+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 575
  1. #276
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Un po' troppe cose sono facili per me, giocando con la Danimarca, livello difficile, in meno di cento anni con le unioni ho fagocitato tutta la Scandinavia, poi, tenendo buono l'imperatore , ho attaccato ed in alcuni casi conquistato paesi del HRE senza colpo ferire, pur avendo settato alta l'aggressività dell'ai nessuno viene a rompermi le scatole, le relazioni si migliorano abbastanza facilmente, mah...
    si ecco, la volontà di dare, alle partite, sempre un filone simil storico, cercare di facilitare certi eventi storici trovo che funzioni e non funzioni.
    tipo la gran bretagna me la ritrovo sempre presente già dal 1500.
    Ultima modifica di Decay; 19-02-14 alle 09:48:27

  2. #277
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Se a qualcuno interessa è in offerta a 9,30€ su gamersgate; 11,25€ la digital extreme

  3. #278
    Il Puppies L'avatar di Zent
    Data Registrazione
    27-04-06
    Messaggi
    441

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ragazzi com'è il multi di questo gioco??? Non capisco se è a turni o no...in quanti ci si può giocare???

  4. #279
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Un po' troppe cose sono facili per me, giocando con la Danimarca, livello difficile, in meno di cento anni con le unioni ho fagocitato tutta la Scandinavia, poi, tenendo buono l'imperatore , ho attaccato ed in alcuni casi conquistato paesi del HRE senza colpo ferire, pur avendo settato alta l'aggressività dell'ai nessuno viene a rompermi le scatole, le relazioni si migliorano abbastanza facilmente, mah...
    Oddio, probabilmente a colpi di patch ora hanno aggiustato di molto il tiro.
    Ho appena finito un game come membro del hre, a fine partita mi è bastato conquistare una manciata (5-6? Max 10) di stati per avere una aggressive expansion fino a -100.. -100 sono 30-50 anni di reputazione negativa, ti si coalizzata tutta l'Europa, rimani in guerra un secolo e reggi solo se sei primo in classifica con ampio distacco.. bastano un paio di dichiarazioni di unlawful territory e ti sei giocato i rapporti con il hre per 50 anni.. se diploannetti già due membri del hre uno appresso all'altro ad es e già gli altri vassalli non riuscirai ad averli a +190 per diploannetterli almeno per 20 anni.. io le conseguenze le ho subite parecchio

    Nel caso della Danimarca.. beh a mio avviso giocando la Danimarca è proprio la nazione che è monotona. Hai poco da fare, con la posizione sperduta a nord hai il nulla cosmico tutto attorno, hai praticamente solo da giocare verso sud.

    C'è il trade node di lubeck che è praticamente automaticamente tuo e non rimane che dipingere la penisola da conquistare contro solo Norvegia e Svezia.. dopodiché c'è Novgorod che imo è uno spreco di tempo, quindi non rimane che il hre sulla via per Antwerpen..
    ..poche scelte, pochi avversari.. se giochi con altri stati più buttati nella mischia già diventa un totale grattacapo scegliere chi tenersi (e mantenere) amici e dare una direzione alla nazione

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    si ecco, la volontà di dare, alle partite, sempre un filone simil storico, cercare di facilitare certi eventi storici trovo che funzioni e non funzioni.
    tipo la gran bretagna me la ritrovo sempre presente già dal 1500.
    mmm premettendo che già che starti su una mappa storica il fattore sandbox rasenta lo zero.. io preferisco molto più la caratterizzazione delle nazioni del 4 rispetto all'asettico del 3, ci sto dentro come una scimmia
    Le National Tradition sono fenomenali, è incredibile come abbiano impostato i cap del tech (quelli che ti danno il malus ahead of time) e la sequenza delle National Tradition in maniera tale che una nazione risulti assurdamente accurata.
    Ho giocato la Prussia che ha il bonus portentoso alla fine delle National Tradition, ed effettivamente il game è stato bellissimo! A inizio game sei uno staterello su 25+ e ti fai in 4 per essere alleato con i pesci grossi storici e sgomiti per ogni pezzettino di terra, dopodiché finalmente diventi la nazione super disciplinata che è stata, finalmente hai la fanteria più cazzuta con la quale competi contro l'Austria e domini la regione germanica durante l'ultimissimo secolo fino a porterti mettere contro chiunque e prendere con la forza gli stati con i quali crei la Germania.

    La Polonia ha invece ha la cavalleria più potente, tale che anche senza westernizzare giochi tranquillamente anche a tech 30, anzi è meglio imo rimanere eastern tech per poter schierare fino al 66% dell'esercito in cavalleria senza avere il malus "unsupported cavarly"

    (per chi si chiedesse di cosa sto parlando, se hai il malus perché la fanteria è troppo poca in rapporto 33% con 66% cavalry rispetto alla cavalleria, quest'ultima subisce più danni e ti schioppa come niente, il western tech ha il malus al 50%. All'atto pratico, considerando che la fanteria muore sempre durante una battaglia, per non rischiare di avere la cavalleria non supportata proprio mentre stai combattendo rischiando quindi di perdere tutto, una nazione del west tech gira con al massimo 1 cavallo ogni 2 fanti es. 10k fanti 5k cavalli, mentre gli eastern girano tranquilli con stack chesso 8k con 8k, addirittura gli horde non hanno malus ed è giustissimo)
    Per cui ricapitolando con la Polonia, dati i bonus delle Tradition che ha che per ricalcare storicamente gli Hussars ti danno portentosi bonus ai cavalli, conviene massimizzare questi ultimi, quindi per quel discorso dell'infantry support spacca molto di più con il tech eastern che con il western (che tra l'altro quest'ultimo ha cavalli pessimi fino agli ultimissimi livelli e io confido in paradox che tutto ciò sia voluto per sfavorire cose anacronistiche come ad es. la Polonia che si westernizza a inizio game per avere i cavallini fighi).
    Con la Prussia invece hai un bonus così portentoso alla fanteria che in pratica per massimizzare le sue National Tradition (sempre al limite del possibile storicamente accurate) è preferibile mettere giusto il minimo di cavalli che servono per contrastare la cavalleria nemica (io facevo stack in rapporto 34/6 e neanche morivano i cavalli )

    Guardare lo schemino stilizzato della formazione delle truppe in combattimento durante la fase shock nei combattimenti con la Polonia è una delizia per gli occhi guardare il combattimento con la Prussia è praticamente Sparta

    Con la Russia invece è tutto un altro gioco! Contro l'Asia e le orde ci vai di steamroll tecnologico, contro il west invece la tua arma è il territorio e le tue Tradition che boostano di brutto il recupero di manpower: Quindi sempre in maniera storica se provi lo scontro diretto al 90% ce le prendi di brutto o comunque sprechi troppo manpower nel processo, quindi la strategia Russa più brutale è dare in pasto al nemico quanto più territorio ostile (e che nell'area slava/russa ha un pop cap limit veramente pessimo tra l'altro) possibile e aspetti l'inverno che nella regione arctic ti blasta di brutto, dopodiché inizi a combattere in una situazione in cui l'attrition fa perdere un botto di uomini al nemico mentre le Tradition dei Russi te ne fanno recupare di più, quindi lo stacco tra persa dal nemico e recuperata dalla Russia diventa un vero e proprio modo unico suo di combattere le guerre.
    In EU3 che cazzo facevo? Giusto scorched earth vs i Golden Horde (che erano visibilmente taroccati in modo da girare con 2-3 superstack vulnerabilissimi all'attrition) quando mi ricordavo, dopodiché passati i primi decenni era tutto un blob informe. Giusto un paio di eserciti buoni con formazione rigorosamente 16/4 dopodiché stack su stack di eserciti mono fanteria per fare l'assault al forte mentre a casa avevi lo stack mono cavalleria perché così correva più in fretta per inseguire il ribelle.. wow che strategia...
    La caratterizzazione di ogni nazione in eu3? Un limite forzato alle slide delle policy così a più di +1 quality non puoi andare
    La personalizzazione in eu3? Gira una slide e scegli una singola National Idea ogni tot anni.
    La Russia in eu3 smanetti con le forme di governo e dopo un po avrai max quality e qualche altra policy e sarà identica all'Austria, in EU4 anche se sceglie quality ce le prenderà sempre da Svezia o da Prussia, ma in casa gli fa sputare pure l'anima.
    In eu4 ti viene voglia di provare ogni nazione, devi capirla e devi imparare come gioca al meglio e cosa può fare, ti viene voglia di rigiocare le stesse nazioni e provare ad andare a destra anziché sinistra (mentre in eu3 la scelta è: colora tutta la mappa )
    Scusate il mega wot, era per dire che io non torno indietro neanche col pensiero
    Ultima modifica di ZaeN; 05-03-14 alle 14:49:47

  5. #280
    Il Puppies L'avatar di Wolfen_84
    Data Registrazione
    08-10-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ZaeN, ti dico solo che dopo che ho letto quello che hai scritto ho rispolverato il gioco! Ora devo solo scegliere che nazione prendere...

  6. #281
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Con la russia puoi vincere ogni guerra attirando il nemico in casa la svezia ha ancora pessimi ricordi

  7. #282
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Io sono un paio di giorni che tento senza successo di giocare con il Teutonic Order
    In ogni partita succede di tutto, la Danimarca che rompe culi a Nord, la Francia che ce le prende da Bourbon o come si chiamano, l'Austria che ce le prende dalla Danimarca e non è più imperatore, ma sempre e comunque io ce le prendo da Polonia
    Che poi per assurdo i miei primissimi try giorni fa andarono bene e riuscii a creare la Prussia, poi scoprii che potevo farlo facilmente con Brandergurgo che parte di default con le idee Prussiane ed infatti ricominciai con essi

    GGESUUU'! Non riesco a giocare i teutoni per lanciare una crociata e riprendere La Mecca!

  8. #283
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    In maniera totalmente casuale sono riuscito a sopravvivere i primissimi anni e a far prosperare l'Ordine Teutonico!
    Riuscire a giocare questa nazione i primi importantissimi anni e' piu' o meno un cheat, bisogna caricare ogni due per tre perche' ti dichiarano guerra, rivalita' oppure rompono alleanze in maniera a mio avviso random, tutti odiano i Teutoni! e le conseguenze sono catastrofiche pero' quando si riesce ad avere la partita sculata inizia a dare soddisfazioni.

    Ecco qualche screenshot che ho preso:

    Dopo un secolo di guerre finalmente Polonia e Lituania sono state fatte a pezzi e sottomesse alla volonta' dell'Ordine (notare la mappa impazzita)!
    Spoiler:


    Altri 40 anni di guerra, diplomazia e burocrazia con gli alleati del passato diventati avversari e nemici giurati diventati sottoposti, hanno consentito all'ordine di creare un corridoio fino alle terre invase dagli infedeli, e' tempo di riconquistare la gloria delle prime crociate e riprendersi le terre che appartengono di diritto al mondo Cattolico!
    Spoiler:


    Gli amici ungheresi sono stati all'inizio involontariamente sfruttati per far sì che prima conquistassero mezza Polonia e consentire all'Ordine di rendere ciò che ne rimaneva un proprio vassallo, dopodiché c'è stata la guerra per far sì che restituissero tutte le terre confiscate alla Polonia che poi è stata inglobata alla nazione per meglio seguire le giuste dottrine bibliche

    Se non fosse che tutto ciò è stato fatto per la fede Cattolica si può dire che sia stato un piano tremendamente diabolico xD

    Ovviamente l'obiettivo finale e' riprendere tutte le terre sacre, ma in questo universo alternativo l'Ordine fa anche parte del Sacro Romano Impero (sapevatelo). Li' la situazione inizia a polarizzarsi eccessivamente, alcuni ducati un tempo minuscoli si sono accorpati un po' troppi vicini, e cio' non fa bene all'integrita' dell'Impero.
    Per prevenire che questa integrita' sia perduta probabilmente i cavalieri della fede dovranno distogliere la propria attenzione dall'obiettivo ultimo della Crociata contro gli Ottomani per entrare in guerra in Europa e riconsegnare le terre ai legittimi stati
    (In gergo tecnico, fin quando esistono piu' di 25 stati nell'Impero ogni membro ha la "Imperial Integrity" che da tanti succosi bonus come un -10% technology cost, si parte con 35-40 principati e a furia di annessioni il numero e' sceso fino a quasi 25, di certo l'Ordine non vuole perdere questi bei bonus per cui e' ora di menare le mani in Europa per sistemare la situazione )
    Ultima modifica di ZaeN; 08-03-14 alle 17:17:10

  9. #284
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    qualcuno sa consigliarmi un bel mod, possibilmente che si incentri sulle meccaniche di gioco?

    inoltre era da un po' di tempo che non lo toccavo (subito prima dell'uscita di conquest of paradise), ma son io che magari mi son affilato il palato, o han fatto un po' di casini col gameplay? ora tutto mi sembra troppo "rapido", es. son con i savoia, l'aragona dichiara guerra a genova, prende la liguria (ultimo territorio rimasto). con la meccanica dell'harshtreatment riduce a zero le probabilità di ribellione, tanto che si permette di non aver nessuna unità nelle vicinanze e tempo 10 anni già ha costruito un core. Idem con l'abruzzo, dove ha pure convertito la cultura in catalana (il cambio di cultura è forse la meccanica che mi piace di meno in tutto il gioco).


    aggiungo anche che ora le great powers vanno molto di meno in guerra tra di loro, castiglia-aragona mai un conflitto (son nel 1510 e son partito nel 1444), idem austria francia, parecchia roba dentro l'impero e in italia, ma tolta una guerra franco-ungaro vs ottomani nulla di grosso.
    Ultima modifica di Decay; 26-05-14 alle 13:32:24

  10. #285
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    domani esce l'exp

  11. #286
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    domani esce l'exp
    la prendi?

  12. #287
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    mi interessa molto e quasi sicuramente si, però aspetto la prima recensione e i saldi dei restanti dlc perchè conquest of paradise non la ho presa e ne approfitto.

  13. #288
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    conquest of paradise trovo che funzioni abbastanza bene, con wealth of nations direi che molto sulla parte di colonizzazione sia fatta, la prossima exp però spero si focalizzi molto sulle cose che sono da mettere a posto; tipo tutte le meccaniche interne agli stati, espandere bene la diplomazia che trovo abbia parecchi limiti (es. l'impossibilità di fare offerte di pace composte sia da concessioni che da richieste, richiedere di cedere un territorio in cambio della pace e di una concessione come la rottura di un vasallaggio...).

  14. #289

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Decay Visualizza Messaggio
    qualcuno sa consigliarmi un bel mod, possibilmente che si incentri sulle meccaniche di gioco
    Mundus Non Sufficit, versione 'Rinascimento!' a cui ho pure collaborato

    http://forum.paradoxplaza.com/forum/...s-Non-Sufficit!

    include altri mod come New Economy, Serenissima Italia, Dei Gratia (fap) Emporia ecc.

    occhio che però non è compatibile con la patch di Wealth of Nations, se hai già aggiornato devi 'retropatchare' il gioco (se non erro con Steam dovresti poter tornare alle vecchie versioni)

  15. #290
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Duc Jehan Visualizza Messaggio
    Mundus Non Sufficit, versione 'Rinascimento!' a cui ho pure collaborato

    http://forum.paradoxplaza.com/forum/...s-Non-Sufficit!

    include altri mod come New Economy, Serenissima Italia, Dei Gratia (fap) Emporia ecc.

    occhio che però non è compatibile con la patch di Wealth of Nations, se hai già aggiornato devi 'retropatchare' il gioco (se non erro con Steam dovresti poter tornare alle vecchie versioni)
    grazie, vedrò di provarlo nel prossimo futuro

  16. #291
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    preso da raptus ho comprato la exp + visto che c'era il 75% tutti i vecchi dlc e conquest of paradise, e una serie di pack di unità a due euro che sono inutili ma io son malato

  17. #292
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    c'è lo sconto su conquest of paradise? Uhmmmm

    Preso
    Ultima modifica di Jaqen; 30-05-14 alle 07:34:31

  18. #293
    Il Nonno
    Data Registrazione
    29-12-12
    Località
    Abbiategrasso (MI)
    Messaggi
    4,514

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ragazzi e' su steam scontato. Cheffaccio? Le recensioni che ho letto in giro sono tutte molto buone. Sono un nabbo pero' di questo franchise, qualcuno mi da' una velocissima infarinatura? E' piu' simile a un total war o ad un age of mitology a caso?

  19. #294
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Non c'è nulla di total war o di age of mythology, se non le nazioni e le province di TW.

    Non c'è nessun controllo tattico sui combattimenti, è un gioco di logistica/economia e strategia.
    E' più simile ad un risiko un po' più complesso, toh.

    Comunque, EU4 è una passeggiata come livello di difficoltà rispetto al 3, che già è un ottimo entry point rispetto al mondo paradox.

  20. #295
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da dadone Visualizza Messaggio
    ragazzi e' su steam scontato. Cheffaccio? Le recensioni che ho letto in giro sono tutte molto buone. Sono un nabbo pero' di questo franchise, qualcuno mi da' una velocissima infarinatura? E' piu' simile a un total war o ad un age of mitology a caso?
    ad occhi chiusi, anche se la ultima patch ha piantato una serie di casini che non stanno piacendo a nessuno (perlopiù di gestione della ae e stack di ribelli senza senso).

  21. #296
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Vabbè, non basta patchare alla 1.5 ed ignorare la 1.6?

  22. #297
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Vabbè, non basta patchare alla 1.5 ed ignorare la 1.6?
    beh si però se prendi wealth of nations mi sa che sei obbligato ala 1.6

  23. #298
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di total war o di age of mythology, se non le nazioni e le province di TW.

    Non c'è nessun controllo tattico sui combattimenti, è un gioco di logistica/economia e strategia.
    E' più simile ad un risiko un po' più complesso, toh.

    Comunque, EU4 è una passeggiata come livello di difficoltà rispetto al 3, che già è un ottimo entry point rispetto al mondo paradox.
    mah per niente d'accordo

  24. #299
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Su cosa, che non ha nulla di age of mythology spero di sì ?

    Comunque sì, sono stato sintetico

  25. #300
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    che sia più facile di eu III.
    E' sicuramente più accessibile come ui e meccaniche, ma come complessità generale e difficoltà è ben più tosto specialmente dalla 1.4

    Aggressive expansion everywhere

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 23 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato