+ Rispondi alla Discussione
Pag 62 di 62 PrimaPrima ... 52606162
Risultati da 1,526 a 1,545 di 1545
  1. #1526
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Appena fatta la centesima partita su Arena TW e gia' posso dire qualcosa.

    MEGAWOT OF DOOM ATTENZIONE
    Spoiler:

    All'inizio puo' sembrare che faccia fatica ad ingranare perche' se visto dalla prospettiva di un TW possono apparire solo aspetti negativi.
    In verita' e' sbagliatissimo confrontarlo ad un TW "classico", dato che oltre l'apparenza si cela un gioco che riesce ad avere quel tanto di diverso da discostarsi ed avere la sua originalita'.

    Velocita' delle partite
    Il feeling dei game e' rapido (15min a partita), non c'e' stamina, le unita' ranged al momento hanno proiettili infiniti (attualmente appaiono 9999 proiettili quindi la scelta e' ancora in test).
    I primi tier sono una intro/tutorial al gioco che se la prende moooolto con calma, poche unita', poche abilita' dei generali (che vanno sbloccate con una manciata di game) ed una presunta mancanza di varieta'.

    Ma attenzione, dopo i primi vari game di scaldamento, che per me sono risultati abbastanza pallosi ed il gioco ha rischiato molto, iniziano ad uscire fuori tutte le finezze e i dettagli con i quali si rivela la profondita' del gioco e l'intricatezza del mix fazione<->unita'<->generale

    Light/medium/heavy
    Gia' dal tier III o IV inizia a diventare un bel gioco.
    Se inizialmente tutte le unita' sembrano centrometristi superveloci, in seguito scopri che le differenze light/medium/heavy sono molto piu' marcate che in R2 per esempio: "solite" cose come i light che sono veloci ma li spazzi con una carica o cadono come mosche sotto il fuoco nemico, gli heavy che se caricati e' come andare addosso ad un muro ma lenti come elefanti e lenti a menare, e medium una via di mezzo e spesso piu' marcati sull'offensiva.
    Ma in Arena senti realmente la pesantezza degli heavy o la delicatezza dei light, e' difficile da spiegare, c'e' un grosso gap tra le categorie o tra un +5 melee attack o defense, in piu' altre cose come il morale si sente parecchio, essere flankati = morte certa.

    C'e' anche da dire che qui non e' come nei TW in singolo dove mandi uno stack di Elite Swords contro dei Levy e facerolli tutto, si e' tutti di tier equiparato e questo piccolo dettaglio cambia tutto.

    Il terreno
    A questo bisogna aggiungere una grande influenza data dal terreno. Ovviamente le pendenze cambiano di molto l'esito, mai andare in salita o stare sempre in alto con i ranged/siege.
    Esiste il terreno aperto zero bonus/malus, c'e' la foresta, c'e' l'opposto ovvero la strada pavimentata piu' altre sfumature come l'acqua bassa e l'erba alta.
    Cosa vuol dire e come cio' interagisce con le cat. light/medium/heavy? Acqua e erba sono facili, piu' lenti o meno visibilita'.

    Invece nelle strade tutti corrono piu' veloci, ma gli heavy hanno un enorme bonus +20% a attack e defense, nelle foreste i medium hanno un semplice -20% alla velocita' e nient'altro, i light non hanno nessuno svantaggio ANZI hanno bonus a att/def, gli heavy corrono lenti in piu' hanno un gran malus ad att/def.
    Ed anche qui senti cosi' tanto la differenza che non vorresti mai mandare i tuoi Hoplites nella foresta anzi li incolleresti alla strada come i tuoi arceri li terresti sempre nascosti nella foresta o nell'erba e cosi' via.

    Fazioni e generali
    L'aspetto finale e veramente decisivo e' la varieta' tra le fazioni e generali.
    Nell'ultimo capitolo una lancia rimane esattamente una lancia che sia un hoplite greco o uno "spear" con le stats praticamente uguali con il risultato finale che e' tutto un copy paste tra fazioni che hanno lance spade arcieri e versioni levy o elite' con le stat pressocche' identiche.

    In Arena tra Triarii e Hoplite ti cambia quasi da rosso a blu, figuriamoci tra Triarii e Hastati, addirittura c'e' differenza tra i vari Hoplites e tra i vari Legionari.
    C'e' molta enfasi sul generale che stai usando e sulle abilita' delle unita'.

    Cosa si intende per generali e abilita', ad es. per i Greci c'e' Leonidas Heavy/Defense e Miltiades Assault/Disruptor e entrambi usano gli Hoplites (Heavy melee)

    Le unita' sotto Miltiades hanno un set offensivo, usano Raise Shields per resistere in maniera ignobile alle frecce durante l'avvicinamente, dopodiche' (a scelta) fanno Drop Shields diventando vulnerabili ma correndo piu' in fretta e facendo piu' male, quando sono quasi a contatto fanno Charge che fa knockback devastante e lanciano la elite' che e' Fear che puo' mandare in rout il target creando megabuchi nella formazione, in piu' gli Hoplite hanno l'abilita' dell'unita' Piercing Blows che li blocca sul posto ed aumenta il piercing dmg quindi si complementa per bene con il bonus del Drop Shield, questo e' l'Assalut/Disruptor.

    Le unita' sotto Leonidas cosa fanno, non hanno abilita' per correre o proteggersi dalle frecce, aspettano la carica nemica e con Hold the line vanificano l'impatto diminuendo il knockdown e i danni subiti, dopodiche' stunnano/shockano con (shield) Bash, dopodiche' fanno Push ed e' un altro knockdown, se vieni flankato con la elite' tieni alto il morale. In tutta questa sequenza di stun/shock e knockback hai preso zero danni e hai fatto una fracchia di danni al morale mandando in rout il nemico.

    Usando gli stessi Hoplite ma con due generali diversi ti cambia come tra fuoco e roccia.

    E i romani?
    Ora metti caso stai usando i romani con Germanicus Assault/Heavy che non e' ne' propriamente l'uno ne' l'altro ma una via di mezzo o l'interpretazione romana di Leonidas e Miltiades.
    Non hai gli Hoplites ma gli Italian Swordsmen che gia' di loro hanno piu' attacco e meno difesa, se sotto fuoco nemico usano Testudo e ci possono rimanere pressocche' per sempre senza perdere un uomo, in assalto anch'essi Raise Shield, ma i swordsmen sono medium ed hanno la stance (abilita' unita') con cui corrono piu' in fretta senza dover droppare gli scudi, fanno il Charge ed entrano a contatto, non hanno il Fear, hanno Vengeance (che e' esclusiva per i swords, quindi niente Rorarii/Triarii) che si attiva dopo aver killato tot unita' e rimane up finche' stanno menando, quindi una volta a contatto tra spada e scudo e vengeance sono meno da "shock troop" alla Miltiades ma piu' "alto dps sostenuto", ma rimane sempre il concetto "fire at once" perche' una volta sparato Vengeance ti fa in cooldown per 5 minuti quindi attenzione a quando farlo.

    Ora aggiungi che, che ne so Scipio ha l'elite' Oath of Perseverance che funziona all'opposto di Vengeance, le unita' diventano incontrollabili e fa +50% melee def, conviene usare Scipio con i Triarii.
    Aggiungi che allo stesso tier esistono i Legionaries con abilita' e stats improntate all'attacco ed esistono gli Armoured Legionaries che sono piu' lenti hanno piu' armor e hanno abilita' difensive.
    Con l'uno userai Scipio con l'altro userai Germanicus.
    Poi che ne so c'e' Cesare che buffa gli alleati ed ha l'abilita' che ti potenzia gli arcieri/siege.
    Poi scopri che gli hastati hanno una armor e un elmo che aumentano velocita' attacco e visione, mentre un'altra armor e elmo che aumenta invece morale e armor
    Che ne so i velites scelgono se correre piu' in fretta o se correre piu' lenti e avere piu' armor, oppure se avere piu' range o avere meno range e fare piu' danni, e' cosi' piu' o meno con tutte le unita' che hanno scelta gear attacco/difesa
    C'e' veramente un sacco di roba non mi e' bastato questo WOT per descriverlo




    R2 sa di incompleto, Attila non lo ho ma continua la tradizione dello "standalone" che supera il base
    quasi quasi lo reinstallo Arena

    ma sai se rimarrà free? Perchè a pensarici fra 3 giorni esce la nuova patch di Terraria e sicuramente non giocherei a nient'altro

  2. #1527
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Attila non è male...sono indeciso se prenderlo ora o aspettare la complete edition...

  3. #1528
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    quasi quasi lo reinstallo Arena

    ma sai se rimarrà free? Perchè a pensarici fra 3 giorni esce la nuova patch di Terraria e sicuramente non giocherei a nient'altro
    sisi nasce come F2P
    ma bada bene questi F2P grindosi sono insidiosi, ovvero va bene in F2P se sei un teen che va a scuola e ha ore e ore a disposizione o se proprio non ti pesa il grind, che altrimenti risulta solitamente lungo.

    Io di solito quando vedo che tengono botta per quelle 2 settimane "di prova" glieli do 15 euri per il premium di un mese, dopotutto dopo la trial ancora mi diverte e per quanto mi riguarda ci sta. 1 massimo 2 mesi di premium sono quel che mi basta per progredire e sbloccare roba a una velocita' sana, oltre quel periodo solitamente intercede la noia di default e provo altri giochi

    Per adesso ancora non si possono comprare i gold con soldi veri, li vinci con le vittorie giornaliere (una al giorno per commander, che per ora sono 3 romani + 3 grechi, in futuro arriveranno i celti) e, credo a scopo di test e per indurre player a giocare la beta, ne hanno regalati a palate tanto che ora lo sto giocando col premium (aggiunto qualche giorno fa) per un mese e me ne avanzano
    Ultima modifica di ZaeN; 29-06-15 alle 23:04:53

  4. #1529
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Attila mi sta piacendo ...la sensazione di decadenza e inizio del medioevo si sente tutta...

  5. #1530
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Attila mi sta piacendo ...la sensazione di decadenza e inizio del medioevo si sente tutta...
    Quindi alla fine lo hai preso?

  6. #1531
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Sì mi sta piacendo molto, c'è da dire che i total war li ho sempre snobbati e questo mi ha incuriosito perché ricopre un periodo storico rarissimo nei videogiochi...
    Poi guidare i longobardi solletica il brianzolo che è in me...

  7. #1532
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    tutti siamn un pò barbari

  8. #1533
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    alla fine ho ceduto anche io
    l ho preso

  9. #1534
    Mammaoca
    ospite

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Io sento la scimmia che sta salendo per arena..
    Non so perchè ma hey, mi gasa un sacco.
    Se qualcuno vuole aggiungermi su Steam dovrei essere Mammaoca

  10. #1535
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Io ho sbloccato triarii e principes e menano forte. Però l'entusiasmo mi si perde un po' nel grind.
    Cmq continuano a patchare e sistemare, ieri patch nuova, si vedrà come sarà calibrato man mano

  11. #1536
    Mammaoca
    ospite

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Io ho sbloccato triarii e principes e menano forte. Però l'entusiasmo mi si perde un po' nel grind.
    Cmq continuano a patchare e sistemare, ieri patch nuova, si vedrà come sarà calibrato man mano
    Effettivamente dopo un pò il grind diventa lento.
    Trovo conveniente sbloccare tutti i comandanti e farci almeno una win a testa al giorno se si riesce.
    Sono curioso di capire come funziona il sistema di conversione unit xp- commander xp dato che potrebbe essere sensato convertire l'esperienza di tutte le truppe del tier precedente a quello in uso da quasi tutti gli eroi (Grindo di meno sicuramente,ma per ora mi piace essere più equilibrato possibile con i livelli dei generali)

  12. #1537
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    La conversione sai già che trasforma l'exp di una unità in exp generale.
    L'uso che se ne può fare è ad es. expare con una unità, convertire e sbloccare roba di 1 altra totalmente estranea. Tipo non pensi mai di progredire nel ramo ranged, prendi Alessandro Magno con gli arcieri, ci expi e sblocchi roba degli opliti o anche robe dei romani.

    Ti costa mi pare 100 gold = 1000 exp che è tanta infatti io la uso parecchio spendendo i gold delle daily win
    Ultima modifica di ZaeN; 04-07-15 alle 05:38:11

  13. #1538
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Ieri ho provato un setup "super flank"
    Hastati che hanno poca armor e stats in generale ma sono medium, equip con elmo e corazza da +5% move speed l'uno
    Scipio per usare Quick March +xx% move speed

    Corro come un matto preferibilmente su una strada per avere ulteriore +40% per flankare mentre qualche alleato in heavy ingaggia, arrivo da dietro, poi Warcry per fare rout ad area dopodiché carneficina

    In un altro game invece a Salernum erano andati di massa attraverso la città lasciando scoperta la base e la "via larga" all'altro lato della mappa.
    Io seguendo quella via larga in cerca di qualcosa da flankare non ho trovato nulla, nel frattempo gli alleati sono stati distrutti nella città, ma i nemici non hanno fatto in tempo che avevo cappato e vinto il game successo questa volta non credo succederà mai più

    Sent from out of space lost in time

  14. #1539
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Regalo 1 key di total war arena, moba/rts, pm se siete interessati


    edit
    finite
    Ultima modifica di Trickster..; 10-07-15 alle 21:33:29

  15. #1540

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    io ne ho un paio

  16. #1541

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Buondì raga, in estremo ritardo ho anche io iniziato a giocare a Rome 2 (forse prenderò Attila in sconto più in la)
    Ho dato una veloce lettura alle pagine precedenti, ma non ho trovato granchè. Mi date rispondete ad un paio dicose?

    - Il cibo, esiste schermata riassuntiva di quanto e dov'è usato, di quali quanto ne producono le mie province/insediamenti etc?

    - Come funzionano il ripristino delle truppe? Nei territori controllati da me, è più veloce che in quelli nemici o neutrali? La velocità di ripristino per singole unità dipende dagli edifici presenti nella regione in cui in quel momento è l'esercito?

    - Avete una guida utile su come sviluppare, in modo bilanciato, i vari insediamenti di una regione?

    - C'è qualche Wiki bella accurata per le varie meccaniche e alberi tecnologici/degli edifici?

    Vi stresserò un pò temo, dato che mi sfuggono molte meccaniche al momento...

  17. #1542

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Domanda 1: clic sull'iconcina a destra nelle tendine di riepilogo, scegli quella che ti fa vedere gli insediamenti. ti elenca tutte le provincie, chei è felice, chi guadagna, che cibo consumano. se vedi che una provincia consuma troppo cibo esentandola dalle tasse non te lo consuma puù, così hai tempo di costruire fattorie altrove.
    Domanda 2: le truppe si ripristinano solo in territorio tuo o alleato, a seconda degli edifici che possiedi (solo alcuni molto specifici dan questo bonus) e delle tecnologie o abilità che hai disponibili in quel momento
    Domanda 3: conviene specializzare le provincie, in una fai introiti, in un altra recluti, in un altra fai cibo, in un altra ricerca eccetera, quindi usando gli edifici che diano bonus in percentuale alla stessa ricchezza che loro producono (esempio, un mercato che dia 200 ricchezza commerciale e un più 5% alla ricchezza commerciale è meglio di un altro uguale ma in cui il 5% è alla riccchezza agricola per dire). i bonus in percentuale si applicano infatti a tutti gli insediamenti della provincia. Per fare soldi, di solito le provincie migliori sono quelle con molti porti. Nota che provincie più felici fruttano molti più soldi di quelle tristi.
    Domanda 4: non so quanto sia valida per gli edifici, ma per le unità non è male: http://www.honga.net/totalwar/rome2/?l=it

  18. #1543

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Grazie!
    Citazione Originariamente Scritto da TuckTuckTuck Visualizza Messaggio
    Domanda 1: clic sull'iconcina a destra nelle tendine di riepilogo, scegli quella che ti fa vedere gli insediamenti. ti elenca tutte le provincie, chei è felice, chi guadagna, che cibo consumano. se vedi che una provincia consuma troppo cibo esentandola dalle tasse non te lo consuma puù, così hai tempo di costruire fattorie altrove.
    Avevo visto ovunque tranne che lì

    Citazione Originariamente Scritto da TuckTuckTuck Visualizza Messaggio
    Domanda 2: le truppe si ripristinano solo in territorio tuo o alleato, a seconda degli edifici che possiedi (solo alcuni molto specifici dan questo bonus) e delle tecnologie o abilità che hai disponibili in quel momento
    Ottimo, ma gli edifici che possiedo...nella provincia o ovunque?

    Citazione Originariamente Scritto da TuckTuckTuck Visualizza Messaggio
    Domanda 3: conviene specializzare le provincie, in una fai introiti, in un altra recluti, in un altra fai cibo, in un altra ricerca eccetera, quindi usando gli edifici che diano bonus in percentuale alla stessa ricchezza che loro producono (esempio, un mercato che dia 200 ricchezza commerciale e un più 5% alla ricchezza commerciale è meglio di un altro uguale ma in cui il 5% è alla riccchezza agricola per dire). i bonus in percentuale si applicano infatti a tutti gli insediamenti della provincia. Per fare soldi, di solito le provincie migliori sono quelle con molti porti. Nota che provincie più felici fruttano molti più soldi di quelle tristi.
    Ok, mi devo studiare bene la cosa allora Qual'è il limite di edifici edificabili in ogni insediamento? 6?

    Citazione Originariamente Scritto da TuckTuckTuck Visualizza Messaggio
    Domanda 4: non so quanto sia valida per gli edifici, ma per le unità non è male: http://www.honga.net/totalwar/rome2/?l=it
    Thanks, vado subito!

  19. #1544

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Per gli edifici che danno un bonus al rimpiazzare le perdite non saprei, mai usati
    il numero di edifici limite è 5 nella capitale e tre negli altri insediamenti. se la città è sul mare, allora in più c'è l'edificio del porto

  20. #1545

    Predefinito Re: [Total war: Rome 2] Topic Ufficiale

    Allora, ho provato la Grand Campaign vanilla a normal e non mi ha dato grossi problemi, mi mancava da conquistare medio oriente e avevo tipo 400 cibo e 50k gold a turno.

    Ieri ho provato Radious ad Hard e non mi convince molto, vedo stack di gente con 1 regione e non in generale non mi convince a pieno. Riproverò prima o poi.

    Stasera provo Divide et Impera. Lo consigliate?

    edit: provato DEI una ventina di turni, ma mi pare troppo troppo complesso rispetto al vanilla, forse troppe meccaniche nuove e le guarnigiorni esageratamente grosse. Inoltre la quantità di nuove unità in ogni provincia mi lasciano disorientato (considerando che una volta creata l'ossatura delle legione standard per tutte vorrei variare soltanto con gli ausiliari).

    Mi sa che torno a Radious o Vanilla per il momento ^^
    Ultima modifica di Derfolo von Saljeth; 23-12-15 alle 09:24:25

+ Rispondi alla Discussione
Pag 62 di 62 PrimaPrima ... 52606162

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato