+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 143
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Mi domando come si possa "segmentare" la popolazione femminile (e quella maschile) in modo anche solo lontanamente accurato.
    Cioè le quantità da dove pretendi che le tiriamo fuori?

  2. #52

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Questo è il "pulpito". Ce la facciamo a parlare dell'argomento e a non scendere sul personale? E' possibile?
    Forse non la pensiamo come te e quindi no, non ce la facciamo a parlare dell'argomento, nel senso che non riscontriamo quanto dici?

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Short Circuit Visualizza Messaggio
    Questo è il "pulpito". Ce la facciamo a parlare dell'argomento e a non scendere sul personale? E' possibile?
    Non ti piace essere generalizzato, ah? Allora perché lo fai alle donne? Misoginia?

  4. #54

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non ti piace essere generalizzato, ah? Allora perché lo fai alle donne? Misoginia?
    Nel mio caso è misantropia

  5. #55

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    Mi domando come si possa "segmentare" la popolazione femminile (e quella maschile) in modo anche solo lontanamente accurato.
    Cioè le quantità da dove pretendi che le tiriamo fuori?
    Semplici impressioni personali. Chiaramente non è uno studio scientifico però vorrei che si parlasse della totalità delle donne che una persona conosce, non dei soli casi virtuosi. "In generale le donne che conosco" è diverso da "eh ma io conosco una donna che".

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Forse non la pensiamo come te e quindi no, non ce la facciamo a parlare dell'argomento, nel senso che non riscontriamo quanto dici?
    No, semplicemente si possono evitare domande tipo "e TU che argomenti hai?".

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Non ti piace essere generalizzato, ah? Allora perché lo fai alle donne? Misoginia?
    Se vuoi puoi fare un discorso generale sui pregi e i difetti dell'utente medio di tgm, comparandoli poi ai miei. Ma semplicemente non è questo il thread adatto.

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Le donne secondo me negli interessi come nella vita son molto più focalizzate, e l'ho notato nel lavoro, gli studi etc. Nel senso che se decidono di studiare , lavorare etc. si focalizzano over 9000 volte di più degli uomini, che di solito scazzano di più.

    Poi negli interessi mi sa che per molte è lo stesso : gli piace la palestra wooot over 9000 diete allenamenti... gli piace leggere via di miliardi di libri.

    Poi dipende da cosa fanno ste persone, se lavorano e hanno famiglia specie con bambini è chiaro che il tempo dedicato ad attività del cazzen quali leggere, vedere film o videogiocare è pari allo 0,0000000001 % del tempo, e non c'è da stupirsi se parlano quasi e solo dei fatti del momento, se non parlano ovviamente per il restante 90% dei loro figli o del lavoro, o di peteguless.

    Più in la si va con l'età, più iniziano a prender piede le disgrazie, altrui o propriem tra malattie, operazion, haisentitodiquelloche...

    Gli uomini invece si focalizzano su automoto-lafigasbaaav e ILCALCIOGOD.

    A parte alcune persone con specifiche passioni simili alle mie, con la regolare cumpa mi trovo sempre in difficoltà anche solo a parlare di film/serie tv perchè la maggior parte manco sanno che esistono le cose che guardo e mi rivolgono l'occhiataccia che da il vecchio all'inizio della Compagnia dell'Anello a Frodo e Gandalf.
    Di film lo stesso, tolti i blockbuster appena nomino un film un attimo fuori della pista, parlo 1-2 minuti prima che tutti smettano di ascoltarmi e reinizino con i 3 grandi discorsi (peteguless-figli-lavoro per le donne , calcio-figa-lavoro uomini).
    Per i libri ho una ragazza che legge ma solo romanzi dove iSsentimenti la fanno da padrone e ci si riempie i diari/commenti di fb di frasi ricche di senso interiore (TM), che fanno la pari con i miei libri sulle cronache del ghiaccio e fuoco . Inoltre poi è facile sentire il commento ammosciacazzen "eh, mi piacerebbe leggere, ma alla sera dopo aver lavorato e fatto tutto son talmente stanco che mi addormento ai titoli del tg5 "

    VG poi non ne parliamo, lo sguardo che viene rivolto a nominarli è quello che si da a un bambino troppo cresciuto per il ciuccio, "eh il tempo per i giochini chi è che lo trova, mi piacerebbe molto avere il tuo tempo!" (per poi magari passare le serate e le nottate a guardare Cempionslig)

    L'unico argomento anche se trito e ritrito che catalizza tutti, è il sesso mi sa quando viene fuori quella cosa, quel video di belen, avete letto di quelli che si trombano gli scolapasta et similia, tutti si azzittiscono e ascoltano o dicono la loro.

    Per cui in generale non è tanto con le donne rispetto agli uomini, quanto in generale trovare punti in comune di cui disquisire in queste passioni.

    Anche lo sport dipende da cosa fai, se corri piedi/bici/palestra/calciobasket ok trovi da parlare anche con chi ne sa meno, se invece come me pratichi taiji/wushu, ecco che i discorsi e gli argomenti si riducono a zero o a "quelle cose li non mi son mai piaciute ".

    Di politica non esprimo pareri, in quanto personalmente non mi interesso molto, magari qualcosa posso dirla ma mi annoio facilmente.

    Per cui secondo me non è come dice l'OP.
    My 2 cents.

  7. #57

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Krizalid Visualizza Messaggio
    Le donne secondo me negli interessi come nella vita son molto più focalizzate, e l'ho notato nel lavoro, gli studi etc. Nel senso che se decidono di studiare , lavorare etc. si focalizzano over 9000 volte di più degli uomini, che di solito scazzano di più.

    Poi negli interessi mi sa che per molte è lo stesso : gli piace la palestra wooot over 9000 diete allenamenti... gli piace leggere via di miliardi di libri.

    Poi dipende da cosa fanno ste persone, se lavorano e hanno famiglia specie con bambini è chiaro che il tempo dedicato ad attività del cazzen quali leggere, vedere film o videogiocare è pari allo 0,0000000001 % del tempo, e non c'è da stupirsi se parlano quasi e solo dei fatti del momento, se non parlano ovviamente per il restante 90% dei loro figli o del lavoro, o di peteguless.

    Più in la si va con l'età, più iniziano a prender piede le disgrazie, altrui o propriem tra malattie, operazion, haisentitodiquelloche...

    Gli uomini invece si focalizzano su automoto-lafigasbaaav e ILCALCIOGOD.

    A parte alcune persone con specifiche passioni simili alle mie, con la regolare cumpa mi trovo sempre in difficoltà anche solo a parlare di film/serie tv perchè la maggior parte manco sanno che esistono le cose che guardo e mi rivolgono l'occhiataccia che da il vecchio all'inizio della Compagnia dell'Anello a Frodo e Gandalf.
    Di film lo stesso, tolti i blockbuster appena nomino un film un attimo fuori della pista, parlo 1-2 minuti prima che tutti smettano di ascoltarmi e reinizino con i 3 grandi discorsi (peteguless-figli-lavoro per le donne , calcio-figa-lavoro uomini).
    Per i libri ho una ragazza che legge ma solo romanzi dove iSsentimenti la fanno da padrone e ci si riempie i diari/commenti di fb di frasi ricche di senso interiore (TM), che fanno la pari con i miei libri sulle cronache del ghiaccio e fuoco . Inoltre poi è facile sentire il commento ammosciacazzen "eh, mi piacerebbe leggere, ma alla sera dopo aver lavorato e fatto tutto son talmente stanco che mi addormento ai titoli del tg5 "

    VG poi non ne parliamo, lo sguardo che viene rivolto a nominarli è quello che si da a un bambino troppo cresciuto per il ciuccio, "eh il tempo per i giochini chi è che lo trova, mi piacerebbe molto avere il tuo tempo!" (per poi magari passare le serate e le nottate a guardare Cempionslig)

    L'unico argomento anche se trito e ritrito che catalizza tutti, è il sesso mi sa quando viene fuori quella cosa, quel video di belen, avete letto di quelli che si trombano gli scolapasta et similia, tutti si azzittiscono e ascoltano o dicono la loro.

    Per cui in generale non è tanto con le donne rispetto agli uomini, quanto in generale trovare punti in comune di cui disquisire in queste passioni.

    Anche lo sport dipende da cosa fai, se corri piedi/bici/palestra/calciobasket ok trovi da parlare anche con chi ne sa meno, se invece come me pratichi taiji/wushu, ecco che i discorsi e gli argomenti si riducono a zero o a "quelle cose li non mi son mai piaciute ".

    Di politica non esprimo pareri, in quanto personalmente non mi interesso molto, magari qualcosa posso dirla ma mi annoio facilmente.

    Per cui secondo me non è come dice l'OP.
    My 2 cents.
    Bell'intervento

    Un appunto: il mio "campione" sono le studentesse universitarie, tu mi sembri che parli di over 30.

    Comunque, devo dire che sei piuttosto sfortunato anche con i maschi, tu. Più sfortunato di me. Con qualcuno dei miei amici maschi posso parlare di argomenti che interessano anche me e che vanno oltre la figa e lo sport.

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    E' chiaro ne ho 31 appena fatti il mio campione è quello li.
    Anch'io ho magari l'amico con cui condivido max 1 interesse e mi sfogo la

    Se però torno alla memoria dei tempi universitari, li le cose erano un pò più felici, però il campione di donne universitarie era un pò ridotto perchè ho scelto ingegneria

  9. #59
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Studentesse universitarie come campione, bene. Ora scrivo un post come quello che hai fatto tu: metà di quelle che conosco parla anche fin troppo di politica tra Berlusconi e Grillo e Vendola, lasciamo perdere...
    L'altra metà è fissata con la musica e palestra, metal in particolare: un genere che mi fa anche abbastanza schifo aggiungo. C'è poi una piccola parte che invece continua a ripetere come Ratzinger vada santificato e come vogliano arrivare vergini al matrimonio, non scherzo! C'è una mini minoranza che passa le sere a giocare a WoW o altri mmo online.

    E poi tutte, anche se più trascinate che per altro, tifano Bari, dicono di andare in curva e parlano male di Matarrese, non sapendo neanche perchè.


    Ora ho scritto qualcosa come il tuo post, ti sembra che si possa capire una persona scrivendo cose così? Ovviamente quando si esce insieme si parla di un po' di tutto, ripeto il problema secondo me è non essere troppo noiosi con argomenti che magari a noi sembrano interessanti ma alla fine sono molto ma molto noiosi...
    Comunque sta tranquillo su una cosa, sei una persona normale: è nella natura umana creare delle scale di valori (ovvero avere opinioni) sulle altre persone, magari la tua è un po' negativa ma siamo persone che tendono ad emettere giudizi a prescindere, è nella nostra natura.

  10. #60

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Letto quasi tutto.

    L'unica cosa che mi viene da consigliare all'OP è che non si discute di un libro solo se lo avete letto entrambi, ma anzi può essere interessante farsi consigliare qualcosa di bello da leggere o farsi raccontare qualcosa da chi l'ha già letto. E il non aver visto un determinato film, può portare all'evoluzione: "E' un film che a me è piaciuto tanto, chissà se piacerebbe anche a te, che ne dici se lo guardiamo insieme venerdì?"

    Saluti.

  11. #61
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    23-08-12
    Messaggi
    105

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Io mi ritrovo in pieno a condividere le opinioni del creatore del topic purtroppo parlo di ragazze 18-30, non universitarie ma comunque diplomate e ritenute normali che quando dici che leggi ti guardano come se fossi una specie di specie aliena da evitare accuratamente per non prendere malattie sconosciute; poi c'è anche un piccolo campione di taluni esseri che si ritengono intellettuali perchè hanno letto Twilight dall'inizio alla fine... Sarà che io ho avuto la sfiga di incontrare solo determinate amicizie, ma se dovessi elencare gli interessi delle donne che conosco posso elencare Facebook, andare a fare shopping, abbronzarsi, spettegular...Anche le universitarie che ho incontrato finora non erano meglio, visto che solo perchè avevano letto un libro misconosciuto si permettevano di guardarti dall'altro in basso e ad ogni discorso che si faceva guardarti con accondiscendenza come se tu fossi un povero stupido del villaggio, quando invece magari c'era da fare un discorso o ragionamento un po' pù articolato andavano nel panico a cominciavano a fissare il moroso come per dire "ti prego amore pensa tu al posto mio mi è andato in stand by il cervello"...Non che gli uomini che abbia mai incontrato siano meglio, visto che per la maggior parte di quelli che conosco gli interessa solo il binomio figa-calcio, ma se dovessi fare una media tra gli uomini c'è più speranza di trovare una persona che riesca a concludere un qualsiasi ragionamento logico.

    Poi chiaro anch'io ho conosciuto donne molto intelligenti, molto più dei sopracitati uomini, ma erano un'esigua minoranza, ed anche loro spesso e volentieri non erano un fuglido esempio di logica...ma sarà che sono misogino anch'io...

  12. #62
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Gli interessi "ampi" come musica, film o libri vengono condivisi al 50% fra maschi e femmine.

    Ci sono le persone che coltivano questi tipi di interessi e quelle che no, ma all'interno dei due sessi si dividono in maniera equa.

    Può essere che tu conosca più donne di un tipo e uomini di un altro, o viceversa, o uomini e donne tutti di un tipo. Ma esistono anche gli altri

    Siamo andati in vacanza in 17 persone e per una settimana si è parlato un sacco di Magic e di come risolvere un cubo di Rubik

  13. #63
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Gli interessi "ampi" come musica, film o libri vengono condivisi al 50% fra maschi e femmine.
    Dipende anche del livello di qualità dell'interesse, mi capita raramente di sentire un donna parlare di un film che non sia una cagata italiana o un disco che non sia "il tormentone del momento", tendenzialmente con gli uomini questo è molto piu raro.

  14. #64
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Ma non è vero, se conosci solo ragazze fan del pulcino pio non è colpa di nessuno, ma ti assicuro che se scegli un genere musicale a caso lo ascoltano tanto gli uomini quanto le donne, e se vai in un locale in cui fanno una serata di quel genere ci saranno (all'incirca) tanti uomini quante donne...

  15. #65
    La Borga L'avatar di fedeRIX0
    Data Registrazione
    25-10-04
    Località
    Kah-Gliari (Lapponia)
    Messaggi
    11,388

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da Xadoom Visualizza Messaggio
    Ma non è vero, se conosci solo ragazze fan del pulcino pio non è colpa di nessuno, ma ti assicuro che se scegli un genere musicale a caso lo ascoltano tanto gli uomini quanto le donne, e se vai in un locale in cui fanno una serata di quel genere ci saranno (all'incirca) tanti uomini quante donne...
    beh no per la musica elettronica più pesante qui non vale assolutamente questo discorso

  16. #66

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Dopo aver scherzato nei post precedenti vorrei dire la mia opinione.
    Io ritengo che molte persone che conosco sia maschi - femmine siano culturalmente poco sviluppati.
    Ma probabilmente e statisticamente l'uomo conosce e presta attenzione più alle donne, nella ricerca del partner etc
    e la donna all'uomo.
    Io poi ho un'altra teoria: chi frequenta forum , e in particolare dedicati alla tecnologia come questo, ha come minimo una marcia in più rispetto all'italiano medio , quindi siamo tutti di livello più alto a confrontarci.
    Salvo poche eccezioni.
    Il tamarroide pulcino pio entra solo su facebook e da lì non esce.
    Gli amici li scegli con cura e secondo i tuoi interessi quindi ti sembrano sempre più intelligenti delle donne random che conosci in giro.
    Idem per una ragazza.
    E voi non avete idea di che uomini cerebrolesi conosco, ma anche donne.
    E' un 50/50.

  17. #67
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Basta vedere su questo forum poi, un post di una donna si riconosce subito, a parte rarissime eccezioni, in svariati anni di forum solo una ha scritto qualcosa di interessante a mio modo di vedere, un po pochino.

  18. #68

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    si, e quante donne ci sono in questo forum?
    3 di numero.
    lux non conta
    quanti utenti uomini scrivono boiate e non li noti?

  19. #69
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Non è questione di scrivere boiate, è questione di avere idee, e non mi riferisco a te in particolare visto che ti ho letto poco.

  20. #70

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Mi dispiace dirlo , ma sembrate quelli che discutono sul fatto che i ne**** siano meno intelligenti dei bianchi.

  21. #71
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da girlfromfuture Visualizza Messaggio
    Mi dispiace dirlo , ma sembrate quelli che discutono sul fatto che i ne**** siano meno intelligenti dei bianchi.
    se ti può consolare, mi sembra che ci siano 2-3 utenti che la pensano come l'autore del thread (e non si smuovono di una virgola) e gli altri che in coro dicono grossomodo quello che hai detto tu.

  22. #72
    Banned
    Data Registrazione
    24-10-11
    Messaggi
    3,205

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da girlfromfuture Visualizza Messaggio
    Mi dispiace dirlo , ma sembrate quelli che discutono sul fatto che i ne**** siano meno intelligenti dei bianchi.
    Ecco

  23. #73

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Ma io non penso che siano "più stupide", eh.
    Penso piuttosto che in qualche modo l'educazione "femminile" sia più restrittiva di quella "maschile", e per questo poi crescendo si notano le differenze tra i generi che ho scritto.

    Le femmine vengono bombardate di "ma quanto sei carina, ma quanto sei dolcina", e i suoi giocattoli rimandano tutti verso le cose "da donna" tipo cucinare, avere un marito, e via dicendo. Il risultato secondo me è che la femmina cresce seguendo quei valori.
    I maschi invece vengono buttati in sport più o meno competitivi, non gli viene ripetuto in continuazione "quanto sei carino!", e in generale secondo me vengono anche sorvegliati un pò di meno quando giocano. Tutto questo li rende più propensi a buttarsi in cose nuove, meno fissati con la bellezza e la casa e la cucina, e meno propensi all'ansia rispetto alle donne.

    E poi a livello biologico ci sarà anche una componente genetica, anzi più di una. Però questo genere di educazione secondo me influisce moltissimo sullo sviluppo di una persona.

    Tutte mie opinioni chiaramente.

  24. #74

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Citazione Originariamente Scritto da girlfromfuture Visualizza Messaggio
    Dopo aver scherzato nei post precedenti vorrei dire la mia opinione.
    Io ritengo che molte persone che conosco sia maschi - femmine siano culturalmente poco sviluppati.
    Ma probabilmente e statisticamente l'uomo conosce e presta attenzione più alle donne, nella ricerca del partner etc
    e la donna all'uomo.
    Io poi ho un'altra teoria: chi frequenta forum , e in particolare dedicati alla tecnologia come questo, ha come minimo una marcia in più rispetto all'italiano medio , quindi siamo tutti di livello più alto a confrontarci.
    Salvo poche eccezioni.
    Il tamarroide pulcino pio entra solo su facebook e da lì non esce.
    Gli amici li scegli con cura e secondo i tuoi interessi quindi ti sembrano sempre più intelligenti delle donne random che conosci in giro.
    Idem per una ragazza.
    E voi non avete idea di che uomini cerebrolesi conosco, ma anche donne.
    E' un 50/50.
    Quindi sai scrivere qualcosa che non sia solo "GUARDATEMI GUARDATEMI GUARDATEMI SONO UNA DONNA E POSTO GLI SMUGGHI SCRIVO LE COSE DIVERTENTI CALCOLATEMI AMATEMI". Ti si è dovuta ignorare per un pò, ma in fondo due concetti sei riuscita a metterli in fila. C'è speranza.
    Ultima modifica di Short Circuit; 14-09-12 alle 21:08:13

  25. #75

    Predefinito Re: Perchè le donne hanno interessi limitati rispetto agli uomini?

    Ma davvero tu una che posta uno smuggo la vedi così? Sarebbe prerogativa maschile postarli? Le donne invece se li postano ti risultano strane e se ironizzano come fate tutti voi cerca attenzioni.... Tutto ciò è affascinante continua ti prego.
    A me diverte se poi tu ci vedi significati nascosti fatti meno mentali e passa a quele reali almeno ti rilassi.
    Se sei così acido allora le mie perculate ti hanno ferito visto che sei lo starter di sto topic ridicolo.
    Basta il tuo topic a definire che persona vuota e sparasentenze a caso sei
    Ultima modifica di girlfromfuture; 14-09-12 alle 23:23:39

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato