+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 575
  1. #251
    Il Nonno L'avatar di Matt_Baker91
    Data Registrazione
    25-09-08
    Località
    Qui
    Messaggi
    6,921

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    20$ sul Humble Store.

  2. #252
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale


  3. #253

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale


  4. #254
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    grandissimo gioco, però ci sono cose che ancora non capisco, ad esempio i diritti di passaggio: sono alla prima partita, gioco con venezia, attualmente sono in guerra contro i soliti turchi; ho il grosso dito nel (...) di avere i miei territori della dalmazia (tutta la costa, dall'istria a ragusa) separati dal triveneto dalla provincia austriaca di gotz, che mi nega tassativamente il transito. La cosa però può anche essere un vantaggio, pensavo, perchè così ho venezia al sicuro e posso spostare il mio esercito sui territori sguarniti dell'alleato turco, l'algeria, togliendomi di torno un fastidioso nemico, permettendomi di avere la totale supremazia navale e quindi di poter fare una strategia di erosione nei confronti dei mussulmani. Però L'austria, controllore papale, quindi cattolica, decide di dare il permesso di transito ai turchi che mi invadono, con 30K uomini, il veneto

    Ora, al di là del WTF, non ho ancora ben chiaro come gestire la diplomazia, come in questo caso come riuscire a far amica l'austria, oltre alle solite debolucce opzioni diplomatiche di migliorare i rapporti e doni in oro vari.

  5. #255
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Se sei Venezia scordati di farti amica l'Austria: cominci il gioco con il controllo di alcuni territori del HRI senza esserne membro, tanto basta a fartela nemica vita natural durante.
    Se anche rimuovi i territori dall'impero ti becchi una penalità massiccia alle relazioni con l'imperatore che, al 99%, è comunque l'Austria.
    Aggiungi le beghe dovute al fatto che per di più quei territori l'Austria li ritiene suoi di diritto sommate alla problematica dell'attrito lungo i confini ed è chiaro che agli austriaci i musulmani risultano più simpatici dei veneziani

  6. #256
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Diventa amicone degli ottomani e dei francesi.

  7. #257
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    essere amici della francia è la chiave della vittoria per qualsiasi nazione europea, ancora di più da quando l'inghilterra non riesce più a invadere la terraferma in modo decente.

  8. #258
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    uscita espansione + patch

  9. #259
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Il regno d'Italia è stato considerabilmente dopato: migliori relazioni, miglior autorità imperiale e +33% di manpower (e la Russia è stata nerfata al 50%) OMG siamo altamente competitivi

  10. #260
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio
    Il regno d'Italia è stato considerabilmente dopato: migliori relazioni, miglior autorità imperiale e +33% di manpower (e la Russia è stata nerfata al 50%) OMG siamo altamente competitivi
    e son stati nerfati i popoli della steppa.

  11. #261
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    interessante anche l'opzione di fare solo da spettatore

    cmq la patch ha messo altra carne al fuoco, stasera lo provo per bane

  12. #262

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Prossima espansione, ufficializzata la settimana prox:

    EUROPA UNIVERALIS IV: Wealth of Nations

    Enhanced diplomacy - added trade companies. Privateers and caravans.

    Bello per carità, ma la smettessero di dedicarsi alle parti del gioco già convincenti o comunque accettabili e si dedicassero invece laddove è carente (politiche interne, dinastiche, controllo papale etc) sarebbe meglio imho

  13. #263
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Prossima espansione, ufficializzata la settimana prox:

    EUROPA UNIVERALIS IV: Wealth of Nations

    Enhanced diplomacy - added trade companies. Privateers and caravans.

    Bello per carità, ma la smettessero di dedicarsi alle parti del gioco già convincenti o comunque accettabili e si dedicassero invece laddove è carente (politiche interne, dinastiche, controllo papale etc) sarebbe meglio imho
    in parte condivido, soprattutto sulla gestione interna perchè, se per le nazioni europee può essere una mancanza minore, per fazioni come la cina o gli inca si sente la mancanza. personalmente mi piacerebbe rivisto tutto il sistema della religione.

    su questa espansione però non mi sembra che si sia roba superflua, la diplomazia la vorrei cmq più ampia di com'è ora (e uno si può inventare tutte le opzioni diplomatiche, c'è solo il limite di fantasia), le compagnie di commercio e le carovane non so come potrebbero essere implementate, ma non mi lamento, i pirati bello, amplierà le opzioni di intelligence.

    più che altro non la prenderò subito al lancio, conquest of paradise mi ha creato parecchi bug e il gioco, benchè il più sia già patchato, deve ancora subire una pulitura.


    cmq ottima paradox, ultimamente ci dà

  14. #264
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    altra espansione,mia.

  15. #265
    Il Puppies L'avatar di Dolfrang
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Imperia
    Messaggi
    598

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale


  16. #266
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    chi non lo prende è un sacripante.

    anche se parlando di paradox forse converrebbe aspettare che metta in sconto pure qualche espansione.

  17. #267
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    E niente ragazzi, complice una settimana senza internet mi sono fatto un chiusone così grosso al 3 che appena ho riavuto la connessione ho preso il 4 a mani basse, in download!

  18. #268

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Dopo gli iniziali entusiasmi l'ho messo in stand-bye. Ho giocato moltissimo al 3 ma le novità del nuovo episodio mi sembravano cmq interessanti...e lo sono in effetti solo che altri aspetti del gioco sono troppo superficiali (politiche interne, papato) o stantie (gestione militare) . Poca immedesimazione e troppi "meccanismi" di gioco, credo che il gioco necessiti di altre espansioni ed approfondimenti, rimango fiducioso per il futuro.

  19. #269
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ok IMBA WALL OF TEXT OF DOOM (consiglio di leggere almeno le conclusioni )
    Prime impressioni dopo alcuni giorni di gioco, PREMETTENDO che di paradox ho esclusivamente giocato a EU3 In nomine passando direttamente a questo.

    Che dire, generalmente imo con questo 4 la situazione e' migliorata. Lo scheletro (con tanto di testi esattamente identici) e' rimasto il gameplay e' stato rifatto quasi daccapo.
    E' stato aggiunto poco e tolto qualcosa, rimischiando il resto. Puzza molto di gioco maturo, a tratti di gioco un po' rifatto per avvicinarsi ad una presunta massa.


    La primissima cosa che ho notato e' stato il cambio radicale di gameplay che cambia il tipo di gestione di tutto il gioco "dagli slide ai bottoncini":
    Non si controlla piu' una nazione muovendo slide a dx/sx ma cliccando x/y.
    Personalmente preferisco questa interazione, dove con l'aggiunta di un qualche tooltip storico IMO rende in qualche modo il "cliccare una scelta che ti dara' qualche bonus/malus" (approccio alla iphone ) un gesto un po' piu' immersivo nel gioco rispetto che ad un "spostare lo slide al massimo per investire tutto li' e avere qualcosa in meno tempo" (approccio smanettone/da gestionale a numeri).

    Per il resto molte buone idee e cambiamenti.
    E' sicuramente piu' user friendly con la pulizia grafica fatta e l'aggiunta dei vari comandi minori che nel 3 vanilla mancavano (chesso' splitta lo stack in 2, lascia truppe per l'assedio, la bitmap per costruire a catena un edificio) e generalmente nel 4 ogni gesto segue un approccio un po' piu' logico rispetto al 3.

    Un lavoro impressionante e' stato fatto per togliere tutto cio' che nel 3 non andava e rendeva a tratti il gioco insensato:
    Molti meno stack of doom che ti insta assaultano anche forti lv4 in una settimana massimo, niente piu' whack-a-mole con decine di ribelli all'anno, niente piu' mega annexation seguiti da una serie indefinita di anni di nulla per il "cooldown della reputazione + core delle provincie", nei miei game con la Russia niente piu' blob assassino della Francia seguita da Austria e Spagna/Ottomani, e finalmente niente piu' gioco totalmente concentrico ai soldi (anche se a tratti quasi ancora lo e')


    Espanzione militare, trade, tasse e production, religione, colonie, tutto ridimensionato.
    Io personalmente rispetto al 3 promuovo totalmente il nuovo sistema Tax/Production/Trade(soldi) -> Adm/Diplo/Mil Advisors -> Adm/Diplo/Mil Tech + Buildings, oltre che' l'incorpamento delle National Idea e le Policy in una singola entita' sempre sotto la matrice Adm/Diplo/Mil.

    Si hanno decine di national idea quando prima erano 8 se proprio eri #1 Hi-Tech superpowa (altrimenti ti attaccavi al cazzo e ne avevi tie' 5 ) e allo stesso tempo rappresentano il 75-90% delle policy che vuoi impostare alla nazione, chesso' vuoi fare Quantity over Quality o Innovative over Overminded/Religious, ma la cosa bella del 4 e' che volendo con il tempo puoi sviluppare entrambi!
    ..che poi le policy vabbe' nel 3 le ritenevo di una porcata che proprio non reggevo.
    Oltre a tutto questo sono state aggiunte le National Traditions e National Ideas (piu' o meno ogni nazione/cultura ha le sue esclusive e cambiano radicalmente l'impronta di ognuna), una cosa assolutamente da tenere in considerazione, una delle poche se non unica aggiunta significativa al 3 sempre che il 3 non ce l'avesse ma non me ne sono mai accorto?

    Il Powerqualcosa (Adm/Diplo/Mil) alimenta sia il Tech che le NI che l'infrastruttura, in qualche modo tra Tech/NI/Infrastrutture c'e' una crescita della nazione quindi un ritorno di income utile a pagare gli Advisor che incrementano del 30-50% il Power.

    Un sistema che si puo' dire piu' autosufficiente/simbiotico, cento anni avanti al sistema Soldi -> Tutto.


    Ci sono altri vari cambiamenti e aggiunte sempre positivi, la diplomazia la religione la cultura blabla e' piu' leggibile, la reputation e i core sono stati cambiati in overextension (che sono una cosa piu' logica/sensata) e cose cosi'.
    Per quanto riguarda gli aspetti negativi si nota una apparente semplificazione di vari aspetti del gioco, il trade le colonie la conversione ecc. in verita' sono passati da tante cose che non c'azzeccano un cazzo l'una con l'altra a tante cose un po' piu' semplici e che seguono tutte un unico tipo di interazione.

    Tipo nel 3 la situazione era questa:
    I mercanti i diplo e spie ne hai tot all'anno, i religiosi sono solo quelli.
    Quindi fai cosi':
    -spamma i coloni a manella nelle colonie
    -mentre spammi i mercanti in automatico nel mercati di piu' valore pure che fossero all'altro capo del mondo
    -mentre nel frattempo premi un pulsantino sul prete e lui fa tutto da solo in tot tempo
    -mentre spammi i diplomatici per mandare regalini di soldi o chiedere minchiate e spie per fare i sabotaggi.
    Ai miei occhi e' una cosa senza senso! (soprattutto l'atto dello spam selvaggio)

    Nel 4 e' stato tutto accorpato secondo una logica del: hai in totale x/y/z vedi che devi farci (se vuoi di piu' caro mio lavora sulle National Ideas), SCEGLI dove mandarli poi ci pensano loro senza che stai a cliccare leva quelle manacce piene di diti


    CONCLUSIONE
    Quindi ricapitolando, generalmente si ha una impressione di super semplificazione delle operazioni da fare nel gioco, cio' puo' essere smanettosamente parlando negativo.

    Fatto sta che per assurdo i miei game in EU4 in una settimana con una singola nazione sono stati cento volte meglio dei miei game in EU3.
    Nel 3 con Castiglia avevo tutta, tutta America, Africa e India tutto fatto con la sola tattica del colonizza/espandi militarmente. Con la Russia avevo tutto l'est fino all'India fino a mezza Asia tutto fatto di espanzione militare, con l'Austria passavo 1/4 del tempo a cliccare i regali di natale che mi era venuto il mal di testa (poi che ne so magari con le expe hanno sistemato tutto ma avendo il 4 a disposizione ho preso quello)

    In EU4 (5-6 tentativo) siamo a fine game, Russia con il nuovo sistema di overextension che le ha impedito di inglobare tutto in 50 anni non ha blobbato come avrebbe fatto nel 3, ma ha piu' la forma della Russia storica. Ho dovuto scegliere tra Europa Centrale, India o Oriente (optando per la prima questa volta).
    Nel mio caso dopo le prime fasi e' diventato un po' easy mode anche se, con tutto che ho il tech avanti gli anni e le idee sviluppate, verso fine partita il HRI in una ipotetica guerra mi asfalta lo stesso durante prime fasi, e cosi' e' giusto che sia (anche perche' dopo gia' un po di attrition loro finiscono gli omini mentre la Russia e' ancora una fiumana zerg e li' ti fai due grasse risate ).

    Ma la cosa che piu' mi e' piaciuta e' che per arrivare ad essere la powerhouse non c'e' stato modo di andarci di mono espanzione militare, belli i fronzoli del 3 si, ma si puo' giocare anche senza, nel 4 invece no.

    Ci sono state tante guerre quante azioni diplomatiche. Alla fine di ogni guerra niente piu' il vecchio lavoro di semplice concessione di stati alla propria nazione, ma tutto un lavoro il rilascio di nazioni indipendenti, l'alleanza con gli staterelli, la vassallizazione dei regni amichevoli, guerre per ottenere la concessione dei loro stati da parte degli avversari, la graduale annessione finale dei vassalli.
    Ottomani, Polonia, Austria, Svezia, Danimarca, Prussia/Livonian Order. Sono stati tutti fatti a pezzi costringendoli ad accettare il rilascio di nazioncine o di stati a quelle esistenti. La mia mappa finalmente non e' piu' dipinta di blu e bianco in Europa e di verde/giallo a seconda in tutto il resto del mondo.
    La Francia fa schifo, l'Austria senza il resto dell'impero prende le botte, la Spagna e' la seconda potenza ma le sue colonie sono indipendenti, gli Ottomani li ho disintegrati e sono spezzati da svariati sultanati di cui non ci faccio un cazzo e restano li' a menarsi, il Giappone sta nell'entroterra e si mena con i Manchu, la China ha mezza asia e fa sempre schifo, il Tibet e' li' tutto pacioso come tutta l'India, liberi dagli sporchi colonizzatori che nel 3 se li mangiano per pranzo a meta' game, addirittura ho Sibir come protettorato e non so che farci!
    La mappa e' finalmente tutto un brulicare di nazioncine, mille coalizioni tutti contro tutti, diplomazia guerre alleanze annessioni concessioni.
    E' tutto piu' vivo piu' bello, promuovo EU4
    Ultima modifica di ZaeN; 11-02-14 alle 19:09:48

  20. #270
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    bravo zaen, ottima recensione e sono totalmente d'accordo con te

    io lo vedo come gioco 'base' maturo, e spero tanto in espansioni che migliorino la politica interna che ahimè è un pò deficitaria.

  21. #271
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    bravo zaen, ottima recensione e sono totalmente d'accordo con te

    io lo vedo come gioco 'base' maturo, e spero tanto in espansioni che migliorino la politica interna che ahimè è un pò deficitaria.
    Io sono curioso di sapere se con l'expa le nazioni native americane siano giocabili in maniera dignitosa, se e' cosi' prima o poi me la faccio e creo una dinastia Azteca

    Una cosa per me negativa che ho dimenticato di menzionare riguarda gli eventi. Questi hanno un certo impatto quando appaiono e, se da una parte cio' puo' contribuire a rendere unico ogni playthrough, dall'altra rendono il tutto un po' troppo randomico per i miei gusti.
    E' anche vero che un po' di random aggiunge sale (grasse risate quando mi capitava il ruler giusto con la Noble Republic in EU3 ) e che la % dei singoli eventi e' influenzabile da varie scelte del player, le varie esatte info comunque non me le sono andato a spulciare dai siti per evitare lo spoiler

  22. #272
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    solo gli indiani d'america.
    se inizi con una con una singola regione, puoi arrivare a rivaleggiare con qualsiasi potenza coloniale.
    se inizi con una tribù già avviata, buona conquista del mondo.

  23. #273

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Dopo gli iniziali entusiasmi l'ho messo in stand-bye. Ho giocato moltissimo al 3 ma le novità del nuovo episodio mi sembravano cmq interessanti...e lo sono in effetti solo che altri aspetti del gioco sono troppo superficiali (politiche interne, papato) o stantie (gestione militare) . Poca immedesimazione e troppi "meccanismi" di gioco, credo che il gioco necessiti di altre espansioni ed approfondimenti, rimango fiducioso per il futuro.
    mah, anche io ho smesso di giocarci da un bel pezzo. La politica Paradox di stravolgere le meccaniche ad ogni patch ha fatto il resto (specie se, a quanto pare, lo fa per il multi...). Speravo nei mod ma con queste exp a ciclo continuo i mega mod stile Magna Mundi non terranno MAI il passo.

    La cosa peggiore è che a quanto pare non hanno alcuna intenzione di migliorare la politica interna perchè appannaggio di CK...

  24. #274
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Sto giocando la Polonia. L'inizio è decisamente facile, ma restano comunque bene caratterizzati.
    Mi piace l'idea della nazione cattolica ma fuori dal hri e con l'eastern tech e posizionata in centro europa.
    Poi che dire delle National Tradition? Quasi tutto improntato sulla qualità dell'esercito di terra, delle assolute macchine da guerra, già tutto il vicinato tra Muscovy Ungheria Bohemia Livonia è stato fatto a pezzi

  25. #275

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Un po' troppe cose sono facili per me, giocando con la Danimarca, livello difficile, in meno di cento anni con le unioni ho fagocitato tutta la Scandinavia, poi, tenendo buono l'imperatore , ho attaccato ed in alcuni casi conquistato paesi del HRE senza colpo ferire, pur avendo settato alta l'aggressività dell'ai nessuno viene a rompermi le scatole, le relazioni si migliorano abbastanza facilmente, mah...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato