+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1

    Predefinito Alla Lombardia solo il 5%

    Ma dico, poi la gente ci crede davvero? Sono allibito. Pure quel faccione di m.... di Frizzi e i coglioni pari suoi che si sono fatti belli con "concerto per l'Emilia". Poi magari la gente ci crede davvero.

    Di sicuro la parte emiliana della pianura padana è stata quella che ha avuto i danni peggiori (e io un giro a Mirandola me lo sono fatto), che la suddivisione dei fondi sia 95-5 è roba da rivolta armata.

    Ho sempre lavorato nel privato e sono abituato all'indifferenza/inefficienza delle istituzioni, ma pensavo che in casi come questi la presenza dello "Shdado" fosse senza discussioni. Un conto è quando vai in comune o presso l'ente sarcazzo e incontri il dipendente di Caserta che non sa un cazzo di ciò che dovrebbe sapere e ti tratta pure male... Un altro paio di maniche sono migliaia di attività che si avviano a chiudere e decine di migliaia di persone rimaste senza casa.

    Noi abbiamo un'azienda di lamiere. Non abbiamo avuto molti danni, ma alcuni capannoni e alcuni macchinari hanno riportato dei danni. L'ingegnere ci ha consigliato, forse peccando di dabbenaggine, di far fare lo stesso un sopralluogo ai tecnici del comune per mettere le mani avanti... Sicuramente ci avrebbero dato l'inagibilità sulle strutture danneggiate, il che significa non poterne usufruire ma al contempo sperare che un domani - se arrivano soldi da Roma - noi siamo coperti (per quel poco). Meglio di niente, e nel frattempo continui a lavorare.

    Si tratta di capannoni costruiti tempo fa, la nostra non è mai stata zona sismica di conseguenza le leggi non ti obbligavano a prendere accorgimenti di un certo tipo. Del resto nessuno lo faceva e nemmeno ti veniva proposto. Perché spendere il 50% in più per una struttura che è già perfettamente a norma e, stando alla classificazione sismica, non costituisce nessun tipo di rischio?

    Bene, questi si presentano il giorno dopo. Controllino di un quarto d'ora seguendo le nostre indicazioni. "sì, sì tranquilli... Va bene, va bene continuate pure basta che non usufruiate delle strutture danneggiate". Il giorno dopo arriva l'inagibilità per tutta l'azienda. Proviamo a chiamare in comune ma è un muro di gomma.

    Cosa fare per mettersi a norma non è chiaro, visto che gli stessi decreti parlano di "antisismicità delle strutture" almeno al 60%. Cosa significhi lo stanno cercando di capire un po' tutti... O forse non lo sapeva neanche chi ha fatto la legge. Anche l'entità delle spesa non è chiara, ma in tempi come questi non penso siano molte le aziende che possono permettersi di tasca propria di rinnovare da cima a fondo le strutture. Chiedi un prestito in banca? Sì, certo... Mi viene da ridere solo a pensarci. Puoi avere il bilancio sano finché vuoi, ma di questi tempi i rubinetti sono chiusi. Se ci metti la casa a garanzia puoi scucire un fido o qualcosa, ma a quel punto uno ci pensa anche due volte. Nel frattempo dovresti stare fermo, non puoi spostare un chiodo né accedere a nessuna struttura. Nemmeno agli uffici. Il che significa chiudere. Di questi tempi non puoi permetterti di attendere le lungaggini della burocrazia.

    "Se sto fermo, chiudo di sicuro. Se lavoro lo stesso probabilmente mi fanno chiudere comunque, ma magari una possibilità di andare avanti c'è". E' il ragionamento che qui in zona hanno fatto tutti. Per lo meno tutti quelli a cui non è crollata l'azienda. Normalmente in accordo con i dipendenti, che piuttosto che essere lasciati a casa sono disposti a prendersi qualche rischio. E quando sento parlare della CGIL che parla di "imprenditori criminali che fanno firmare le liberatorie ai dipendenti e li mandano a lavorare lo stesso sotto minaccia". Leggende, una cosa del genere non la puoi fare e se anche fosse non avrebbe alcun valore giuridico. Chi si rifiuta per paura o perché imbeccato dai sindacati per adesso viene mandato in ferie anticipate. Abbiamo iniziato anche noi a lavorare lo stesso, senza usare le strutture e le macchine che hanno effettivamente riportato danni. E nel frattempo stiamo facendo alcuni lavori per sistemarle secondo le indicazioni di uno strutturista. Che si basa sulla sua competenza decennale (ha lavorato anche in USA e Giappone), non certo sulla burocrazia. Perché nei decreti non capisce nulla nemmeno lui. Dovessimo buttare giù tutto e rifare tutto secondo criteri antisismici moderni, chiuderemmo. Siamo fuori norma, se succede qualcosa ci fanno chiudere per forza. Ma almeno hai la speranza di poterne venire fuori.

    Nel frattempo ti arrivano le lettere a casa. I miei cugini hanno una cascina in campagna in cui non abitano da tempo. Il comune invita il privato ad apporre appositi sigilli e ad effettuare appositi lavori di ristrutturazione, all'affissione di avviso di pericolo all'ingresso della proprietà e ti intima di non accedere all'immobile. Quando abbiano fatto il sopralluogo, non lo so. Noi non ne sapevamo nulla. So io che io un giro me lo sono fatto lo stesso. Danni visibili non ce ne sono. L'impressione è che le amministrazioni mandino le stesse comunicazioni a tutti per "mettere le mani avanti", perché tanto di soldi non ne arriveranno o ne arriveranno molto pochi. Il problema è che non possono pretendere di fermare tutto a tempo indefinito finché le cose non saranno a posto. Significa creare una nuova enorme zona depressa, destinata a rimanerlo per decenni. Ma dico la vecchina che è in cascina da sola e riceve cotale lettera, che cazzo fa?

    E chi è in tenda? Boh. Mi considero già fortunatissimo. Aloha.

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito

    Si, ok, ma non ho capito che c'entra il concerto che hanno fatto con il tuo discorso.

  3. #3

    Predefinito Re: Alla Lombardia solo il 5%

    No è che Frizzi mi sta sul cazzo.

    Ovunque senti parlare di Emilia... Emilia... Emilia... Pure il faccione di Gianni Morandi, con le labbra ancora sporche di Nutella, è lì a stringere i pugni e a proclamare "uniti per l'EMILIA". C'è un 40% di zona terremotata che fa parte della provincia di Mantova, regione Lombardia. E fa bene Formigoni ad incazzarsi, anche se alla fine penso possa fare poco. Per carità se citano solo l'Emilia e poi arrivano gli aiuti in maniera equa mi sta pure bene, ma poi ti vedi il 5% e allora sì t'incazzi. A maggior ragione vedendo la totale incompetenza delle amministrazioni locali a cui paghi fiumi di tasse e il "lavaggio di mani" generale. Il concetto è "ognuno per sé", con imposizioni assurde e decreti sconclusionati. Il problema è che in un periodo come questo vuol dire condanna a morte.

  4. #4
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: Alla Lombardia solo il 5%

    Alcune cose:

    Primo, farti un fake apposta per postare qui non è stata una cosa molto carina, davvero.
    Secondo, gli insulti sono vietati da regolamento. Facciamo finta di niente e ti tengo ancora aperto il topic, anche se il post d'apertura è un rant incoerente, perchè la materia è sicuramente meritevole.

    Terzo, in generale hai ragione su vari punti, ed in particolare nel chiedere "che gli aiuti vengano distribuiti in maniera equa".
    Tuttavia, non pensare che quel 5% non sia così lontano dall'equità di cui sopra. Magari il 5% no, ma francamente più di un 15-20% sarebbe regalato.

    Vedi un po':


  5. #5
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Alla Lombardia solo il 5%

    Citazione Originariamente Scritto da Miki Congelato Visualizza Messaggio
    Noi abbiamo un'azienda di lamiere.
    Sembrerà inopportuno, ma... mi mandi un pvt con i Vs. dati?

  6. #6
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Alla Lombardia solo il 5%

    più che il 5%, mi preoccupa la burocrazia ad minchiam

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato