+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Exclamation [GdT] - Sit Gloria Romae

    Sit Gloria Romae







    un po' di storia....
    In “Sit Gloria Romae” sei nei panni di un giovane Patrizio che spera di guadagnare influenza e profitto aiutando nella ricostruzione di Roma dopo il grande incendio del 64 D.C.
    L’obiettivo del gioco è quello di ottenere ricchezza e potere sia ultimando gli edifici per l’Imperatore Nerone, sia vendendo materiali da costruzione per il proprio profitto personale! [fonte Uplay, regolamento del gioco]


    Caratteristiche principali
    Giocatori: 2/5
    Durata: c.ca 1h.
    Dipendenza dal testo: testo sulle carte edificio e sulla plancia, esiste un'edizione italiana.
    Meccaniche: gioco di carte, gestione risorse, scelte multiple.
    Contenuto della scatola: 144 carte ordini, 6 carte Senatore, 36 carte siti edificabili, 1 carta leader, 6 gettoni bonus mercante, 5 plance, 1 carta Roma richiede, il regolamento.
    Prezzo: circa 30.00 euro
    Espansioni: -
    Online: -


    Premi
    2012 Ludoteca Ideale (Vincitore categoria Giochi veloci)


    come si gioca? http://www.uplay.it/materiale_giochi...itedizioni.pdf
    Dopo un set-up abbastanza semplice, piazzate le carte "sito" ( ovvero le fondamenta ) e scelto il primo giocatore attraverso l'estrazione di altrettante carte "ordine" si inizia subito a giocare.

    Si potrà scegliere dalla propria mano un'azione utilizzando le figure in basso a sinistra che indicano i ruoli.
    Come in tanti giochi di piazzamento lavoratori ( ok questo è sui generis ) ognuno avrà la sua peculiare possibilità, gettare le fondamente, spostare le materie sul sito, aggiungere un "cliente" ( ovvero un ulteriore lavoratore ) o recuperare in maniera a volte un po' prepotente le risorse necessarie



    la pratica plancia di gioco


    Una volta scelto il ruolo ai giocatori non di turno non rimane che la possibilità di "seguire" ( scartando una carta con lo stesso ruolo ) o "meditare" ( passare, in sostanza ). Questa seconda possibilità permette di recuperare carte o prendersi un Senatore ( il classico Jolly ).


    alcuni edifici


    Alla fine del giro il giocatore di turno cambia in senso orario e si riparte.
    Vince chi quando si determinano le condizione di fine gioco, ha fatto piu' punti.



    Considerazioni personali
    Gran bel gioco.
    Per me è stato un inizio lento pero'. Probibilmente, o io, o il mio grande amico e spiegatore ufficiale di giochi nuovi, non eravamo in "forma" quel giorno e quando me lo ha presentato l'ho trovato troppo complesso e meccanicoso. Insomma non c'avevo capito niente, facendomelo relegare nella categoria: masoppazzisticreatoridigdt! Niente di meno vero. Alla fine di alcuni turni di gioco non c'era stato piu' modo di continuare la partita ...ma qualcosa mi diceva che era solo colpa mia e che c'era del "buono".

    Ripreso dopo parecchi giorni, e dopo aver letto con calma il regolameto, l'ho trovato assolutamente diretto e chiaro, ma soprattutto divertente!

    Il gioco non ha di certo meccaniche originalissime, ma presenta in versione "card-game" tante chicche dei board-game piu' classici, aggiungendo il divertente sistema di utilizzo dei lavoratori ( simile a Puerto Rico ) e l'utilizzo delle carte per piu' di uno scopo. Infatti la stessa carta puo' essere usata per il ruolo/lavoratore ( lato sx ), per il materiale ( basso centro ), per la vendita ( lato dx ) o alcune carte in alto per i punti vittoria e l'influenza ( che determina sia lo spazio in magazzino che di "clienti" ( come già accennato ).

    Devo pero' segnalre alcune pecche. Innanzi tutto il costo eccessivo rispetto la versione inglese ( e non tedesca stavolta ben 10 euro, assurdo ). Poi la grafica, sì divertente, ma pure confusionaria ( distinguere i siti in città da quelli "fuori" sembra di giocare al Trova Le Differenze della Settimana Enigmistica ) e per chiudere la scatola, già la scatola, eccessivamente grande per contenere 5 plance, 6 segnalini e 1 mazzo di carte!! Oh, ma noi hard-core gamer non ce l'abbiamo tutto sto spazio da sprecare!!!!

    Detto questo, io ve lo conisglio.
    Non è un gioco da "spiaggia" -l'Estate chiama!- perchè occupa un certo spazio... ma è veloce e divertente il giusto. Solo non presentatelo ai neofiti prima di avergli fatto provare: Caylus, Puerto Rico o qualche altro gestionale, perchè si troverebbero troppe cose da digerire e poi si sà fare il bagno ci vuole piu' tempo

    Voto personale 8/10
    Ultima modifica di sava73; 06-08-12 alle 12:18:22

  2. #2
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: [GdT] - Sit Gloria Romae

    confermo tutto.
    Ieri ho avuto modo e piacere di provarlo in versione 1vs1 : mi sono divertito tantissimo!
    Tra l'altro, cosa in vero strana per un gioco di carte, dopo qualche giro comincia anche ad affiorare una "strategia" di base...e la soddisfazione è massima.

    L'amico che giocava con me alla fine della sua prima partita intera m'ha detto: "E' incastrato forte sto gioco, ma almeno è molto articolato e c'è di che scegliere!" insomma gli è piaciuto parecchio.

    Ammetto una certa soddisfazione ad aver realizzato una combo Costruzione/Ruolo devastante che m'ha permesso di vincere in scioltezza
    Io un giro ve lo stra-consiglio, pero' ripeto: occhio non è Carcassonne che dopo 3 tessere avete chiaro tutto, qui c'è da impegnarsi un minimo all'inizio per capire come far girare il gioco

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato