+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Salve bella gente!

    Diciamo che più o meno ormai mi conoscete, ma non credo di avervi mai detto come è costituita la "mia" rete (a breve capirete il perché delle virgolette... )

    Abito in un appartamento, sotto al quale c'è un bar che offre la connessione internet ai propri clienti;
    dato che la proprietaria sa giusto accendere il PC per usare "feisbuk" e MSN Messenger ( ), in cambio di assistenza tecnica mi lascia usare liberamente la connessione
    (Internet "aggratis": credo sia il sogno di chiunque qua dentro... )

    BTW, vengo al punto: vorrei mettere il mio vecchio router (un "mitico" Netgear DG834G) a monte del suddetto pirellone Alice dell'internet point per crearmi la mia personale sottorete casalinga.
    Ora, in una situazione "normale" mi basterebbe tirare un cavetto ethernet dalla WAN del Netgear ad una qualsiasi porta LAN del pirellone (giusto?); ma, dato che non mi è fisicamente possibile farlo, si potrebbe fare via Wi-Fi?
    Inoltre, "occupando" il Wi-Fi per effettuare questo collegamento, riuscirei comunque a sfruttarlo come access point per i miei dispositivi portatili?



    Grazie a Sticky o a Blue_Tech o a chiunque altro saprà rispondermi...

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Dunque col router che hai non sono sicuro si possa fare ma potresti farlo abbinando un accesspoint wireless in teoria...

    Se metti l'AP in client mode e colleghi un cavo di rete dall'AP al tuo router (sulla porta WAN) dovrebbe funzionare...
    Sticky però è più pratico di me con ste cose magari c'è un modo più semplice

  3. #3
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Ho capito il tuo discorso e mi sembra interessante...
    Però, prima vorrei capire se si può fare con il solo modem/router...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Da quello che leggo in giro sul router dovrebbe esserci una funzione chiamata "ripetitore con associazione client wireless".Ci sono un po' di limitazioni a quanto pare: i due apparati devono usare lo stesso protocollo di sicurezza ( WEP,WPA, ecc ) e ovviamente devi configurare il Netgear con un indirizzo IP statico, non in DHCP ( che deve essere invece abilitato per i client ). Altrimenti ci sono firmware custom che trovi qui che potrebbero rendere la cosa più semplice.

    In linea di massima quell'affare non è nato per essere un repeater, ma ci sono discrete possibilità di farlo andare.

  5. #5
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Ok, ho capito.
    Non mi sembra complicata la soluzione "manuale", tuttavia con questa funzione di "ripetitore" la rete sarebbe unica, giusto?
    Qualunque cosa andrei a condividere, potrebbe accedervi chiunque si colleghi alla rete...



    Io pensavo ad una cosa del tipo:
    Alice Gate: 192.168.1.1/24
    Netgear WAN: 192.168.1.201/24 GW: 192.168.1.1
    Netgear LAN: 192.168.0.1/24
    Miei dispositivi in LAN: 192.168.0.x/24 e GW: 192.168.0.1

    Questo non sarebbe possibile farlo tramite Wi-Fi?

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    ma scusate il ripetitore non crea una sottorete... o sbaglio?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Un AP in modalità repeater sì, quel Netgear è da vedere. Non è nato per far quello.

  8. #8
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Ok, ho flashato il firmware del router e pare non funzionare più...
    Ho provato anche la procedura di recupero con il recovery tool, ma niente...

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Ma hai flashato uno dei firmware custom?

    Volendo guardare il lato positivo ora puoi prendere un AP che sicuramente farà il lavoro di cui hai bisogno.

  10. #10
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Sì, ho flashato un firmware custom; ora non riesco in alcun modo ad accedere al router (non pingo nemmeno collegandomi con il cavetto ethernet e mettendo gli IP manualmente).
    Ho provato (diverse volte) con il recovery tool e con il TFTP Client, ma niente da fare.

    Consiglio per un AP che possa fare al caso mio e che non costi troppo?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Un TP-Link qualsiasi? TL-WA730RE oppure l'830 che è da 300Mbit. Questi sono due range extender puri, altrimenti un AP va benone (TL-WA901ND) e probabilmente è anche più facile da trovare rispetto ai range extender.

    P.S.

    In un B&B tempo fa ho dovuto montare una rete decisamente ibrida: modem/router WiFi Linksys collegato alla linea + 2 AP TP-Link che prendono il segnale WiFi dal Linksys ( e lo estendono ) + un RangeExtender Netgear che prende il segnale da uno dei TP-Link e lo replica a sua volta. Mai avuto un problema di compatibilità.

  12. #12
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Ok, capito...
    Ho visto che online i modelli da te suggeriti non costano nemmeno molto, magari un pensierino ce lo faccio.
    (In realtà, non ho una vera necessità; volevo più che altro provare a recuperare il vecchio router...)

    Comunque grazie ad entrambi!

    EDIT:
    che ne dite di questo?
    Mi sembra un buon affare...
    Ultima modifica di Lord McAaron; 23-08-12 alle 21:03:08

  13. #13
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    beh i linksys di solito sono ottimi

    credo vada bene, anche se non so esattamente tutte le funzionalità che mette a disposizione

  14. #14
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Beh, rieccomi qua...
    Dopo tanto tempo, ho finalmente comprato un range extender della TP-Link (nello specifico, il TL-WA730RE)!
    Ora, come range extender va che è una meraviglia (grazie Sticky per avermi consigliato questo ottimo prodotto): prende il segnale wi-fi del router e me lo amplifica, il tutto in maniera trasparente (stessa sotto-rete del router Telecom);
    ma se volessi creare una mia sotto-rete, separata da quella "pubblica", sarebbe possibile tramite Wi-Fi?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Citazione Originariamente Scritto da Lord McAaron Visualizza Messaggio
    Beh, rieccomi qua...
    Dopo tanto tempo, ho finalmente comprato un range extender della TP-Link (nello specifico, il TL-WA730RE)!
    Ora, come range extender va che è una meraviglia (grazie Sticky per avermi consigliato questo ottimo prodotto): prende il segnale wi-fi del router e me lo amplifica, il tutto in maniera trasparente (stessa sotto-rete del router Telecom);
    ma se volessi creare una mia sotto-rete, separata da quella "pubblica", sarebbe possibile tramite Wi-Fi?
    Credo che dalle impostazioni del range extender si possa abilitare un DHCP separato dalla rete di cui amplifica il segnale. Non ne sono sicuro però, dovrei mettermi a guardare il manuale.

  16. #16
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Non so...
    Mi sono guardato un po' le opzioni presenti ed ho trovato questa pagina (cliccare per allargare):



    Ma non credo sia possibile fare qualcosa di simile...
    (Pensandoci bene, dubito che si possano gestire 2 sotto-reti con un dispositivo che ha un'unica scheda di rete... Forse dovrei provare con Hamachi... )

  17. #17

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Salve a tutti ... Ma cercando vertiginosamente qua e là finalmente trovo il thread che affronta il tema e voi mi lasciate così!
    Allora riapro ... O almeno ci provo.
    A me serve proprio trovare il modo di creare una sottorete partendo da una porta wan ... WiFi.
    Infatti il mio router originario mi consente, in WiFi, di collegare solo 5 apparati ... Non uno di più
    A me ne servono molti di più.
    Ora avendo solo WiFi, ho necessità di sfruttare un IP del primo router per agganciarsi un router serio che abbia' suppongo' una wan WiFi e che mi crei una sottorete WiFi con classamento IP diverso. Così ho 254 IP di rete privata che mi sfruttano l'IP del router principale che mi instrada sulla rete 3g.
    Esistono apparati che... Lo fanno?
    Ovviamente il repeater o access point non vanno bene in quanto non supererebbero il limite dei 5 IP essendo estensioni del router principale
    Grazie tantissimo a chi mi risponde

  18. #18
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Citazione Originariamente Scritto da stingtgmonline Visualizza Messaggio
    ---CUT---
    Infatti il mio router originario mi consente, in WiFi, di collegare solo 5 apparati ... Non uno di più
    ---CUT---
    Sei sicuro di questo?
    Lo dico perché io ora ho il router di GoWimax, anch'esso limitato a 5 dispositivi; il limite, però, era solo fittizio in quanto il DHCP era impostato dalla casa con un range da 192.168.254.1 a 192.168.254.5...

    Mi è bastato modificare tale range per aumentare il limite massimo di dispositivi collegati allo stesso tempo.

  19. #19

    Predefinito Re: Creare una sottorete Wi-Fi con accesso ad Internet

    Citazione Originariamente Scritto da Lord McAaron Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di questo?
    Lo dico perché io ora ho il router di GoWimax, anch'esso limitato a 5 dispositivi; il limite, però, era solo fittizio in quanto il DHCP era impostato dalla casa con un range da 192.168.254.1 a 192.168.254.5...

    Mi è bastato modificare tale range per aumentare il limite massimo di dispositivi collegati allo stesso tempo.
    Questo ahimè li conta proprio ed il range IP è di 100 IP ... Non ho fatto la prova per vedere cosa succede al 6 ... Ma vedrai che.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato