+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 575
  1. #401
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Trickster.. Visualizza Messaggio
    Conviene combattere con un unico stack o attaccare da più parti con mini stack?

    che io sappia non ci sono bonus/malus per accerchiamento, ergo è indifferente da che parte arrivano i tuoi uomini e non c'è nemmeno la meccanica dei rinforzi, ergo è tutta una questione di avere più uomini possibile in combattimento (con il limite della larghezza del fronte max).

    sullo spezzettare le tue forze in più armate, direi che ti ha già risposto zaen, considera un'ultima cosa: avere le tue forze sparse comporta dei rischi come il ritrovarsi in combattimento contro forze soverchianti, perdendo reggimenti in modo "stupido", che è poi uno dei "trucchetti" che il giocatore può utilizzare contro avversari più grossi, cioè colpire piccole armate più deboli e indebolire le forze poco a poco.

  2. #402
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Una cosa che dovevo fare comunemente per ingaggiare sotto condizioni favorevoli gli eserciti della IA, ad es. in difesa in un fiume piuttosto che il contrario (tra l'altro l'IA mica scema si fissa ad evitare ingaggi ed a farsi attaccare nei fiumi) è mandare un piccolo stack da esca che poi rinforzo con gli altri stack.
    Ricordo che era una cosa quasi obbligatoria soprattutto nelle fasi avanzate dove ogni battaglia si svolge con rinforzi di svariati stack

  3. #403

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ho scoperto solo ora una piccola chicca "discreta" che si aggiunge alle varie perculazioni che nel corso degli anni la Paradox ogni tanto ha voluto lanciare alla Creative Assembly (forse anche poco cavallerescamente) : provate a leggere la descrizione che compare posizionando il mouse sulle navi da trasporto, ovviamente per capire la chicca bisogna conoscere Rome II...

  4. #404
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Cosa dice? Lo puoi mettere sotto spoiler?

  5. #405

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Spoiler:
    everyone knows that soldiers simply cannot magicallly turn into boats...

  6. #406
    Lo Zio
    Data Registrazione
    25-12-06
    Messaggi
    3,687

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    everyone knows that soldiers simply cannot magicallly turn into boats...
    Mi pare succede pure in Civilization

  7. #407
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    everyone knows that soldiers simply cannot magicallly turn into boats...

  8. #408
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ma il force limit non si abbassa perdendo unità? anche dopo aver perso alcuni reggimenti era 30/30

  9. #409
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Il Force Limit è il massimo assoluto di unità che la tua nazione può avere

    Dopodiché c'è il supply limit che è un attributo di ogni singola regione. Immagina una cosa che simuli lo stato delle capacità logistiche di una zona (es. strade) dove alcune regioni hanno supply limit basso ergo i tuoi uomini muoiono di fame perché la logistica non riesce a portare il cibo a sufficienza

  10. #410
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Capito ma se sto a 28/30 e muoiono 3 reggimenti non dovrei andare a 25/30? (con 30 che è il force limit)


    ma ci sono meccaniche come il blocco dei rifornimenti?
    Ultima modifica di Trickster..; 03-01-15 alle 20:26:12

  11. #411
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Non sono sicuro di aver capito bene, ma CREDO che tu abbia perso numericamente tot uomini (es. 2000) le cui perdite attenzione sono distribuite in ogni reggimento (es. 10 da 1000 diventano 10 reggimenti con 800 uomini anziché 8 da 1000).

    Queste 2000 perdite verranno poi rinforzate al costo della tua manpower. La manpower simula la capacità di una nazione di rinfoltire i propri eserciti dopo le perdite, ad es. la Russia sconfinata ha manpower a palate mentre gli stati Germanici ne hanno pochissimo e si appoggiano ai mercenari

  12. #412
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    scusate, ho ripreso in mano il gioco dopo diversi mesi che l'avevo lasciato da parte, ma è cambiato qualcosa nelle meccaniche della westernalization? perchè partita nuova con 1.92, bizzantini, anno 1669 e mi ritrovo questa situazione

    Spoiler:


    Spoiler:


    ora, come diavolo han fatto i mamelucchi a westernalizzare non ne ho idea, visto che non hanno mai avuto territori contigui con potenze occidentali, soprattutto negli ultimi 50 anni! dico 50 perchè non è molto che hanno westernalizzato, perchè sono comunque indietro a me di abbastanza che son est europeo come TG.

    anche i qara, hanno westernalizzato da pochissimo, uno dice "certo, perchè lo hanno fatto i mamelucchi", ma se guardate la differenza di tech tra i due non ci sono 7 livelli, ma son 4 per per amm dip e mil.

    c'è qualche cosa che non capisco?


    edit: mi rispondo in parte dalla wiki

    At least one western neighbor must be ahead in technology by 8 total levels or more, summed across all three tech types.

    mi sembra una cosa molto sgrava, insomma esser di 3 livelli indietro non è una tragedia immane, per cui può essere che essendo venuti in contatto in qualche modo con territori sotto dominio occidentale. però non mi spiego
    a- cmq gli enormi costi che la westernalization dovrebbe comportare, visto l'enomre base tax dei mamelucchi
    b- il lungo processo, cioè una volta avviata, se si perde la contiguità con nazioni occidentali, continua comunque?

    insomma, il risultato è che ho fazioni in persia e in egitto che hanno lo stesso tech group delle europee, con l'ungheria la polonia serbia lituania no. al minimo bizzarro.
    Ultima modifica di Decay; 04-01-15 alle 13:10:11

  13. #413
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Come aumento la forza dei missionari? Ho fatto la reconquista ma non posso convertire le province

  14. #414
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    attraverso idee religiose, decreti e consiglieri.

  15. #415
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Nei trattati di pace come posso far regalare territori ad un 'altra nazione ? nel video di channel qualcuno (serbia forse) costringe venezia a dare un territorio a milano

    edit risolto
    Ultima modifica di Trickster..; 05-01-15 alle 21:54:42

  16. #416
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Era Return Core per caso?
    Quella condizione l'ho usata per fare a pezzi i più grossi nemici

  17. #417
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ZaeN Visualizza Messaggio
    Era Return Core per caso?
    Quella condizione l'ho usata per fare a pezzi i più grossi nemici
    Quello di channel probabilmente

    Io ho semplicemnte imposto nelle condizioni di pace la cessione di una provincia occupata ad un mio alleato


    comunque è un mangia tempo peggio di Civ
    Ultima modifica di Trickster..; 06-01-15 alle 11:38:14

  18. #418
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Come conviene costruire gli edifici, tipo le armerie conviene farle solo nelle provincie con più uomini/minor tempo di reclutamento? O il contrario?


    The home node of a country is the node that contains its main trade port, and all nations will automatically collect trade income from their home nodes. Main trade ports are typically located in a nation's capital

    Il nodo di Sivilla viene considerato home node di castille?



    SI posono fare armate miste men at arms + longbow?
    Ultima modifica di Trickster..; 16-01-15 alle 13:42:18

  19. #419
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    1) se sei piccolo, costruisci ovunque. se sei grande, solo nelle città più importanti. i punti sono limitati.
    2) sì, ma può sempre essere cambiato.
    3) no.

  20. #420
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Grazie Hellfire

  21. #421

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale


  22. #422
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ci saranno anche le solite aggiunte free?

  23. #423
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    consigli su una nazione più movimentata della spagna ma non troppo difficile? Pensavo a milano o venezia o magari toscana

  24. #424
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    milano? venezia? toscana? "non troppo difficile" schiacciato tra francia e austria?

    la polonia è una passeggiata di salute, piena di cuscini su cui adagiarsi e una lituania lì di fianco pronta a renderla una potenza invincibile, dopodiché devi solo scegliere chi distruggere.

  25. #425
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ricominciato con la Castiglia, preferisco sperimentare un altro po'


    Comunque capolavoro
    Ultima modifica di Trickster..; 21-01-15 alle 21:16:55

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato