+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 143
  1. #1

    Predefinito Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    PREMESSE: si, scopo abbastanza regolarmente e conosco diverse donne. no, non mi sto riferendo a TUTTE le donne, ma alla maggior parte.

    Ciò detto, veniamo al dunque.
    Io, quasi ogni volta che parlo con una donna, sento di non poter andare oltre certi confini quando si parla dei seguenti argomenti:

    -politica
    -film
    -libri

    Sono tutti argomenti di cui bene o male le donne possono parlare, ma sempre in modo molto banale e superficiale. Non si riesce a impostare un discorso interessante.
    Per la politica, non si va oltre i luoghi comuni (per non parlare della politica estera!).

    Per i film, non si va oltre il "mi è piaciuto/non mi è piaciuto". Ogni film che si distacchi dai grandi blockbuster (e non sto parlando di film indipendenti iracheni, sto parlando anche di film non proprio "hollywoodiani" ma belli e particolari, come, non so, Bronson) non viene preso in considerazione. E' troppo "strano" per loro.

    Per i libri, c'è da aprire una parentesi: le donne in generale leggono. Ma leggono solo MERDA. Ok, non sempre merda. Ma comunque anche lì leggono il thriller del mese, il libro che trovi appena entri in libreria perchè è quello che vende di più, insomma, roba che ti può intrattenere ma che in fondo non è certo arte, è intrattenimento. Difficile parlare con una donna di un bel classico, o di qualche libro magari più di nicchia. Gli nomini lovecraft, che certo "nicchia" non è, e cascano dalle nuvole.

    Poi c'è un'altra cosa che ho notato.
    Avete mai provato a intraprendere un discorso con una donna che parli non tanto di politica, quanto di "visione generale del mondo"? Generalmente, non ne hanno una. La visione generale del pianeta in cui vivono, le grandi tendenze che lo attraversano, anche una visione "filosofica" di tutto quanto...gli manca, è come se fosse un argomento "da maschietti" e non da "femminucce".

    E poi ci sono appunto gli interessi. Gli uomini generalmente hanno molti interessi: lo sport, visto e soprattutto praticato spesso con passione, l'attività videoludica (che ormai non è più una prerogativa degli "sfigati", tutti videogiocano), la letteratura, il cinema, qualcuno i fumetti, la politica...
    Perchè a me sembra che l'interesse principale di una donna sia "essere carina" e lavorare/studiare? Quando non studiano pare che il loro interesse siano, in generale, le altre persone: ovvero, parlare di altre persone, e apparire carine ad altre persone. Non esiste un'attività solitaria in cui crescere, pare che per alcune non esista proprio una dimensione "solitaria" dove coltivare interessi per sè stesse.

    Insomma pare che, nella loro mente, moltissime cose siano "da maschietti" e quindi loro non possono metterci becco. Anche l'andare a fondo in cose come cinema e politica, secondo me, sembrano cose "da maschi" e non da donne. Cose poco femminili. Tant'è che la femminilità è praticamente un sinonimo di fragilità, paura e soprattutto... frivolezza, che è il tema di questo thread.

    Un altro appunto: l'ironia. Anche l'ironia sembra essere una cosa "da maschietti", anche lì sembra che una parte di loro non voglia osare troppo. Una donna molto simpatica e divertente è, nei fatti, simpatica e divertente quanto un uomo medio. La mia opinione è che il fare ironia richieda fantasia, originalità e volontà di andare fuori dagli schemi, ed è una cosa di cui le donne sembrano essere prive.

    Perchè tutto questo? Da cosa deriva questa disparità? E' solo un fattore culturale? E' un fattore genetico? E' per il modo in cui vengono educate? C'è ancora un movimento femminista che si rende conto di tutto questo?
    Ultima modifica di Short Circuit; 11-09-12 alle 11:28:36

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    no dipende da che persone conosci...
    Cioè io ho molti conoscenti uomini per cui vale ciò che dici per le donne...
    e conosco donne con cui parli approfonditamente di politica film libri ecc...
    In entrambi i casi sono una minoranza, però in genere quella minoranza coincide con le mie amicizie più strette

  3. #3
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    conosco molti uomini che rientrano in quella categoria di donne che tu descrivi

  4. #4
    Trickster..
    ospite

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    cut
    Solo generalizzazioni...

  5. #5

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Ok, conosco anche io molti uomini che rientrano nella categoria. Ma a me sembra che come categoria sia più diffusa tra le donne che non tra i maschi

    E, si, si sta parlando di generalizzazioni chiaramente!

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Dipende da chi frequenti secondo me: allora cosa dovrei dire io visto che quasi nessuna ragazza parla di calcio come lo parlo con gli amici?

    Io per esempio, non vado oltre i filmoni Hollywoodiani: è un discorso troppo generalista. Dipende anche dall'età della persona, se parliamo di ventenni è un conto, di over 40 è un altro. Fidati che con un uomo (o donna) puoi parlare di qualunque cosa, la chiave di volta del discorso è non essere pesanti con sempre gli stessi argomenti, alla lunga qualunque cosa scoccia: discorsi profondi puoi farli con gli amici/amiche di vecchia data, non con chi conosci da poco, non è sintomo di scarsa cultura, semplicemente non funziona così. Non so come altro dirlo
    Ultima modifica di Destoyed; 11-09-12 alle 13:42:29

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Trattenetemi.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    E' questione di forma mentis.
    Molto lo fa il percorso scolastico della singola persona.
    Poi il gruppo di amicizie con cui è solito girare.

    Ma è tutto molto generale, non credo di poter fare di tutta l'erba un fascio.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di kiappo
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    Highgate
    Messaggi
    4,604

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Spesso è cosi. Io e miei amici giochiamo, pratichiamo sport, suoniamo in una band ecc. Le morose? Zero.

    Al max, ci seguono in attività avviate da noi ma che loro dicano "adesso faccio questo che mi impegna tot giorni al mese" non esiste.

    I maschi hanno sempre diversi hobbies, le donne mai un cazzo. Ma ovviamente non è la regola.

    C'è anche la categoria di donna che dice "se il moroso non c'è, sto in casa" ma questo è un altro discorso ancora.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Conosco maschi che mangiano tutti i giorni (strano eh?) eppure se provi a parlare di cucina ti guardano come venissi dalla luna.
    Conosco maschi che si vestono tutti i giorni (woot!!!) e nella migliore delle ipotesi riescono a mettere i calzini dello stesso colore.
    Per non parlare del livello culturale medio delle donne; anziché Lovecraft prova a chiedere se hanno mai letto qualcosa di Coelho o visto un film di Almodovar.

    Conosci tutto delle donne.

  11. #11

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Caos81 Visualizza Messaggio
    Conosco maschi che mangiano tutti i giorni (strano eh?) eppure se provi a parlare di cucina ti guardano come venissi dalla luna.
    Conosco maschi che si vestono tutti i giorni (woot!!!) e nella migliore delle ipotesi riescono a mettere i calzini dello stesso colore.
    Per non parlare del livello culturale medio delle donne; anziché Lovecraft prova a chiedere se hanno mai letto qualcosa di Coelho o visto un film di Almodovar.

    Conosci tutto delle donne.
    Gli chef più bravi sono maschi
    Gli stilisti più bravi sono maschi
    Coelho non è certo grande letteratura
    I film di Almodovar non sono certo preclusi ai maschi
    Ultima modifica di Antonius Block; 11-09-12 alle 14:07:19

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Block Visualizza Messaggio
    Gli chef più bravi sono maschi
    Gli stilisti più bravi sono maschi
    0/10

    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Block Visualizza Messaggio
    Coelho non è grande letteratura
    Prova anche con Hesse.

  13. #13

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Io personalmente ho letto molto di Hesse, e non ho mai incontrato una donna che fosse andata oltre "Narciso e Boccadoro"
    Ovviamente ripeto che gli chef più bravi sono maschi, e gli stilisti più bravi pure, e probabilmente pure i parrucchieri

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Caos81
    Data Registrazione
    08-02-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,823

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Antonius Block Visualizza Messaggio
    Io personalmente ho letto molto di Hesse, e non ho mai incontrato una donna che fosse andata oltre "Narciso e Boccadoro"
    Hai capito il senso del discorso o vuoi vincere il premio per chi ce l'ha più lungo?

  15. #15

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Certo che l'ho capito, e hai torto

  16. #16
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Quasi tutte quelle che conosco io in materia di politica fanno argomentazioni più complesse di me (non che sia difficile, in questo campo sono io che scarseggio visto il mio interesse praticamente nullo per l'argomento), in materia di film hanno gusti un po' più sul sentimentale e meno sul caciarone ma comunque hanno cultura cinematografica da vendere, e idem per quanto riguarda i libri. Discutendo di tutti e 3 gli argomenti sono capaci di andare molto in profondità.

    Chiaro che se le tue conoscenze sono tutte del tipo che legge le 50 strisciate di marrone la situazione cambia, ma viene da chiedersi di chi sia la responsabilità: loro che non ci arrivano, o tua che te le sei scelte come amiche?

    Citazione Originariamente Scritto da kiappo Visualizza Messaggio
    Spesso è cosi. Io e miei amici giochiamo, pratichiamo sport, suoniamo in una band ecc. Le morose? Zero.
    Vi siete messi insieme a delle amebe.

  17. #17
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    E' questione di forma mentis.
    Molto lo fa il percorso scolastico della singola persona.
    Poi il gruppo di amicizie con cui è solito girare.

    Ma è tutto molto generale, non credo di poter fare di tutta l'erba un fascio.
    this!
    in realtà conosco casi simili a quelli descritti da chi ha aperto il thread, e anni fa sarei stato perfettamente d'accordo; invece lasciata l'università e trasferitomi al nord ho conosciuto un mucchio di ragazze che stravolgono le tue "teorie".
    E' una questione di zona e "giro" di conoscenze.

    Potresti anche chiederti: quanti uomini non vanno oltre il binomio calcio/figa nella loro cerchia di interessi?
    Il risultato sarà imbarazzante.

    Citazione Originariamente Scritto da Caos81 Visualizza Messaggio
    Per non parlare del livello culturale medio delle donne; anziché Lovecraft prova a chiedere se hanno mai letto qualcosa di Coelho o visto un film di Almodovar.
    urrhh, questo conferma la sua teoria
    Ultima modifica di pasquaz; 11-09-12 alle 19:25:06

  18. #18

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Mah... secondo me è in generale la maggioranza degli individui, uomini o donne che siano, a non avere una molteplicità di interessi (e quei pochi che hanno, più che essere realmente degli "hobby", son perlopiù delle passioni vissute in senso praticamente religioso: calcio, politica e poco altro)

  19. #19
    Banned
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Abruzzo e dintorni
    Messaggi
    9,244

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Anche dando uno sguardo su facebook in effetti, volendo generalizzare, si nota come la donna solitamente sia molto più superficiale. Trovare la donna colta è un fatto raro e magari mi capitasse, mi innamorerei di nuovo. Credo che principalmente sia un fatto culturale: la donna viene sempre e spesso solo apprezzata per l'aspetto e la cinguettitudine (e di questo ha colpa quindi anche l'uomo maschilista), al contrario i libri, l'arte, la fisica e tutto il resto è sempre stata una cosa da uomini (un po' meno l'arte). Questo perché viviamo in una società completamente patriarcalizzata dove la donna è "sottomessa" e a molte piace così perché così piace agli uomini. Difficile cambiare questo sistema, quasi impossibile. Non è vero che ci sono molte donne che leggono, quelle che lo fanno è perché spesso sono sole o ancora più spesso perché sono rimaste sole o si sentono sole. Generalmente è sempre l'uomo il vero curioso della specie. Alle donne poco importa di scoprire l'ultimo atomo della fisica quantistica o perché quella frase dello scrittore è così significativa o la scena di quel film così ben congegnata. Il massimo che trovo intorno a me sono donne per cui Twilight e Beverly Hills sono capolavori assoluti. Valle a spiegare il Dracula di Bram Stoker rifatto al cinema più di dieci anni fa (miiiiiii! Ne sono passati giusti 20! quanto sono vecchio ).
    Ultima modifica di DarkAlien; 11-09-12 alle 22:15:28

  20. #20
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da DarkAlien Visualizza Messaggio
    Anche dando uno sguardo su facebook in effetti, volendo generalizzare, si nota come la donna solitamente sia molto più superficiale.
    Se lo dici tu.
    A me la percentuale relativa di imbecilli che postano cagate su facebook pare egualmente alta in entrambi i casi.

  21. #21
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    concordo, secondo me il problema di fondo è che c'è una percezione diversa...
    cioè le cose imbecilli che postano gli uomini su FB sembrano meno imbecilli agli occhi di molti uomini rispetto alle cose imbecilli che postano le donne...
    in realtà il livello di imbecillità è il medesimo, ma molti ne hanno una percezione diversa...

    non so se mi spiego

  22. #22

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    concordo, secondo me il problema di fondo è che c'è una percezione diversa...
    cioè le cose imbecilli che postano gli uomini su FB sembrano meno imbecilli agli occhi di molti uomini rispetto alle cose imbecilli che postano le donne...
    in realtà il livello di imbecillità è il medesimo, ma molti ne hanno una percezione diversa...

    non so se mi spiego
    Il sagg'Enrico!

  23. #23

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    O sciocchi, come mai vi stupite del fatto che la donna deve stare solo in cucina?

    laggente femmina è stupida non capisce che film meraviglioso,acculturato e di nicchia è dracula di coppola e va a guardare tuailait!
    E' scientificamente provato che il 100% delle donne muore...e che non cianno il pene lungo come ai maschi.
    Secondo me sono le femmine che votano abberluscone!!1!!
    Ora torno su feisbook a postare foto di sasciagrei, parlare di calcio e ruttare, no come quelle femmine li che si mettono le foto a chiulo di gallina e postano solo cose sui trucchi, che si truccano a fare che cesse sono e cesse rimangono??

    stasera birra con gli amici dopo la yuve, così commentiamo i culi delle bariste.
    Poi forse viene quella bella figa amica di mio cuggino, ma da quando è dimagrita troppo non ha più la quarta di tette che faccio la timbro lo stesso????
    Ultima modifica di girlfromfuture; 12-09-12 alle 11:18:28

  24. #24
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Rispetto alla maggior parte di quelle che conosco le vostre sembrano delle intellettuali,da me parlano di figli o cucina e raramente di altri argomenti.

  25. #25
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    PREMESSE: si, scopo abbastanza regolarmente e conosco diverse donne. no, non mi sto riferendo a TUTTE le donne, ma alla maggior parte.

    Ciò detto, veniamo al dunque.
    Io, quasi ogni volta che parlo con una donna, sento di non poter andare oltre certi confini quando si parla dei seguenti argomenti:

    -politica
    -film
    -libri

    Sono tutti argomenti di cui bene o male le donne possono parlare, ma sempre in modo molto banale e superficiale. Non si riesce a impostare un discorso interessante.
    Per la politica, non si va oltre i luoghi comuni (per non parlare della politica estera!).

    Per i film, non si va oltre il "mi è piaciuto/non mi è piaciuto". Ogni film che si distacchi dai grandi blockbuster (e non sto parlando di film indipendenti iracheni, sto parlando anche di film non proprio "hollywoodiani" ma belli e particolari, come, non so, Bronson) non viene preso in considerazione. E' troppo "strano" per loro.

    Per i libri, c'è da aprire una parentesi: le donne in generale leggono. Ma leggono solo MERDA. Ok, non sempre merda. Ma comunque anche lì leggono il thriller del mese, il libro che trovi appena entri in libreria perchè è quello che vende di più, insomma, roba che ti può intrattenere ma che in fondo non è certo arte, è intrattenimento. Difficile parlare con una donna di un bel classico, o di qualche libro magari più di nicchia. Gli nomini lovecraft, che certo "nicchia" non è, e cascano dalle nuvole.

    Poi c'è un'altra cosa che ho notato.
    Avete mai provato a intraprendere un discorso con una donna che parli non tanto di politica, quanto di "visione generale del mondo"? Generalmente, non ne hanno una. La visione generale del pianeta in cui vivono, le grandi tendenze che lo attraversano, anche una visione "filosofica" di tutto quanto...gli manca, è come se fosse un argomento "da maschietti" e non da "femminucce".

    E poi ci sono appunto gli interessi. Gli uomini generalmente hanno molti interessi: lo sport, visto e soprattutto praticato spesso con passione, l'attività videoludica (che ormai non è più una prerogativa degli "sfigati", tutti videogiocano), la letteratura, il cinema, qualcuno i fumetti, la politica...
    Perchè a me sembra che l'interesse principale di una donna sia "essere carina" e lavorare/studiare? Quando non studiano pare che il loro interesse siano, in generale, le altre persone: ovvero, parlare di altre persone, e apparire carine ad altre persone. Non esiste un'attività solitaria in cui crescere, pare che per alcune non esista proprio una dimensione "solitaria" dove coltivare interessi per sè stesse.

    Insomma pare che, nella loro mente, moltissime cose siano "da maschietti" e quindi loro non possono metterci becco. Anche l'andare a fondo in cose come cinema e politica, secondo me, sembrano cose "da maschi" e non da donne. Cose poco femminili. Tant'è che la femminilità è praticamente un sinonimo di fragilità, paura e soprattutto... frivolezza, che è il tema di questo thread.

    Un altro appunto: l'ironia. Anche l'ironia sembra essere una cosa "da maschietti", anche lì sembra che una parte di loro non voglia osare troppo. Una donna molto simpatica e divertente è, nei fatti, simpatica e divertente quanto un uomo medio. La mia opinione è che il fare ironia richieda fantasia, originalità e volontà di andare fuori dagli schemi, ed è una cosa di cui le donne sembrano essere prive.

    Perchè tutto questo? Da cosa deriva questa disparità? E' solo un fattore culturale? E' un fattore genetico? E' per il modo in cui vengono educate? C'è ancora un movimento femminista che si rende conto di tutto questo?
    probabilmente scopi abbastanza regolarmente perchè conosci solo questo tipo di donne

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato