+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    darkeden82
    ospite

    Predefinito domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    La differenza di un video bluray in formato mkv con video rippato rispetto ad un bluray è tangibile su uno schermo di medie dimensioni ( 42" ) ?

    Spero non sia proibito parlare di questo nel caso chiedo ad un moderatore di chiudere il topic.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    dipende come è stato rippato...se fatto bene un video in fullHD rippato da BR e convertito in mkv o dvix può avere una perdità di qualità veramente minima (nulla?)
    spesso vale anche per quanto riguarda la differenza 1080P vs 720P, spesso la differenza quasi non si nota, specie se la tv ha un buon upscaling (o il segnale esce dal pc) o se la tv è di dimensioni non troppo grosse...(sotto i 40"...)

    poi 42" comincia ad essere una bella tavola, ma molto dipende da che distanza la guardi...per gustarla al meglio devi stare sui 2 metri circa poco più...se stai a distanze maggiori certe differenze di qualità vanno via via perdendosi...

  3. #3
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    intendo un 1080p da 9/10 Gb vs un 1080p video untouched da 27 Gb vs un bluray disc

    a breve avrò un 50" a circa 3mt scarsi

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    beh...se il video da 27gb è un "estratto" da un br la perdità è nulla, mentre un 1080p da 10gb ha avuto sicuramente una compressione, ma stando su queste dimensioni la compressione dovrebbe essere tale da non comportare significativi cali di qualità...
    In ogni caso i parametri di compressione sono molteplici, dunque a parità di peso potrebbero esserci differenze sensibili, ma in linea di massima se il rip è fatto bene un mkv/dvix da 10gb non dovrebbe far rimpiangere il BR originale...poi non so se sono disccussioni un po' al limite del regolamento
    è un po' come dire che differenza di qualità c'è fra un film in DVD e un Dvix da 1,5gb...in linea di massima pochissimo...

  5. #5
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    va bhe il tutto è nato da una discussione con un amico che asserisce di notare una gran differenza ad occhio e durante una normale visione ,quindi senza cercare il difetto a tutti i costi ( parlando di ironman in bluray e rispettivo mkv ) ,non potendo andare da lui per constatare volevo capire se era un pò una cavolata o meno.
    Sinceramente tra un buon dvdrip e un dvd non ho mai notato le differenze.ma forse sono io che non sono cosi "difficile"

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Il Matroska (mkv) non è un formato video ma un formato contenitore; dentro l'mkv ci trovi il file video, che potrebbe essere un bdrip con qualità da fap come anche un cam fatto col cellulare. Di per se quindi "video in formato mkv" non vuol dire niente, bisognerebbe aprire l'mkv per capire in che formato è...

    Concordo comunque sulla teoria di fondo: chi insiste di poter vedere differenze di questo genere mi ricorda sempre quelli che insistono di poter sentire la differenza tra un lossless e un mp3/320, ma chissà come mai non hanno mai fatto test alla cieca...

  7. #7
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Citazione Originariamente Scritto da Iron Mew Visualizza Messaggio
    Il Matroska (mkv) non è un formato video ma un formato contenitore; dentro l'mkv ci trovi il file video, che potrebbe essere un bdrip con qualità da fap come anche un cam fatto col cellulare. Di per se quindi "video in formato mkv" non vuol dire niente, bisognerebbe aprire l'mkv per capire in che formato è...
    hai ragione ,intendevo h264 contenuto nell'mkv.
    Concordo comunque sulla teoria di fondo: chi insiste di poter vedere differenze di questo genere mi ricorda sempre quelli che insistono di poter sentire la differenza tra un lossless e un mp3/320, ma chissà come mai non hanno mai fatto test alla cieca...
    boh oggi faccio una prova
    mi noleggio un film bluray e poi lo rippo e vedo la differenza
    consigli su un film che renda bene esteticamente,avatar a parte , ?

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    avatar secondo me rivisto in tv normale sembra un cartone animato pixar e a quel punto meglio UP...anzi ormai ho visto videogiochi con una grafica "più credibile"
    prenditi un qualche bel film recente...ma non tutto effetti speciali...magari un Cavaliere Oscuro...anche perchè sul nero e le ombre è dove emerge per prima gli effetti "nocivi" della compressione...

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Expendables.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito

    Quoto il Cavaliere oscuro oppure Inception.

  11. #11
    darkeden82
    ospite

    Predefinito

    a breve provo la differenza tra il br e un ottimo rip di batman begins


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Un mkv é sempre inferiore ad un blu-ray, e basta un 32 pollici per notare la differenza, la compressione si nota subito nei colori piu scuri ...

    Se vuoi vedere un video fantastico cerca l'ultimo pianeta delle scimmie o la furia dei titani
    Ultima modifica di Alastor_Tiziano; 23-08-12 alle 22:39:44

  13. #13

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    anche se la discussione è un po' datata voglio commentare anche io: tra poco compro una nuova tv,passando dal hd al full hd(40' o 42'); per questo ho cancellato la mia collezione digitale poichè voglio sostituirla con una in full hd: il dubbio è se farla in full hd rippata dall'ottimo codec x264 o farla "untouched". vorrei suggerimienti in proposito
    Ultima modifica di Angel1993; 06-12-13 alle 17:22:51

  14. #14

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Untouched = mille mila euro in supporti digitali (BR o HDD) per terabytes e terabytes di spazio da occupare. Io mi sono fatto due conti e ho deciso di comprimere.

  15. #15
    darkeden82
    ospite

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Io invece ho optato per i video un'orchestra e audio compresso

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: domanda tecnica : mkv 1080p vs bluray

    Citazione Originariamente Scritto da darkeden82 Visualizza Messaggio
    hai ragione ,intendevo h264 contenuto nell'mkv.
    bhè, l' h264 è un codec, posso esportare anche un file a bassa risoluzione con lui se voglio

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato