+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 23 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 575
  1. #151
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Mi sembrano un pochino overpowered sti mangiarane
    Sul forum della paradox "BluBlob is Back"

  2. #152

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    eh lo so ma avevo il fiato della Polonia (che controllando le regioni della scomparsa Venezia ha tutti i modificatori e claim di confine) sul collo e pur di tenermi l'alleanza con l'Ungheria ho fatto la cazzata, pensavo "tanto posso restarmene in disparte e aspettare", seh come no
    Cioè praticamente hai fatto come Mussolini quando ha dichiarato guerra alla Gran Bretagna

  3. #153
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-06-13
    Località
    Val Suka
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ma in quanto a bilanciamento com'è messo ?
    oltre alla già citata francia , ci sono altre nazioni schiacciasassi o troppo forti ?
    io ho già europa 3:chronicles , EU4 gli tiene testa o è stato semplificato ( annacquato ) ?
    in pratica è da comprare , oppure bisogna aspettare qualche patch o espansione ?

  4. #154
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da StealthDOG Visualizza Messaggio
    ma in quanto a bilanciamento com'è messo ?
    oltre alla già citata francia , ci sono altre nazioni schiacciasassi o troppo forti ?
    io ho già europa 3:chronicles , EU4 gli tiene testa o è stato semplificato ( annacquato ) ?
    in pratica è da comprare , oppure bisogna aspettare qualche patch o espansione ?
    è da comprare sicuramente.

    ed è già più complesso di EU3+tutte exp.

    Le Nazioni "leggermente" forti sono:

    -Francia
    -Spagna(se la Castiglia e Aragona la formano)
    -Austria
    -Ottomani/Mamelucchi(o l'uno o l'altro)
    -Russia(se viene formata)
    -Danimarca/Svezia

    e non vanno sottovalutate: Bohemia,Polonia,Ungheria.

  5. #155
    La Nebbia
    Data Registrazione
    26-06-13
    Località
    Val Suka
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ok , appena Gabe Nutell si stancherà di venderlo a 40 cocozze , lo prenderò sicuramente .
    ma è afflitto da qualche bug grave ?

  6. #156

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Cioè praticamente hai fatto come Mussolini quando ha dichiarato guerra alla Gran Bretagna
    esatto
    Kingdom of Italy ftw

  7. #157
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale



    per far capire la spagna e la francia...

  8. #158
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    c'è una cosa che non mi è mai piaciuta di euIII, cioè come venivano gestite la diffusione del protestantesimo/riformati ed in generale il meccanismo di conversione religiosa, sia sotto missionario, sia sotto eventi casuali o meno. La cosa portava ad avere una mappa con protestanti/riformati/cattolici ecc... a macchia di leopardo, abbastanza random come sensazione, senza contare cose abbastanza assurde come la conversione di parte del medio oriente alla fede cattolica con poi riconversione ai protestanti, così magari la siria era protestante e il resto del medio oriente sunnita (lolwut), o magari la spagna fervente cattolica, protettrice della fede cattolica con molte provincie protestanti.
    E' cambiato qualcosa a questo giro?

  9. #159
    Lo Zio L'avatar di andgius
    Data Registrazione
    26-05-06
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,415

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Unico appunto, la Repubblica Fiorentina ha le idee nazionali standard dei paesi minori, anche se non diventa mai una potenza regionale fa comunque tristezza, visto ad esempio il Regno di Ayutthaya o il Vietnam ad esempio hanno le loro idee personalizzate
    Ho trovato questo: http://forum.paradoxplaza.com/forum/...ica-Fiorentina

  10. #160

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ah ho notato che per esportare il save da CK2 non serve aspettare la fine del gioco, in qualunque momento basta premere esc e export game

  11. #161
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    ah ho notato che per esportare il save da CK2 non serve aspettare la fine del gioco, in qualunque momento basta premere esc e export game
    Non mi ispira sta cosa.

    Comunque la sgravatezza della Russia, son riuscito a respingere: Austria,Francia,Polonia,Ordine Teutonico e arrivare fino a Vienna occupando tutti balcani

  12. #162
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Accidenti agli ADM points... per quanto visto fin'ora, c'è sempre una pecunia di tali punti, anche perchè i gruppi di idee, IMHO, più sgravate sono proprio quelle amministrative. Sicchè ci si trova a centellinare tali punti per: avanzamento tecnologico, scoperta di idee, stabilità e pure 10 punti per ogni costruzione. Grr.

    Per il resto prima partita con Castiglia/Spagna e non è male, mezza america colonizzata in concorrenza con portogallo francia ed inghilterra. Il trade node di Chesapeake Bay è sgravatissimo una volta colonizzati i territori, deviavo nel 1500 circa 20 gold con una decina di colonie.

    Mi piace molto anche il sistema nuovo degli assedi, o meglio: finalmente i bonus, i malus, i tempi dell'attacco sono visibili e danno davvero il senso di avanzamento rispetto alla squallida percentuale di prima... belle le fasi.

    Fa storcere un po' il naso che si possa comandare il cambiamento di cultura, tra l'altro a costi irrisori occupando poco tempo: possibile che abbia spazzato via la cultura Creek nel giro di 5 anni? Avrei preferito o ad evento come nel 3, oppure in base ad altri parametri, tipo l'occupazione del territorio per 50 anni, con le dovute variazioni bonus/malus. Anche perchè la cultura del territorio ha effetti economici, ergo.

    Giocone comunque, ora non vedo l'ora di vedere cosa tireranno fuori Gigau e l'altro di D&T.

  13. #163
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    io ho fatto quello che i russi cercano di fare da secoli,estirpare tutte le culture nella russia in 20 anni.

  14. #164
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Mica l'ho capito il trade-system...

  15. #165

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Il tuo trade power in un certo node ti dice quanto prendi del valore totale del node quando mandi il tuo mercante con l'ordine "collect trade". Puoi aumentare il trade power con edifici, possedendo più regioni appartenenti al node, o mandando una flotta di light ships con la missione protect trade. Per aumentare il valore totale del node, invece, puoi deviare il commercio da un altro node collegato al tuo. Mandi il mercante nell'altro node e selezioni transfer trade verso il tuo.

  16. #166
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    capito, quindi in teoria conviene concentrarsi su un nodo per guadagnare soldi e deviare commercio da altri per aumentarne il valore...

  17. #167
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Attenzione che se incassate invece di deviare il flusso dei gold in un nodo in cui NON commercia la vostra capitale (ad esempio per la Castiglia, la cui capitale è Toledo, vale il nodo di Siviglia), vengono aggiunti dei malus che sono bastonate... vado a memoria, ma mi pare che collezioni -80% del valore

  18. #168
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Allora vediamo se ho capito, ho iniziato con la Castiglia, sul nodo di Siviglia ho messo un commerciante a collezionare, e ho messo qualche barca leggera a proteggere il nodo, per il nodo di Bordeaux invece ho messo a spostare il trade power, ora sul quel nodo c'è la freccia blu...se ho capito bene ora del trade power dovrebbe convergere su quel nodo a mio favore, o no? Oppure avrei dovuto mettere un commerciante, chessò su Genoa dove non ho nessun trade?

  19. #169

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    No, quando mandi un mercante a fare transfer trade, se guardi la mappa commerciale vedi che in ogni nodo ci sono le finestrelle con le frecce, quella rossa e indica la direzione verso cui il mercante sta deviando il commercio. Quindi non devi mandare il mercante nel nodo VERSO CUI vuoi trasferire, ma nel nodo DA CUI vuoi sottrarre trade.

  20. #170
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Direi che hai capito perfettamente: una parte del valore del trade node viene deviato a Siviglia dove tu lo collezioni, e lo devii giustamente da Bordeaux dove hai un buon trade power con i territori baschi che possiedi. Se putacaso dovessi poi annettere Aragona, vedrai che anche il nodo genovese diventa di ottimo valore, ma a quel punto avrai più di due mercanti da distribuire.

    Gilgamesh: ma le frecce indicano solamente la direzione del trade power, ma il risultato è lo stesso: in pratica dei beni da Siviglia vengono inviati a Bordeaux, e poi da Bordeaux con quel mercante li reinvii a Siviglia. Dovrebbe essere questo il senso delle due etichette "forward" ed "upstream". Sbaglio?
    Anche perchè al mercante si può solo dire se collezionare o deviare, ma non il senso.
    Ultima modifica di MaSmettila; 20-08-13 alle 12:21:24

  21. #171
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Cercando ulteriori info, ecco un bel tip che non conoscevo proprio:

    Tips for conserving Merchants

    • You do not need a merchant to collect from your home trade node - that is the trade node in which area your capital lies. However a merchant there will increase your trade power.

  22. #172
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Quindi volendo posso mandare entrambi i mercanti a "deviare"

  23. #173
    Crysis85
    ospite

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    No, quando mandi un mercante a fare transfer trade, se guardi la mappa commerciale vedi che in ogni nodo ci sono le finestrelle con le frecce, quella rossa e indica la direzione verso cui il mercante sta deviando il commercio. Quindi non devi mandare il mercante nel nodo VERSO CUI vuoi trasferire, ma nel nodo DA CUI vuoi sottrarre trade.
    Ho capito, ma devi avere comunque un pò di trade power da sottrarre in quel nodo altrimenti non fai niente (quindi al momento non mi conviene mandare un mercante su genoa dove non ho trade power)...

  24. #174

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MaSmettila Visualizza Messaggio
    Direi che hai capito perfettamente: una parte del valore del trade node viene deviato a Siviglia dove tu lo collezioni, e lo devii giustamente da Bordeaux dove hai un buon trade power con i territori baschi che possiedi. Se putacaso dovessi poi annettere Aragona, vedrai che anche il nodo genovese diventa di ottimo valore, ma a quel punto avrai più di due mercanti da distribuire.

    Gilgamesh: ma le frecce indicano solamente la direzione del trade power, ma il risultato è lo stesso: in pratica dei beni da Siviglia vengono inviati a Bordeaux, e poi da Bordeaux con quel mercante li reinvii a Siviglia. Dovrebbe essere questo il senso delle due etichette "forward" ed "upstream". Sbaglio?
    Anche perchè al mercante si può solo dire se collezionare o deviare, ma non il senso.
    sì adesso non ho in mente la mappa in quella zona, intendevo che lo direzioni dove hai più trade power

  25. #175
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    sì adesso non ho in mente la mappa in quella zona, intendevo che lo direzioni dove hai più trade power
    Ah, capito

    Vi incollo un interessante post da parte di un programmatore del gioco che spiega dove l'IA bara e dove no:

    I've seen a lot of misconceptions here and elsewhere about what advantages the AI gets over the player (besides the ones rolled into 'Bonuses' and 'Lucky Nations', which are explained through tooltips in the game options menu), so I thought I'd make a post and clear up in which exact ways the AI 'cheats'. Some of these cheats are crutches that it is my goal to eliminate, while others are more or less necessary for gameplay or performance reasons (for instance the +1 diplomat is necessary because the AI only handles diplomacy about once a month and therefore can't do the cancel diplomat, use diplomat, resend diplomat thing players do).

    First, let me dispel some common misconceptions:
    - The AI does not cheat with dice rolls, not even Lucky Nations. If you believe this to be the case, you are experiencing confirmation bias (ie you notice the times it rolls well a lot more than you notice the times you yourself do).
    - The AI does not cheat with land attrition. No, really. Not even a little bit.
    - The AI does not get extra manpower or free units.
    - The AI does not cheat with sieges.

    Now, a list of how it actually cheats:
    - AI does not get naval attrition. It does avoid going too far out of range with most of its naval operations though, to somewhat simulate it.
    - AI can see through fog of war, but pretends it can't in most cases.
    - AI gets +1 diplomat that it reserves for non-maintained actions because the diplomatic AI 'ticks' means that it can't do the recall-send strategy that players do with maintained diplomats.
    - AI gets +1 free leader pool because it's not nearly as good as a human at planning out when it will need leaders and needs to keep them on hand always.
    - AI does not pay hiring costs for advisors, only maintenance, because their hiring code isn't that good and otherwise they waste a lot of money.
    - AI can reassign admirals to a fleet that is at sea.
    - AI gets slightly fewer revolts in its home owner area (the provinces connected to its capital).
    - AI gets less native uprisings, because it is less than optimal at keeping its colonies garrisoned.

    Finally, for the sake of fairness, here is how the human cheats:
    - AI is willing to use up its last diplorelation for a human (it reserves one for humans so you're not always getting 'can't afford another relation').
    - Humans cannot get inherited by other countries, in a PU or elsewise.
    - Humans cannot be replaced as warleader in a war unless they are a vassal.
    - Humans can save and reload when things go badly (unless you're playing ironman).
    - Humans have a human brain.

    On balance, AI isn't that big a cheater is it?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 23 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato