+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: problema install

  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito problema install

    dato che non metto mani da un bel po' su linux... e dato che ha un buon manager hardware, per il mio portatile TOSHIBA SATELLITE m70-142 ho deciso di installare una suse 10.1...
    prima installazione
    scelgo le partizioni, gli dico di comprimere windows a 70gb(su 100) e lasciare il resto a linux, partizione /, partizione /home e partizione swap, oltre la swap, formattate con reiser...

    si blocca alla compressone di windows dando un errore e si chiude...

    decido allora di partizionare il disco gia' sotto windows, e quindi con partition magic divido la partizione di windows e mi trovo una partizione vuota...

    procedo all'installazione, stavolta va avanti fino alla formattazione dei vari dev/sda, si blocca al 100% e si blocca del tutto (provato a lasciarlo una ventina di minuti) compreso il cursore del mouse...

    ho provato a fare la stessa cosa con ext3... ma si blocca al 96%

    ora sto scaricando la fedora...(la debian me la riservo per il desktop, per Toshi uso anche software proprietari)

    da cosa puo' dipendere? dal serial ata? eppure non mi da problemi nel riconoscerlo...
    dall'acpi(ho letto che ad alcuni danno problemi)? strano, mi riconosce alla perfezione il mio portatile componente per componente quando fa l'analisi hardware...

    ho provato anche ad installare la ext3 sulla partizione gia' formattata ext3 con partition magic...

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: problema install

    A parte bootare con cheatcodes tipo acpi=off e noapic (che generalmente coi portatili funzionano), il solito e nauseabondo "hai controllato la iso PRIMA di masterizzarla?"

    Topic toppati, md5sum.
    Siccome stai scaricando fedora, sappi che le iso fedora sono checksummate contro SHA1SUM e quindi se le testi con md5sum non otterrai mai il risultato corretto.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di kaaio
    Data Registrazione
    13-12-01
    Località
    Povegliano - TV
    Messaggi
    2,996

    Predefinito Re: problema install

    Su quel modello pare che suse 10.0 si installi senza problemi, stano che a te non vada, prova magari la 10.0 al posto della 10.1, o un altra distro
    http://linuxhelp.uniroma1.it/FUDforum2/i ndex.php?t=msg&th=600

    Dai un occhiata anche qui magari http://tuxmobil.org/toshiba.html

  4. #4
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: problema install

    non ho controllato le iso ma le ho prese dai mirror originali, o cmq dal mirror in cui mi porta il sito suse, e quello fedora... dite che devo provare ad installare senza acpi? ma scusate la parte che si blocca a me non dovrebbe avere nulla a che fare con le acpi no?idem per la iso, si blocca durante l installazione, ma in quella parte dell installazione non legge da dvd...ora dò un occhiata ai siti linkati vedo se riesco a risolvere sennò installo fedora

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    20-06-02
    Località
    scafati (sa)
    Messaggi
    1,518

    Predefinito Re: problema install

    purtroppo il tipo su linuxhelp non parla di installazione infatti l avevo gia letto e scaricato i files necessari per la vga etc... forse mi conviene provare la 10.0

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: problema install

    Non e' una questione di "da dove" hai scaricato ma di "come" hai scaricato. Se le immagini sono corrotte rischi questo tipo di comportamento.

    Per quanto riguarda l'acpi: puo' essere che durante l'installazione il controllo acpi parte e ti freeza il computer perche' il kernel sa che deve fare qualcosa ma non essendo configurato lo fa male, bloccando il processo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato