+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 575
  1. #201
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    eu4 è un buon gioco.
    assolutamente irrealistico, strapieno di concetti astratti, semplificato all'inverosimile a confronto con eu3, però è un buon gioco.
    tolti gli slider, accorpate tecnologie, instupidite le idee, è il gioco di spendere i punti che ti arrivano ogni mese.


    i punti ora ogni mese è un pò vero in effetti, sul resto non sono molto d'accordo. Poi chiaro eu III con divine wind aveva, per le eastern, idee ed eventi migliori, ma grazie tante

    aggiungo che su eu III era decisamente più facile blobbare.
    Ultima modifica di Kurtz; 31-10-13 alle 11:58:01

  2. #202
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    In EU3 potevi fare il mega blob facilmente ora no, visto che mantenere un esercito grosso ti costa tanto e se conquisti troppo ti danno enormi malus a livello diplomatico e problemi interni.

  3. #203
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    In EU3 potevi fare il mega blob facilmente ora no, visto che mantenere un esercito grosso ti costa tanto e se conquisti troppo ti danno enormi malus a livello diplomatico e problemi interni.

  4. #204
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    Per esempio, in EU III con la Russia potevo avere 10 stack da 40 senza problemi grossi, ora con gli stessi territori posso averne a malapena la metà (e sto parlando della russia il paese con manpower e land più grosso)

  5. #205
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Wow, grazie a tutti delle lunghe risposte, in particolare a Kurtz, super esauriente

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto della Paradox, quindi ti prego di prendere le mie affermazioni cum grano salis.
    Confermo che EU4 contiene più materiale di gioco rispetto ad EU3 + espansioni, questo tuttavia non lo rende necessariamente più vario nel gameplay (ma nemmeno meno vario a mio parere). Detto questo CK2 è molto più complesso a livello di politica ed intrigo e se ti stai aspettando qualcosa del genere ne resterai deluso.
    Naa, non ti preoccupare, lo so che è ad un livello diverso, ma grazie dell'appunto

    Il vantaggio principale di EU4 è uno steam workshop in piena attività con un pool di mod in rapida espansione e un paio di grandi progetti già in piena via di sviluppo.
    La moddabilità da quel che ho capito dovrebbe essere superiore a CK2 cosa che significa che prima o poi esisterà un mod per ogni genere di meccanica desiderata.
    Fico, anche se la moddabilità dei giochi paradox è già elevatissima da sempre. Ed è stata gran parte del loro successo.


    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio

    eu IV è un ottimo prodotto, forse con qualche possibilità di azione in meno rispetto a euIII+exp coi migliori mod ma non entro nel dettaglio che non la finiamo più. Le migliorie rispetto al III ci sono, dal ping pong delle army agli assedi al trade system (su cui ci sono delle pecche, ma ripeto non voglio fare pelo e contropelo), ui molto bella, generale feeling di prodotto polished.
    Ottimo

    Quello che gli manca è l'approfondimento su molti punti,e bada bene che non intendo la profondità. Ogni tema è gestito bene, il gioco gira, ma è semplice: per semplice non intendo facile (forse è più facile di eu III e sicuramente più immediato, ma provate a giocarlo ironman...) ma alcuni concetti del gioco, in realtà non pochi, sono 'poveri'. In sintesi, nel complesso il prodotto funziona ma nella singola feature funziona male.
    Un esempio che forse è il più calzante? La colonizzazione. Una palla colossale, non si fa niente se non mandare l'omino premere un bottone e ogni tanto reprimere una rivolta con l'army power. Se si vuole fare le cose per bene si assolda un conquistadores e bon, molto utile ad esempio in africa dove è pieno di nativi incazzosi che in confronto il brasile è disneyworld.
    Quello che avevo letto anche io in generale sulla semplicità, ed è un po' quello che temevo.

    Tutto questo porta al problema principale, ovvero che oltre al map painting si fa un cazzo se non premere bottoni e spendere punti tenuti da parte un pò qua un pò la, cosa che mi esalta fino a un certo punto. I rapporti di diplomazia sono ben fatti, eccellenti le idee nazionali.
    Il problema, e qua la colpa va molto a come ci ha abituato CK II, è che oltre al map painting c'è poca gestione interna, difetto o caratteristica storica di eu IV che però va sistemata in futuro come la stessa paradox ha affermato di voler fare.
    Sarà per questo che ho sempre preferito le serie Vic/Ck piuttosto che gli Eu . E per la gueRa totale ci sono i cuori di feRo.

    Il gioco per me vale 8.5/10, a ck II con tutti i dlc do un 9,5. Come per ck il voto è destinato a salire con i dlc che amplieranno una base comunque ottima, rendendo eu IV davvero profondo come merita di esserlo.
    Ci conto
    Aspetterò i saldi

  6. #206
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    si però non farti idee sbagliate, è un prodotto eccellente sono classici difetti di versione vanilla pre dlc/exp/patch.

  7. #207
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    In EU3 potevi fare il mega blob facilmente ora no, visto che mantenere un esercito grosso ti costa tanto e se conquisti troppo ti danno enormi malus a livello diplomatico e problemi interni.
    COF COF
    http://forum.paradoxplaza.com/forum/...s-A-Ryukyu-AAR
    COF COF

  8. #208

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Io mi ci sto divertendo, pur avendo giocato parecchio (ma senza esserne esperto, vedi domanda successiva...) ad Eu III. Pensavo ad un maggiore effetto "deja vue" invece le novità si fanno in qualche modo sentire.

    Domanda niubbosa: Come faccio ad attaccare ed eventualmente fagocitare uno stato del HRI (con mio claim) senza incorrere nell'ira funesta dello imperatore?

  9. #209
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    ah beh se quello lo chiami facilmente tra l'altro con un buon uso di bug ed exploit. Ottomila OE, tempo 10 mesi e gli esplode tutto Impressive comunque
    Ultima modifica di Kurtz; 31-10-13 alle 15:11:46

  10. #210
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Domanda niubbosa: Come faccio ad attaccare ed eventualmente fagocitare uno stato del HRI (con mio claim) senza incorrere nell'ira funesta dello imperatore?
    Ultraeccellenti relazioni con l'imperatore e buona velocità per il coring.

    Alternativamente stringi un'alleanza con l'imperatore ed attacca un alleato non HRI della tua vittima sperando che scendano entrambi in campo.
    Fintantoché per la tua vittima perdura il malus alle relazioni per "era in guerra contro di noi" l'imperatore se ne fregherà bellamente dei territori occupati "illegalmente". A quel punto dovresti avere tutto il tempo che ti serve per il coring.

    Tieni comunque presente che lo status di "territorio illegale" non dura in eterno, solo cerca di non subirlo più volte ripetutamente o ti troverai con l'intero HRI sul piede di guerra.

    PS: se un territorio ha un tuo core puoi sempre conquistarlo senza rischiare l'ira funesta; alcune specifiche decisioni nazionali (tipicamente se formi una nuova nazione) possono fornire dei core al di fuori dei tuoi confini politici.
    Ultima modifica di Dark Kain; 31-10-13 alle 15:29:15

  11. #211

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Interessante, grazie! Una soluzione potrebbe essere fagocitare e sostituirmi alla vittima come stato membro (nello specifico sono la Danimarca) ma non so se sia possibile...

  12. #212
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Diventare un membro del HRI è una discreta faticaccia e non elimina l'eventuale status di territorio illegale (considera che anche i membri dell'HRI ricevono la disapprovazione dell'imperatore se si azzuffano per rubarsi i territori a vicenda). Se poi l'imperatore ti reputa troppo potente quello semplicemente rifiuterà il tuo ingresso nell'Impero.

    Potresti provare a rendere tuoi vassalli gli stati che intendi conquistare e poi annetterli diplomaticamente. E' un processo lungo e causerà comunque tensioni con l'impero, ma almeno eviti le penalità peggiori.

  13. #213
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Kain ho visto adesso la tua firma +

    Dopo mi ci aggiungo a quel minigruppo su steam

  14. #214
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Hellfire Visualizza Messaggio
    Quando lo farà senza usare bug or altre cose dirò bravo.

  15. #215
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Non so se il mio possa essere un parere da paradoxiano scafato, ma reputo il 4 un decisissimo passo avanti rispetto a tutto quello che era il 3. Una vera evoluzione, imho, e non un rimestolamento di vecchi concetti applicati a logiche nuove. Hanno avuto il coraggio di cambiare, in quel di Svezia, e secondo me hanno proprio c'entrato l'obiettivo. Questo dopo centinaia di ore passate su EU3 prima, poi MEIOU, ed ora sul IV.

  16. #216
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    Per esempio, in EU III con la Russia potevo avere 10 stack da 40 senza problemi grossi, ora con gli stessi territori posso averne a malapena la metà (e sto parlando della russia il paese con manpower e land più grosso)
    In realtà le nazioni cinesi erano moooolto più popolose nel 3, salvo il fatto che la loro (ridicola) tecnologia le rendeva niente più che carne da macello. Ora sto facendo una partita coi Ming nel 4, e non ho il benchè minimo problema a sostenere quasi 300k uomini d'esercito.

  17. #217
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da MaSmettila Visualizza Messaggio
    In realtà le nazioni cinesi erano moooolto più popolose nel 3, salvo il fatto che la loro (ridicola) tecnologia le rendeva niente più che carne da macello. Ora sto facendo una partita coi Ming nel 4, e non ho il benchè minimo problema a sostenere quasi 300k uomini d'esercito.
    ma hai una tech ridicola rispetto all'europa

    Momento topico della partita: Due coalizioni contro di me(russia) mi attaccano,peccato che ho quasi 600k di uomini sul confine stanno ancora raccogliendo i cocci.

  18. #218
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Infatti, è quello che dicevo sulla tecnologia, ma a puro livello di numeri (manpower), la Cina era assolutamente imprendibile.

    EDIT: ah, forse intendi nel 4? Si, la tech fa sempre cagare, ma se si prende come gruppo di idee subito l'espansione coloniale, tramite l'africa ci si riesce ad occidentalizzare moooolto velocemente. Nel mio caso, nel 1550 ero a Trarza, confinante col Portogallo, da lì è stata tutta in discesa

    Spettacolo i cocci, io tra poco invece dovrò proprio dichiarare guera ai Russi, ma conto di farcela

  19. #219
    Lo Zio L'avatar di Dark Kain
    Data Registrazione
    30-04-02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    1,762

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    I Ming sono una delle nazioni più divertenti da giocare: tra il sistema a caste e la sfida dell'occidentalizzazione vengono fuori partite memorabili.

  20. #220
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Kain Visualizza Messaggio
    I Ming sono una delle nazioni più divertenti da giocare: tra il sistema a caste e la sfida dell'occidentalizzazione vengono fuori partite memorabili.
    Eccezion fatta per il fottutissimo malus "Inward Perfection"... ma già il sistema delle fazioni è sgravato abbestia, rispetto ai vicini sudorientali.

  21. #221

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    ... ed arriva la prima espansione, prevista per l'11 dicembre:


    http://forum.paradoxplaza.com/forum/...loper-diary-1&

  22. #222
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Molto interessante l'avevo un pò predetto, la colonizzazione nel IV atm è troppo semplificata.

  23. #223
    Banned
    Data Registrazione
    04-02-13
    Messaggi
    1,140

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    Alternative History? Credo sia una prima assoluta

    Ed è anche vero che conoscendo a menadito la geografia mondiale, per il giocatore è molto semplice andare a colpo sicuro... che figata!

  24. #224
    La Borga L'avatar di recs
    Data Registrazione
    05-02-06
    Località
    Napoli
    Messaggi
    14,439

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    finchè il fulcro del dlc non sarà la randomizzazione ma c'è altro, va bene.

    già come alternativa una mappa un po più casuale la vedo meglio da giocare di tanto in tanto rispetto agli aztechi assassini. anche se, volendo variare, preferisco semplicemente giocare nazioni fuori dall'europa.

  25. #225
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: [ Europa Universalis IV ] Ci siamo, ecco l'annuncio ufficiale

    oltre alla randomizzazione e al revamp delle colonie leggo di molte altre modifiche tba. IN ogni caso sarà possibile giocare con tutte le feature ma col continente americano non randomizzato, quindi ben venga.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato