+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 33 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 818
  1. #151
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    La scienza dice che non c'e' nessuna prova significativa della vita dopo la morte. La religione ti dice che alla vita dopo la morte ci devi credere e bon. Non capisco il secondo punto.

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Non si capisce affatto da che parte stai della discussione
    Forse, juventino, milanista, interista?

    Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

  3. #153
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    So che bramate risposte, basta lasciarvi friggere ...

    Partiamo dalla più semplice: il punto 2 che ho esposto è proprio il nocciolo della questione; la scienza oggi ti dice che non ci sono prove scientifiche di vita dopo la morte; ergo utilizzare questo paradigma per credere che non ci sia vita dopo la morte significa porre un atto di Fede nei confronti della scienza. Ma ammettiamo che un domani la scienza provi che esiste vita dopo la morte, credere che ci sia vita dopo la morte in base a tale paradigma significherebbe porre un atto di Fede nei confronti della scienza.
    Non avere Fede nella scienza significherebbe dire: oggi la scienza può dirmi QUESTO sulla vita dopo la morte; ma io non prendo in considerazione QUESTO per credere o meno che ci sia vita dopo la morte.

    Risposta alla domanda di media difficoltà: milanista (quel tanto che basta)

    Da che parte sto nella discussione? Dalla mia è ovvio!

  4. #154
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    So che bramate risposte, basta lasciarvi friggere ...

    Partiamo dalla più semplice: il punto 2 che ho esposto è proprio il nocciolo della questione; la scienza oggi ti dice che non ci sono prove scientifiche di vita dopo la morte; ergo utilizzare questo paradigma per credere che non ci sia vita dopo la morte significa porre un atto di Fede nei confronti della scienza. Ma ammettiamo che un domani la scienza provi che esiste vita dopo la morte, credere che ci sia vita dopo la morte in base a tale paradigma significherebbe porre un atto di Fede nei confronti della scienza.
    Non avere Fede nella scienza significherebbe dire: oggi la scienza può dirmi QUESTO sulla vita dopo la morte; ma io non prendo in considerazione QUESTO per credere o meno che ci sia vita dopo la morte.

    Risposta alla domanda di media difficoltà: milanista (quel tanto che basta)

    Da che parte sto nella discussione? Dalla mia è ovvio!
    La tua logica e' fallace. La capacita' predittiva della Scienza non richiede atti di Fede: e' proprio il credere a qualcosa a prescindere che lo richiede. Il non prendere in considerazione quello che si sa e che si e' riusciti a dimostrare su qualcosa rappresenta un atto di fede, non certo il contrario

  5. #155
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    draghi capelloni con ray-ban gialli, non ci sono prove

  6. #156

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    So che bramate risposte, basta lasciarvi friggere ...

    Partiamo dalla più semplice: il punto 2 che ho esposto è proprio il nocciolo della questione; la scienza oggi ti dice che non ci sono prove scientifiche di vita dopo la morte; ergo utilizzare questo paradigma per credere che non ci sia vita dopo la morte significa porre un atto di Fede nei confronti della scienza. Ma ammettiamo che un domani la scienza provi che esiste vita dopo la morte, credere che ci sia vita dopo la morte in base a tale paradigma significherebbe porre un atto di Fede nei confronti della scienza.
    Non avere Fede nella scienza significherebbe dire: oggi la scienza può dirmi QUESTO sulla vita dopo la morte; ma io non prendo in considerazione QUESTO per credere o meno che ci sia vita dopo la morte.

    Risposta alla domanda di media difficoltà: milanista (quel tanto che basta)

    Da che parte sto nella discussione? Dalla mia è ovvio!
    Quindi siccome la scienza non può dimostrare l'inesistenza dei puffi(e spero che tu capisca l'astrazione e non ti metta a parlarmi dei puffi in se) tu sei agnostico riguardo l'esistenza dei puffi?

    EIDT:La Rikkomba mi ha pre-ninjato...
    Ultima modifica di adamello; 17-07-12 alle 15:51:51

  7. #157
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Da che parte sto nella discussione? Dalla mia è ovvio!
    Si... la mia era una sarcastica domanda retorica

  8. #158
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Ci ho pensato su ... Allkpr sei un grande perché troll o non troll rendi interessanti queste discussioni, ricordo ancora quella dell'estate scorsa! E questo mi porta alla discussione avviata con Rikkomba. La scienza in sé è un modello, parte dalla realtà alla luce proprio dei dati che ricaviamo da essa. Il problema di fondo però è che proprio per ciò che è non può portare a delle verità certe, ma a delle acquisizioni che potranno sempre essere falsificate. Prendere una di queste preposizioni e dire che è veirtà costituisce un atto di Fede. In questo senso posso far scienza tutta la vita, progredire attraverso paradigmi sempre più esatti ma mai potrò giungere alla Verità.
    Capisco l'esempio dei puffi, ma quello dei puffi non è un problema che mi riguarda; la vita dopo la morte sì! Ma scusa mi sembra l'esempio dei cigni neri e dei cigni bianchi di Popper ... Solo che a me sapere se esistono cigni neri non interessa per niente!

  9. #159
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Solo che a me sapere se esistono cigni neri non interessa per niente!
    Esattamente: e' la conoscenza selettiva la base della religione. Hai gia' pensato a farti prete?

  10. #160
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Conoscenza selettiva? Francamente non credo interessi nemmeno a te l'esistenza dei cigni neri ... Comunque finora ho solo cercato di sostenere come sia possibile avere Fede nella scienza. Ovviamente un altro discorso è la credibilità o meno dell'una o dell'altra religione. Un altro discorso interessante sarebbe quello sulla Fede come parte essenziale (o meno) del nostro vivere.
    Farmi prete? Beh se me lo consigli tu, ci penserò su!

  11. #161
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    per scrivere quel che hai scritto, hai avuto fede nelle regole sintattiche o hai semplicemente capito che c'è una logica dietro?

  12. #162
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Conoscenza selettiva? Francamente non credo interessi nemmeno a te l'esistenza dei cigni neri ... Comunque finora ho solo cercato di sostenere come sia possibile avere Fede nella scienza. Ovviamente un altro discorso è la credibilità o meno dell'una o dell'altra religione. Un altro discorso interessante sarebbe quello sulla Fede come parte essenziale (o meno) del nostro vivere.
    Farmi prete? Beh se me lo consigli tu, ci penserò su!
    Avere fede nella scienza e' come razionalizzare la religione: sia uno scienziato che un sacerdote ti direbbero che quello che stai facendo non ha nulla a che vedere con quel campo.
    Puoi andare da un prete a dirgli "secondo me gesu' e' resuscitato perche' all'epoca c'erano queste erbe che balblabla morte apparente blablabla.
    Puoi andare da uno scienziato a dirgli che l'AIDS non si puo' curare e non si potra' mai curare perche' certe cose sono impossibili e dobbiamo accettarlo.
    In entrambi i casi faresti prima ad andare a una pausa caffe' con qualche impiegato delle poste

  13. #163
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Ci ho pensato su ... Allkpr sei un grande perché troll o non troll rendi interessanti queste discussioni!
    Grazie grazie adoro i miei fan. E hai centrato in pieno il noccioli della questione. Se non c'è un avversario degno di questo nome non c'è discussione. Se tutti la si pensa uguale continuiamo a crogiolarci nella nostra immensa superiorità dialettico\intellettuale e bon. Ma è quando qualcuno ti da torto che ti impegni per dimostrare che hai ragione Io faccio quello che da torto

    Butto li' un'altra frase e vediamo come si evolve...
    Prendiamo ad esempio gli asteroidi.
    In teoria esiste la probabilità che qualcuno uscendo di casa venga colpito in testa da un asteroide anche di minime dimensioni e ci resti secco sul colpo. In teoria.
    Tuttavia non esistono prove documentate di tale evento, nessuno è mai stato colpito da un asteroide e c'è rimasto secco, o perlomeno se è successo nessuno si è preso la briga di documntare la cosa quindi a tutt'oggi non risulta che qualcuno sia morto xchè un asteroide lo ha colpito in testa.
    Dobbiamo quindi concoludere che in realtà questo è impossibile?

  14. #164
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    appunto, è quello che cercavo di spiegare pagine fa
    in breve il succo è proprio questo:
    la telecinesi esiste? no
    la telecinesi è possibile? si
    tutto è possibile poichè le domande che si possono porre sono infinite.
    la scienza (prima o poi) risponde alle domande che ci siamo posti.
    questo non significa che sta descrivendo la realtà, ma sta descrivendo quelle che sono le nostre credenze e convinzioni
    qualsiasi esse siano un giorno verranno spiegate dalla scienza
    semplicemente è più facile convincersi di qualcosa che il nostro habitat ha già "appurato" ed è difficile credere in qualcosa che la maggior parte della gente considera impossibile
    eppure ogni tanto qualche sognatore si mette in testa cose assurde (tipo, che ne so, che la terra è rotonda) e alla fine, credendoci profondamente, riesce dimostrarlo
    per questo, per me, passato e futuro sono totalmente illusori e il presente è l'unica cosa reale
    cristoforo colombo non ha scoperto che la terra è rotonda, l'ha "resa" rotonda
    se volete fare una colletta per ricoverarmi io accetto volentieri

  15. #165
    La Rikkomba Vivente
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    cristoforo colombo non ha scoperto che la terra è rotonda, l'ha "resa" rotonda
    ma vaffanculo.
    addio.

  16. #166

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Capisco il povero rikkomba, state decisamente esagerando e a questo punto non posso che chiedermi se state scherzando. Perchè quel poco che ho avuto lo stomaco di leggere è semplicemente stupido e non perderò tempo prezioso della mia vita a spiegare perchè, farete l'atto di fede di credermi e di ravvedervi, ma ravvedervi per bene però.

  17. #167
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    ma vaffanculo.
    addio.
    gli insulti sono vietati ma puoi rigargli la macchina

  18. #168
    MDG
    ospite

    Predefinito

    So che bramate risposte, basta lasciarvi friggere ...<br />
    <br />
    Partiamo dalla più semplice: il punto 2 che ho esposto è proprio il nocciolo della questione; la scienza oggi ti dice che non ci sono prove scientifiche di vita dopo la morte; ergo utilizzare questo paradigma per credere che non ci sia vita dopo la morte significa porre un atto di Fede nei confronti della scienza.
    No. Significa credere di testa propria a qualcosa su cui la scienza ti ha appena detto di non avere prove...

    Ma ammettiamo che un domani la scienza provi che esiste vita dopo la morte, credere che ci sia vita dopo la morte in base a tale paradigma significherebbe porre un atto di Fede nei confronti della scienza. <br />
    Vero solo se non avessi i mezzi o le conoscenze per vedere direttamente le prove in prima persona... Per dire... Ma davvero le molecole contenute in una mole sono 6,02*10^23?

    Non avere Fede nella scienza significherebbe dire: oggi la scienza può dirmi QUESTO sulla vita dopo la morte; ma io non prendo in considerazione QUESTO per credere o meno che ci sia vita dopo la morte.<br />
    <br />
    Sì. Mi sembra accettabile.

    In ogni caso il modello eliocentrico del nostro sistema solare è efficace e ci semplifica la vita ed i calcoli, ma finché la gravità non sarà spiegata per benino, non mi sbilancerei troppo ad asserire chi gira intorno a che cosa...


    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2

  19. #169
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da MDG Visualizza Messaggio
    In ogni caso il modello eliocentrico del nostro sistema solare è efficace e ci semplifica la vita ed i calcoli, ma finché la gravità non sarà spiegata per benino, non mi sbilancerei troppo ad asserire chi gira intorno a che cosa...
    Parole sante

    Per dirla tutta bisognerebbe fare un bel filmatino "dall'alto" x vedere effettivamente chi fa cosa

  20. #170
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Parole sante

    Per dirla tutta bisognerebbe fare un bel filmatino "dall'alto" x vedere effettivamente chi fa cosa
    Ma neppure, è una di quelle cose tipo destra e sinistra, dipende da dove ti metti a guardare. Se immagini uno spazio completamente vuoto salvo che per un oggetto, non puoi dire se quello sta fermo o si sta muovendo in modo uniforme, perchè non hai punti di riferimento, se invece ne hai due, puoi dire che almeno uno si sta muovendo, ma dire quale dei due o dire che si stanno muovendo tutti e due, è questione di punti di vista.
    Nel tuo filmato dall'alto, potresti far in modo di avere sempre la Terra al centro dell'inquadratura, e così vedresti tutto il resto girarle a torno con traiettorie complicate, mentre se la fissassi sul Sole, vedresti tutto girare attorno a lui, ma con traiettorie più semplici.
    Ultima modifica di Lux !; 19-07-12 alle 22:45:48

  21. #171
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da La Rikkomba Vivente Visualizza Messaggio
    ma vaffanculo.
    addio.
    ma lol
    qualche problema con la pluralità di espressione?
    ho capito che il mio modo di vedere le cose per te è buffo e stupido, ma sinceramente continuo a non capire questa rabbia provocata dai miei post
    magari un po' meno di razionalità vi farebbe bene alla vita, però in questo mondo ci si preoccupa più di razionalizzare che di vivere sereni

  22. #172

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    ma lol
    qualche problema con la pluralità di espressione?
    ho capito che il mio modo di vedere le cose per te è buffo e stupido, ma sinceramente continuo a non capire questa rabbia provocata dai miei post
    magari un po' meno di razionalità vi farebbe bene alla vita, però in questo mondo ci si preoccupa più di razionalizzare che di vivere sereni
    Quando ti impegni per ragionare sulle cose e ti rendi conto dei danni che fa la stupidità poi quest'ultima ti provoca rabbia, perchè pensi che il trollare funzioni? Per i troll sono più svegli degli altri? Funziona perchè un opinione scema, irrispettosa e offensiva per l'intelligenza fa cuocere il cervello a quelli che a ragionare ci provano.
    L'alternativa è fare come me, vi considero tutti dei benemeriti idioti e quindi rido delle vostre scemenze piuttosto che prendermela.

    Si scherza eh.

  23. #173
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di xbrrzt
    Data Registrazione
    24-10-06
    Località
    dietro un proxy
    Messaggi
    14,753

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Quando ti impegni per ragionare sulle cose e ti rendi conto dei danni che fa la stupidità poi quest'ultima ti provoca rabbia, perchè pensi che il trollare funzioni? Per i troll sono più svegli degli altri? Funziona perchè un opinione scema, irrispettosa e offensiva per l'intelligenza fa cuocere il cervello a quelli che a ragionare ci provano.
    L'alternativa è fare come me, vi considero tutti dei benemeriti idioti e quindi rido delle vostre scemenze piuttosto che prendermela.

    Si scherza eh.
    a parte che non capisco perchè devi offendere
    comunque: stiamo parlando di cosa si considera reale e quali prove si hanno di ciò che è reale
    io ti sto dando il MIO punto di vista, non sto trollando ed è,paradossalmente, molto più pratico di quanto la tua visione delle cose ti da la possibilità di vedere
    stesso discorso vale su ciò che si considera stupido: la vostra visione delle cose risulta a me sciocca. questo non significa che vi considero degli stupidi
    semplicemente per me non esistono cose stupide e cose sbagliate (come per voi), esistono semplicemente cose sagge e cose sciocche.
    saper essere sereni è saggio, rendere felici le persone con le quali si condivide la vita è saggio, conoscere quanti più tipi di persone è saggio.
    arrabbiarsi è sciocco, la paura è sciocca, spiegare la realtà basandosi su quanto sia scritto in dei libri (sacri o scientifici che siano) piuttosto che sulle proprie esperienze è sciocco.
    tutto questo naturalmente IMHO, poi se a voi da fastidio è un problema vostro

  24. #174
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    rispondi alla mia ultima domanda.

  25. #175

    Predefinito Re: Conoscenza, prove, scienza e religione

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    a parte che non capisco perchè devi offendere
    Ma su scherzavo...

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    comunque: stiamo parlando di cosa si considera reale e quali prove si hanno di ciò che è reale
    io ti sto dando il MIO punto di vista, non sto trollando ed è,paradossalmente, molto più pratico di quanto la tua visione delle cose ti da la possibilità di vedere
    No.

    Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    stesso discorso vale su ciò che si considera stupido: la vostra visione delle cose risulta a me sciocca. questo non significa che vi considero degli stupidi
    semplicemente per me non esistono cose stupide e cose sbagliate (come per voi), esistono semplicemente cose sagge e cose sciocche.
    saper essere sereni è saggio, rendere felici le persone con le quali si condivide la vita è saggio, conoscere quanti più tipi di persone è saggio.
    arrabbiarsi è sciocco, la paura è sciocca, spiegare la realtà basandosi su quanto sia scritto in dei libri (sacri o scientifici che siano) piuttosto che sulle proprie esperienze è sciocco.
    tutto questo naturalmente IMHO, poi se a voi da fastidio è un problema vostro
    No, no eeeeh....no.

    Hai sbagliato tutto, obiettivamente.
    Ooh è il mio punto di vista eh.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 33 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato