+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    Machinima è una brutta parola (ma proprio brutta, eh!), mix tra "Machine" e "Cinema", che indica i film d'animazione realizzati utilizzando la grafica treddì in tempo reale dei videogiochi. I filmati "in game" di Enter The Matrix o Vice City sono un ottimo esempio di machinima, anche se si preferisce usare questo termine in riferimento a filmati originali. La tecnica non è certo nuova, e da diversi anni esiste un importante sito di riferimento, Machinima.com (http://www.machinima.com), con tutte le informazioni possibili e immaginabili, oltre ad una quantità smodata di "film" da scaricare.
    L'occasione per parlare di questo fenomeno viene da un articolo pubblicato su Wired ( http://www.wired.com/news/technology/0,1 282,59566,00.html), nel quale si disserta di alcune "perle" uscite in quest'ultimo periodo, tra cui il lungometraggio Anachronox: The Movie ( http://www.machinima.com/displayarticle2 .php?article=322) di Jake Hughes. Nell'articolo, e qui viene la parte interessante, si dice che la tecnica del machinima viene non solo utilizzata dagli aspiranti registi per prendere confidenza con le inquadrature, le riprese, ecc. (il che è in effetti interessante), ma anche da società come la Industrial Light and Magic, che sta utilizzando il motore di Unreal per realizzare lo storyboard del prossimo episodio di Star Wars. Prepariamoci, dunque: mentre Will Wright valuta se inserire in Sims 2 un programma per filmare (e non più solo fotografare) i nostri pipottini virtuali, la Sierra ha già promesso che Half-Life 2 conterrà dei tool machinima da affiancare ai "soliti" editor di livelli.

    PS se avete ancora installato il primo Quake, e avete da qualche parte il Silver Disc n. 60, nella cartella "Devil's Covenant" trovate uno strepitoso esempio di machinima, per di più completamente sottotitolato in italiano (dal sottoscritto )

  2. #2

    Predefinito Re: [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    Ma dai ciccionazzo, fai uno sforzo e metti Devil's Covenant nei goodies! Non vorrai che vada a scavare nel cassetto dei vecchi Silverdisk.. c'è tanta polvere che mi aspetto almeno un Arac Attak in massa!

  3. #3
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    stepanxol ha scritto ven, 11 luglio 2003 alle 13:34
    Ma dai ciccionazzo, fai uno sforzo e metti Devil's Covenant nei goodies! Non vorrai che vada a scavare nel cassetto dei vecchi Silverdisk.. c'è tanta polvere che mi aspetto almeno un Arac Attak in massa!
    ma lollisssimisssimo!

    cmq apprezo i filmati dei vari giochi che contribuiscono ad approfondire la trama e a farci 'entrare' ancora più nel gioco

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    stepanxol ha scritto ven, 11 luglio 2003 alle 13:34
    Ma dai ciccionazzo, fai uno sforzo e metti Devil's Covenant nei goodies! Non vorrai che vada a scavare nel cassetto dei vecchi Silverdisk.. c'è tanta polvere che mi aspetto almeno un Arac Attak in massa!
    potremmo rimetterlo, quasi quasi... e non mi chiamare ciccionazzo, o come minimo ti lego ad una sedia e ti costringo a vedere nell'ordine

    jurassic park 2: lost world
    fast and furious
    2 fast 2 furious
    equilibrium
    arac attack in lingua originale

    ehi, amico, allora domenica sera si va a pioltello per italian job? daidaidaidaidai

  5. #5

    Predefinito Re: [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    keiser ha scritto ven, 11 luglio 2003 alle 14:49

    ehi, amico, allora domenica sera si va a pioltello per italian job? daidaidaidaidai
    non credo proprio... io contropropongo

    La terra contro i dischi volanti
    Il mostro della laguna nera
    Il pianeta proibito - con Robby the Robot!
    Ultimatum alla terra

    e infine... di Roger Corman...
    L'UOMO CON GLI OCCHI A RAGGI X

    puoi scegliere tu :)


  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: [11/07/2003] Videogiocatori e registi

    stepanxol ha scritto ven, 11 luglio 2003 alle 15:21
    keiser ha scritto ven, 11 luglio 2003 alle 14:49

    ehi, amico, allora domenica sera si va a pioltello per italian job? daidaidaidaidai
    non credo proprio... io contropropongo

    La terra contro i dischi volanti
    Il mostro della laguna nera
    Il pianeta proibito - con Robby the Robot!
    Ultimatum alla terra

    e infine... di Roger Corman...
    L'UOMO CON GLI OCCHI A RAGGI X

    puoi scegliere tu

    Mitico Corman....bravo Stefano.

    Cmq siete allegramente OT

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato