+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 23 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 376 a 400 di 575
  1. #376
    L'Onesto L'avatar di war54
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,289

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Cosa ne pensate dell' Espansione "Art of War"..?

  2. #377
    Lo Zio L'avatar di andgius
    Data Registrazione
    26-05-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,415

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Che è cara. Quando scende la piglio.

  3. #378
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    appena arrivata la chiave.
    fatto un rapido giro, "danimarca, che è tanto tranquilla". novograd ha fomentato la voglia d'indipendenza della svezia che in breve mi ha dichiarato guerra, pochi mesi dopo ero del tutto sfasciato.

    a giudicare dalle patch notes sembravano aggiunte di poco conto, si direbbe invece siano quelle "piccole" modifiche di cui una volta provate non si riesce più a fare a meno.

  4. #379
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    per quel poco che sono riuscito a giocare han fatto un lavoro stupendo questa volta

  5. #380

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    appena arrivata la chiave. fatto un rapido giro, "danimarca, che è tanto tranquilla". novograd ha fomentato la voglia d'indipendenza della svezia che in breve mi ha dichiarato guerra, pochi mesi dopo ero del tutto sfasciato. a giudicare dalle patch notes sembravano aggiunte di poco conto, si direbbe invece siano quelle "piccole" modifiche di cui una volta provate non si riesce più a fare a meno.
    Bene, sono curioso di ricominciare allora visto che è stata proprio la campagna con la Danimarca, di una facilità e di una piattezza impressionante ( con impostazioni difficili) a farmi disistallare EU IV. Poi ho visto che finalmente hanno rivisto il sistema cardinalizio che era di una stupidità assurda...

  6. #381
    Lo Zio L'avatar di andgius
    Data Registrazione
    26-05-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,415

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Leggo dai commenti di Steam che parrebbe molto buggata.

  7. #382
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    come ogni singolo prodotto paradox, purtroppo.

    intanto alle soglie del 1700 dico la mia: figata pazzesca.
    anche fosse solo per i casi belli condivisi dai sottoposti, e finalmente la corsa alle colonie diventa la quaresima delle mazz't.

  8. #383
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    hellfire una domanda visto che mi pare siamo gli unici due pesantemente ingabbiati su aow (capolavoro che migliora un capolavoro per quanto mi riguarda).

    Il local unrest l'ho perfettamente capito così come la local autonomy, idea molto valida. non capisco però i rebels.
    Mi spiego: nel mio game attuale (scozia) annetto tyrone nel nord irlanda. Unrest siamo a 0 dappertutto, eppure ad annessione completa saltano fuori due stack da 5 e da 9 in scozia. Motivazione taxes/impossibilità di spostarsi liberamente (?). Nessun problema nel gestirli però non capisco l'rng che sta dietro a questa cosa, che a questo punto direi totalmente casuale? o è correlata all'ae? devo un attimo ristudiare, abbi pazienza

  9. #384
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    potrebbe essere un problema pre-esistente di cui hai preso solo la parte finale* oppure potrebbe essere un evento. ci sono ancora pochi eventi che creano stack dal nulla, ma sono molto più coerenti.

    *: per esempio, quando invadi qualcuno se lui aveva dei problemi in quelle regioni ora risultano a te. è sempre bello picchiare qualcuno grosso e veder spuntare i separatisti un po' ovunque nei suoi territori.

  10. #385
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    hm mi sa che era un evento allora, che per combinazione è poppato immediatamente alla fine della conquista di tyrone. non è sicuramente un problema di province annesse, in quel caso.

    Insomma una cosa random casuale approfitto per chiederti se le march sono revocabili o meno. hai già provato?

  11. #386
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Qualcuno mi sa spiegare bene la paesant's war e come gestirla?

    Sto giocando un game come castile, va tutto bene ho riconquistato granada, annesso navarra tutto tranquillo. L'unico problema e' un po' di overextension per aver preso tangeri, per il resto sono in pace e faccio le mie cose tranquillamente. Pero' nella schermata della stability c'e' questo indicatore della paesant's war che sale inesorabilmente. Ignaro di quanto grave sia la cosa penso che sia una roba in stile ribelli di CK2 e dico "ok quando spawnano li sistemo al volo" visto che ho comunque una standing army di 33 reggimenti con 2 generali con buone stats.

    Sta cazzo di paesant's war arriva al 100%, parte l'evento che da' un simpatico -6 stability oltre a una botta al prestige, conseguenza stability -3 unrest ovunque, spawn di ribelli a botte di 15/20 reggimenti a provincia in circa 3 province per volta. L'unrest causato dal crollo della stability porta ogni genere di cagacazzo a lamentarsi di ogni cosa, e gli eretici di fraticelli di qua, gli indipendentisti di granada di la', insomma licenzio gli advisors perche' sono senza soldi per il crollo del tax income + reinforce degli esereciti, un po' contratto un po' reprimo ma alla fine non riesco a gestire tutte le province e comincio a perdere i siege un po' ovunque e mi trovo nella merda totale. Poi ho spento perche' erano le 2

    Come si puo' gestire questa cosa? Si puo' prevenire in qualche modo? E perche' 4 stronzi bifolchi rivoltosi combattono alla pari con un esercito vero con tanto di 2 generali?

  12. #387
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Sperando che scontino tutto al 75% quali sono i dlc da prendere? pensavo a res publica + wealth of nations
    Ultima modifica di Trickster..; 18-12-14 alle 19:08:50

  13. #388
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Tutti

    Soprattutto art of war

  14. #389
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ARt of war pare bello ma ho solo 13 euro e devo prendere anche il liscio (quindi ciao ciao a 10 euro)

  15. #390
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    purtroppo i dlc di eu4 aggiungono sempre quelle piccole differenze di cui, una volta provate per quanto piccole, non si riesce più a fare a meno.
    se devi cominciare proprio da zero, prendi solo il gioco base, passaci su quel centinaio buono d'ore e poi compra i dlc in massa.

    peasants war comincia a svilupparsi quando hai alto war exaustion e poco manpower.
    c'è tutto scritto nella finestra apposita.

  16. #391
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Preso il base + Res Publica

    Adesso ho un po' di timore ad iniziarlo
    Ultima modifica di Trickster..; 20-12-14 alle 18:56:51

  17. #392
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    se hai preso res publica vorrai provare una repubblica marinara o simile.
    dimentica genova, è carne morta.
    se scegli la lega hanseatica alleati con l'austria e spera che la danimarca non ti voglia troppo male.
    se prendi venezia alleati con la francia e con qualsiasi altra superpotenza con cui è alleata la francia stessa.

    ti eviterà di essere sconfitto di schiaffi dopo cinque minuti.
    Ultima modifica di Hellfire; 21-12-14 alle 18:55:34

  18. #393
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Mi sapete dire perche' nella guerra contro Aragon sono fermo al 99%? Guerra 1v1 niente alleati, aragona ha 4 province, le ho occupate tutte e 4, loro sono a 0 army e navy, non riesco a capire cosa manchi. Allego screenshots:




  19. #394
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-06-14
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    E' un'espansione bellissima
    Rivisti i cardinali, riviste le dinamiche della guerra, riviste le colonie / vassalli
    Ora EU IV è completo al 100%, un piccolo capolavoro !

    Se vi piacciono i let's play non perdetevi la mia unità d'Italia con il ducato di Milano https://www.youtube.com/playlist?lis...qkHNlTVRkZSvb4

  20. #395
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    channel ma fai pure guide su EU IV come per Civ V?

  21. #396
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Mi servirebbe qualche consiglio su come iniziare.

    Conviene seguire le missioni?


    Come funzionano i claim? Gioco con Firenze e ad un certo punto è arrivato un claim per ancona. Perchè?


    Nazioni con cui iniziare?


    Ma è normale avere pochissimi soldi all'inizio?


    Insomma come si procede? Aspetto anni per avere più punti? Faccio guerre?
    Ultima modifica di Trickster..; 29-12-14 alle 21:39:14

  22. #397
    Il Puppies
    Data Registrazione
    23-01-02
    Messaggi
    632

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Mi servirebbe qualche consiglio su come iniziare.

    Conviene seguire le missioni?


    Come funzionano i claim? Gioco con Firenze e ad un certo punto è arrivato un claim per ancona. Perchè?


    Nazioni con cui iniziare?


    Ma è normale avere pochissimi soldi all'inizio?


    Insomma come si procede? Aspetto anni per avere più punti? Faccio guerre?
    Guard, ti rispondo da niubbo, quindi potrei sbagliare.

    Io prima di giocare ho seguito il gameplay di channel (tra l'altro ottimo, mi son iscritto la canale), che mi ha chiarito le cose. Poi ho fatto in ordine una partite con venezia (finita male dopo circa 200 anni a causa di guerra con ottomani+austriaci) e una con i savoia (dove ho riunificato l'Italia, ma ammetto di aver a volte ricaricato durante le guerre in caso di sfighe allucinanti). A breve riniziero' spostandomi fuori dall'italia.

    - LE missioni ti dan bonus utili, piu' che seguirle, ti conviene cercare quella delle 3 che ti sembra più adatta ai tuoi obbiettivi, cercando di completarla. Prendere una provincia austriaca o francese perchè te lo dice una missione è abbastanza un suicidio (sempre da niubbo, eh, poi non so). A volte se gli obbiettivi mi sembravano ridicoli ne prendevo una, la cancellavo e aspettavo di vedere cos'altro mi avrebbero dato. Spesso son cose semplici che non ti dan problemi (come arrivare a 100 di reputazione con una nazione confinante, facile e indolore visto che basta dedicarci un diplomatico il giusto tempo se la nazione in questione non ti odia)

    - I claim li puoi fabbricare diplomaticamente, se ti serve dichiarare guerra a una nazione. Puoi essere scoperto e avere malus con la nazione e guadagnare punti aggressione che fan si' che le altre nazioni ti vedano con sospetto.
    Oppure si ottengono in gioco a seconda di vari fattori, con eventi, con motivazioni politiche/geografiche/commerciali, etc. Quando crei l'italia hai un claim automatico su tutte le province italiane, per esempio.

    - Le nazioni con cui iniziare te le consiglia il gioco stesso. Venezia mi è sembrata ottima, sei messo bene a soldi, puoi espanderti verso est in relativa sicurezza e se fai il bravo l'Austria ti vorrà bene. Con i savoia sono stato molto più povero gran parte del gioco. Se no una nazione grossa, austria e Francia, anche se non mi ispirano, dovrebbe rendere l'inizio meno traumatico. Meno regioni non vuol dire più semplicità, vuol dire meno soldi e più gente che può sbudellarti.

    - soldi: dipende con chi parti, comunque si', i soldi arrivano costruendo infrastrutture, con le tecnologie e il commercio.

    - Per come iniziare, guarda il video di channel. Se no alza al max la stabilità del paese, se sei nel sacro romano impero alleati con francia o austria, tenendotele amiche, cerca di racimolare soldi e vedi come/dove puoi espanderti, senza pestare i piedi a nessuno di grosso. io con Venezia ad esempio nemmeno ho preso mantova e ferrara che erano le due nazioni appena a sud, perchè mi sarei sempre trovato contro l'Austria. Alleandoti ocn nazioni grosse puoi entrare nelle loro guerre e se tra i loro nemici c'e' una nazione vicina a te, approfittarne per assediarla e poi chiederla in cambio della tregua.

    Se ho detto qualche castronata, scusatemi.
    Ultima modifica di Randol; 30-12-14 alle 00:04:16

  23. #398
    La Nebbia L'avatar di Ganf
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    29

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ciao ti consiglio anche su youtube di vedere i video di MrDaelric (sono in italiano) ha una playlist su Europa Universalis 4. Come prima nazione se sei ancora a digiuno di dinamiche del gioco ti consiglio di iniziare la Castiglia in quanto più orientata all'espansione verso l'America che con la guerra visto la sua distanza dal centro europa (HRE). Cmq con la Castiglia sicuramente dovrai fare guerra con Granada e a seconda delle partite con Aragon. Sfrutta l'alleanza con il Portogallo per tutto il tuo Gameplay. Volendo con Castiglia potresti anche espanderti e quindi andare in guerra con i paesi del Nord Africa.

  24. #399
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Conviene combattere con un unico stack o attaccare da più parti con mini stack?

  25. #400
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Conviene combattere con un unico stack o attaccare da più parti con mini stack?
    Difficile rispondere con poche parole.

    La risposta grossolana è che di base è bene girare con stack più grandi possibile ed assegnati ai tuoi generali, ma subentrano fattori dipendenti dal territorio.


    La grandezza degli stack è limitata dal supply limit delle zone in cui ti trovi.
    Se con uno stack es. 30 giri in una regione dove il supply limit è inferiore es. 25 avrai attrition quindi perderai ciclicamente unità quindi manpower.

    Quindi vuol dire che causa territorio in Germania puoi girare (e combattere) con uno stack da 50 mentre in Russia sei costretto a girare con 2 stack da 25.

    Questo è uno dei tanti fattori che porta ad una tangibile differenza di "warfare style" tra le varie geografie
    Ultima modifica di ZaeN; 31-12-14 alle 15:29:41

+ Rispondi alla Discussione
Pag 16 di 23 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato