+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Posti per sviluppare a Roma?

    Qualcuno ne conosce di buoni?
    la zona non importa tanto, se sono raggiungibili con i mezzi. Quel che importa è che il servizio sia buono a costi accettabili

    Sotto casa mi sviluppano 1 rullino in b/n per 10€ (sigh.) e mi arriva la settimana dopo, meglio di questo in pratica

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito

    Stasera o domani ti mando il link al laboratorio di cui si servono le officine.. sta tra piramide e garbatella, all'altezza del burger king più o meno..

    Inviato dal mio HTC Wildfire S A510e usando Tapatalk

  3. #3
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?


  4. #4
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    http://www.irfecolore.it/

    Io il mio lo porterò lì da loro... che tanto ci arrivo a piedi da lavoro e mi viene abbastanza comodo
    Probabilmente ci passo in settimana

  5. #5
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    molto molto molto interessante! Ad un tiro di schioppo da casa mia!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    ma devi sviluppare rullini a colori o in B/N?
    per lo sviluppo professionale dei rullini ci sono diversi stampatori su Roma.
    IrfeColore è uno, ma ci sono anche Graphicolor, Zerbo e DiGianni che sono tutte delle autorità in merito.

    Per lo sviluppo in B/N il mio consiglio è invece di servirsi da Officine K in via Ascoli Piceno (al Pigneto), cercate Francesco.
    Oltre ad essere un mio amico (da oltre 20 anni) stampa ancora a mano, unicamente rullini in B/N ed eventualmente affitta la camera oscura per effettuare da soli i propri sviluppi.
    Insomma se si parla di stampe B/N e si vuole avere un lavoro ben fatto a prezzi ragionevoli il posto che consiglio è Officine K.

    per ulteriori info sullo stampatore: http://www.antropomorpha.it/it (che è uno dei link consigliati anche da Officine Fotografiche)

  7. #7
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Grazie mille per le info aggiuntive beho
    Per adesso niente stampe perchè devo ancora sapere se la canonet è in condizioni pienamente funzionanti oppure devo alzare il culo e sostituire tutti i sigilli per la luce.

    Poi però passerò sicuramente ai colori come "principale", li preferisco in generale ed adoro la resa dei toni di colore su pellicola.

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Per curiosità quanto costa lo sviluppo di un rullino B/N da officine K? perchè dalle mie parti se si va da uno di quelli che fan le cose per bene van via sui 12 euro (senza la stampa)

  9. #9
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    certo che 12€ per sviluppare un rullino è da ladri le spese di materiali son tipo... 2€? Capisco il costo del lavoro, però 10€ di guadagno...

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    ma per dire sviluppare a colori con il processo C41 (o bianco e nero con sviluppo C41) costa sensibilmente meno...quello che costa molto caro è lo sviluppo in B/N, perchè ormai viene fatto "a mano"

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    francamente non so dirti quanto Francesco prende per gli sviluppi perché da lui ho sempre affittato la Camera oscura e i rullini me li sono sviluppati e stampati da solo.
    Per l'affitto siamo sui 30 euro per 4 ore, chimiche comprese.

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    http://www.irfecolore.it/

    Io il mio lo porterò lì da loro... che tanto ci arrivo a piedi da lavoro e mi viene abbastanza comodo
    Probabilmente ci passo in settimana
    Chiamato ora... non fanno il bianco e nero
    Mi hanno indirizzato poco più avanti, su http://www.cameraoscura.org/ anche se francamente a vedere il sito mi sembra più un associazione/scuola che non un laboratorio di stampa...

    Boh, ora provo a vedere.. che purtroppo l'amico di Beho (pur non essendo dall'altra parte del mondo) mi viene parecchio più scomodo...
    Ultima modifica di Bobo; 31-07-12 alle 11:41:20

  13. #13
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    francamente non so dirti quanto Francesco prende per gli sviluppi perché da lui ho sempre affittato la Camera oscura e i rullini me li sono sviluppati e stampati da solo.
    Per l'affitto siamo sui 30 euro per 4 ore, chimiche comprese.
    Mentre tornavo a casa sul treno, mi sono venute in mente le "sessioni fotografiche romane" che tanto successo hanno avuto ( ) ed ho pensato che sarebbe interessante organizzare qualcosa in camera oscura...
    Non saremmo in molti, probabilmente... ognuno magari porta il suo rullino da sviluppare, si fitta insieme la camera oscura, e ci si da da fare...

    Chiaro che dovrebbe esserci qualcuno che sa come muoversi...

    Che ne dite?

  14. #14
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Sono passato da Foto Romagnoli, zona vecchio mercato di Testaccio/Piazza di Santa Maria Liberatrice (Via Mastro Giorgio 79/C ad essere precisi )

    L'unico laboratorio in cui alla fine ero riuscito a trovare il rullino in bianco e nero, e questo mi aveva dato una certa fiducia sul fatto che facessero pure lo sviluppo...

    Tempi 4-5 giorni, perchè non fanno in automatico ma tramite ingranditore ("a mano", come diceva Enriko)
    Prezzi: 3.50€ per lo sviluppo... 0.60 se ci metti anche la stampa...

    Ora, nella fretta, che stavo un po' di corsa, mi sono dimenticato di chiedergli se quei 0.60 sono A FOTO o A RULLINO... no, perchè la prima opzione mi sembra decisamente troppo (21€ e rotti per la stampa di 36 foto?), mentre la seconda mi sembra decisamente poco (meno di 2 centesimi a foto?)... quindi boh, forse si è sbagliato...

    Vabbeh, cmq se ne riparla dopo le ferie oramai...
    GeealfIX, se ti va di fare la cavia, fai un salto e fammi sapere

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ora, nella fretta, che stavo un po' di corsa, mi sono dimenticato di chiedergli se quei 0.60 sono A FOTO o A RULLINO... no, perchè la prima opzione mi sembra decisamente troppo (21€ e rotti per la stampa di 36 foto?), mentre la seconda mi sembra decisamente poco (meno di 2 centesimi a foto?)... quindi boh, forse si è sbagliato...
    direi che è sicuramente il prezzo a foto.
    Nella stampa fine-art fatta a mano, ti presentano un provino delle foto, chiamato stampa a contatto, che ti da la possibilità di vedere in positivo i fotogrammi scattati e scegliere quindi quali ingrandire.

    Ora, tenendo presente i costi di chimica (circa 120 euro per tutto il kit utile a sviluppare e stampare un centinaio di foto e tenendo presente che esistono diversi tipi di rivelatori a seconda del tipo di pellicola usata e di ciò che si vuole ottenere dalla foto), della carta (quella politenata multigrade 20x30 della Ilford costa 40 euro per 100 fogli), del tempo di sviluppo a mano (30 minuti per lo sviluppo, 2 ore per l'asciugatura della pellicola se hai un asciugatore professionale, 10 minuti per la stampa a contatto, 15 minuti per la lavatura della carta dalle chimiche, 20 minuti per la stampa ingrandita da moltiplicare per ogni fotogramma scelto e altrettanti minuti per lavare via la chimica dalla carta una volta ingrandita la foto), direi che 0,60 centesimi non sono in realtà tanti per uno sviluppo fatto a mano.


    Detto questo, se vogliamo ritirare su le sessioni fotografiche e prevederne una di sviluppo fatto a mano io sono della partita

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    direi che è sicuramente il prezzo a foto.
    Nella stampa fine-art fatta a mano, ti presentano un provino delle foto, chiamato stampa a contatto, che ti da la possibilità di vedere in positivo i fotogrammi scattati e scegliere quindi quali ingrandire.

    Ora, tenendo presente i costi di chimica (circa 120 euro per tutto il kit utile a sviluppare e stampare un centinaio di foto e tenendo presente che esistono diversi tipi di rivelatori a seconda del tipo di pellicola usata e di ciò che si vuole ottenere dalla foto), della carta (quella politenata multigrade 20x30 della Ilford costa 40 euro per 100 fogli), del tempo di sviluppo a mano (30 minuti per lo sviluppo, 2 ore per l'asciugatura della pellicola se hai un asciugatore professionale, 10 minuti per la stampa a contatto, 15 minuti per la lavatura della carta dalle chimiche, 20 minuti per la stampa ingrandita da moltiplicare per ogni fotogramma scelto e altrettanti minuti per lavare via la chimica dalla carta una volta ingrandita la foto), direi che 0,60 centesimi non sono in realtà tanti per uno sviluppo fatto a mano.


    Detto questo, se vogliamo ritirare su le sessioni fotografiche e prevederne una di sviluppo fatto a mano io sono della partita
    Beh, quindi direi che a quel punto converrebbe far fare i provini, e poi stampare solo quelle che vale la pena stampare... altrimenti vien via un salasso, quando magari la metà di quelle foto sono da buttare e le altre fanno cagare

    Direi che sono della partita anche io
    GeealfIX?

  17. #17
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    GeealfIX, se ti va di fare la cavia, fai un salto e fammi sapere
    Ti faccio sapere. Domani esco, finisco questo rullino e glielo porto.
    Poi se i risultati sono positivi vado alla ricerca di Ektar 100 e Portra 400, fangulo il b/n

  18. #18
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    speso 4€ per un rullino da 36 in b/n, mio cugino (che è venuto con me) ha speso 3 euro per un rullino da 36 di Portra 160.

    - fanno anche le stampe in cibachrome (quindi se scattate diapositiva, tipo appunto l'elite chrome, è un must.)
    - prendere le stampe piccole non conviene, si finisce a spendere 21€ per un rullino, tanto vale farle già grandi
    - stampano tutto "in serie" a macchina per cui il costo è sempre quello

    Ho comprato un rullino di Elite Chrome 100 ed un rullino di Ultramax 400, 5,6€ per l'ultramax, non ricordoquanto ma tipo 5€ per l'elite chrome

    4 giorni per il b/n, 3 giorni per il colore +5€ se le vuoi su cd.

    risultato generale: molto soddisfatto per quanto mi riguarda.

  19. #19
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    speso 4€ per un rullino da 36 in b/n, mio cugino (che è venuto con me) ha speso 3 euro per un rullino da 36 di Portra 160.

    - fanno anche le stampe in cibachrome (quindi se scattate diapositiva, tipo appunto l'elite chrome, è un must.)
    - prendere le stampe piccole non conviene, si finisce a spendere 21€ per un rullino, tanto vale farle già grandi
    - stampano tutto "in serie" a macchina per cui il costo è sempre quello

    Ho comprato un rullino di Elite Chrome 100 ed un rullino di Ultramax 400, 5,6€ per l'ultramax, non ricordoquanto ma tipo 5€ per l'elite chrome

    4 giorni per il b/n, 3 giorni per il colore +5€ se le vuoi su cd.

    risultato generale: molto soddisfatto per quanto mi riguarda.
    Guarda, posto piccolo... ma da quello che ho visto è molto ben fornito

    Te le sei fatte anche stampare?

  20. #20
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Te le sei fatte anche stampare?
    no, non so (ancora non m'è arrivato il rullino da quello sottocasa) se la canonet funziona bene e 60 cent a stampa micragnosa è un furto, se me le faccio stampare le faccio grandi

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    no, non so (ancora non m'è arrivato il rullino da quello sottocasa) se la canonet funziona bene e 60 cent a stampa micragnosa è un furto, se me le faccio stampare le faccio grandi
    Direi di si...
    Ma per caso gli hai chiesto quanto vogliono per i provini?
    Che io ero proprio di fretta ed ho fatto al volo...

    Anche se magari per 5€, uno potrebbe farseli mettere su CD e poi valutare da lì (anche perchè non credo che i provini ti vengano via a molto meno, se li fanno pagare a parte..)

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    se il laboratorio di cui state parlando fa ancora le stampe a mano, non può mettere i provini sul CD. Sarebbe un lavoro aggiuntivo (stampare a mano e poi scansionare la pellicola o, peggio, il provino), ma soprattutto inutile in quanto non vi darebbe la possibilità di valutare la resa su carta della foto che è un elemento fondamentale della stampa fine-art.

  23. #23
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Citazione Originariamente Scritto da Beho Visualizza Messaggio
    se il laboratorio di cui state parlando fa ancora le stampe a mano, non può mettere i provini sul CD. Sarebbe un lavoro aggiuntivo (stampare a mano e poi scansionare la pellicola o, peggio, il provino), ma soprattutto inutile in quanto non vi darebbe la possibilità di valutare la resa su carta della foto che è un elemento fondamentale della stampa fine-art.
    Vedo di approfondire meglio lun...
    Che le vacanze purtroppo son finite, ed è finito pure il primo rullino della holga... lun porto questo e quello in bianco e nero, e vediamo che mi dicono...

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    aggiornamento:

    il mio negativo b&w tutto apposto
    tempi di consegna 4 giorni

    il negativo a colori di mio cugino era rovinato, ma non sappiamo se era la macchina fotografica o colpa loro. Le stampe facevano schifo ed avevano chiari segni di stampante (linee, macchie etc) ed erano molto più scure rispetto a quello che si vedeva sul negativo.

  25. #25
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Posti per sviluppare a Roma?

    Portati oggi... vi fo sapere

    La stampa bianco e nero 12x18 (che è il mio formato... 10x15 sono dei francobolli... ) costa 1.80€ a foto

    Per ora gli ho detto di sviluppare solo il rullino... anche perchè essendo il primo con la praktica, onestamente non so neanche come sono venute...
    Vediamo un po', ma con questi prezzi mi conviene rimettere in piedi la camera oscura di mio padre

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato