+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Alla fine è successo, come era prevedibile. Il progresso avanza, e non si ferma davanti a nulla e nessuno. Dopo il sorpasso dei DVD nei confronti delle videocassette, dopo che gli stessi videoregistratori sono spariti dagli scaffali di alcuni negozi inglesi, soppiantati dai ben più cool HDD/DVD Recorder, pare che stia lentamente arrivando anche l'ora dei CD musicali, i buoni vecchi dischi.
    I primi a soffrire l'avvento delle nuove tecnologie sono i singoli, supporti dei quali personalmente non ho mai compreso più che tanto l'esistenza, ma che hanno sempre costituito una buona fetta del mercato della musica mondiale.
    Nelle ultime due settimane, stando a rilevazioni effettuate dalla British Phonographic Industry, l'associazione di produttori musicali inglesi, sono stati venduti 282mila CD singoli a fronte di 314mila canzoni comprate e scaricate da siti come iTunes e Napster. E presto le canzoni scaricate entreranno nelle classifiche di vendita, rendendole quindi un po' più affidabili.
    Rimane il rammarico, per chi ne sente la necessità (e io ero tra questi, fino a qualche mese fa), della perdita di un supporto non già fisico e tangibile - che può essere comunque fatto da sè in men che non si dica e con una spesa nettamente inferiore - ma quantomeno "ufficiale", con tanto di carta patinata, stampa a colori e jewel case di lusso.
    E il mondo si dividerà, ancora una volta, in chi se ne frega e chi no.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    oppure sarà che la gente ne compra di meno visto che un singolo lo fan pagare 12 euro e una compilation 25/30?

  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Joker ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 11:52
    oppure sarà che la gente ne compra di meno visto che un singolo lo fan pagare 12 euro e una compilation 25/30?
    concordo

  4. #4
    Il Niubbi L'avatar di shmk
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Bologna Prov.
    Messaggi
    198

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Allora non sono l'unico al mondo che trova i singoli inutili !

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    sinceramente l'utilità dei singoli è alquanto scarsa,più che altro per un banale rapporto quantità/prezzo:1 canzone+ 1remix orribile+ 1 inedito inutile a 12 o + euro->furto.
    si deduce che in questo campo l'emmepitre sia nettamente avvantaggiato.
    ma credo che per gli album il discorso non sia proprio prorpio uguale:la presenza di testi,del libretto,delle illustrazioni o dei veri e propri cofanetti alzano e di molto il valore intrinseco del cd(basta vedere il topic della cover + bella su mm).
    io personalmente continuo a comprare cd originali,e poi li converto da me in mp3.(ma forse perchè sono un feticista!)


  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    io è da molto che non trovo un album con un libretto decente...
    non vedo perchè spendere i soldi per una serigrafia, magari anche fatta male, in luogo dei cd vergini che volendo puoi personalizzare a piacimento .

    piccolo ot ma sempre in campo musicale: onore a George Michael che ha dichiarato "Ho gia guadagnato abbastanza grazie al mio talento e all'amore dei miei fans, d'ora in avanti la mia musica sara' scaricabile gratuitamente dal mio sito"

    ecco a uno che dice cosi, una volta finito il dowload gli spedirei i soldi del disco ( 25.000 lire, ovvero l'onesto prezzo che dovrebbe avere un cd )

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    keiser ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 11:35

    E il mondo si dividerà, ancora una volta, in chi se ne frega e chi no.
    Ecchisenefrega

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 12:04
    piccolo ot ma sempre in campo musicale: onore a George Michael che ha dichiarato "Ho gia guadagnato abbastanza grazie al mio talento e all'amore dei miei fans, d'ora in avanti la mia musica sara' scaricabile gratuitamente dal mio sito"

    ecco a uno che dice cosi, una volta finito il dowload gli spedirei i soldi del disco ( 25.000 lire, ovvero l'onesto prezzo che dovrebbe avere un cd )
    questa in effetti,se vera,è una presa di posizione da applausi.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di darknight74
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,854

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Condivido anch'io l'idea che i singoli siano pressochè inutili... e cmq penso che is +comodo scaricarsi una canzone che comprarsi il singolo.
    Per quanto riguarda gli album, invece, il discorso si fa diverso: vale ciò che penso per i vidogiochi, cioè che la confezione faccia parte del prodotto... insomma, almeno per me è ben diverso masterizzarsi i brani scaricati (ma poi si può? Credo che quelli scaricati col DRM di MS ci si riesca solo tramite mediaplayer e solo se il DRM lo concede....) da avere il supporto (e confezione) originale!

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    io ho acquistato solo alcuni singoli dei Radiohead più che altro per le b-sides contenute in questi, per il resto i singoli sono qualcosa di inutile. Se il download si dimostra una logica di mercato vincente ben venga e in ogni caso non c'è tanto bisogno di preoccuparsi visto che le grosse case discografiche sanno come lucrare, in un modo o in un altro.

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    darknight74 ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 12:23
    Condivido anch'io l'idea che i singoli siano pressochè inutili... e cmq penso che is +comodo scaricarsi una canzone che comprarsi il singolo.
    Per quanto riguarda gli album, invece, il discorso si fa diverso: vale ciò che penso per i vidogiochi, cioè che la confezione faccia parte del prodotto... insomma, almeno per me è ben diverso masterizzarsi i brani scaricati (ma poi si può? Credo che quelli scaricati col DRM di MS ci si riesca solo tramite mediaplayer e solo se il DRM lo concede....) da avere il supporto (e confezione) originale!
    Beh, non penso sia legale: acquisto musica da internet, se poi ci fossero restrizioni per quanto riguarda il travaso su CD, trovo la canzone attraverso metodi meno legali e poi la masterizzo... comunque i miei soldi ai cantanti dovrebbero arrivare comunque.
    Dopotutto non posso essere obbligato a comprare un lettore MP3 se non mi interessa farlo ed ho già un lettore CD portatile...

    Anche se OT, una cosa curiosa dell'ultimo natale è stato quello che in quasi tutti i servizi televisi dove parlavano dei regali che sarebbero stati fatti, IPOD veniva sempre menzionato... non riesco a capire se effettivamente ne hanno venduti un sacco o se è trattato di pubblicità occulta...


  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Mio dio! Nessuno parla della qualità!!

    D'accordo nel dire che i cd singoli costano troppo e quindi penalizzano la loro stessa esistenza, ma ascoltare musica in MP3 a 128k non è lo stesso che ascoltarla in PCM.

    Ok, ammetto che su apparecchiature entry-level la differenza non è avvertibile, ma perché alimentare un mercato di "bassa" qualità dimenticandosi completamente del piacere della purezza del suono?

    Per me a lungo termine ci si va solo a perdere.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    ilgrillo ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 13:26

    Ok, ammetto che su apparecchiature entry-level la differenza non è avvertibile, ma perché alimentare un mercato di "bassa" qualità dimenticandosi completamente del piacere della purezza del suono?
    questo è un punto di vista autorevole. tuttavia un mp3 a 256bit riesce ad avere un suono molto profondo e la differenza secondo me è difficilmente distinguibile anche per chi predilige la buona qualità.
    cmq i cd rimarranno esattamente come i vinili.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    A me dispiace, sopratutto per i CD musicali, ti compri la tua bella copia serigrafata con libretto e tutto, e poi se vuoi ti fai l'mp3 da mettere dove vuoi.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Continuo a comprare CD originali e continuo ad apprezzarli di più dei masterizzati. Niente è comprabile con il libretto.

    Ad ogni modo non è vero che un CD costa 20.60 euro. Basta sapere dove cercarlo e quando comprarlo. Io non ho mai speso più di 10 euro per un CD originale.

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Gnappo_gheyz ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 12:04
    io è da molto che non trovo un album con un libretto decente...
    non vedo perchè spendere i soldi per una serigrafia, magari anche fatta male, in luogo dei cd vergini che volendo puoi personalizzare a piacimento .

    piccolo ot ma sempre in campo musicale: onore a George Michael che ha dichiarato "Ho gia guadagnato abbastanza grazie al mio talento e all'amore dei miei fans, d'ora in avanti la mia musica sara' scaricabile gratuitamente dal mio sito"

    ecco a uno che dice cosi, una volta finito il dowload gli spedirei i soldi del disco ( 25.000 lire, ovvero l'onesto prezzo che dovrebbe avere un cd )


    George è un grande, sempre detto!

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di headlong78
    Data Registrazione
    09-09-04
    Località
    Provincia di Brescia
    Messaggi
    765

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    ilgrillo ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 13:26
    Mio dio! Nessuno parla della qualità!!

    D'accordo nel dire che i cd singoli costano troppo e quindi penalizzano la loro stessa esistenza, ma ascoltare musica in MP3 a 128k non è lo stesso che ascoltarla in PCM.

    Ok, ammetto che su apparecchiature entry-level la differenza non è avvertibile, ma perché alimentare un mercato di "bassa" qualità dimenticandosi completamente del piacere della purezza del suono?

    Per me a lungo termine ci si va solo a perdere.
    Sono d'accordo ..
    Il singolo in effetti è inutile, credo sia più per collezionisti.. Però se voglio solo quella canzone perchè le altre so già che fanno ca..re e la voglio di qualità alta l'unica soluzione è il singolo, l'mp3 mi mette tristezza. Comunque, ripeto, si tratta di casi rari perchè di canzoni che meritano davvero l'acquisto di un singolo ce ne sono poche.

    Io sinceramente ho una marea di singoli dei Queen (collezionista, quindi ..) e qualcuno che meritava (vedi Freek di Geroge Michael, mi piaceva la confezione e me lo sono preso)..

    Mah, vorrà dire che farò come per i 45 giri dei Queen, troverò il modo di acquistarli lo stesso (per chi non lo sapesse persino il loro Greatest Hits 3 è uscito in vinile e ha pure un 45 giri picture disc, vedete voi..).

    PS Qualcuno mi spiega perchè diavolo è uscito Vertigo anche su mini-cd? Quello si che è inutile!

  18. #18
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    e continua così il mercato del nulla. half life 2 è la diretta conseguenza di questo mercato che ora inizia a diventare grosso e pesante.
    voglio il mio cavolo di CD originale! me lo togli?? ok, vivrò di mercatini dell'usato...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    ilgrillo ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 13:26
    Mio dio! Nessuno parla della qualità!!

    D'accordo nel dire che i cd singoli costano troppo e quindi penalizzano la loro stessa esistenza, ma ascoltare musica in MP3 a 128k non è lo stesso che ascoltarla in PCM.

    Ok, ammetto che su apparecchiature entry-level la differenza non è avvertibile, ma perché alimentare un mercato di "bassa" qualità dimenticandosi completamente del piacere della purezza del suono?

    Per me a lungo termine ci si va solo a perdere.
    in effetti non ci avevo ancora pensato!un punto a favore dei cd indubbiamente.
    piccolo ot:ma anche a voi sembra che un mp3,sia pur a 320k,perda qualcosa?a me sembra prorpio che "rulli" di meno,sia meno potente...mah!

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    Biassono [Monza] (Mi)
    Messaggi
    120

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    mah,
    secondo me l'acquisto di mp3 via internet è dettato solamente dalla comodità di acquisto e dalla economicità:
    provate a controllare quanto costa scaricare un album nuovo da iTunes e confrontatelo con i prezzi della ricordi o della catena mondadori...
    a me sinceramente non importa + di tanto della copertina, jewel box e cagate simili...sono 2 anni che giro con l'iPod e non mi faccio di questi problemi!!!
    certo, sulla qualità del suono si potrebbe discutere, ma quando sono in giro con l'iPod uso delle cuffie da 5 euro, e sul mio pc ho delle casse da 50 collegate ad una scheda audio che gracchia anche se spenta...quindi non mi faccio di questi problemi!
    ciao

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    [MiStO
    ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 14:53]
    in effetti non ci avevo ancora pensato!un punto a favore dei cd indubbiamente.
    piccolo ot:ma anche a voi sembra che un mp3,sia pur a 320k,perda qualcosa?a me sembra prorpio che "rulli" di meno,sia meno potente...mah!
    mah dipende dall'mp3 e da come è stato rippato secondo me.
    ce ne sono alcuni che mi fanno vibrare il palazzo

  22. #22
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    mag8 ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 15:15
    mah,
    secondo me l'acquisto di mp3 via internet è dettato solamente dalla comodità di acquisto e dalla economicità:
    provate a controllare quanto costa scaricare un album nuovo da iTunes e confrontatelo con i prezzi della ricordi o della catena mondadori...
    a me sinceramente non importa + di tanto della copertina, jewel box e cagate simili...sono 2 anni che giro con l'iPod e non mi faccio di questi problemi!!!
    certo, sulla qualità del suono si potrebbe discutere, ma quando sono in giro con l'iPod uso delle cuffie da 5 euro, e sul mio pc ho delle casse da 50 collegate ad una scheda audio che gracchia anche se spenta...quindi non mi faccio di questi problemi!
    ciao
    si ma chi come me ha un impianto stereo decente, non ha un iPod, ha il lettore cd in macchina cosa deve fare? non mi interessa l'iPod, perchè in giro io la musica non la ascolto, e a casa la ascolto sull'impianto che non deve essere per forza collegato al pc.

  23. #23
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    ilgrillo ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 13:26
    D'accordo nel dire che i cd singoli costano troppo e quindi penalizzano la loro stessa esistenza, ma ascoltare musica in MP3 a 128k non è lo stesso che ascoltarla in PCM.
    un mp3 a bitrate variabile, settato con una base alta, occupa meno spazio ed ha una qualità sonora paragonabile ad una traccia cd
    riguardo un discorso più tecnico, sul quale non sono edotta: è possibile che un file audio venga prodotto direttamente in mp3?
    oppure è necessario rippare dal wav?

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    Valfuindor la Maia ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 15:47
    è possibile che un file audio venga prodotto direttamente in mp3?
    oppure è necessario rippare dal wav?
    beh dei software eseguono direttamente il passaggio da traccia audio a mp3 ma non so dire se è previsto un passaggio "intermedio" da audio a wave (per poi essere compresso).

  25. #25
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Re: [11/01/2005] Download batte CD 1-0

    lostguardian ha scritto mar, 11 gennaio 2005 alle 15:42
    si ma chi come me ha un impianto stereo decente, non ha un iPod, ha il lettore cd in macchina cosa deve fare? non mi interessa l'iPod, perchè in giro io la musica non la ascolto, e a casa la ascolto sull'impianto che non deve essere per forza collegato al pc.
    vedo molteplici soluzioni, su questi orizzonti: sono in commercio già da tempo autoradio e lettori portatili con lettore di cd con tracce mp3 (il mio autoradio pioneer ed il lettore samsung sono di questo tipo), suppongo esista qualcosa di simile anche per gli impianti hi-fi da casa
    ah, anche i lettori di dvd da salotto dovrebbero leggere i cd di cui sopra (per lo meno il mio lo fa...)
    in alternativa, dotare questi impianti di memory card (perfino i cellulari le hanno) o hard disk non credo sia così fantascientifico

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato