+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 23 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 575
  1. #176

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    [slowpoke]Comunque ho finalmente capito come si fa a scoprire le isolette (nel senso che se pure si passa con una nave con explorer le isole in quel braccio di mare rimangono terra incognita): bisogna farci andare su una truppa con un conquistadores. [/slowpoke]

  2. #177
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Capitan Harlock Visualizza Messaggio
    [slowpoke]Comunque ho finalmente capito come si fa a scoprire le isolette (nel senso che se pure si passa con una nave con explorer le isole in quel braccio di mare rimangono terra incognita): bisogna farci andare su una truppa con un conquistadores. [/slowpoke]
    In realtà le possono scoprire anche gli esploratori, basta ripassarci più di una volta nel caso in cui non vengano scoperte subito.

  3. #178
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Genius


  4. #179
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Diamine a me con l'italia non è ancora successo, protesto formalmente!

  5. #180

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Dopo varie partite abortite ho trovato una sfida interessante: prendere una delle tribù islamiche delle steppe (il Beluchistan) e formare l'impero Mughal.

    Il tutto è abbastanza sgravo all'inizio: lo stato di Dheli (unico requisito per formare l'impero) è un piccolo stato di 5 province di cui una è in aperta ribellione e in poco tempo si unirà a voi. Presa Dheli si diventa Mughal e quindi si diventa culture group Indiano e si acquisice un conquest CB su TUTTA l'india.

    Il tutto va fatto in relativa fretta dato che bisogna impedire il rafforzarsi degli stati indiani principali ai danni di quelli mono provincia.

    Per scelta di roleplay non ho preso l'idea exploration, peró è ridicolo che il Brunei sia mio vassallo e il resto delle sue province non le veda perchè stanno in terra incognita. Non posso colonizzare le andamane perchè la casella di mare è grigia... In pratica senza exploration non si ha alcuna possibilità di ampliare la mappa (boh almeno alleati o vassalli dovrebbero condividere le info sulla mappa). O quantomeno si renda possibile creare gli explorers (con dei malus o in numero limitato a 1) anche a chi non ha "quest for the new world".

  6. #181
    La Borga L'avatar di CrazyBed
    Data Registrazione
    29-06-07
    Località
    Alpha Trianguli Australis
    Messaggi
    10,058

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Mi sembrano un pochino overpowered sti mangiarane
    Io sono riuscito a brasare la francia solo una volta riformato il sacro romano impero, poi sono entrato in guerra per qualche motivo contro gli ottomani e assediando una regione dalle parti dell'istria il gioco ha iniziato a crashare, quindi ho cancellato il svegame con le lacrime agli occhi perchè ero riuscito a riformare il sacro romano impero con brandeburgo ;_; la FATICA fatta per proteggere l'impero dalla danimarca a nord e dalla francia a ovest ;_;

  7. #182

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Novità con la corposa 1.2 che introduce alcune novità e parecchi fixes?

  8. #183
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Migliaia e migliaia di nuove ideologie

  9. #184
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ciao, mi serve una dritta.
    Sono stato sempre molto attratto dalla serie EU (ho il 3 e provai a giocare addirittura al primo) però rimango sempre bloccato dopo un po' dal solito problema: finisco i fondi e rimango praticamente sempre bloccato nei miei confini e non riesco ad espandermi...sono sempre nei guai con i fondi!!! Qualcuno sa dirmi se EU4 è, da questo punto di vista (la gestione economica) più "user friendly" (nei confronti di nabboni come me!).
    Avete, in generale, dei consigli da darmi per iniziare a giocare in maniera costruttiva?

  10. #185
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    l'economia di eu4 è una passeggiata di salute.

    non prendere advisor, non sforare il limite di unità, togli soldi all'esercito durante lunghi periodi di guerra.
    non c'è altro da fare.

  11. #186
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Sono l'unico a cui non registra più gli achievement nemmeno in iron mode?

  12. #187
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    l'economia di eu4 è una passeggiata di salute.

    non prendere advisor, non sforare il limite di unità, togli soldi all'esercito durante lunghi periodi di guerra.
    non c'è altro da fare.
    Grazie, ci proverò.

  13. #188
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Nessuno l'ha segnalato: è uscito "MEIOU and TAXES". Aggiunge 197 provincie, diversi beni commerciali, sono state rivoluzionate le rotte commerciali (ci sono un botto di nodi in più), la mappa è migliorata grandemente a livello visivo ed è stata rimodellata (me ne sono accorto guardando Almeria: prima era una montagna ora è stata modellata decisamente meglio) e gli edifici variano un sacco i bonus (è stato reintrodotto anche un nuovo ramo, le strade).
    Non ho notato, invece, variazioni su idee e religione. Occhio che lagga di brutto se il pc è vecchiotto, quindi se non avete un pc non plus ultra evitate.

    Link: http://wiki.meiouandtaxes.com/Download

  14. #189
    L'Onesto L'avatar di war54
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,289

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ciao,
    Ho comprato questo acclamato titolo, lo trovo interessante e molto corposo, ma unico neo non me lo sto' godendo al pieno per la lingua Inglese che purtroppo non e' il mio forte...
    Sapete se c'e' una patch che traduce in Italiano il Titolo..
    Grazie

  15. #190

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Naturalmente qua:

    http://bopitalia.org/sito/2013/10/tr...versione-0-45/

    Ancora in "beta" e previa registrazione al sito

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    1.3 is here

  17. #192
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Ammettendo che non lo ho ancora comprato o giocato, da tanto che sono ancora preso da Vic2 e CK2 con relativi mod, facevo una richiesta di una impressione dai paradoxiani un po' più "scafati".

    Leggendo in giro, mi è sembrato di capire che EU4 abbia subito una decisa sterzata quasi verso lo stile di MotE, perdendo parecchie possibilità di azione rispetto al precedente, sopratutto nei pochi momenti non di map painting (gueRa).
    E sia anche un po' più facilotto.

    Però vedo pareri un po' opposti (es: Mr.W dice che è già più complesso di EU3+exp, ed anche Kurtz mi sembra d'accordo) al riguardo, leggendo qui

  18. #193
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Non sono un esperto della Paradox, quindi ti prego di prendere le mie affermazioni cum grano salis.
    Confermo che EU4 contiene più materiale di gioco rispetto ad EU3 + espansioni, questo tuttavia non lo rende necessariamente più vario nel gameplay (ma nemmeno meno vario a mio parere). Detto questo CK2 è molto più complesso a livello di politica ed intrigo e se ti stai aspettando qualcosa del genere ne resterai deluso.

    Il vantaggio principale di EU4 è uno steam workshop in piena attività con un pool di mod in rapida espansione e un paio di grandi progetti già in piena via di sviluppo.
    La moddabilità da quel che ho capito dovrebbe essere superiore a CK2 cosa che significa che prima o poi esisterà un mod per ogni genere di meccanica desiderata.

  19. #194
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale



    premessa: eu IV l'ho giocato moltissimo il primo mese e molto per buona parte della 1.2, la 1.3 ancora non l'ho toccata nè ho mai provato alcun mod. Ciò che scrivo è ovviamente il mio parere soggettivo.

    eu IV è un ottimo prodotto, forse con qualche possibilità di azione in meno rispetto a euIII+exp coi migliori mod ma non entro nel dettaglio che non la finiamo più. Le migliorie rispetto al III ci sono, dal ping pong delle army agli assedi al trade system (su cui ci sono delle pecche, ma ripeto non voglio fare pelo e contropelo), ui molto bella, generale feeling di prodotto polished.

    Quello che gli manca è l'approfondimento su molti punti,e bada bene che non intendo la profondità. Ogni tema è gestito bene, il gioco gira, ma è semplice: per semplice non intendo facile (forse è più facile di eu III e sicuramente più immediato, ma provate a giocarlo ironman...) ma alcuni concetti del gioco, in realtà non pochi, sono 'poveri'. In sintesi, nel complesso il prodotto funziona ma nella singola feature funziona male.

    Un esempio che forse è il più calzante? La colonizzazione. Una palla colossale, non si fa niente se non mandare l'omino premere un bottone e ogni tanto reprimere una rivolta con l'army power. Se si vuole fare le cose per bene si assolda un conquistadores e bon, molto utile ad esempio in africa dove è pieno di nativi incazzosi che in confronto il brasile è disneyworld.

    Ho dovuto abbandonare la partita col portogallo attorno al 1600 perchè era diventata una rottura di maroni infinita proprio per questo motivo.

    L'idea di base è quindi carina, la realizzazione meno.

    Tutto questo porta al problema principale, ovvero che oltre al map painting si fa un cazzo se non premere bottoni e spendere punti tenuti da parte un pò qua un pò la, cosa che mi esalta fino a un certo punto. I rapporti di diplomazia sono ben fatti, eccellenti le idee nazionali.

    Il problema, e qua la colpa va molto a come ci ha abituato CK II, è che oltre al map painting c'è poca gestione interna, difetto o caratteristica storica di eu IV che però va sistemata in futuro come la stessa paradox ha affermato di voler fare.

    In sintesi:

    Lati positivi:

    -ottima ui
    -polished
    -è europa universalis
    -accessibile, il più facile titolo paradox come apprendimento
    -drastiche novità e modifiche al gameplay positive, dal trade system ai delegati

    Negatività o cose un pò meh:
    -eventi specifici come la colonizzazione poveri di contenuti
    -il sistema a punti può far storcere un pò il naso
    -oltre al map painting c'è poco

    Il gioco per me vale 8.5/10, a ck II con tutti i dlc do un 9,5. Come per ck il voto è destinato a salire con i dlc che amplieranno una base comunque ottima, rendendo eu IV davvero profondo come merita di esserlo.

  20. #195
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio

    Il vantaggio principale di EU4 è uno steam workshop in piena attività con un pool di mod in rapida espansione e un paio di grandi progetti già in piena via di sviluppo.
    La moddabilità da quel che ho capito dovrebbe essere superiore a CK2 cosa che significa che prima o poi esisterà un mod per ogni genere di meccanica desiderata.
    ck II avrà con la prossima exp -non sons of abraham, ma quella dopo- il supporto steam workshop.
    Per il resto sono d'accordo con te, ck II al momento è più profondo e complesso. Ripeto però che è principalmente un problema legato al gioco base, dobbiamo aspettare un paio di exp con eu IV.

  21. #196
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    eu4 è un buon gioco.
    assolutamente irrealistico, strapieno di concetti astratti, semplificato all'inverosimile a confronto con eu3, però è un buon gioco.
    tolti gli slider, accorpate tecnologie, instupidite le idee, è il gioco di spendere i punti che ti arrivano ogni mese.
    Ultima modifica di Hellfire; 31-10-13 alle 11:44:54

  22. #197
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    EU IV merita assai ma come CK2 avrà un impennata grazie ai dlc

  23. #198
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    la 1.3 comunque devo ancora provarla, non ho neanche letto il changelog la proverò appena finisco il game col conte di Buchan (scozia) iniziato con la data di partenza di old gods e convertirò il tutto su eu IV. Si lo so, scozia + old gods + conte sfigato, amo le cose difficili

  24. #199
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    eu4 è un buon gioco.
    assolutamente irrealistico, strapieno di concetti astratti, semplificato all'inverosimile a confronto con eu3, però è un buon gioco.
    tolti gli slider, accorpate tecnologie, instupidite le idee, è il gioco di spendere i punti che ti arrivano ogni mese.
    su irrealistico più o meno, su strapieno di concetti astratti sono d'accordo, semplificato all'inverosimile rispetto al III non capisco dove di preciso

    Per me eu IV > eu III, ma alla stragrandissima eh.
    Ultima modifica di Kurtz; 31-10-13 alle 11:51:41

  25. #200
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    il sistema di ricerca di EU IV batte 100 a 0 quello di EU III

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 23 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato