+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Adattamento immagini

  1. #1
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    29-05-07
    Messaggi
    199

    Predefinito Adattamento immagini

    Salve,
    vorrei sapere se esiste un programma che in un sol colpo mi ruoti e ridimensioni automaticamente una immagine per arrivare ad avere una dimensione predefinita, ed occupare tutto lo spazio disponibile o avvicinarvisi al massimo: ovviamente la dimensione desiderata sarà rettangolare come anche le immagini da ruotare e ridimensionare.
    Grazie mille

    __________________
    idee regali natale (christmas gift in inglese o geschenk weihnachten in tedesco), verniciatura a polveri reggio emilia
    Ultima modifica di ghisirds; 09-09-12 alle 22:09:49

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Adattamento immagini

    dimmi qual'è lo scopo, comunque in linea di massima si, senza grossi problemi.
    lo puoi fare con photoshop creando un'azione/batch, e immagino anche con gimp.
    Anche dalle opzioni di esportazione di Picasa o Lightroom...
    Picasa e Gimp sono gratuiti...
    Comunque in linea di massima di base basta che imposti il lato lungo e di conseguenza ti ridimensiona anche quello corto, per ruotarle sono tutte da ruotare (e ruotare nella stessa direzione) o solo alcune? perchè nel primo caso ok, nel secondo diventa un problema farlo fare in automatico.
    Per il resto se mi dici che programma vuoi usare ti dico come fare...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-09-12 alle 09:52:25

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    29-05-07
    Messaggi
    199

    Predefinito Re: Adattamento immagini

    ciao,
    eviterei programmi complicati, perchè mi interessa solo quell'operazione, ma deve ruotare l'immagine in atuomatico per occupare tutto lo spazio disponibile... se possibile
    grazie

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Fi3rizi0
    Data Registrazione
    28-07-05
    Località
    From Hell
    Messaggi
    6,049

    Predefinito Re: Adattamento immagini

    io non ho capito cosa significa:

    Citazione Originariamente Scritto da ghisirds Visualizza Messaggio
    ciao,
    eviterei programmi complicati, perchè mi interessa solo quell'operazione, ma deve ruotare l'immagine in atuomatico per occupare tutto lo spazio disponibile... se possibile
    grazie
    puoi fare qualche esempio?
    grazie

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di il conte
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Somewhere in Lombardia...
    Messaggi
    422

    Predefinito Re: Adattamento immagini

    Ciao, se ho capito bene (credo tu voglia qualcosa tipo adattare una immagine 1900x1200 per essere vista su un nettop a 1024x600 in modo che il lato "più lungo" finisca in orizzontale e poterla mettere a pieno schermo sfruttando il più possibile la superficie del dispositivo... Tipo per leggere un fumetto) io uso Irfanview: è gratuito, il menu "Converti/rinomina in serie" permette di selezionare tutte le immagini in una cartella (ed in tutte le eventuali sottocartelle), ruotarle, ridimensionarle e convertirle tutto in una volta (puoi anche salvare dei profili con le impostazioni che usi di più per richiamarli velocemente).
    L'unico problema è che lo fa con tutte (cioè se hai un immagine che sono 2 pagine affiancate e quindi starebbero meglio non ruotate ma solo ridimensionate, lui te la gira lo stesso quindi dove prima sarebbe andata bene prendento tutto lo schermo ora ti da lo stesso problema che volevi evitare): forse sfruttando i dati exif ma non ho idea di come fare e sinceramente non ho mai voluto perdere tempo a smacchinarci, sono pigro.
    Sempre se ho capito, ciao.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato