+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Consiglio scheda video

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Consiglio scheda video

    Ciao a tutti, penso che la mia 9800 GTX sia quasi defunta (freeze continui, caratteri strani che appaiono già durante il boot, installazioni di win che non vanno a buon fine, ecc...) e vorrei sostituirla con qualcosa di analogo, senza spendere un patrimonio. L'anno prossimo vorrei cambiare pc quindi ho bisogno di una scheda di transizione. Tra l'altro non essendo nemmeno sicuro al 100% del fatto che sia la scheda (al momento ho messo una scheda provvisoria e non ho più avuto problemi, ma è anche vero che essendo una vecchia scheda che non ha bisogno di alimentazione, potrei scoprire ad acquisto fatto che il componente difettoso era un altro, anche se i sintomi sono tutti in direzione della vga) vorrei spendere il meno possibile. Ho visto che la 550 TI e la 6870 si trovano intorno ai 150 euro, come prestazioni sono equivalenti alla mia 9800? Grazie a tutti

  2. #2

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    6870 > 550 Ti >> 9800 GTX

    Non dico che la 6870 vada il doppio di una 9800 GTX, ma poco ci manca.
    Ultima modifica di Drake Aran; 09-08-12 alle 17:35:27

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    6870 > 550 Ti >> 9800 GTX

    Non dico che la 6870 vada il doppio di una 9800 GTX, ma poco ci manca.
    Chiaramente il resto della configurazione non sarebbe adeguata (Q6600 e 4 GB di ram), però mi sembra che come soluzione vada bene. Il dilemma è sempre lo stesso: rischiare o non rischiare l'acquisto???

    EDIT: aggiungendo altri 4 GB di ram potrei cambiarlo anche fra due anni
    Ultima modifica di voltron; 09-08-12 alle 17:44:22

  4. #4

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    dunque, considerate le prove che hai fatto (sostituire la vga con una cosa sub-normale e non alimentata), le possibilità sono 2:
    1) il tuo alimentatore si è guastato e ora fornisce tensioni errate sulle linee per la scheda video... da lì l'errore
    2) la tua scheda video è deceduta... da lì l'errore

    Dicci un po' che alimentatore hai e vediamo un po' di ridurre le possibilità. Se hai un alimentatore di cacca di suggerirei di fartene prestare uno, provarlo un attimo ed eventualmente procedere poi all'acquisto o di una nuova scheda o di un nuovo alimentatore (consiglio Corsair e Enermax - 500W bastano e avanzano, tra parentesi).

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Ci sono problemi a montare una 6870 su una DFI Lanparty DK P35?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    dunque, considerate le prove che hai fatto (sostituire la vga con una cosa sub-normale e non alimentata), le possibilità sono 2:
    1) il tuo alimentatore si è guastato e ora fornisce tensioni errate sulle linee per la scheda video... da lì l'errore
    2) la tua scheda video è deceduta... da lì l'errore

    Dicci un po' che alimentatore hai e vediamo un po' di ridurre le possibilità. Se hai un alimentatore di cacca di suggerirei di fartene prestare uno, provarlo un attimo ed eventualmente procedere poi all'acquisto o di una nuova scheda o di un nuovo alimentatore (consiglio Corsair e Enermax - 500W bastano e avanzano, tra parentesi).
    Corsair 620W. Con un tester potrei verificare le tensioni in uscita? Non sono molto pratico di queste cose

  7. #7

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Ci sono problemi a montare una 6870 su una DFI Lanparty DK P35?
    non riesco a trovare che versione di pci-e abbia, perciò non ne sono sicuro. Sul sito del produttore non la trovo

    L'ali è di una buona marca. Volendo puoi sempre fare la prova del cambio ali, ma anche secondo me è la vga ad essere andata.

    EDIT: Anzi, ora che ci penso puoi prima provare l'oven trick: https://www.google.it/search?q=9800+...w=1920&bih=912

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    LE altre prove fatte sono: memtest - zero problemi, linx - zero problemi, controllo dischi - zero problemi. Mi manca appunto di verificare l'ALI ma non saprei come fare

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Quali sono le tensioni che dovrebbe avere in uscita l'ali sulle linee pci-ex? 1,69 x 3 (circa 5 V totali) è possibile o sto dicendo una cazzata?
    Ultima modifica di voltron; 09-08-12 alle 19:22:21

  10. #10

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    no, le linee pci-e sono alimentate dalle 12v. Più ampere hai su tali linee, meglio è! Infatti alimentatori di cacca (tipo LC-power) spacciati come 600W non è raro che abbiano meno ampere totali rispetto ad un Corsair o un Enermax da 350W. Questo senza contare la qualità stessa nell'erogare corrente, l'efficienza (energia assorbita dissipata in calore anzichè fornita al PC), i vari sistemi di sicurezza, la garanzia e bla bla bla. Non per niente la maggior parte dei negozianti infila degli LC-power nei PC che vendono, ben consapevoli che molto probabilmente il cliente prima o poi tornerà perchè o gli si è rotto l'alimentatore, o perchè l'alimentatore gli ha bruciato qualche altro pezzo più costoso (mobo, scheda video... o tutto).

    EDIT: esempi:

    1) alimentatore di cacca (LC-Power LC6550 V2.2 Super Silent Series 550W):

    Tensioni di alimentazione:
    3,3V - 30A
    5V - 28A
    12V1 - 14A => 168 W
    12V2 - 15A => 180 W

    (devi sommare le due linee, ma il totale in realtà è meno della somma aritmetica => hai un alimentatore dichiarato da 550 W che in realtà non riesce ad erogarne 300 dove conta - e, considerata la media degli LC-power, questo gli è pure uscito bene!)

    2) buon alimentatore (
    XFX ProSeries 550W Core Edition):

    Min +12V1 Output Current (A):0.6

    Min +3.3V Output Current (A):0.1

    Min +5V Output Current (A):0.2

    Min -12V Output Current (A):0.6

    Max +12V1 Output Current (A):44

    Max +3.3V Output Current (A):24

    Max +5V Output Current (A):24

    Max +5VSB Output Current (A):2.5

    Max -12V Output Current (A):0.5


    => 12x44 = 528 W (erogati dove contano peraltro con efficienza molto maggiore, ma questo è un altro discorso ancora) su un alimentatore dichiarato da 550W. Costa 63 euro contro i 37 del LC-power, certo, ma è un investimento che tutela il resto del PC e ti permette di overcloccare, montare 2 vga e fare quello che vuoi senza problemi.

    Ultima modifica di Drake Aran; 09-08-12 alle 23:15:01

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Quindi o io non so usare il tester (cosa altamente probabile) oppure potrebbe essere anche l'alimentatore ad avere problemi. Ma se così fosse non dovrei avere anche problemi su altri componenti?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Ok cazzata mia, avevo impostato male la precisione. I valori misurati sono 12.15 su entrambe le linee

    EDIT: tra l'altro ho scoperto che la garanzia sull'ALI è di 5 anni, quindi qualora fosse quello il problema potrei farmelo cambiare!
    Ultima modifica di voltron; 10-08-12 alle 09:48:30

  13. #13

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Sì, Corsair ha garanzie incredibilmente lunghe per i suoi alimentatori (perchè li costruisce bene, obiettivamente). Ad esempio, io ho il Corsair AX650 ed è garantito per ben 7 anni. Alla fine l'ali è il componente più importante del PC, ed è meglio investirvi una cifra ragionevolmente alta!

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Sì, Corsair ha garanzie incredibilmente lunghe per i suoi alimentatori (perchè li costruisce bene, obiettivamente). Ad esempio, io ho il Corsair AX650 ed è garantito per ben 7 anni. Alla fine l'ali è il componente più importante del PC, ed è meglio investirvi una cifra ragionevolmente alta!
    Ora aspetto che mi risponda il Nere poi ordino la nuova scheda

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Umm il Nere mi fa sapere a fine mese (e questo non sarebbe un problema), tuttavia dice che le 6870 sono difficili da trovare ormai, sostituite da 7850 e 7870 (che costano mooooolto di più). A questo punto torna in lizza la 550 TI mi sa (o la 7770). O qualsiasi altra scheda intorno ai 100 euro che mi permetta di accompagnare l'attuale sistema fino alla sostituzione

  16. #16

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    sulla disponibilità della 6870 ne sa sicuramente più il Nere, però prova comunque su www.e-key.it se la xfx 6870 dual fan è ancora disponibile.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Su e-key è ancora disponibile, anche se preferirei prenderla dal nere, ora vediamo che mi dice. La 6850 (o la 7770) non andrebbe ugualmente bene?
    Ultima modifica di voltron; 10-08-12 alle 18:04:56

  18. #18

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    la 7770 è scarsina. La 6850 anche, rispetto alla 6870 (che, come prestazioni, è molto vicina ad una 7850). Ti accorgeresti della differenza e dovresti accontentarti di più, tutto qui. Sono tutte un passo avanti rispetto alla 9800 GTX, ma per la 7770 è più corretto parlare di "un passino" avanti, mentre la 6870, come dicevo, pompa quasi il doppio. Il tuo processore è ancora un signor processore, e con un po' di overclock riusciresti a godere parecchio in tutti gli ambiti con una 6870, mentre con schede inferiori... be', secondo me sarebbe un po' uno spreco.

    Comunque, tra 7770 e 6850 io sono favorevole alla 6850, per quanto riguarda le prestazioni.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Mi pare di capire che non sarei CPU Limited come credevo. Intanto ti ringrazio di tutti i suggerimenti che mi stai dando, ora attendo fine mese e vedo cosa mi propone il Nere. Approfitto ancora della tua disponibilità: eventualmente una 560 (da valutare sempre se TI o no, anche se la differenza su alcuni modelli non è tanta, es. Palit GTX 560 TI 1 GB € 181.50; Gainward GTX 560 1 GB € 155.50, non conosco nessuna delle due marche ma non ho marche preferite, mi interessa semplicemente che la scheda non sia troppo rumorosa) come la vedresti?

  20. #20

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    dunque, la 560 liscia è sui livelli di una 6870 (anche se quest'ultima, in media, è ancora un filino piccolo superiore), mentre la 560 Ti è più performante (non un abisso, ma comunque la differenza si nota). Volendo la 560 Ti la trovi anche triventola (dissipatore Windforce) della Gigabyte, sempre intorno a 180 euro. Se la trovi a quel prezzo, io ti consiglierei quella. Comunque mi fa strano che la 6870 non si riesca a trovare ma tutte le altre sì, a meno che non sia una strategia di AMD per fare spazio ai suoi nuovi e più costosi modelli togliendo uno dei suoi "vecchi" modelli di punta (auto-concorrenza, maybe?). Però così lascerebbe quella fascia un po' sguarnita... boh!

    P.S. No no, non sei CPU limited. Il q6600 (specie lo step G0) è molto "portato" per l'overclock. Ovviamente dovresti munirti di un dissipatore adatto, perchè con quello stock non è possibile.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    dunque, la 560 liscia è sui livelli di una 6870 (anche se quest'ultima, in media, è ancora un filino piccolo superiore), mentre la 560 Ti è più performante (non un abisso, ma comunque la differenza si nota). Volendo la 560 Ti la trovi anche triventola (dissipatore Windforce) della Gigabyte, sempre intorno a 180 euro. Se la trovi a quel prezzo, io ti consiglierei quella. Comunque mi fa strano che la 6870 non si riesca a trovare ma tutte le altre sì, a meno che non sia una strategia di AMD per fare spazio ai suoi nuovi e più costosi modelli togliendo uno dei suoi "vecchi" modelli di punta (auto-concorrenza, maybe?). Però così lascerebbe quella fascia un po' sguarnita... boh!

    P.S. No no, non sei CPU limited. Il q6600 (specie lo step G0) è molto "portato" per l'overclock. Ovviamente dovresti munirti di un dissipatore adatto, perchè con quello stock non è possibile.
    Mi ha detto che è difficile da trovare, in ogni caso non appena aprono i fornitori mi fa sapere. Però visto che le prestazioni sono buone anche per la 560 TI potrei optare per questa. La CPU era occata a 3.2 GHz (non essendo molto pratico di oc non sono riuscito ad andare oltre). Come dissi ho una Zalman 9700 Led. Al momento l'ho riportata a valori di default perchè convinto che il problema fosse la CPU, non appena prendo la scheda la riporto a 3.2

  22. #22

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    3.2 GHz è già un ottimo overclock. Basta praticamente per tutto. Oltre, i consumi cominciano ad essere improponibili (imo).

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Alla fine ho optato per la 560 TI, non appena Avalon aggiorna i listini procedo con l'ordine

  24. #24

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    oook! Se riesci prendi la Gigabyte con dissipatore windoforce: dovrebbe costare poco e ha una buona qualità.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Consiglio scheda video

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    oook! Se riesci prendi la Gigabyte con dissipatore windoforce: dovrebbe costare poco e ha una buona qualità.
    Questa?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato