+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Creare un canale sul digitale terrestre

    Da una discussione nata tra amici (solite chiacchiere da bar) a un certo punto ci siamo chiesti...ma come si fa a creare un canale televisivo? Googlando in rete per soddisfare la mia curiosità non ho trovato un granchè di delucidazioni, così chiedo qui se qualcuno magari che lavora nell'ambiente sa qual'è la procedura e il costo per creare un canale televisivo...
    Oltre a questo, se io volessi creare un programma televisivo come potrei fare a trasmetterlo? Lo propongo ai vari canali e se gli piace lo mandano in onda, o posso anche affittare lo spazio, magari in un canale regionale, e poi trasmettere quello che voglio? Me lo sono sempre chiesto...

  2. #2
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    credo che soltanto acquistare una frequenza per trasmettere costi un botto

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Citazione Originariamente Scritto da Ezio Auditore Visualizza Messaggio
    credo che soltanto acquistare una frequenza per trasmettere costi un botto
    Penso che però si possano anche prendere in affitto...che costi anche affittarne una a livello nazionale immagino non sia per noi poveri mortali, ma una a livello regionale? Se io volessi ad esempio prendere un canale regionale e avviare un programma stile Media Shopping, sarebbe una cosa fattibile o avrebbe costi impossibili per noi poveri mortali?

  4. #4
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    boh

  5. #5
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Fai prima a comprarti uno spazio su qualche tv secondaria

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    11-03-12
    Messaggi
    5,239

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Non ho ben capito cosa tu voglia fare.

    Se vuoi solo "creare" un tuo programma televisivo allora la cosa più logica è ovviamente quella di comprarti uno spazio su qualche canale. Tipo i maghi o i venditori di pentole che trovi sui canali minori.

    Se invece vuoi acquistare un canale tv, la cosa non è così semplice. Allora sò che con il tdt le frequenze vengono vendute a pacchetto, ovvera un bouquet. Cioè in ogni pacchetto ci sono circa 6/7 canali possibili. Il blocco è unico. Poi ci si può mettere d'accordo all'interno dello stesso consorzio e diverse emittenti per dividere le spese si spartiscono anche a livello regionali questi canali.
    Per l'acquisto poi si deve procedere all'asta. In pratica le frequenze vengono affidate per tot. anni ad un emittente dopo che questa l'ha comprata all'asta.
    Ora o tu aspetti che ci sia un asta disponibile o trovi qualche emittente pronta a venderti il bouquet.
    Protesti altrimenti entrare in un consorzio televisivo e prenderti in gestione uno di quei 6/7 canali di un pacchetto.

    Se poi vuoi un consiglio lascia stare. Avrai molta più visibilità con Internet

  7. #7
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Ma non che lo voglia fare Era più che altro per parlare...almeno se esce di nuovo sto discorso con amici si può parlare di qualcosa di più articolato; per la cosa del bouqet l'ho letta su internet successivamente: secondo voi prendere in affitto un solo canale del boquet dall'emittente che costo può avere? Non ho trovato notizie in merito...Che poi niente che si riesce a prendere in affitto e mandare programmi un minimo decenti potrebbe anche avere un discreto successo...Cioà lasciando stare il costo che può avere creare programmi per riempire 24h il canale e l'affitto, con un minimo di capitale e ingegno non sarebbe un'idea così campata per aria...Fare programmi più interessanti di Uomini & Donne non penso sia poi così difficile

    Scherzi a parte se qualcuno ha informazioni precise ci delucidi! Mi ha sempre incuriosito questa cosa...

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Mdk001
    Data Registrazione
    26-02-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,336

    Predefinito

    1. Comprare una frequenza
    2. Trasmettere video di gatti e gente che si fa male presi da YouTube a tutte le ore,con la possibilità di farsi mandare i link dagli spettatori
    3. Pubblicità brevi ma frequenti
    ????
    5. Profit

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk001 Visualizza Messaggio
    1. Comprare una frequenza
    2. Trasmettere video di gatti e gente che si fa male presi da YouTube a tutte le ore,con la possibilità di farsi mandare i link dagli spettatori
    3. Pubblicità brevi ma frequenti
    ????
    5. Profit
    Una specie di Paperissima 24 ore su 24 Non è una cattiva idea

  10. #10
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    lo fa già deejay tv con un programma apposito. E Neko tv manda a lopp robe prese a caso da youtube su manga, anime, comics, ecc.

  11. #11
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    mi son sempre chiesto che ascolti possa fare neko tv

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    ogni tanto mi verrebbe voglia di guardarlo ma è irritante il jingle che usano tra una roba e l'altra, praticaemnte ogni 10 minuti la stessa cosa..

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Ma quindi nessuno ha un'idea di quanto possa costare farsi "affittare" un canale anche regionale? Ho provato a cercare sul web ma non ho trovato niente di niente...

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    in rete ho trovato questo, penso ti costi un bel pò

    (Il problema è un altro ed è legato all'inaccessibilità da parte di editori di canali tematici alle frequenze gestite da Rai, Mediaset e Telecom a causa del costo elevato di affitto della frequenza. Attualmente la Rai ha ricevuto 40 manifestazioni di interesse per la gestione dei suoi canali liberi, tra cui anche China Central Television. Per il momento non si sa quanto sarà il costo dell'affitto di un canale per un anno. Nei corridoi si parla di 4 milioni di euro all'anno, cinque volte tanto rispetto al costo richiesto dal satellite. E' evidente che se questa sarà l'entità reale dell'esborso richiesto, potranno accedere alle frequenze solo editori ed emittenti gradite o controllate da Rai e Mediaset, per gli altri è difficile immaginare che possano trovare spazio.)))))

  15. #15
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Si si quello l'avevo trovato anchio ma penso che si tratti di frequenze nazionali; infatti come ho scritto poco sopra immaginavo che prendere in affitto un canale nazionale sia una cosa irrealizzabile per noi poveri mortali, ma se parliamo di zone regionali penso che il costo sia molto minore, tuttavia sul web non ho trovato aziende che fornissero questo genere di servizi; immagino che ci sia una bella mafia anche lì e per avere uno spazio tuo devi conoscere persone "giuste"...Speravo appunto che qualcuno conoscesse il cuggino di qualcuno che lavora in quell'ambiente e che sapesse quale procedimento devi fare per poter usufruire di tale servizio...

  16. #16
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    ma una web tv no?

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Ma non devo creare un canale, è semplice curiosità...Mi piace molto informarmi su cose del genere, sono fatto così; resta il fatto che se ipoteticamente dovrei lanciarmi in un'impresa, la web tv seppure con un potenziale pubblico di milioni di persone non è così diffusa e guardata come la televisione classica...Cioè, quante persone tornano a casa dal lavoro la sera e si mettono sul divano a guardare la web tv? Magari in questo forum ci sono, ma non è che una minoranza...

  18. #18

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Da quello che so con 1 milione di euro all'anno puoi stare sul satellite, nei canali dopo l'800 per chi ha Sky per capirci.

  19. #19

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Buonasera, chi volesse creare dei video con durata lunga gli possiamo mandare in onda noi i video sulla nostra piattaforma TV, l'importante che il video non trasgredisce le regole della tv ad esempio parolacce, comportamenti poco educativi ect....
    Noi nasceremmo a breve come piattaforma e tratteremmo il campo del sociale e non solo, ci sarà molta musica, programmi a tema e tanto altro, se gentilmente mi volete contattare il mio numero di cellulare è: 3299829395.
    Cordiali saluti

  20. #20
    Sinex/
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    Il palinsesto prevede qualche format improntato sul ripasso della grammatica e in generale sul saper padroneggiare la lingua?

  21. #21
    Banned
    Data Registrazione
    01-11-15
    Messaggi
    1,076

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre


  22. #22
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Creare un canale sul digitale terrestre

    topic a cui non ricordavi minimamente di aver partecipato

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato