+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1

    Predefinito Connessione a rete wifi

    Nella mia zona non essendo presente l' adsl sono stato "costretto" a fare un contratto per l' adsl wifi con linkem. oggi dopo aver sotituito l' ap sitecom con un ap tp-link (per avere maggior portata) ho iniziato ad avere dei problemi. capita infatti che a volte non riesca a connettermi, specie dopo aver spento e riacceso l ap. altre volte mi dice connesso ad internet ma quando provo ad aprire google mi dice o connessione anullata o impossibile visualizzare la pagina. Credendo che fosse un problema dell' ap ho riattaccato quello sitecom ma non è cambiato niente. capita infatti che si ripresentino le stesse difficoltà di connessione (sporadiche ma ci sono e volevo capire se è un problema mio o altro). io di mio negli ap e nel modem linkem non ho modificato niente e lasciato tutto a defult. lo stesso nella sezione rete e internet e connessioni anche li ho lasciato sia la lan che le reti wireless prendano gli indirizzi automaticamente senza cambiare nulla. Avrei poi voluto abilitare nel modem linkem l' upnp e il NAT-upnp perchè avevo sentito che facilitavano l' impostazione di parametri tipo l' apertura porte ecc ma al momento ho lasciato perdere perchè non ero sicuro se fosse un beno un male. Ho poi notato che nel modem linkem sono abilitate cose tipo il DHCP e il DMZ. queste cose vanno poi abilitate anche nell' ap? in quello tp-link poi non c'è la possibilità di impostare l' upnp ne a quanto sembra di aprire altre porte (o almeno io non ho trovato la sezione port forwarding). per il discorso delle porte ho poi provato ad impostare un ip fisso e attaccando il modem linkem via ethernet a aprire le porte manualmente ma sembra propio che sia il gestore a bloccarle per impedire di consumare troppa banda.

    EDIT: leggendo in giro ho visto che bisogna assegnare indirizzi diversi agli apparecchi. per esempio se collego il modem linkem via ethernet al pc mi da in promp ipconfig/all:
    ipv4: 192.168.1.34
    sub: 255.255.255.0
    gat predef. : 192.168.1.1
    server dns: 8.8.4.4 e 8.8.8.8
    se invece collego il modem al ap tp-link mi da invece:
    ipv4:192.168.1.33
    255.255.255.0
    192.168.1.1
    stessi dsn.
    ora non so se possa influire oppure no ma a quanto ne so l' ip che da linkem è un ip dinamico e non so è possibile renderlo fisso.
    Qundo poi entro nel modem (via cavo) ed inserisco le porte da aprire devo mettere l' inderizzo che termina per 33 o 34 o quello del gat? Nell' ap poi devo dargli un nuovo ip che prenda ad esempio 192.168.1.36 o quello simile al gat tipo 192.168.1.10?
    Avevo infatti letto che quando si mettono 2 periferiche in cascata bisogna dargli numeri simili ma nella stessa sotto rete. è vero?
    a quanto ho capito devo assegnare al pc un ip fisso (quello che leggo in ip config?) e poi una volta collegato il modem linkem via cavo assegnare al modem nel port forwarding i numeri delle porte es:
    inoltro porta tipo p entr p uscita ip server
    iniziale finale iniziale finale

    nome porta a TCP 6594 6594 6594 6594 (ip del pc tipo 192.168.1.33 o ip del ap a cui poi dovrà connettersi tipo 192.168.1.1?)
    Ultima modifica di Il Dottore; 11-09-12 alle 12:51:37

  2. #2

    Predefinito Re: Connessione a rete wifi

    Ora descriverò ciò che ho fatto fin quì:
    impostare ip fisso al pc ip: metto quello letto quando è ataccata la chiavetta wifi cioè :192.168.1.33
    credo sia quello e non quello che leggo quando collego solo il modem direttamente con il cavo ethernet.

    atacco il modem linkem al pc con cavo ethernet ed entro nelle impostazioni del modem con l' inderizzo: 192.168.1.1

    entro nel modem e nella sezione nat - inoltro porta (c'è anche il triggherin porta se non sbalio)
    quì creo le regole di apertura delle porte. nome ecc e in ip server inserisco quello precedentemente impostato dell wifi (192.168.1.33).

    stacco il modem linkem ed attacco direttamente l' ap tp-link. quì non so come impostare le porte visto che non vedo l' opzione port forwarding. in teoria dovrebbe andare lo stesso o almeno credo ma non sembra andare. lo stesso succede anche se uso il solo modem linkem. se lo attacco direttamente e blocco l' ip a 192.168.1.34 (quello letto in ip config/all) poi quando entro nel modem ed imposto le porte per l' apertura inserisco i valori e metto come ip server quello del pc 192.168.1.34 quando provo poi a collegarmi e a scarica con quelle porte non succede niente. ho provato anche ad impostare solo l' upnp senza camibare niente lasciando gli ip in automatico ed attaccando solo il modem ma non sembra funzionare. Forse sbaglio l ip da impostare, oppure il blocco dell' ip fatto sta che le porte non vanno.

    EDIT: e possibile che essendo gli apparecchi in cascata debba dargli indirizzi ip consecutivi?
    tipo il modem linkem si collega via cavo all ap. il modem ha indirizzo ip 192.168.1.1 all ap devo quindi assegnare un indirizzo tipo 192.168.1.2 o 192.168.1.12? e poi collegandomi al pc via wifi deva impostare nella scheda di rete wifi ip tipo 192.168.1.3 o 192.168.1.13? se così poi nel port forwarding del modem linkem che indirizzo ip server devo mettere? quello del pc o quello del ap? e sen nell ap non ci fosse l' opzione pf che si fa?
    Scopro solo ora che hanno tutti ip diversi: il modem linkem come ip ha:192.168.1.1
    l' ap ha 192.168.1.254 e il pc in wifi ha: 192.168.1.33 forse devo propio metterli in ordine come sopra per farli comunicare correttamente e disabilitare il dhcp così da mantenere fissi gli inidirizzi ip asseganti a i vari componenti.

    elenco impostazioni modem linkem:
    WAN
    37.77.124.79
    HOST RETE: 255.255.255.255
    GAT: 37.77.112.1
    DNS: 8.8.4.4 /8.8.8.8

    LAN
    192.168.1.1
    MASC: 255.255.255.0

    LAN DHCP
    MODALITA DHCP: SERVER DHCP
    IP INIZIALE: 192.168.1.33
    IP FINALE: 192.168.1.32

    NAT: ATTUALMENTE VUOTA

    DMZ: ATTIVA
    HOST DMZ: 0.0.0.0

    UPNP
    UPNP: DISATTIVA
    NAT-PMP: DISATTIVA
    DDNS: DISATTIVA

    AP TP-LINK
    NETWORK:
    TYPE: STATIC IP
    IP ADRESS: 192.168.1.254
    SUB MASK: 255.255.255.0
    GAT: 0.0.0.0

    WIRWLESS
    WIRELESS MAC FILTERING: DISABLE

    DHCP: DISABLE
    INIZIALE: 192.168.1.100
    FINALE: 192.168.1.199
    GAT, DNS PRIMARIO E SECONDARIO: 0.0.0.0

    In scheda di rete propietà ipv4 tutto è settato in automatico. e questi sono tutti i dati che ho.
    Ultima modifica di Il Dottore; 11-09-12 alle 17:37:51

  3. #3

    Predefinito Re: Connessione a rete wifi

    Nessuno che può aiutarmi?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato