete esperienze con altri prodotti simili? Ad esempio mi hanno consigliato Udoo (http://shop.udoo.org/eu/?___from_store=eu&popup=no): a 99€ un quad core A9 e 1 GB di RAM.. troppo? troppo poco?

  19. #169

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Ciao a tutti, volevo chiedere una opionione a chi ha già l'oggettino in questione: io vorrei realizzare una postazione di retrogaming con questo pi. Ho visto che esiste il progetto retropie e che hanno fatto un os adatto a questo scopo, ho letto un sacco di guide e ho visto che si possono anche collegare i controller dell'xbox360. Quello che mi chiedo è: a che punto sono gli emulatori? a vedere dai filmati girano tutti molto bene (con la versione B del PI) ma qualcuno di voi ha sperimentato direttamente la cosa?
    Grazie in anticipo.

  20. #170
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Da moderatore benevolo ti ricordo che sul forum non si puo' parlare di emulazione. Per aprire e chiudere la discussione qui, provai Pimame e funzionava bene con giochi semplici. Piu' che provare non posso consigliarti.

  21. #171

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Chiedo scusa e ti ringrazio per la risposta.
    [polemica mode on]Capisco che è il regolamento e se voglio scrivere qui devo rispettarlo, però mi chiedo una cosa: parlare dell'emulazione non è permesso? Perchè? E' come dire che non si può parlare delle droghe perchè l'uso è illegale. Poi ripeto ho sbagliato perchè non ho letto il regolamento e se voglio scrivere qui devo rispettarlo, però sinceramente non capisco questa limitazione[polemica mode off]
    Grazie

  22. #172
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Ciao a tutti, scusate le domande niubbe ma sto valutando l'acquisto di un rpi b+ con l'obiettivo di usarlo come media center installandoci raspbmc: essendo totalmente a digiuno sull'argomento volevo capire un paio (per modo di dire) di cose...
    1- vedo che è possibile alimentare il rasp direttamente da presa usb della tv (ho un bravia), ma ho visto anche che parlavate di 2 minuti di attesa per accendere la tv: è ancora così? perchè il mio bravia non è una scheggia, ma in 15 secondi è cmq acceso di norma... dover aspettare due minuti ogni volta (anche se non uso rasp) non mi ispira...
    2- se voglio che il rasp, invece che accedere ad un disco usb, acceda al mio pc fisso (su cui per ora vorrei mantenere i file multimediali) devo smanettare con samba, vero? è complesso?
    3- è possibile collegare in un secondo momento alla mia rete locale un secondo raspberry che mi faccia da NAS (vorrei evitare di far fare tutto alla stessa macchina per non piantare casini e procedere per step)?

    Queste le prime domande che mi vengono in mente... mi affido a voi!

  23. #173
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Installa openelec, raspbmc credo non sia nemmeno più aggiornato e in ogni caso appena sono passato ad openelec xbmc è "rinato" come fluidità. Per quanto riguarda i file multimediali sul pc fisso basta la condivisione di windows (che è esclusivamente smb) oppure installare un servizio nfs, tutto questo ovviamente se condividi da os microsoft.

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Installa openelec, raspbmc credo non sia nemmeno più aggiornato e in ogni caso appena sono passato ad openelec xbmc è "rinato" come fluidità.
    Vedo sul sito di Raspbmc che l'ultimo aggiornamento (13.2) è del 19/8, quindi mi sembra aggiornato... davvero openelec è migliore (più fluido)?
    Io optavo per Raspbmc perchè da niubbo totale mi dava l'impressione fosse più "user-friendly" (per quanto possa esserlo per un profano un sistema linux)

    Citazione Originariamente Scritto da Daled Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i file multimediali sul pc fisso basta la condivisione di windows (che è esclusivamente smb) oppure installare un servizio nfs, tutto questo ovviamente se condividi da os microsoft.
    Si si, per ora condividerei dal fisso (Win7): secondo te, a livello di facilità di apprendimento/utilizzo quale è il metodo + comodo? (samba, nfs.... scusa ma ci capisco praticamente nulla)
    Però se riesco a far funzionare Rasp penso proprio che mi creerò anche un nas con quell'aggeggino... così almeno posso spegnere il fisso ogni tanto!

  25. #175
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: Raspberry Pi

    Chiedo perdono allora per raspbmc, l'ultima volta che avevo guardato sembrava che lo sviluppatore si fosse dedicato ad altro, ora come ora non so quale sia il "migliore" ma ai tempi in cui cambiai io openelec mi diede un bel boost in fluidità.
    Per quanto riguarda la facilità di utilizzo sono tutti e due semplicissimi, se non erro utilizzano tutti e due un semplice installer, fatto questo se ti limiti ad usare xbmc (che è il senso di questi due sistemi embedded) puoi anche non sapere mezzo comando di linux.
    Il metodo più comodo è sicuramente condividere con la funzione di windows, se poi sia quello ottimale è un altro discorso
    Ultima modifica di Daled; 21-08-14 alle 23:30:16

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato