+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    a quanto pare la situazione si fa pesante e non è da escludere il peggio, specie nella gia' confusa situazione mediorientale. se davvero l'iran è prossimo al nucleare e israele si appressta al bombardamento delle centrali gli scenari non lasciano sperano nulla di buono, anche in termini di escalation (la diplomazia usa dovrà darsi da fare per bene con russia e cina)
    ricapitolando: crisi economica mondiale+medioriente in fiamme+contrapposizione tra occidente e russia/cina... le basi di una guerra su larga scala ci sarebbero tutte, anche se ovviamente il deterrente atomico potrebbe ricondurre a miti consigli.
    http://affaritaliani.libero.it/ester...tml?refresh_ce
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...-_7333771.html

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    speriamo si ammazzino a vicenda

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    niente flame, dai. teniamo i contenuti civili e tocchiamoci le palle

  4. #4
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Gli israeliani non sono stupidi, non se la prenderebbero mai con un paese vasto come l'Iran. E questo fa preoccupare, perché le alternative sono due: o un'azione dall'alto contenuto simbolico che convinca l'Iran a lasciar perdere velleità guerresche (provocando cataste di guai in tutto il medioriente, soprattutto in Egitto, infragilito dai recenti rimescolamenti), o un'escalation nucleare sull'intero teatro.

    Male in entrambi i casi.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Mah... io propendo per attacco Israeliano all'Iran con ufficioso appoggio degli USA che però darano un'ufficiale tirata d'orecchi all'alleato irrequieto.
    La vedo come unica soluzione possibile.

    Un Iran con armi nucleari mi spaventa molto di più.


    Il problema è che questo potrebbe riaccendere le tensioni anti-israeliane dei vicini, che ora sono più o meno in "buoni rapporti".

  6. #6
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Bah, l'Iran non è esattamente ben visto da molti vicini arabi.

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di caesarx
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Nel Villaggio dell'Emiro, con la speranza di scappare
    Messaggi
    18,156

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Si, questa è l'unica "fortuna".
    Alla Giordania (credo) non fotterebbe nulla di un eventuale attacco, così come al Libano, ma i territori palestinesi si infiammerebbero, e l'Egitto è un'incognita.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    gli usa potrebbero anche calmare russia e cina per l'intervento israeliano, nel caso avvenisse, con la promessa di non intervenire in alcun modo in siria. un quid pro quo, insomma.

  9. #9
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Israele è una potenza nucleare non dichiarata, piena di ebrei russi, di ebrei americani, di ebrei... beh, di più o meno tutti i paesi del mondo. E in russia molti dei maggiori oligarchi sono ebrei, Abramovich, Khodorkovsky, Nevzlin per citarne alcuni (invisi o no al regime Putiniano). Non credo che la Russia si permetterebbe una presa di posizione.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    niente flame, dai. teniamo i contenuti civili e tocchiamoci le palle
    macchè flame, è quello che spero succeda veramente

    ad ogni modo, non credo che l'Iran sia veramente un problema.. ..finchè si tratta di fare il palo nel culo dell'america, nessuno obbietta nulla, ma non credo che Russia e Cina siano contenti dell'eventuale esistenza di uno stato con armamenti nucleari capeggiato da fondamentalisti/pazzi/idioti.

    Ma forse sono io a farla troppo facile..

  11. #11
    Il Nonno
    Data Registrazione
    02-08-12
    Messaggi
    8,869

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Il problema è proprio l'Egitto, soprattutto con i sommovimenti nel Sinai. Con Mubarak le cose erano un po' diverse ed Israele poteva contare su un fronte freddo a ovest; adesso la situazione è più complessa e si trova politicamente circondato, senza contare che Obama potrebbe tirarsi indietro, mentre Romney lo vedrei molto più disposto ad aprire un conflitto con l'Iran, opinione pubblica a parte. Ora come ora gli israeliani fanno e faranno la voce grossa ma non credo che si muoveranno, considerato anche che le bombe atomiche non possono che usarle per scopi difensivi, visto che rischiano di subirne in prima persona gli effetti; per intenderci, un conto è nuclearizzare Hiroshima se abiti a Washingto, altro è nuclearizzare Vienna se abiti a Padova...

  12. #12
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Bah, l'Iran non è esattamente ben visto da molti vicini arabi.
    dai governi no, però in caso di attacco sommosse popolari sono garantite, tanto più che non sarebbe più una palese azione di legittima difesa contro un gruppo "terroristico" tipo hezbollah o hamas che lanciavano razzi nel loro territorio, ma un'azione contro uno stato sovrano, ed è tanto che israele non fa una cosa del genere.

  13. #13
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    dai governi no, però in caso di attacco sommosse popolari sono garantite, tanto più che non sarebbe più una palese azione di legittima difesa contro un gruppo "terroristico" tipo hezbollah o hamas che lanciavano razzi nel loro territorio, ma un'azione contro uno stato sovrano, ed è tanto che israele non fa una cosa del genere.
    L'esercito israeliano gestisce conflitti a bassa intensità da decenni. Ha mezzi e addestramento adatto. Ma in effetti manca la volontà. Se si dovesse arrivare alle mani credo che faranno come hanno sempre fatto, missioni condotte con l'aviazione su obbiettivi molto specifici. Osiraq, Entebbe... sono storia nota.

  14. #14
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    non dubito minimamente che abbiano le abilità e competenze per farlo, la mia era un'osservazione su come reagirebbero le masse arabe e la comunità internazionale.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    ecco arriva la cavalleria sionista!

    anzi no sono stanco stasera... magari un altro giorno

  16. #16
    Banned
    Data Registrazione
    05-07-12
    Messaggi
    1,827

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    la cavalleria sionista

  17. #17
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    la cavalleria sionista

    sempre meglio di "circoncisi vs. abbronzati".

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    non dubito minimamente che abbiano le abilità e competenze per farlo, la mia era un'osservazione su come reagirebbero le masse arabe e la comunità internazionale.
    pare che dietro le quinte Israele abbia gia' detto ai vicini Hamas e Hezbollah che se provano a mettersi in mezzo in un eventuale conflitto Israele-Iran, ci prenderebbero talmente tante sveglie da ritrovarsi catapultati indietro di un secolo. Certo finora sono solamente chiacchiere, chi vivra' vedra'.
    A chi interessasse, ci sono molti articoli sul foglio online firmati da Giulio Meotti, un giornalista molto informato che vive qui da anni.

  19. #19
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    notavo come questa voce esca praticamente da un paio di estati a questa parte, chissà stavolta che succede.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Muccolo
    Data Registrazione
    20-08-06
    Località
    Nelle Froge
    Messaggi
    4,335

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    vabbeh, come discusso altrove, concordo che prima della probabile rielezione del piacione abbronzato premio ignobel per lammerda difficilmente succederà qualcosa in siria e in iran.
    magnate tranquilli.

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    pare che dietro le quinte Israele abbia gia' detto ai vicini Hamas e Hezbollah che se provano a mettersi in mezzo in un eventuale conflitto Israele-Iran, ci prenderebbero talmente tante sveglie da ritrovarsi catapultati indietro di un secolo. Certo finora sono solamente chiacchiere, chi vivra' vedra'.
    A chi interessasse, ci sono molti articoli sul foglio online firmati da Giulio Meotti, un giornalista molto informato che vive qui da anni.
    non ho capito perchè mi hai quotato per fare sto' discorso (interessante peraltro) su hamas e hezbollah...

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Citazione Originariamente Scritto da Vitor Visualizza Messaggio
    notavo come questa voce esca praticamente da un paio di estati a questa parte, chissà stavolta che succede.
    In compenso non mi pare d'aver visto notizie su avvistamenti di pantere quest'estate.

  23. #23
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    però è uscito il solito pezzo su Christiania, solo che invece del rischio chiusura si parla degli hippy che cedono al capitalismo

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di royp
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Samaria, Israele
    Messaggi
    2,240

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    non ho capito perchè mi hai quotato per fare sto' discorso (interessante peraltro) su hamas e hezbollah...
    Non so, probabilmente volevo aggiungere altro e me ne sono scordato guardando le foto delle donnine sul sito della gazzetta

    Ho pagato 3$ per scrivere questo post da tapatalk

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    26-02-10
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,348

    Predefinito Re: Crisi Iran-israele. venti di guerra in autunno?

    Tranquillo Zhoan, tranquillo.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato