+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    TeoN
    ospite

    Predefinito Rimilitarizzare la polizia

    http://milano.corriere.it/milano/not...07791176.shtml

    http://www.corriere.it/cronache/12_g...10ae7983.shtml

    Ma volendo ne trovo altre, sono convinto che questi episodi accadano perche' la polizia italiana da quando e' stata demilitarizzata e' diventata sempre piu' un organo statale e sindacale, priva di adeguata formazione e gerarchia, piena di burocrazia, raccomandati e forti frustrazioni per le condizioni generali della giustizia.

    Penso fermamente che rimilitarizzandola si potrebbe ottenere un miglioramente netto della formazione degli agenti ( Cit. Caesarx sul fatto che spesso gli agenti non ubbidiscono agli ordini subito e necessitano di urla ripetizioni e altro in situazioni magari di tensione )

    Opinioni ?

  2. #2
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Credo tu sfondi una porta aperta, specie con Caesarx. Non è la prima volta che sento quest'argomentazione, e mi convince abbastanza e la accolgo con simpatia, ma non è un campo dove mi intenda abbastanza per sostenere un discorso più articolato.

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    E se fossero solo episodi? Voglio dire : l'addestramento e l'educazione possono essere più o meno stringenti e rigorosi, ma può accadere che uno con la testa con vuoto a perdere continui ad avere il vuoto in capa e lo tiri fuori quando meno ce lo si aspetta.
    Insomma non so fino a che punto sia colpa del sistema e fino a che punto non siano invece solo esempi di quanto possa essere coglione l'essere umano.

  4. #4
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    pure io non me ne intendo, ma la penso come Teon al 100%

  5. #5
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Sono contrario. A parte che nessuna delle polizie europee é militarizzata indipendentemente dalla loro qualità (lo sono invece quelle russe e ucraine e vi assicuro che fanno pietà...) e che l'addestramento non elimina le mele marce (ah! i bei tempi dei battaglioni disciplinari....) se si vuole migliorare la qualità si può benissimo lasciare la polizia civile investendo maggiormente sull'addestramento dotandola di maggiori risorse, e restringendo i canoni necessari all'ingresso.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,833

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Ma non far entrare i matti in polizia non sarebbe la soluzione migliore?

    E abbiamo già un corpo militare di ordine pubblico: sono i carabinieri.
    Ultima modifica di UltraWhite; 29-06-12 alle 16:29:39

  7. #7
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Non saprei... tra l'altro, data l'età (24/25 anni) ci sono buone possibilità che i due fossero ex militari, come una buona fetta degli agenti più giovani (c'è una corsia preferenziale per i VFP, mi pare).

    PIù che altro penso a come sarebbe andata a finire se non ci fosse stata la telecamera...

  8. #8
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    avendo già i carabinieri, c'è una tale differenza nella qualità delle due forze?

  9. #9

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da UltraWhite Visualizza Messaggio
    Ma non far entrare i matti in polizia non sarebbe la soluzione migliore?

    E abbiamo già un corpo militare di ordine pubblico: sono i carabinieri.
    This

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Non saprei... tra l'altro, data l'età (24/25 anni) ci sono buone possibilità che i due fossero ex militari, come una buona fetta degli agenti più giovani (c'è una corsia preferenziale per i VFP, mi pare).

    PIù che altro penso a come sarebbe andata a finire se non ci fosse stata la telecamera...
    Fra l'altro se non ricordo male era stata approvata una legge che rendeva obbligatorio un anno nell'esercito prima di poter entrare nei corpi civili di PS, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. Non ho idea se poi sia stata ritirata o modificata.

  10. #10
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    This



    Fra l'altro se non ricordo male era stata approvata una legge che rendeva obbligatorio un anno nell'esercito prima di poter entrare nei corpi civili di PS, Vigili del Fuoco e Corpo Forestale. Non ho idea se poi sia stata ritirata o modificata.
    this, attualmente per entrare da agente devi fare il vfp1 prima

  11. #11

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Come ti hanno già risposto altri, non è che militarizzandola risolvi il problema. Come appunto già detto, altri paesi hanno la polizia militarizzata e hanno gli stessi problemi, se non peggiori. L'unica soluzione è investire risorse (tempo e denaro) per l'addestramento, i mezzi e per evitare che il primo esaltato senza lavoro decida di entrarci per avere un posto fisso.
    E poi abbiamo già i carabinieri, quindi devi per forza avere un corpo non militare che faccia da contraltare nell'ordine pubblico.

    E comunque, detto fra noi... se vogliamo dirla tutta e parlare di raccomandati, la GdF non la batte nessuno; credo che dopo la carriera politica, sia il mezzo più comodo per dare un lavoro ai propri figli presenti e futuri...

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di gigious
    Data Registrazione
    29-06-02
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da Shalby Visualizza Messaggio
    E comunque, detto fra noi... se vogliamo dirla tutta e parlare di raccomandati, la GdF non la batte nessuno; credo che dopo la carriera politica, sia il mezzo più comodo per dare un lavoro ai propri figli presenti e futuri...
    Ecco, io volevo fare il concorso a novembre

  13. #13

    Predefinito

    Naaaa l'areonautica in quanto a raccomandati è un'altra categoria

  14. #14
    Frappo
    ospite

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    avendo già i carabinieri, c'è una tale differenza nella qualità delle due forze?
    che io sappia sì. I Carabinieri sono la forza di polizia più preparata al mondo, proprio perchè sono militari. Stesso motivo per cui è più difficile trovare delle teste calde che non rispondo agli ordini.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Allora, io ovviamente sono di parte, però tutta l'esperienza di lavoro con la Polizia mi ha fatto capire che con loro non ci voglio lavorare...


    ...con la gigantesca eccezione dei reparti investigativi, che sono molto preparati, ma lì il tipo di lavoro è totalmente diverso.


    Rimilitarizzare la Polizia sarebbe antistorico.
    In tutta Europa la polizia è ormai civile, ed in quasi ogni paese c'è già l'equivalente militare (le varie gendarmerie tra cui i Carabinieri), quindi creare un doppione non avrebbe molto senso. La forza del sistema sta proprio nella dualità dellle forze, che va a coprire differenti realtà territoriali e operative.
    Il problema, a mio modestissimo avviso, è un'altro.

    Nella Polizia vi è un totale scollamento tra gli alti livelli ed il livello operativo.
    Il funzionario di polizia ha un ruolo quasi politico, più che operativo, ed in mezzo c'è il vuoto siderale.
    Se nell'arma il Generale dice fai a, il colonnello riporta "il generale ha detto di fare a, so che potrai fare a-1, organizzati", il capitano sa che a-1 non si può fare nemmeno, e chiede "a-2", ovvero qualcosa che i suoi uomini riescono ad ottenere. Perchè? Perchè quel capitano e quel colonnello da sottotenente stavano in mezzo agli uomini a prendere botte con loro, sputare sangue, spalare merda, fare indagini, pattugliare zone, quel che volete.
    I funzionari di polizia escono dalla scuola con il grado di commissario capo (l'equivalente militare del Maggiore), e diventano vice questore aggiunto (Tenente Colonnello) nell'arco di pochi anni.
    Per arrivare al grado di maggiore un ufficiale dell'Arma, della Finanza o di qualsiasi altra forza armata ci mette 11 anni gli anni che fra l'altro sono i più belli dal punto di vista operativo, perchè stai gomito a gomito con chi devi comandare e capisci cosa puoi e cosa non puoi chiedere, e cosa ci vuole per raggiungere un risultato. E' facile dire "mi dovete acchiappare i ladri", più difficile è capire che diamine ci vuole a fare un'indagine per furto, soprattutto ad oggi che tutti guardano CSI, li mortacci loro .

    Se poi ci mettiamo in mezzo i sindacati (i sindacatiiiiii , che cazzo faranno sti sindacati di Polizia, se li mangiano i dirigenti ), e togliamo il grimaldello del se "non fai come ti dico ti denuncio per disobbedienza e col codice penale militare finisci a Gaeta e ci passi i prossimi 10 anni", il risultato è che spesso le mele marce finiscono per fare quello che vogliono.
    Ben inteso, il problema è di una minoranza dei componenti della forza di polizia, minoranza che però non si riesce a mettere all'angolo, anzi spesso nelle sue farneticazioni si porta appresso anche colleghi che normalemente lavorerebbero.

    Come risolvere il problema?
    1) Reintrodurre l'accademia di polizia per i funzionari, partendo dall'equivalente del grado di sottotenente (però poi glielo spiegate voi il calo di stipendio );
    2) Sciogliere i sindacati e sostituirli con organi di rappresentanza tipo quelli delle forze armate, che non si possono occupare di questioni riguardanti il servizio;
    3) Introdurre sanzioni pesanti e farle comminare.
    Ultima modifica di caesarx; 30-06-12 alle 08:30:11

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da Shalby Visualizza Messaggio
    E comunque, detto fra noi... se vogliamo dirla tutta e parlare di raccomandati, la GdF non la batte nessuno; credo che dopo la carriera politica, sia il mezzo più comodo per dare un lavoro ai propri figli presenti e futuri...
    La municipale (polizia)?

  17. #17

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    ma la pena per disobbedienza in tempo di pace non era un solo anno? da scontarsi a Santa Maria Capua Vetere?


    cmq sono abbastanza d'accordo con cesarino, anche se nutro poca fiducia pure nella nostra amministrazione, non solo nella polizia di Stato. Fra l'altro la questione della subordinazione gerachica è piuttosto spinosa, il diritto, ora come ora, è un capolavoro di italianità, e di fatto espone chi obbedisce -come deve- ad un ordine illegittimo ma non criminoso ad una serie di rischi potenziali, il che non è giusto.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di NoNickName
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Caput Immundis
    Messaggi
    25,514

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    non vi capita spesso di frequentare ambienti militari, vero?

  19. #19

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da NoNickName Visualizza Messaggio
    non vi capita spesso di frequentare ambienti militari, vero?
    a me mai

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da CapitanSkywolf Visualizza Messaggio
    ma la pena per disobbedienza in tempo di pace non era un solo anno? da scontarsi a Santa Maria Capua Vetere?


    cmq sono abbastanza d'accordo con cesarino, anche se nutro poca fiducia pure nella nostra amministrazione, non solo nella polizia di Stato. Fra l'altro la questione della subordinazione gerachica è piuttosto spinosa, il diritto, ora come ora, è un capolavoro di italianità, e di fatto espone chi obbedisce -come deve- ad un ordine illegittimo ma non criminoso ad una serie di rischi potenziali, il che non è giusto.


    Allora, premesso che le regole (in Italia) sono come la pelle dei coglioni, e te le tiri come vuoi, onestamente non vedo tutti questi grandi difetti nell'ordinamento militare.
    Poi, ovviamente, ogni istituzione è formata da persone, e se ti capita sopra una "testa gloriosa" sei fottuto comunque.
    Il fatto è che per far funzionare un'istituzione complessa c'è bisogno che chi stia al piano di sopra possa forzare chi sta al piano di sotto a fare ciò che gli ordina. E' il principio cardine di tutto, che se viene a mancare vanifica l'operatività del sistema.
    Il corollario ovviamente sarebbe non far fare carriera alle teste di quarzo...

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-03-12
    Messaggi
    508

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Io ho una domanda (seria): perchè militarizzare la polizia dovrebbe ridurre i favoritismi? L'esercito, per dirne una, è ovviamente militarizzato, e PARE che di corsie preferenziali ce ne siano a iosa.

  22. #22

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Citazione Originariamente Scritto da caesarx Visualizza Messaggio
    Allora, premesso che le regole (in Italia) sono come la pelle dei coglioni, e te le tiri come vuoi, onestamente non vedo tutti questi grandi difetti nell'ordinamento militare.
    sì, dipende da come viene visto il dovere di subordinazione in combinato disposto col C.P. art 51 ultimo comma.

    Alcuni magistrati ebeti hanno ritenuto che appartenenti alle ff.pp. avessero la possibilità di sindacare sulla legittimità di un ordine, con conseguenze nefaste sui malcapitati.
    Ovviamente noi non possiamo affatto sindacare sulla legittimità di un ordine (siamo solo tenuti a riconoscere se è criminoso), e possiamo solo sperare che i magistrati ebeti siano in via di estinzione.


    Poi, ovviamente, ogni istituzione è formata da persone, e se ti capita sopra una "testa gloriosa" sei fottuto comunque.
    Il fatto è che per far funzionare un'istituzione complessa c'è bisogno che chi stia al piano di sopra possa forzare chi sta al piano di sotto a fare ciò che gli ordina. E' il principio cardine di tutto, che se viene a mancare vanifica l'operatività del sistema.
    Il corollario ovviamente sarebbe non far fare carriera alle teste di quarzo...

    amen.

    also, siamo fottuti.

  23. #23

    Predefinito Re: Rimilitarizzare la polizia

    Centra poco o forse si: ma come è possibile che dei poliziotti condannati in cassazione (caso Aldovrandi e caso Diaz) non siano automaticamente espulsi dalla PS stessa? Va bene che siamo in Italia, però...

    EDIT: alcuni della diaz sono stati interdetti dai pubblici uffici, ergo dovranno essere espulsi con provvedimento dal Ministero dell'Interno. Ciò detto la cosa è a discrezione del giudice.
    Ultima modifica di Capitan Harlock; 05-07-12 alle 18:40:34

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato